News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#4651
Citazione di: Dr_House il Mar 28 Luglio, 2015, 16:25:45
Sì sta bene ma nn benissimo. Non so voi ma io ho ancora la casa bollente. Di giorno son fuori e tengo tutto chiuso, la sera non è poi così fresco per fare un buon raffreddamento e la notte chiudo per via dei zingheni. Morale: ho ancora 26 gradi in casa.

Idem, con la differenza che quaggiù è ancora un po' più caldo fuori ed ho la casa esposta a W-SW: ora misuro 30° in sala e 28° in camera per dire, ma rispetto ai 32° e passa di qualche giorno fa mi pare quasi fresco. Per fortuna il corpo alla fine un po' si adatta, avessi avuto le stesse temperature un paio di mesi fa probabilmente schiattavo... ;D

Estremi "outdoor" invece 20.4°/32°, 17^ tropical e 43° trentello estivo, con 28 su 28 finora a luglio; attualmente registro 25.8°/56% e a tratti un piacevole venticello da SW entra dalla finestra tentando di rinfrescare un pochetto l'ambiente.

Godiamoci queste simil-rinfrescate dei prossimi giorni, perchè poi...  :P

:ciao:
#4652
Citazione di: yakopuz il Lun 27 Luglio, 2015, 13:19:56
Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 11:01:14
Tovel caribe




Quanto agli spaghi vedendo la gobba io mi esalto  ;D

Scherzi a parte su questo mi preme dire che anche l' ultima ondata calda era partita come semplice prefrontale breve e poi è cresciuta avvicinandosi alla scadenza.
Per nuotare a Tovel si.... ieri l acqua era freschina ma ok. Per il resto a me sembra che I cambiamenti del clima sono ancora più rapidi della previsioni più pesanti.

E' la stessa sensazione che ho io; a volte ho davvero l'impressione che le cosiddette "proiezioni catastrofiste" si stiano in verità rivelando fin troppo ottimistiche, quantomeno in zona sudalpina e in relazione alla rapidità del cambiamento, visto l'eterno gran sopramedia che si registra ormai da anni e che tutto pare tranne che voler rallentare, boh!

Estremi termici odierni quaggiù 19.4/33.2°, evitata quantomeno l'ennesima "tropical" grazie anche alla pioggia della prima mattina, 1.6 mm (mese 37.6 - anno 350.4) che almeno ha bagnato un po' l'orto.

Attualmente 25.2°/60%, è sereno ma al solito si fa una gran fatica a scendere, e non c'è neppure föhn come pensavo, tanto che nelle ultime ore il dew point è salito da 15° a 17°; pressione cmq in rapida risalita, a 1005 hPa dai 1000.9 della prima serata, un po' di vento cmq me lo aspetterei nelle prossime ore.

:ciao:

#4653
Quaggiù si è fermata ad 11 la serie di minime "tropical" consecutive, grazie alle minime di 19.3° e 18.9° di venerdì e sabato rispettivamente, ma oggi purtroppo si ricomincia, visto che i 20.3° del mattino non saranno superati, dati gli attuali 24.5° con cielo quasi coperto a pochi minuti ormai dalla mezzanotte; in totale le minime over 20° da inizio estate salgono così a 16.

Nulla da fare anche per le massime, qui infatti pur con un buon calo rispetto ai gg precedenti siamo over 30° dall'inizio di luglio, e i 31.7° di oggi risultano la massima finora più bassa subito dopo i 31.6° del giorno 10!
Per ora la serie è di 27 trentelli di fila e 41 totali, e le probabilità di staccare 31 max su 31 over 30° direi che ormai è bella alta.

Per le precipitazioni, infine, i temporali fra venerdì e sabato qui hanno prodotto 13.2 mm (10.6+2.6), con mese che sale a 36.0 mm e progressivo annuo a 348.8; poca roba, ma meglio di niente.
E soprattutto, almeno per un po', si respira!!  ;)

:ciao:
#4654
Estremi odierni quaggiù 22.3°/37.3°; recentemente ho fatto di peggio, ma probabilmente il mio angolino a SE della città si è salvato per la precoce crescita cumuliforme proprio in quella direzione. Alla fine solo poche gocce stasera verso le 20 nonostante il continuo brontolio dai cb ad est: nell'ultima settimana per 4 volte su 5 i brevi piovaschi quaggiù non hanno dato accumulo (ha fatto qcs solo quello del 20/7, con soli 1.2 mm fra l'altro).

La media integrale mensile frattanto è salita a 27.5°, e i 30elli/tropical sono saliti a 37-14, di cui 23-10 di fila; attualmente 25.2°/69% con dew point calato gradualmente fino agli attuali 19° dal picco di inizio serata di 23.9°, speriamo sia di buon auspicio per la nanna notturna.

Una precisazione su quanto detto ieri per la prima decade di agosto, quando ipotizzavo che potesse essere "epocale": non mi riferivo tanto agli spaghi (che a 15 gg di distanza non hanno gran valore), ma al fatto che a partire da maggio abbiamo sempre avuto un picco di calore nella prima decade del mese; prendendo in esame le mie medie integrali giornaliere vedo per maggio un 20.9° il giorno 6 (poi superato 3 volte a metà mese, ma siamo ancora in primavera), a giugno un 26.8° il giorno 5, mai più superato nel mese, e per luglio un pazzesco 31.2° il giorno 7, tuttora imbattuto anche in questi ultimi giorni di caldazza.

Considerando una certa ciclicità che si evidenzia soprattutto nelle stagioni estreme (vedi ad esempio l'inverno 2005-2006, per parlare di una stagione opposta, con le nevicate principali ad un mese di distanza l'una dall'altra fra novembre e gennaio), personalmente riterrei tutt'altro che improbabile una nuova onda calda in quel periodo, e considerando che il calore tende ad aumentare ad ogni onda successiva (vedi 2003), ecco spiegato il mio timore.
Se poi mi sbaglierò, sarò ben felice di farlo ovviamente! Anche perché poi dopo metà agosto le nottate si allungano considerevolmente, ed eventuali record diventano sempre più improbabili quassù da noi, al contrario delle zone di mare e più a sud, speriamo dai.

P.s.: benvenuto Mauro!!  :)

:ciao:
#4655
Citazione di: Bernie il Mar 21 Luglio, 2015, 15:10:47



Io temo molto il 2003 2.1

Quella maledetta riga verde non ne vuole sapere di venire giù......

Io ho paura che la prima decade di agosto possa essere epocale, sperando vivamente di sbagliarmi.

Estremi di oggi quaggiù 21.3°/38.8° (max heat index 45.0°, inferiore cmq ai 47.8° del 7/7); 36-13 i trentelli-notti tropicali da inizio estate, di cui 22-9 consecutivi.

Attualmente, a quasi mezzanotte e mezza, 26.0°/69%; tutto sommato di recente si è fatto anche di peggio.

Buon stramaledetto caldo a tutti!!   >:(

:ciao:
#4656
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Luglio, 2015, 20:50:54
Oggi tornando a Trento dopo due settimane mi sono saltati all'occhio proprio i prati giallognoli. Interessante la questione sul raffreddamento notturno. Tempo fa avevo letto qualcosa sugli effetti delle scie di condensazione quando presenti (contrail, di fatto dei cirri) sulle temperature notturne e sull'escursione termica al suolo, in tal senso Ross potrebbe darci qualche info in più credo.

Venendo al nostro caso qualche effetto importante sul calore notturno potrebbe essere dato, rispetto a qualche anno fa, dalla maggior cementificazione del territorio. Se penso a com'era Trento Nord, dove sono cresciuto, solo una ventina di anni fa...nell'83 poi (beh io avevo due anni) era tutta campagna vergine dove adesso ci sono diversi kmq di capannoni e cemento, da Gardolo a Lavis...le foto di quando ero piccolo sembrano scattate nelle pianure sarmatiche, fra campi di grano infiniti...e ero a Spini!!! Mi pare di avere 80 anni da quanto è cambiata la zona dove sono cresciuto, e non ne ho neanche 35... :-) :-) :-/

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Ci avevo pensato in effetti, ma non l'ho scritto dato che vivo in estrema periferia, con (ancora) parecchia campagna attorno, ragion per cui mi fa ancora più impressione quanto osservato negli ultimi anni; di sicuro comunque il cemento sta avanzando pure quaggiù, e certamente un suo peso questa cosa l'avrà.
Per non essere da meno, fra l'altro, mi pare di aver capito che in futuro da queste parti ci sarà un bello svincolo autostradale: sempre avanti così, mi raccomando...  >:(

P.s.: qualche mese fa su "Scala Mercalli" fecero una trasmissione sulla brutale cementificazione della Pianura Padana, dove si trova (ancora per quanto?) una delle terre più pregiate di tutto il globo terrestre, in termini di fertilità. Ciò che mi aveva colpito (ne avevo cmq già sentito parlare) è stato il fatto che un terreno cementificato o asfaltato, per tornare più o meno allo stato originario, ha bisogno di oltre un secolo, tempo necessario per ripristinare i delicati interscambi fra i vari strati sottostanti, sempre ammesso che si riesca a tornare all'origine.
In pratica, ragionando in termini di generazioni umane, i terreni cementificati sarebbero persi "per sempre", per cui se anche dovesse mai accadere quanto auspica l'Enrico, i frutti si vedrebbero parecchio tempo dopo, mentre a me pare che ultimamente la miopia sia un difetto in costante aumento...

:ciao:
#4657
Citazione di: Simo94 il Lun 20 Luglio, 2015, 20:02:33
Buonasera a tutti!  Appena tornato dal deserto veronese,  in alcune zone stanno dando l'acqua con le botti per la mancanza d'acqua.
Qui Trento centro segna massima di 36.4°C minima di 22.1, pluvio 0.2 mm.  Massima di ieri 37.8

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk



Qui fino ad inizio luglio andava ancora discretamente sotto questo aspetto, ma ora i prati non irrigati iniziano ad ingiallire, come avrai notato anche tu, e nella campagna qui attorno sono alcuni giorni che è entrata in funzione l'irrigazione a pioggia, la vedo anche in questo momento guardando dalla finestra verso i frutteti lungo l'Adige, poco più a sud del "Bicigrill".

:ciao:
#4658
Citazione di: El Bonve il Lun 20 Luglio, 2015, 19:57:28
Sarà l' umidità. Infatti nel 2003 l' aria era più secca.

E un' altra cosa, determinante per gardolo e più a nord: la ventilazione. Come già detto ultimamebte è un po' anomala, con l' ora che si protrae fino a mezzanotte, con il risultato che non si scendeva sotto i 30 fino alle 23. Non so se è così ancje laggiù, da tn verso sud.

Comunque non è il caso di oggi,  ora più debole chr ha già quasi smesso di soffiare. E a pelle sembra un pelo più fresca dell' uragano di ieri  :D

E nel luglio 1983 era ancora più secca, pochissime infatti furono le minime tropical in quel mese dalle max assurde. Quindi, sintetizzando al massimo, max simili e minime via via più alte = maggiore umidità = caldo più "pesante", direi che ci può stare.  ;)

Per la brezza ho già in parte risposto, quest'anno quaggiù è parecchio fiacca direi, al contrario che lassù: è ben vero che in zona nord è sempre più sostenuta rispetto a qua, però appunto quest'anno direi che è più blanda del solito, almeno fino a questo momento.

Venendo al nowcasting, sta facendo 4 goccioloni per un cumulo staccatosi dalle 3 Cime del Bondone e con il cielo che è già quasi del tutto sereno!  ;D

Pluvio ovviamente fermo a quota 1.2 mm, 28.6°/63% e dp 21°: ieri a quest'ora c'erano mi pare 32°, ma il dew-point era 16.5° e si stava meglio direi.

:ciao:
#4659
Venendo a oggi, i 2-3 brevi rovesci del tardo pomeriggio hanno prodotto 1.2 mm, e si tratta solo della 3^ precipitazione over 0 mm in questo luglio finora molto secco (mese 22.8 - anno 335.6).

Estremi di giornata 23.1°/37.3°, con ad oggi 35 trentelli e 12 minime tropicali, di cui rispettivamente 21 e 8 di fila; il 2003 è ancora lontano per gli over 30° (furono alla fine 92), mentre per le notti tropicali siamo già avanti (come per Bozen), 10 al 20/7/2003 contro 12 al 20/7/2015, vedi altro post...

Simpatica cmq pure la mia sequenza delle max dell'ultima settimana, tutte over 36° (dal 14/7 ad oggi risp. 36.2-36.9-37.4-37.8-39.1-38.6-37.3°), complici ovviamente  lo schermo non ventilato e soprattutto la quasi assenza di brezze in questa zona della città, altra cosa alquanto anomala, considerando poi che invece in zona nord ho letto di ora spesso molto sostenuta: si vede che si è concentrata tutta lì!!  :P

Infine la media integrale ad oggi è di 27.4° (!!), con finora 2 medie giornaliere over 30° (31.2° il 7/7 e 30.2° il 16/7) e solo 3 sotto i 25°...

:ciao:
#4660
Citazione di: Heinrich il Lun 20 Luglio, 2015, 19:09:47
Citazione di: El Bonve il Lun 20 Luglio, 2015, 18:31:00
Citazione di: Heinrich il Lun 20 Luglio, 2015, 18:01:17

22.4°/35.7° all'aeroporto, prima minima tropicale in sequenza, nr.4 dell'estate.
23.1°/36.7° all'ospedale, tredicesima dell'estate alla rete idro.


Superare già ora il nr. di minime tropicali segnato nell'estate 2003 (12 all'epoca), significa sia che l'estate 2003 fu molto calda a giugno e soprattutto ad agosto, in cui c'è molta più notte su cui confidare per il rilascio del calore; sia che l'attuale estate 2015 presenta un'intensità davvero inusuale nell'apporto di umidità.
Le notti non sono più limpide come prima?
La copertura nuvolosa media nel pianeta è aumentata?

certo ;)
è esploso yellowstone... ;D
Senza chiamare in causa l'attività vulcanica, si pensi al sole:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_undecennale_dell%27attivit%C3%A0_solare

Ma la mia resta una domanda, non se ne imparano mai abbastanza..

Quello che mi preoccupa è la gran fatica che le minime notturne fanno a calare a dispetto del cielo sereno, perchè con le nubi già si sa che è una partita persa in partenza. Anche stanotte cielo totalmente sereno, umidità non esagerata (dew point sui 16-17°) ma neppure troppo bassa (niente föhn insomma), però nonostante ciò qui non si è riusciti a scendere sotto i 23.1°, e non è la prima volta che si verifica un fatto del genere quest'anno, come già sottolineavo qualche giorno fa.

Facendo un paragone con eventi simili tipo luglio 1983 o l'estate 2003, insomma, per me il fatto più evidente non sono tanto le max alte, quanto appunto le minime "calde" anche con poca o nulla copertura nuvolosa, come se i bassi strati facessero sempre più fatica a rilasciare il calore in eccesso, a parità di radiazione in entrata. Forse è solo una mia "menata", anche perchè ci vorrebbe un confronto con più località a quote diverse, però la mia sensazione è questa. E resto sempre più convinto (felice di essere smentito) che alla prima notte coperta il record di minima più alta (attualmente i 24.9° del 7/7/15, dal 1977) crollerà clamorosamente.

Purtroppo direi che stiamo pagando a carissimo prezzo lo "zero tropical" dell'estate scorsa, sia mai che per una volta riesce ad andare liscia, maledetto cammello!!!  >:(

:ciao:
#4661
Comunicazioni di Servizio / Re:saluti mi presento
Mer 15 Luglio, 2015, 23:46:00
Benvenuto!!   :)

:ciao:
#4662
Citazione di: yakopuz il Mer 15 Luglio, 2015, 11:22:48
Io ho un chiaro ricordo dell'ondata di calore del luglio 1983. Per la mia esperienza personale e' l'ondata di calore più tosta che mi ricordi.

All epoca si parlo di un 39 - 40 gradi a Trento.
Quelle del 2003 sono state leggermente meno intense, ma piu durature e ripetute.


Quell'anno, se non sbaglio, ci fu anche un furioso incendio sul Bondone. Brucio' tutta la Val Gola sopra Ravina. Mi ricordo la notte guardare da Villazzano il Bondone sembrava un a colata di un vulcano.

Luglio 1983 fu tostissimo in effetti come temperature massime, ma con dei "ma". Il vero caldo infatti cominciò alla fine della prima decade e non dal giorno 1 come quest'anno (per curiosità, il giorno 1/7/1983 mi risultano estremi di 12°/19°, con temporale al mattino e poi pioggia per gran parte del pomeriggio; il giorno 2 ho segnato 11° di minima, mentre ancora il 7 registravo estremi 17/23° con pioggia). Poi l'esplosione del caldo, con max quasi tutte da 32° in su e picchi di quasi 40° (fino a un 43° ufficioso di Trento centro riportato dai quotidiani locali); c'è però da dire che le minime furono tutto sommato contenute, soprattutto se raffrontate alle massime da record, con pochissime notti tropicali (io ne ho contate solo 2, il 21 e 29/7, ma mi mancano i dati di alcuni giorni dal 22 in poi, forse Manolo potrebbe essere più preciso).

Facendo un confronto col luglio di quest'anno mi verrebbe da dire, semplificando (forse son fuori strada eh, anzi quasi quasi me lo auguro), che allora fu un problema di eccessiva radiazione in entrata, compensato però da buon irraggiamento notturno, mentre oggi più che altro il problema mi parrebbe proprio la limitata dispersione del calore in uscita: io faccio fatica a capacitarmi del fatto che con notti serene, e senza aver (ancora) raggiunto i picchi di allora, non si riesca a scendere sotto i 20-21°; ci saranno anche dei fattori locali, però non posso non fare un pensiero all'aumentato effetto serra, nel reale senso del termine, e cioè appunto la capacità di trattenere il calore in uscita; se poi si copre addio, si arriva ai 30° a mezzanotte e minime sui 25° della settimana scorsa (e a breve rischiamo di far peggio a mio parere).

Per chiudere su quel luglio 1983 (anno fra l'altro caratterizzato da un forte episodio di "el niño" partito a fine 1982, se non ricordo male, e cmq uno dei più intensi del secolo scorso), c'è da dire che quella "heatwave" si concluse bruscamente a suon di temporali ad inizio agosto, tanto che il giorno 3/8 nevicò in cima alla Paganella con pioggia quasi tutto il giorno in città ed estremi 12/15°, almeno da quanto mi risulta sugli appunti meteo. Altri tempi, me vegnerìa da dir...

Tornando alla dura realtà, alle 23.30 registro 28.8°/61% e dew-point fra 20 e 21° (sarà una pacchia dormire stanotte... >:( ) con estremi di giornata 20.8°/36.9°, mentre la media integrale mensile è risalita fino a 26.8°, brutt'affare...  :(


:ciao:
#4663
Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Luglio, 2015, 19:11:43
Citazione di: Simo94 il Mar 14 Luglio, 2015, 19:06:44
Trento centro max: 35.7 min: 22.6

non vorrei portar sfiga ma voi siete in pole position per gli over 38 tra venerdì e sabato  ;D ;D

Io quaggiù punto ai 40° a 'sto giro, con la mia Davis VV non ventilata (e in zona poco ventosa per giunta). Estremi di oggi 20.2°/36.2°, peccato per la minima perchè se le nubi si diradavano un attimo prima forse evitavo la tropical, magra consolazione comunque. Sono a 29 trentelli e 6 notti tropicali da inizio stagione; ancora pochi se paragonati al 2003, ma già troppi per i miei gusti.

In ogni caso a luglio finora tutte le max sono state abbondantemente oltre i 30° (+31.6° il giorno 10 la più "fresca"), e di questo passo non è detto che finisca a 31 su 31, come succedeva ai bei tempi per le minime sottozero di gennaio, ahimè segno di questi tristi tempi meteo per noi freddofili, tantopiù col super niño all'orizzonte...  :(

A tal proposito, ritengo significativo il fatto che a livello nazionale dal 2003 (1^ volta) in poi i picchi di massimo consumo energetico dell'anno si sono sempre più andati spostando dall'inverno all'estate, nonostante qualcuno in giro per il web vada dicendo che fa più freddo rispetto a una volta, che coraggio!!

Vabbè straparlo, sarà la caldazza. A proposito, qui 27.1°/61% e 19° di dp alle 23 e col cielo sereno: di recente s'è fatto di peggio, ok, ma sto male al pensiero che almeno sulla carta questa dovrebbe esser la giornata più <fresca> delle prossime 5... aiuto!!!  :o

:ciao:
#4664
Estremi di ieri 16.6°/31.6°, questo era il vero vecchio luglio "azzorriano" che ricordo, e che ogni tanto si degna ancora di farci visita, anche se magari più di rado! Ancora un po' meglio stamattina con 15.7°, si sta che è una goduria anche in città, rispetto poi a qualche giorno fa.

Il dew point dopo i picchi assurdi vicino ai 25° (e i risultati si sono visti, mi han riferito di grandine enorme mercoledì sera in zona Monte Zugna, non so se qualcuno può confermare) è precipitato fin a 7° ieri, per poi assestarsi attorno a 14-15°, decisamente più umani.

Terribile comunque la media integrale della prima decade di luglio, che da me ha raggiunto i 26.7°!!!   :o  :o

Unico lato positivo forse per l'orto, come dice il Dany: ci sono le zucchine che se non si sta attenti diventano enormi clave, mentre cetrioli e pomodori sono uno spettacolo! In queste condizioni la cosa da temere, oltre al seccume, è la grandine: un paio di volte è già arrivata ma di striscio, con pochissimi danni, speriamo bene per il resto dell'estate.

:ciao:
#4665
Qui alla fine sono caduti 17.2 mm con max rain rate di 174.6 mm/hr, non male dai. C'è stata una prima breve fase, più o meno fra le 17.50 e le 18, in cui c'è stata una mini tempesta di fulmini nube-terra, con lampo e botto quasi immediato, ma quasi senza pioggia, dopodichè l'attività elettrica si è nettamente (e temporaneamente) attenuata, ma ha cominciato a diluviare. Breve pausa e poi dal Bondone-Parolet, poco prima delle 18.30, si è staccato un nucleo grandinigeno, con virghe bianchissime, che mi ha preso di striscio, colpendo più direttamente credo la zona di Mattarello, e poi data la direzione immagino Valsorda-Vigolo-lago di Caldonazzo (segnalatami dai miei grandine anche a Calceranica). Da me i chicchi, sempre misti ad acqua, sono caduti per non più di 10 minuti in un paio di riprese, e con un diametro di circa 1 cm, forse 1.5 quelli più grossi.

Spettacolare l'enorme cumulonembo che per ore, fin dopo le 21, ha continuato a rigenerarsi dal Bondone-Stivo con moto delle nubi WSW-ENE, ma del sistema nel suo complesso invece NW-SE, con lo sviluppo di almeno altri 4-5 nuovi temporali verso il fondovalle a sud: in pratica qui ha tuonato quasi in continuazione fin verso le 9 di sera, e immagino che le zone tipo Calliano e Besenello abbiano fatto il pieno.

Nonostante ciò, quaggiù non è ancora scongiurato il rischio della 5^ "tropical" dell'estate, visto che dopo l'abominevole minima del mattino di 25.2° (e la max di 33.6°) sono in minima adesso con 20.5°/90%, dunque ancora sopra i 20 gradi e il dew point è ancora piuttosto altino con 19°.

Ieri alla fine la media integrale giornaliera si è fermata a 31.2°, valore record per la DVV così come i 47.8° di heat index e soprattutto i 24.9° di minima, quest'ultimo addirittura dall'inizio delle mie rilevazioni (1977).


:ciao: