News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Michele94

#1

Buongiorno a tutti!

Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare con l'università e Giacomo Bertoldi (Yakopuz) di EURAC alla mia tesi magistrale. L'idea è quella di portare avanti ed approfondire il lavoro fatto dall'associazione per la conferenza ICAM 2019 di Riva del Garda, ovvero fare una importante analisi della precipitazione nevosa del TAA e capire come quest'ultima è cambiata negli anni.
Ho già iniziato a lavorare con i dati neve (mensili) che Giacomo aveva raccolto per la conferenza, ovvero quelli di:
- Ballino Fiavè (Meteo Ballino)
- Bolzano (Heinrich)
- Ceola di Giovo (elnino)
- Mori (Paolo Sartori)
- Riva del Garda (AltoGardameteo)
- Rovereto (MrPippoTN)
- Trento Sud (Flavioski)
Questi dati poi verrano integrati con un dataset più ampio usato già da altri ricercatori di EURAC per avere una informazione più completa possibile.

Ci tenevo quindi prima di tutto ad informarvi e ringraziarvi, e poi a chiedervi se c'è qualcun altro che può/vuole contribuire ad arricchire ancora di più il dataset dell'associazione fornendoci altri dati neve. Uno degli scopi di questo lavoro infatti è anche quello di dare sempre più risalto ad associazioni ed a reti meteo amatoriali come la nostra. Molto spesso non vengono riconosciute e prese in considerazione come quelle ufficiali, ma in realtà grazie alla grande passione delle persone che ci sta dietro danno un gran contributo e trattano con molta cura tutti i dati raccolti.

Se avete idee o commenti non esitate a scrivere!

Ciao ciao :ciaociao: :ciaociao:

#2
Buondì!

Apro un nuovo td per i modelli estate 2020. Le prossime tre giornate saranno caratterizzate da rischio di rovesci/temporali abbastanza alto a causa del leggero abbassamento del flusso atlantico. Nulla di organizzato fino a venerdì quando dovrebbe transitare un piccolo cavo d'onda con annesso fronte freddo.

Prec accumulata domani secondo Cosmo:



Il grosso dovrebbe concentrarsi in tarda serata.
#3
Buondì, mi sono permesso di aprire un nuovo td per l'analisi dei modelli visto che l'autunno meteorologico è iniziato da un po' :)

Dopo la bella passata di ieri, domani ci aspetta un nuovo peggioramento a causa del transito di una saccatura nord Atlantica. Il fronte è previsto passare in mattinata dove porterà precipitazioni moderate diffuse su tutto il Trentino, che saranno in esaurimento nel pomeriggio. Questa un'idea degli accumuli secondo Shd:



Occhio alla quota neve che probabilmente sarà in calo fino a 2000m nel corso delle fasi più intense.

Per quanto riguarda la giornata di oggi invece sarà variabile, con un po' di attività convettiva sui rilievi che potrebbe provocare qualche rovescio in serata anche nelle valli, specie a Nord:

#4
Comunicazioni di Servizio / Presentazione
Sab 09 Dicembre, 2017, 09:22:10
Buongiorno a tutti!!

Mi presento. Sono Michele, ho 23 anni e studio ingegneria ambientale a Trento. Seguo ormai questa meravigliosa materia da 5/6 anni che mi appassiona e affascina tantissimo. Inutile dire poi che sono particolarmente "affezionato" alla stagione fredda più che a quella calda; con tutti i rischi annessi ovviamente (che ultimamente sono parecchi ;D). Penso che però questo sia il bello della meteorologia: è una scienza inesatta. Non puoi mai sapere come andrà a finire, ogni volta è una storia diversa.

Ecco allora ho deciso di provare a mettermi in gioco e confrontarmi con altre persone appassionate come me :D.

Ci sentiamo presto,

Michele