News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19-25 settembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 19 Settembre, 2011, 05:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#90
Hoila

+17.1°, 48% e venticello pungente.

Notevole l'afflusso di acqua limacciosa dal Sarca nel Garda ! si nota bene una grande lingua marrone estendersi fin giù a Malcesine/Limone  :o



Heinrich

#91
7.3° la minima stamattina in città a Bolzano, segnata attorno alle 10.

Ho vissuto una delle perturbazioni più incredibili di sempre.
Non penso si ripeterà facilmente, anzi!

Il totale è a dir poco ottimo!

120.5mm!
Alla faccia delle Prealpi, del Friuli, di Piancavallo e quant'altro.
;D ;D ;D ;D
Fiumi assai grossi in città, ha piovuto fino alle 14 circa.
A Tn bella mattinata piovosa, poi dalle 11 prp in calo e cielo che s'è aperto.
Evento meteorologico per le Alpi veramente notevole.


Qui da me: 116.5mm!
7.3°/15.3° gli estremi odierni: roba da ottobre.


Praticamente con 120mm Bolzano ha quasi bissato la media pluviometrica del mese di settembre, che si porta così a circa 140mm mensili. 8)


HAHAHAHAHAHHAA...E guardatevi la carta della distribuzione prp che stilano i ragazzi del Wetterdienst, a dir poco divertente: sembra un errore del pc!



MAI VISTA UNA COSA SIMILE.
Un sogno!
(Coronato dalla neve scesa fino a 1300mt. attorno a Bz e fino a 1000 da Michelino a Predazzo e nelle Dolomiti! :)

preda

Che freddo ragazzi!!!!
La neve resiste ancora nei prati......

6 cm l'accumulo finale, lo ho misurato la neve alle 12:30 circa un'ora dopo che ha smesso di nevicare e iniziato a piovigginare quindi massimo 7 direi...

3.1° a 1330 metri e 6.3° in paese

oggi ha fatto ben 56 mm!!!!

Solandro

Ciao !!

Felicissmo x la neve Predazzo / Val di Fassa....

Come ha già citato alcuni di voi nelle miei parti limite neve è rimasto più alto, direi atorno ai 1500-1600m, questa la situazione fino alle 7 di stamattina, poi son dovuto andar via; per un periodo son in Val di Non per la raccolta mele. (ma questo poco importa). Quindi non saprei neanche cosa è successo durante la mattinata, ma credo poche precipitazioni nella mia zona.

Voi vi ricordate se si è mai verificato, negli anni precedenti, un evento simile, con neve fino a 1000 m in settembre ??

trentinodoc

#94
ciao a tutti! massima goduriosa nonostante il satanaccio ... +17,2°C (solo 13°C meno di sabato ... )
current +14,3°C e 56%
NE 16 km/hr
cielo che va rasserandosi del tutto
se mollasse il vento si potrebbe puntare ad un 4-5°C di minima domani
evento appena passato veramente notevole con 47.0 mm ieri (di cui 24 praticamente in 2 ore) e altri 31.4 fino alle 10 di stamattina. Alle 2 di notte sono dovuto uscire a torso nudo sul poggiolo per tirarmi dentro le sedie che stavano per volare giù sotto le sferzate assurde da NE (56 km/hr max ma media fissa sopra ai 30).
:D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Clamorosa sottostima davis (cmq al 99% ho capito l'inghippo,perdita del segnale iss/ripetitore )
ben 9mm in meno!!
quindi accumulo evento 68mm contro i 59mm Davis,e fino a mezzanotte i dati erano allineati e al manuale e all'oscar :-\

ora mi sparo tutto il nowcasting ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Calato a +14.5° e 60% pochi minuti fà, adesso invece è tornato un pò di Föhn ... +15.5°, 51%, DP 5.5°

Heinrich

Ancora più assurdo: oggi ha nevicato ad Innsbruck.
La QN s'è spinta fino a 560mt su in Tirolo.
In A.Adige al massimo è scesa agli 800mt. di Brunico stamattina alle 11.

3 - 7cm dai 1000mt delle Dolomiti in su.
10 - 15cm dai 1200mt.
20 - 30cm dai 1300mt, infatti:
37cm al Brennero.
40 - 60cm dai 1900mt in su, infine
1 metro a 3000metri.
Ottima neve insomma.

Le 11:22 è lo stesso orario in cui a Bz ospedale s'è segnata la minima odierna: +6.6°C, un valore davvero notevole!


L'andamento delle prp di qui è da sballo:
17.09 2.7
18.09 88.5
19.09 29.3

Campale: un accumulo evento da 120.5mm è campale, epocale.

Non accadeva dal novembre 2002 comunque.  ;)



Cris80

Ottima giornata bella fresca e primo accenno di autunno...
Minima della notte 9°c
Max 17°c e direi ottima
Pioggia totale dalla mezzanotte 19.4mm
Current 15.2°c 48% vento teso/forte da N....

Heinrich

Massima odierna 15.2°, stavo osservando la portata dei vari fiumi quassù, il picco massimo pare l'abbia avuto lui:


Arrivando a 330cm (limite 400cm).

Flavioski

Citazione di: Solandro il Lun 19 Settembre, 2011, 19:06:13
................................
Voi vi ricordate se si è mai verificato, negli anni precedenti, un evento simile, con neve fino a 1000 m in settembre ??

Ho scartabellato i miei appunti meteo dal 1977 al 1991 ma gli unici casi di neve un po' seria a settembre sotto i 2000 metri (almeno sui monti attorno alla città), se non mi sfugge qualcosa, risalgono al 1978, con neve oltre i 1500 m. circa (più che altro però nella notte sul 1° ottobre dopo i temporali serali del 30), e fra il 21 e il 24 settembre 1984, durante una fase molto instabile con diversi temporali anche grandinigeni, durante la quale nevicò attorno ai 1900 m nella notte fra il 21 e il 22 e poi la sera di domenica 23/9, sempre col temporale. Sempre secondo gli appunti nevicò parecchio in Alto Adige, spingendosi localmente fin sui 1200 m (fonte quotidiani locali); magari ti potrà essere d'aiuto anche Manolo, che credo abbia un archivio migliore del mio.

In tempi più recenti, così a memoria (non ho avuto tempo di controllare tutto l'archivio), mi sembra ci siano stati almeno 2-3 altri episodi settembrini (mi par di ricordare un anno in cui nevicò di brutto al Tonale attorno a questo periodo, ma siamo già oltre i 1800 metri), però sinceramente a quote così basse non mi sembra di ricordar nulla di simile, soprattutto nella seconda decade di settembre poi.

Direi comunque che stiamo vivendo una fase di scambi estremi con "l'altalena" lanciatissima, considerando a che livelli erano le temperature fino a poche ore fa, soprattutto in quota! A questo proposito ho ancora in mente l'incredibile risalita termica in poche ore del Natale 2009 (lessi da qualche parte che si trattava di uno sbalzo record, non ricordo se a 850 o a 500 hPa) e in parte anche di quello 2010; non ho dati precisi, ma così a occhio direi che in queste ore abbiamo avuto un bel salto "coi fiocchi" (in tutti i sensi), anche se di segno opposto (Thomyorke confermi o mi son perso qualcos'altro di più clamoroso negli ultimi tempi?).

:ciao:


Cevedale



Felicissimo per Predazzo!!! Bellissimo da me vedere le vette oltre 1800m tutte bianche...

Incredibile comunque....dall' estate alla nevicata a Predazzo...incredibile.

Flavioski

Quanto alle prp, qui sono partite in sordina (solo 16.2 mm ieri, merito in gran parte del temporale della notte di sabato, con discreta attività elettrica, ma pioggia non esagerata e poco vento), per poi recuperare in parte oggi, in cui sono caduti 28.6 mm; alla fine il totale dell'episodio sale a 44,8 mm, col progressivo annuo a 665,8 mm (674, 0 Trento sud IASMA), in ritardo di circa 185 mm rispetto allo stesso giorno del 2010, quando il progressivo era di 850.2 mm.

Per curiosità, si è completata con questo episodio la rincorsa della zona nord sulla mia negli ultimi 4 mesi: da giugno ad oggi infatti sono stato superato sia da Lavis - Trentinodoc con 382.2 mm che da Gardolo - Korn con 371.5 mm, mentre io sono a 365 mm esatti dall1/6, pur restando davanti nell'annuale.
Da qui in avanti in teoria dovrei riguadagnare posizioni, ma ... mai dire mai!!  ;)

:ciao:

preda

Molto fresco qui a Predazzo!!
3.4° ora da me, 3,0 alla stazione IASMA




E qui le lenzuola dal cielo...



Heinrich

492mm il parziale annuo qui invece: la bottazza passata ha dato un buon contributo.
467.7mm all'ospedale.

T° 12.1°, brezza tesa.