News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Bel rebus sti temporali per i modelli, la cellona milanese/lombarda si è spianata e passa sul lago di Garda.
I modelli vedevano una direttrice più nord-sud, però dal satellite pare stia passando il fronte, movimento molto ovest-est invece.
Celle più deboli, i prefrontali di stamattina hanno rimescolato e ridotto l'energia.

AltoGardameteo


Giacomo da Centa

Fronte passato, Centa a 20.8 mm finali mi sa.
Che spazzolata di fulmini in val Padana:


AltoGardameteo

Serata DIVINA
19°, venticello da NW e cielo limpido  :benedizione:


Giacomo da Centa

Domanda per Flavio e non solo: qual è il record di minima per Trento a luglio?

Domani potremmo vedere sicuramente non valori estremi, ma insomma, il sottomedia lo portiamo a casa di sicuro [emoji23][emoji28].

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Qui sono precipitati 11,2mm (5mm questa mattina e il resto nel pomeriggio) con intensità di 33,5mm/h questa mattina alle 7:50.
Totale mensile 61,4mm e annuo 440,8mm.
Minima 15,3°C alle ore 23:50, questa mattina ho sfiorato la minima tropicale perché non sono sceso sotto i 19,6°C.
Massima 24,3°C alle ore 14:35.
Media 19,7°C.
Attuale 15,2°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Giovedì: 15,4°C / 30,7°C, media 22,8°C.
Venerdì: 17,5°C / 31,5°C, media 24,2°C.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

16.1/22.1 gli estremi di ieri a Bolzano sud.

Mattinata fresca in tutta la provincia.
14 la minima a Bolzano Ovest.
12 la minima a Bolzano sud.
2 a Vizze
3 Solda e Sëlva.

Decisamente freddo sulle cime come sulla Schöntaufspitze -7º

Giornata limpidissima perfetta per andare in montagna, solo la Pusteria é ancora leggermente coperta da nuvole basse in dissolvimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Ah ho scordato i millimetri ieri notte caduti 11 millimetri a Pineta mentre ieri pomeriggio 25 millimetri quindi 36 il bottino finale.
Buona giornata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#68
Domenica come da attese divina, con max +25.9° e Ora piacevolissima; all'ombra faceva quasi freschino col vento.
Minima scesa a +14.9° ma si poteva far meglio, fino alle 4:00 c'è stata ventilazione da nord ed eravamo sui 18°, poi il vento è calato è si sono persi 3° in due ore e mezza.

Stanotte prossima si poteva far bene, ma satellite e cielo non promettono una notte stellata ... stranamente ...


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 12 Luglio, 2020, 19:30:14
Domenica come da attese divina, con max +25.9° e Ora piacevolissima; all'ombra faceva quasi freschino col vento.
Minima scesa a +14.9° ma si poteva far meglio, fino alle 4:00 c'è stata ventilazione da nord ed eravamo sui 18°, poi il vento è calato è si sono persi 3° in due ore e mezza.

Stanotte prossima si poteva far bene, ma satellite e cielo non promettono una notte stellata ... stranamente ...



Peccato, volevo vedere la cometa.
Come vedi Teo arriva aria calda in quota, ecco l'inversione vista nel radiosondaggio simulato del lam di Meteonetwork. Cmq neanche stamattina ha fatto gran valori minimi.


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Luglio, 2020, 22:13:38
Peccato, volevo vedere la cometa.
Come vedi Teo arriva aria calda in quota, ecco l'inversione vista nel radiosondaggio simulato del lam di Meteonetwork. Cmq neanche stamattina ha fatto gran valori minimi.


Ma è visibile anche da noi? In che direzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 12 Luglio, 2020, 22:18:13
Ma è visibile anche da noi? In che direzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non ho letto male, da ieri è visibile anche la sera, dalle 21 alle 24, sotto l'Orsa Maggiore un po' a destra, quindi a NW:

https://www.astronomitaly.com/blog/guide/come-quando-e-dove-osservare-la-cometa-neowise-nel-cielo-di-luglio#COME_OSSERVARE_LA_COMETA_NEOWISE

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Luglio, 2020, 22:33:07
Se non ho letto male, da ieri è visibile anche la sera, dalle 21 alle 24, sotto l'Orsa Maggiore un po' a destra, quindi a NW:

https://www.astronomitaly.com/blog/guide/come-quando-e-dove-osservare-la-cometa-neowise-nel-cielo-di-luglio#COME_OSSERVARE_LA_COMETA_NEOWISE
'Inchia... ma proprio dietro la paga e il fausior? Non poteva andarsene a est?[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 12 Luglio, 2020, 22:34:16
'Inchia... ma proprio dietro la paga e il fausior? Non poteva andarsene a est?[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ah! Da quel che ho sentito è bassa sull'orizzonte, bisogna andare in posti aperti a nord fino in basso, in pratica luoghi un po' alti e panoramici. Poi verso fine mese si alza ma dovrebbe perdere molta luminosità perché si sta allontanando dal sole.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Ed ovviamente figurarsi se non si rannuvolava verso sera ...
Luglio per ora sarebbe quasi in media come massime (pochi decimi sopra), mentre le minime al momento sono oltre 1°C sopra ... ma ovvio se continua a fare ste cacchio di notti nuvolose ....