News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Qui piove ancora piuttosto bene, superati ora i 20mm giornalieri.

yakopuz

Di ritorno da un nivotour ero a Sevignano 700 m dove c erano qualche splatter. Non ho resistito e sono andato a Pine a 950 m nevica bene accumuli dai 1100 m circa a Bedolpian al Passo Redebus bufera impressionante con vento forte da nord 5 cm e sotto una decina di stanotte. In Val dei Mocheni bella neve fino a S Orsola.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Lago di Carezza ore 16 e 19 circa:





Carezza (1700 m) alle 16:30 circa:
15 cm sul tavolo di legno.





20 cm nel bosco.









Sul Passo Costalunga c'era vento quindi manto disomogeneo ma comunque sui 20 cm.













Scendendo verso la Val di Fassa qualche cm in più.



A Canazei 25 cm circa.

























Qui a 1600 metri circa verso il bivio Sella/Pordoi.





Al ritorno sul Passo Costalunga il termometro della macchina segnava -3°C.





Neve con accumulo fino a Nova Levante.









Dave

Qui a Laives solo vento, qualche micro goccia prima verso le 22:30.
Superati i 40 mm a Monguelfo (1100 m), bella nevicata.



Grafico altezza neve a 1900 metri sopra Sesto Pusteria.




Flavioski

Spettacolari foto Dave!! :)

Qua a Trento Sud dopo una lunga pausa asciutta con anche un po' di sole a metà giornata, in serata ha ripreso a piovere a sprazzi con vento da N che in parte inibisce le prp; in montagna cmq continua a nevicare da quanto si capisce. In totale oggi sono caduti 13.0 mm (mese 243.2 - anno 395.8 mm), con rain-rate massimo di 7.2 mm/h durante il temporale del mattino (a proposito, 42 le fulminazioni rilevate nel corso del 7° temporale stagionale).

Attualmente registro 7.7°/81%, piove leggermente e il vento è un po' meno intenso rispetto a qualche ora fa.

Allego qualche foto scattata oggi ai monti di Trento e l'immagine serale della web-cam di Vason, dove sta ancora nevicando.  :)


teuz

Mhh.. al momento nottata molto meno piovosa del previsto.. vediamo se sta ritornate ingrana per bene da qui all' alba..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#411
A differenza di quel che pensavo la temperatura non è scesa nemmeno di un decimo stanotte.
5.2 mm dalle 24, tutti liquidi. Quota neve sui 1000 m abbondanti.
Ora +2.9°, effetti favonici? Poco ad est fa più freddo alla mia quota pur con precipitazioni confrontabili.

Ad Arsiè ha imbiancato ad esempio!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Qui in Val dei Mocheni mi sembra sia nevicato più in basso questa notte. Di poco, ma vedo alberi imbiancati che ieri non lo erano. Comunque mi ricorda molto il 2013. Ricordo che andavo al lavoro ai primi di maggio con giacca invernale..

Giacomo da Centa

#413
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 29 Aprile, 2019, 07:07:24
Qui in Val dei Mocheni mi sembra sia nevicato più in basso questa notte. Di poco, ma vedo alberi imbiancati che ieri non lo erano. Comunque mi ricorda molto il 2013. Ricordo che andavo al lavoro ai primi di maggio con giacca invernale..
Interessante, qui il contrario, ieri mattina a quest'ora nevicava benino con bianco dai 900 m, oggi invece piove e si intravede del bianco fresco a 1000 m, forse anche sopra. L'intensità ha giocato un ruolo importante come è normale soprattutto in primavera, ieri mattina alle 5 aveva persino grandinato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

#414
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Aprile, 2019, 08:10:39
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 29 Aprile, 2019, 07:07:24
Qui in Val dei Mocheni mi sembra sia nevicato più in basso questa notte. Di poco, ma vedo alberi imbiancati che ieri non lo erano. Comunque mi ricorda molto il 2013. Ricordo che andavo al lavoro ai primi di maggio con giacca invernale..
Interessante, qui il contrario, ieri mattina a quest'ora nevicava benino con bianco dai 900 m, oggi invece piove e si intravede del bianco fresco a 1000 m, forse anche sopra. L'intensità ha giocato un ruolo importante come è normale soprattutto in primavera, ieri mattina alle 5 aveva persino grandinato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento. Una mamma di un bimbo che va alla materna con il mio e che vive a Sant'Orsola questa mattina è arrivata con l'auto imbiancata. Sopra al tettuccio un dito o due di neve c'erano tutti e mi diceva che ha nevicato proprio bene.
Quindi si, confermo. Questa notte la quota neve è scesa bene perchè ieri pomeriggio a Sant'Orsola era tutto brullo. Nessuna traccia di neve..
Comunque ieri su in valle c'erano condizioni proprio all'opposto di Pergine. A Pergine e a Canezza non pioveva, sembrava quasi rasserenare. Su invece si vedevano proprio le virghe nevose ed infatti ho convinto la compagna a salire ;D

Dave

Buongiorno!
Qui più o meno come ieri mattina ma zero mm in valle.





A Castelrotto fin sui 1000 metri e ieri mi sembrava più alto il limite neve in quella zona.



A Nova Levante ha imbiancato bene.



Belle le webcam della Val Gardena stamattina










Lorenz1982

Pioggia più o meno incessante per tutta la notte, 11,6mm accumulati finora, 203,2mm mensile e 301,9mm annuo.
Neve piuttosto bassa, in Val di Sella a 956m c'è stata una minima di 0,2°C e in questo momento ce ne sono 0,5.
Da me minima 3,8°C alle 5:20 e attuale 4,6°C ur 94%.

Precipitazioni più abbondanti a Levico: 18,6mm e a Grigno: 20,2mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Dave il Lun 29 Aprile, 2019, 08:55:55
Buongiorno!
Qui più o meno come ieri mattina ma zero mm in valle.





A Castelrotto fin sui 1000 metri e ieri mi sembrava più alto il limite neve in quella zona.



A Nova Levante ha imbiancato bene.



Belle le webcam della Val Gardena stamattina










Che spettacolo!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Stiamo vivendo un periodo SONTUOSO. Io stamattina, così come ieri, sono letteralmente commosso. Anche guardando le prospettive. Dopo mesi di pattume surriscaldato, finalmente una gioia! Firmo col sangue da qui ad ottobre.

Alessandro de Costa

Continua a sfiocchettare, una decina di cm. nella notte, passo sommo a 27 cm. Malga larici vicino a passo vezzena 40 e campomolon aumentato con ieri da 63 a 94 cm.