News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Incredibile minima di +6.8° a Centa, devo verificare ma potrebbe essere record per febbraio.

mattia97

oggi sono stato a camminare sulle odle dalla val di funes, neve che parte dai 1300/400, bella neve sopra ai 1700, anche se sinceramente pensavo di trovarne meno

Fabio

Temperatura attuale +11,0° ore 20.04. Incredibile. Poi questa foschia non aiuta a fare scendere la T
La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

I +6.5° di minima di oggi della stazione di Meteotrentino a Centa (+6.8° da me) sono il record assoluto della stazione (dati dal 1935) per la 2a decade di febbraio e il 3° valore più alto per febbraio. Incredibile ormai è un record ogni pochissimi giorni.

Fra l'altro ho analizzato l'estrazione delle masse d'aria, sia a 500 m di quota che a 5000 m risultano provenienti dall'Atlantico; evidentemente le anomalie oceaniche pesano...

Bernie

Per carità cambia in fretta perchè fuori dalla mia stanza c'è fine aprile
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

EttodiNeve

Si cavolo! io vedo 20elli oggi tipo a Gardolo e Villazzano - e 21ello di Gabbiolo, ma è a posto quella stazione? segna sempre valori ben più alti delle altre. 
E poi ci sono già le zecche!! nei sentieri esposti a sud tipo quello della val di gola (sat448 - da compet a malga palazzo)... dove ok, ci sono sempre e già da marzo/aprile le ho beccate da quelle parti.. ma siamo al 20 febbraio! 
La vegetazione in alcuni posti specifici (dove ho trovato le zecche) era molto più verde e rigogliosa di quello che mi sarei aspettato. 

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

stefanocucco83

Davvero fatico a credere che nel fine settimana si possa addirittura vedere della neve cadere fino a quote molto basse (ultime uscite)...il termo auto in movimento in zona Bren Center alle 15:00 mi segnava 18-19 gradi!!
Per non parlare di ieri..in MTB in braghe corte a metà febbraio...ma vaffa..ulo :'(

Flavioski

Dai e dai il primo ventello stagionale è arrivato, uno dei più precoci di sempre per il mio archivio, anche se non sono certo si tratti di record (dovrei verificare); fra l'altro è stato ottenuto senza föhn da N (almeno a fondovalle), ma anzi con un leggero rientro da sud con l'UR che si è fermata al 42%, per cui si tratta dell'ennesimo valore "pesante" di questa serie ormai surreale.

A Trento Sud gli estremi degli ultimi 2 giorni sono stati 5.2°/18.7° ieri e 5.9°/20.0° oggi, con medie giornaliere sopra i 10°c da tre giorni di fila (10.2° sabato, 10.9° ieri e sugli 11° oggi) e questo è molto probabile sia un record per la 2^ decade di febbraio, ma forse anche dell'intero mese; ricordo che la mia media storica di febbraio sarebbe 4.1°c, per cui da giorni stiamo viaggiando costantemente a 6-7°c oltre la media, su valori che sarebbero superiori di un paio di gradi anche alle medie di marzo, pura follia climatica.

Ieri ad una mattinata "fotonica" è seguito un pomeriggio sempre più fosco per il rientro da sud del putridume padano, che in parte persiste tuttora anche se un po' meno fitto rispetto a ieri sera e stamattina; non vedo l'ora che torni un tempo un po' più mosso al di là che riesca o meno a nevicare a bassa quota perché ne va della nostra salute!

Allego un paio di foto di ieri mattina; ho fatto un giro a piedi fin sul Doss Trento e ho dovuto restare in maniche corte per avere un minimo refrigerio. Per carità volendo è anche piacevole, ma mi domando come sarà la situazione fra qualche mese se tanto mi dà tanto.. 

Lorenz1982

#113
Questa mattina mi sono svegliato alle 6:20 con una temperatura di ben 7,4°C ma alla fine è scesa fino a 6,7°C e la minima è stata ritoccata nuovamente in questo momento con 6,3°C ur 82% (-2,8°C e +3% rispetto a ieri).
Massima 16,6°C e media 9,9°C.

Ieri estremi 5,1°C / 16,8°C e media 10,1°C, la prima a doppia cifra dal 31 ottobre.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Altra minima monster a Centa, +5.4°, col cielo sereno ed è questo che fa pensare, è proprio calda l'aria, non c'è föhn. 
Stiamo assistendo a un deragliamento dei valori incredibile.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 20 Febbraio, 2024, 07:01:00Altra minima monster a Centa, +5.4°, col cielo sereno ed è questo che fa pensare, è proprio calda l'aria, non c'è föhn.
Stiamo assistendo a un deragliamento dei valori incredibile.
Anche qua ennesima minima positiva,  di media febbraio non gelata 2 giorni e per fasi calde perturbate mai con cielo sereno e assenza di vento

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 20 Febbraio, 2024, 07:01:00Altra minima monster a Centa, +5.4°, col cielo sereno ed è questo che fa pensare, è proprio calda l'aria, non c'è föhn.
Stiamo assistendo a un deragliamento dei valori incredibile.
Che sia calda l'aria non ci piove... anzi ci piove.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Oggi c'è fhon perchè vedo umidità molto contenuta a Trento
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

mattia97

Citazione di: Bernie il Mar 20 Febbraio, 2024, 14:54:51Oggi c'è fhon perchè vedo umidità molto contenuta a Trento
sono stato a correre appena adesso e rispetto gli altri giorni mi pare anche un pelo più respirabile l'aria 

AltoGardameteo

Si anche qui in Busa oggi aria meno "fosca".