News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainrm

A Castel Tesino veramente deludente, piccoli fiocchi a tratti e un  leggero velo al suolo. Temperatura di -2.4*

Rsdj

A Fraveggio temperatura crollata fortunatamente fino a -0.7, e ora sembra iniziare ad ingranare. Velo bianco di circa un centimetro.

fabio85

In macchina da Mezzocorona a Tn : partito con bei fiocchi andando verso sud fiocchetti più piccoli simili a ghiaccioli

aliengio

Fiocchi più grandi ora a Bolzano

stefanocucco83

Qua inizia finalmente ad ingranare. Fiocchi belli e finalmente non si vedono più i monti qua intorno. Ora si ragiona.

Flavioski

Sono in San Pio X dove per il momento nevica discretamente ma nulla più, e comunque imbianca ovunque tranne per ora sulle strade; il cielo piuttosto chiaro fino a poco fa adesso si sta scurendo da sud, mi aspetterei a breve un'intensificazione.

A Trento Sud primi timidi fiocchetti alle 9.50, temperatura decollata fino a 1.1° per via del classico "borino" da NE (ma cmq con wet-bulb ampiamente negativo) dopo una minima di -3.1°c fatta alle 3.17, prima dell'arrivo delle nubi; adesso però vedo dalla mappa che in città è tornata sottozero ovunque, compreso Trento Arci che è a poca distanza da dove mi trovo adesso: si va appunto da -0.2° del centro a -0.3° di Trento Sud, a -0.9° di Gardolo e fino a -1.5° in collina est, bene così!

Ora in effetti pare intensificare, allego qualche foto scattata da metà mattina fino a circa 10 minuti fa.



teuz

Speravo meglio.. oddio adesso inizia alla grandissima ma c'è  troppo borino nell'aria   ;D
Curiosità  borino di oltrecastello si chiamerà  così per quello?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Unaltronivofilo

Qui bufera di neve sventata clamorosa, raffiche fortissime

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 08 Dicembre, 2021, 12:19:33
Speravo meglio.. oddio adesso inizia alla grandissima ma c'è  troppo borino nell'aria   ;D
Curiosità  borino di oltrecastello si chiamerà  così per quello?

Me sa de sì...  ;D

Qui intensifica un po' ma ancora non ingrana bene, per fortuna ora la temperatura è rigirata in negativo e col terreno bello gelato non si spreca un fiocco.  :)

Dr_House

Son stato a farmi una passeggiata sul fersina: qualcuno ha idea perché si siano formati quei buchi tondi così perfetti sulla superficie del lago ghiacciato?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

aliengio


paupau

Bella fitta ora a Bolzano. Tutte le superfici stanno capitolando.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk


Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Tiz

Citazione di: Dr_House il Mer 08 Dicembre, 2021, 12:23:38
Son stato a farmi una passeggiata sul fersina: qualcuno ha idea perché si siano formati quei buchi tondi così perfetti sulla superficie del lago ghiacciato?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Spettacolo! Forse sono le zone dove il ghiaccio è più fino e quindi i fiocchi di neve si sciolgono più velocemente visto che l'acqua sotto lo strato ghiacciato è più calda del ghiaccio stesso, ma non sono sicuro
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Flavioski

Aggiornamento delle 12.30: pian piano pare ingranare, temperatura -0.3° al centro e -0.5° a Trento sud, comincia ad attaccare anche sull'asfalto delle strade secondarie.  :)