News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

quanto sono bianchi i Natali europei?

Aperto da ross, Dom 18 Dicembre, 2016, 16:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

alla tv poco tempo fá un servizio meteo svedese aveva fatto vedere una cartina dove stoccolma era compresa tra il 50 e il 70% per avere un bianco natale, sicuramente il 70% per le zone piú a nord e piú verso l´interno mentre il 50% per il centro cittá. per dire dove abito io la neve resiste molto di piú che in centro. anche ora le zone piú centrali sono ormai senza mentre a casa da me i prati sono ancora un pó bianchi.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ross

#16
Qui le percentuali calcolate dallo ZAMG per le citta' austricahe (le tabelle sono in fondo alla pagina). Vienna li risulta con una percentuale del 21%, meno che nella mia mappa (che pero' e' basata su 1990-2015 e data l'alta variabilita' del parametro, magari ci puo' anche stare)

Notare la differenza tra il trentennio 1950-1980 e quello 1980-2010...  :-\


http://www.zamg.ac.at/cms/de/klima/news/winterwetter-und-weisse-weihnachten-in-sicht
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Ho fatto un giochino simile per Trento in base ai miei dati presi a partire dal 1977, ma dato che come già sottolineato da Manolo i "bianchi Natali" non sono poi molti (mi risultano solo nel 1985, 1990, 1999, 2000 e 2004), ho voluto prendere in considerazione tutta la settimana che precede il Natale, cioè in pratica il periodo dal 18 al 25 dicembre, presumendo che la neve eventualmente caduta nei giorni precedenti possa essere sufficiente per garantire comunque un bianco Natale, anche se alla fine non è detto che sia realmente così. Ho poi suddiviso il tutto in periodi di 10 anni, ed ecco cosa è uscito:

1977-1986 = 18 episodi - 138 cm - 1 anno senza neve (nel periodo considerato, cioè 8x10 = 80gg)
1987-1996 =   6 episodi -   41 cm - 6 anni senza neve
1997-2006 =   7 episodi -   32 cm - 4 anni senza neve
2007-2016 =   7 episodi -   23 cm - 6 anni senza neve

Come prevedibile la parte del leone la fanno gli anni a cavallo fra i '70 e gli '80, durante i quali solo per una volta non è mai nevicato nel periodo 18-25 dicembre, e precisamente nel 1984 (20 gg dopo però sarebbe stata apoteosi bianca...), mentre anche in questo piccolo segmento di tempo il trend a livello di accumulo è direi eloquente ed impietoso e segue abbastanza quello più generale: rispettivamente nelle 4 decadi (in anni) 138 - 41 - 32 - 23 cm, una regressione piuttosto disarmante.  :(

A livello di singoli anni stravince il 1981, con 4 episodi (in 8 gg) e 65 cm di accumulo nel breve periodo considerato, seguito dal 1979 (3 gg e 45 cm) e dal 1993 (circa 30 cm in un unico episodio, la Vigilia di Natale).

Viceversa la serie più "sfigata", un po' a sorpresa devo dire, è la 2005-2008, quando in 4 anni di fila non si è visto un solo fiocco di neve nel periodo 18-25/12 (anche se sia nel 2005 che nel 2008 è nevicato parecchio sia prima che dopo), seguita dalla 1987-1989 (3 anni quindi) e da quella tuttora attiva 2014-2016, dando per scontato che da qui al 25 di quest'anno non farà una beata mazza.  :P

:ciao:


ross

Interessante, grazie Flavio! Volevo anche io fare la mappa anche con la probabilita' estesa ad un tot di giorni attorno al 25, ma il discorso di base in realta' cambia di poco. In Europa il periodo piu' favorevole a copertura nevosa estesa viene in gennaio e febbraio (o addirittura marzo in certe zone)  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Dom 25 Dicembre, 2016, 13:51:04
Interessante, grazie Flavio! Volevo anche io fare la mappa anche con la probabilita' estesa ad un tot di giorni attorno al 25, ma il discorso di base in realta' cambia di poco. In Europa il periodo piu' favorevole a copertura nevosa estesa viene in gennaio e febbraio (o addirittura marzo in certe zone)  :ciao:

Mi sa che per noi del fondovalle dell'Adige uno dei punti cruciali è proprio questo, almeno in questa fase climatica (voglio sperare che non sia una modifica permanente), e cioè il ritardato arrivo delle configurazioni invernali che si registra da alcuni anni a questa parte ci priva forse del periodo potenzialmente più favorevole, per le nostre caratteristiche climatiche, alla conservazione del manto al suolo, che ritengo sia molto anticipato (diciamo da inizio/metà dicembre a metà/fine gennaio al massimo) rispetto alla maggioranza delle località europee ed anche alle stesse nostre zone montuose, dove in effetti si ha spesso uno spostamento del "top"verso febbraio se non marzo; questo fatto, unito all'indubbio aumento delle temperature avutosi negli ultimi decenni, a mio avviso riduce di molto il periodo potenzialmente bianco nelle nostre lande disagiate, aumentando semmai quello "in bianco"  :P .

:ciao: