News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nevaio al Lago di Antermoia - settembre 2014

Aperto da Strong Ale, Mer 19 Novembre, 2014, 10:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strong Ale

Ciao a tutti

essendo tornato (finalmente) al lago di Antermoia a settembre, ho pensato di mostrarvi lo stato del nevaio in quella data.
Cosa ne dite?







MrPippoTN

Non ho mai visto di persona quel nevaio ma presumo che quelle ritratte in foto fossero ottime condizioni, vista l'abbondanza di nevicate nella scorsa stagione invernale e l'estate piuttosto fresca che ha preceduto settembre. Bisognerebbe vedere cosa ne è rimasto dopo. Comunque si dice che tutto sommato questo sia stato il primo anno caratterizzato da una discreta frenata del ritiro dei ghiacciai dopo svariati decenni neri quindi le cose, a quelle quote, dovrebbero essere andate bene almeno fino ad ottobre. Poi ha fatto caldo, ma è anche vero che lì siamo attorno ai 2500 metri quindi presumo non si sia più sciolto granché. Ora ha già ricominciato a nevicarci sopra...

jako

#2
Ciao!
sono passato pure io a fine agosto da quelle parti.
Tracce di neve fresca poco sopra quota 2600m. di passo Principe e bei nevai nella discesa da passo d'Antermoia m. 2770 fino al vallone stesso d'Antermoia. Ma dopotutto, vallone glaciale, sono ben evidenti le antiche morene a monte del lago.
situazione al lago come hai immortalato tu.
Per fare un confronto con lo scorso anno, sia la scorsa estate che questa sono salito in entrambi i casi in Brenta nello stesso periodo di metà/fine agosto. Dal rifugio Alimonta le vedretta degli Sfulmini era interamente ricoperta di neve, si saliva comodamente senza particolari attenzioni, non c'era nessun ghiaccio affiorante (solo neve come lo scorso anno).
Forse un po' più neve quest'anno rispetto all'estate 2013 e pure di qualità migliore come compattezza.

PS: come si fa ad inserire foto che poi una volta aperta non siano gigantesche!?







Strong Ale

Ottime foto!

Sì, in generale ho riscontrato una situazione migliore a livello di nevai e di copertura del ghiaccio sulle Dolomiti di Fiemme-Fassa-Gardena.
Certo, non è un metodo scientifico, ma facendo escursioni in queste aree da più di vent'anni ho affinato la vista e la memoria...
Questo settembre regalava ancora tanti nevai e ghiacciai in veste del tutto "presentabile" (Marmolada vista solo da lontano, soffro troppo quando penso a come era 20 anni fa quando ci salivo da bambino). Ovunque ci fossero zone predisposte all'alimentazione da valanga, di neve ce n'era ancora parecchia.
Erano inoltre anni che a settembre non vedevo così tanti nevai sui Lagorai. Diciamo che questo è stato l'importante lato positivo dell'inverno scorso e dell'estate "anomala", una boccata di ossigeno per i ghiacciai, anche se per la loro sopravvivenza servirebbe ben altro...

MrPippoTN

Citazione di: jako il Mer 19 Novembre, 2014, 11:03:19

PS: come si fa ad inserire foto che poi una volta aperta non siano gigantesche!?


Si fa riferimento a link "Aggiungi immagine al messaggio" che compare in alto, nell'editor.

jako

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Novembre, 2014, 11:12:30
Citazione di: jako il Mer 19 Novembre, 2014, 11:03:19

PS: come si fa ad inserire foto che poi una volta aperta non siano gigantesche!?


Si fa riferimento a link "Aggiungi immagine al messaggio" che compare in alto, nell'editor.

grazie! fatto

jako

#6
Citazione di: Strong Ale il Mer 19 Novembre, 2014, 11:10:47
Ottime foto!

Sì, in generale ho riscontrato una situazione migliore a livello di nevai e di copertura del ghiaccio sulle Dolomiti di Fiemme-Fassa-Gardena.
Certo, non è un metodo scientifico, ma facendo escursioni in queste aree da più di vent'anni ho affinato la vista e la memoria...
Questo settembre regalava ancora tanti nevai e ghiacciai in veste del tutto "presentabile" (Marmolada vista solo da lontano, soffro troppo quando penso a come era 20 anni fa quando ci salivo da bambino). Ovunque ci fossero zone predisposte all'alimentazione da valanga, di neve ce n'era ancora parecchia.
Erano inoltre anni che a settembre non vedevo così tanti nevai sui Lagorai. Diciamo che questo è stato l'importante lato positivo dell'inverno scorso e dell'estate "anomala", una boccata di ossigeno per i ghiacciai, anche se per la loro sopravvivenza servirebbe ben altro...

non so a fine stagione quanto sia rimasto in più rispetto ad altre estati. da quello che ho visto in Brenta, la situazione era leggermente migliore rispetto allo scorso anno, ma non più di tanto, stessa zona stesso periodo.
Stessa confronto per zona e periodo in alta val di Pejo/val de la Mare, salito fino a quota 3100 all'attacco del Cevedale.
Probabilmente certe zone hanno beneficiato di più. Prealpi (a fine giugno da quota 1800 il pasubio era ancora bello carico), Lagorai in primis.
Salito il Mulaz a settembre ma poca neve nei nevai, forse nella norma.
A fine settembre le dolomiti di Sesto anche a quote considerevoli erano povere povere di nevai. Alle stesse quote in trentino c'era molta più neve.

Thomyorke

Dai racconti degli abitanti di Cles erano anni che dal paese non si vedevano nevai come si sono visti quest'anno... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Strong Ale

Citazione di: jako il Mer 19 Novembre, 2014, 11:28:32
Citazione di: Strong Ale il Mer 19 Novembre, 2014, 11:10:47
Ottime foto!

Sì, in generale ho riscontrato una situazione migliore a livello di nevai e di copertura del ghiaccio sulle Dolomiti di Fiemme-Fassa-Gardena.
Certo, non è un metodo scientifico, ma facendo escursioni in queste aree da più di vent'anni ho affinato la vista e la memoria...
Questo settembre regalava ancora tanti nevai e ghiacciai in veste del tutto "presentabile" (Marmolada vista solo da lontano, soffro troppo quando penso a come era 20 anni fa quando ci salivo da bambino). Ovunque ci fossero zone predisposte all'alimentazione da valanga, di neve ce n'era ancora parecchia.
Erano inoltre anni che a settembre non vedevo così tanti nevai sui Lagorai. Diciamo che questo è stato l'importante lato positivo dell'inverno scorso e dell'estate "anomala", una boccata di ossigeno per i ghiacciai, anche se per la loro sopravvivenza servirebbe ben altro...

non so a fine stagione quanto sia rimasto in più rispetto ad altre estati. da quello che ho visto in Brenta, la situazione era leggermente migliore rispetto allo scorso anno, ma non più di tanto, stessa zona stesso periodo.
Stessa confronto per zona e periodo in alta val di Pejo/val de la Mare, salito fino a quota 3100 all'attacco del Cevedale.
Probabilmente certe zone hanno beneficiato di più. Prealpi (a fine giugno da quota 1800 il pasubio era ancora bello carico), Lagorai in primis.
Salito il Mulaz a settembre ma poca neve nei nevai, forse nella norma.
A fine settembre le dolomiti di Sesto anche a quote considerevoli erano povere povere di nevai. Alle stesse quote in trentino c'era molta più neve.

Sì, non volevo dire che ci fosse chissà quale "svolta", sia chiaro. E soprattutto specifico che posso parlare solo per alcune zone, quelle da me frequentate (zone dolomitiche che ho citato e le Orobie, dalle mie parti). Ed ho riscontrato più nevai residui rispetto alle ultime stagioni. Va anche detto che però, in proporzione alle super-precipitazioni invernali, ci si poteva aspettare di più. A dimostrazione, credo,  del fatto che il sottomedia estivo non sia stato così pesante come impatto.