News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#1
Citazione di: Lorenz1982 il Oggi alle 09:01:00Ma siamo sicuri che sul sito di Meteotrentino l'animazione sia stata aggiornata dopo che è stato cambiato il radar? Anche a me sembra invariato e preferisco questo: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp
Anch'io in effetti preferisco guardare quello su Wetter Südtirol, non solo per il radar aggiornato ma anche perché in una sola pagina c'è praticamente tutto, compresa l'animazione Cosmo, le immagini satellitari delle Alpi e dell'Europa, la mappa delle fulminazioni, la tendenza delle temperature e tante altre cose interessanti, anche se chiaramente almeno in parte riguardano più specificamente l'Alto Adige.
#2
Quota neve in leggero rialzo adesso (un'oretta fa si vedevano i fiocchi dalle web-cam di Candriai, Margone e Lagolo e ora invece no) ma più in alto continua bene, come a Vason (foto).

Più in basso siamo sui 4/6 mm in Val d'Adige e anche più in Vallagarina e Busa, fino a 7/8 a quanto vedo; secondo Cosmo dovrebbe durare ancora un paio d'ore con probabile replica domattina, anche se con quota neve più alta di oggi, vedremo.

#3
Alla fine ottima passata anche a Trento Sud, con 40 mm esatti finiti nel pluviometro oggi oltre gli 0.6 di ieri (mese 105.4 - anno 349.2 mm) e primo temporale dell'anno seppur con 2 sole fulminazioni rilevate, ma secondo la mappa di Blitzortung fra il Bondone e la Val dei Laghi in totale sono state 26, non male per inizio stagione.

Il progressivo annuo dunque si approssima a 350 mm, un valore normalmente raggiunto a fine maggio, contro gli attesi 150 circa, per cui direi che ad oggi qui siamo decisamente oltre il doppio della media 1982-2023, e con tutta la pioggia attesa nei prossimi giorni il divario si potrà ancora allargare; insomma dopo due anni e passa di vacche magre in pochi mesi ci stiamo rifacendo con gli interessi, in attesa della prossima siccità.

Attualmente sono in atto ampie schiarite con le temperature scese localmente anche sotto i 5°c in valle e sottozero già a media quota, chissà che le prp attese domattina non regalino bianche sorprese anche a quote relativamente basse.

Allego una foto del Fersina oggi pomeriggio.

#4
Citazione di: EttodiNeve il Ieri alle 14:30:36Ma i tuoni si sono sentiti o sono solo apparsi sulla mappa? Che io non li ho sentiti.

..........................................
Io un paio li ho sentiti, piuttosto in lontananza a dir la verità (verso ovest), e infatti dalla mappa si vedevano delle fulminazioni più o meno dietro al Bondone. Discreta passata alla fine, con valori sui 20-30 mm in buona parte della Val d'Adige, e dovrebbe essercene ancora per un'oretta prima della prevista pausa.
#7
Pian piano inizia ad imbiancare ai 1630 m di Vason; mi sa che per la neve "vera" bisogna andare a 1700-1800, almeno attorno a Trento, già meglio di stamattina comunque.

Intanto pluviometri ormai quasi tutti in doppia cifra in città e dintorni con Trento Centro a 15.7 mm, e continua a piovere bene.



#8
Finalmente si rivede qualche fiocco su a Vason!
#9
Intanto vedendo la mappa MNW al sud Italia e nel Mediterraneo centro-orientale lo scirocco sta lavorando bene, con temperature già diffusamente oltre i 25°c sul lato sottovento di Sicilia e Calabria mentre nell'isola di Creta quasi tutta la costa nord è sopra i 27-28°c, con punte già oltre i 31°c nell'estremo NW, notevole per essere ancora a marzo!

Intanto qui dopo una temporanea apertura il cielo è nuovamente più cupo e ricomincia a piovere bene come da attese, vediamo un po' se riesce a calare anche la quota neve.
#10
Dalle web-cam sembra che piova a Madonna di Campiglio (temperatura +0.1°c al Grostè a quasi 2300 m), a Vason, a Passo Coe, mentre alle Viote a 1500 ci sono 2.6°c, un pizzico di delusione c'è anche se la scaldata era prevista.

Adesso speriamo che scenda almeno un pochino con l'ingresso della fase più attiva a breve come dicono le previsioni; se non altro vedo che Cosmo ha un po' aumentato il passaggio di domani, speriamo perché MT metterebbe la QN sui 1300 m e quindi i monti si potrebbero un po' rifare fino a quote decenti, se davvero andasse così.

Fra l'altro oggi sempre MT ha abbassato la QN a quote più umane rispetto a ieri anche per Pasqua e Pasquetta (da 2000 e oltre a 1600), ma manca ancora troppo e basterebbe un piccolo scivolamento a ovest e ad est per cambiare di molto le cose, passando da un anticipo di estate a un episodio tardo invernale, vedremo.
#11
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 26 Marzo, 2024, 12:24:55Nevuscia fin sotto i 1000 metri
Eh sì, anche da questo lato della Vigolana è più o meno lo stesso!  :)

Credo sia l'eredità della rinfrescata di ieri; peccato che domani la quota neve sia destinata a salire, ma come inizio poteva andar certamente peggio.

#12
Ecco il parere di MT nel probabilistico appena uscito:

Previsione elaborata 26/03/2024 alle ore 10:24

Oggi al pomeriggio-sera possibili deboli precipitazioni sparse o al più moderate. Mercoledì precipitazioni diffuse e persistenti fino a forti con possibili quantitativi giornalieri cumulati di 30-50 mm; limite delle nevicate a 1300-1500 m a nord e 1500-1800 m a sud. Giovedì e venerdì variabile a tratti anche perturbato con alcuni rovesci sparsi. Sabato precipitazioni deboli o al più moderate nella seconda parte della giornata. Domenica precipitazioni moderate diffuse più probabili nelle ore centrali con limite neve perlopiù oltre 2000 m.

Secondo loro (base ECM) lo zero termico farebbe una breve puntata sui 2100 m domattina (ore 6-12), ma prima e dopo resterebbe sotto, in discesa poi fino a 1400-1600 m verso fine evento; andasse così e con le prp intense previste (mediamente 30-50 mm) la quota neve in effetti non dovrebbe essere troppo alta, anche se più a SE si va e peggio sarà a mio avviso, si vedrà.
#13
Ecco il riepilogo degli ultimi 3 giorni a Trento Sud:

23/3: 5.8/20.9 (12.2°c); pioggia 0.2 mm: nuvolosità molto variabile con brevi piovaschi, poi rapide schiarite con föhn da N
24/3: 3.8/15.7 (9.6°c); sereno con föhn da N al mattino, poi variabile con deboli e brevi nevicate sparse oltre i 1000 m
25/3: 1.0/18.2 (9.1°c); sereno con föhn al mattino, poi velature in arrivo da W (media non definitiva, minima UR 20%)

Alla fine dunque una certa rinfrescata c'è stata, ma sabato le piogge si sono limitate a brevi piovaschi pomeridiani rapidamente spazzati dal föhn mentre stamattina le possibili gelate a bassa quota non si sono verificate, se non molto localmente.

A questo proposito, se come ormai probabile non ci saranno più gelate da qui a fine stagione si tratterà dell'inverno con ultima gelata nettamente più precoce, essendo questa avvenuta l'ormai lontano 2 febbraio; il precedente record era del 20 febbraio 2007, mentre nel mite 2014 l'ultima gelata arrivò il 25/2. Per avere un'idea della portata di questo fatto basti dire che fino al 2000 la data media dell'ultima gelata stagionale era il 2 aprile, cioè esattamente 2 mesi più avanti, poco da aggiungere.

Allego una foto panoramica scattata ieri pomeriggio da Sardagna verso la città.


 
#14
Sembra prospettarsi una bella passata per martedì e soprattutto mercoledì sui nostri monti, il problema come al solito sarà la quota neve: mentre MT vede i 1500 m reggere fino in fondo, anzi con un calo a 1300 m da mercoledì sera, Arabba vede la QN in progressivo aumento fin sui 2000 m nel corso di mercoledì soprattutto in zona prealpina, e alla fine temo che almeno per il Trentino centro-meridionale avrà ragione lui, anche se l'aumento termico potrebbe essere almeno in parte compensato dalla maggior intensità delle prp.

In ogni caso dove la neve riuscirà a tenere fino in fondo o quasi ci potrebbero essere accumuli importanti, visto che si parla di accumuli medi di 30-50 mm con punte sui 70-90 mm sulle Prealpi, vediamo un po'..
#15
Ennesima massima dell'anno oggi, complice un po' di föhn da N fra la mattina e il primo pomeriggio, con l'UR scesa al 29%; estremi a Trento Sud infatti 5.6°/22.9°, con cielo sereno per gran parte della giornata salvo alcune velature, mentre dal tardo pomeriggio il vento è girato da S con parziale rientro di un po' di foschia dopo la gran limpidezza del mattino.

Oggi pomeriggio era davvero caldo per il periodo, con in giro le prime persone in maglietta e pantaloni corti, anche se per il momento non la maggioranza; tuttavia siamo ancora piuttosto lontani dal record di massima assoluta marzolina che è di 28.2° del 31/3/2021, vediamo se prossimamente riusciremo a battere anche quello.

Stasera il cielo è sereno, ma al solito si fa una gran fatica a perdere calore, con ancora 12°/13°c in città e dintorni.

Nel frattempo Cosmo aggiornamento dopo aggiornamento sta togliendo praticamente tutto per domani, lasciando solo un fugace passaggio a macchia di leopardo a metà pomeriggio, e anche Pretemp vede i rapidi temporali più probabili in Veneto e Friuli, con le altre zone probabilmente saltate.