News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sghirlat86

minima -4.2 la iasma e -4.7 la oregon...

nonostante tutto qui si è scesi abbastanza bene, non pensavo...
i tetti rivolti a sud sono andati, e anche il versante di revò (molto esposto a sud) è abbastanza marroncino visto da qui.. però forse dal sat modis potrebbe risultare ancora bianco.
qui tiene ancora, forte di una esposizione, anche se più leggera, ad ovest.
(mi consolo, non abito nel posto più disagiato della valle di non ;D )

disco velato per nubi sul settore sud, a nord è azzurro

inferno bianco

Buongiorno a tutti!
Cavalese si è svegliata con -5° e cielo velato

preda

Citazione di: inferno bianco il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:30:13
Buongiorno a tutti!
Cavalese si è svegliata con -5° e cielo velato

Benvenuto!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Thomyorke

come avevo sostenuto qualche giorno fa, la bassa è stata massacrata da tn a sto giro e credo che anche lo ste possa tranquillamente ammetterlo...
sono vicino a bergamo, nevicidio in atto nebbia caldoumida e verde in gran spolvero!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2012, 08:56:56
Citazione di: yakopuz il Mar 18 Dicembre, 2012, 01:08:48
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:49:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 18:32:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:44:12
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:19:10
D'accordissimo con Giacomo, bella idea.

Io nei mie registri meteo giornalieri metto sempre anche l'altezza del manto nevoso presente al suolo (solitamente misurato al mattino; se non erro nelle registrazioni ufficiali delle stazioni storiche o aereoportuali il manto al suolo dopo una nevicata si registra alle 7:00z)

+4.3°, 85%

Anch'io Teo!
Sì, la mia idea era proprio di spazializzare le precipitazioni più che altro anche semplicemente limitandomi alle aree "di pianura", così da scartare ogni ipotesi o congettura sul trend cm/quota altimetrica. Un simple kriging sulla valle dell'Adige/Busa/Valsugana, così da creare una mappa per ogni evento.
Ciao!

Per quanto mi riguarda se non ci dotiamo tutti della stessa identica tavoletta costruita con degli standard condivisi, posizionata in un punto esposto al sole dall'alba al tramonto e non fotografiamo tutti quest'installazione mettendoci dietro un foglio di carta dove scriviamo a pennarello data e ora, per me è inutile.

Hai ragione ma io volevo evitare questa laboriosità (che è senz'altro "l'optimum" eh, sia chiaro) per vari motivi:

1. Rileverei il manto nevoso semplicemente a fine evento, evitando così dispute sul "qui è al sole, qui no, qui è Africa durante il giorno, etc". Se invece si vuole protrarre il lavoro sulla resistenza del manto nel dopo nevicata, allora bisogna fare come dici tu. Il mio era tutto incentrato su accumulo a fine evento, punto.

2. La tavoletta se mal posizionata e/o in base a quanto alta sul terreno, rischia di stravolgere gli accumuli, che come ben sappiamo nel caso della neve sono molto soggetti agli effetti eolici. Poi per carità, ipotesi percorribilissima eh, io sarei il primo a starci. Era solo per ridurre la laboriosità del tutto...anche perchè...punto 3...

3. La semplice misurazione su erba/fondo naturale consentirebbe anche misure estemporanee e/o da parte dei turisti nivomaniaci nei nivo-tour (tipo "oh, son stà a Zambana e ne ho misurati 328 cm, e a Salorno erano solo 250 cm, poi a Vason erano 5 metri tondi etc..." in modo da slegarsi dalla tavoletta.

In sintesi un lavoro del genere per essere ben fatto abbisognerebbe di più valori possibili, ottenibili solo grazie a 1 o più nivomaniaci che magari oltre che a casa propria misurassero la neve anche qui e là (tipo io farei Centa e Caldonazzo magari, tu Tn Sud e Rovereto, ma se capita intendo, mica come "obbligo"...la tavoletta non ti permetterebbe questo, avremmo solo casa nostra e basta).
Inoltre ritengo che la misura su suolo naturale (l'importante è che dreni) se ben fatta non sia affatto da buttare, perchè è...la più naturale delle misure che ci sia. La tavoletta in tal senso è una standardizzazione delle condizioni naturali, che in generale troviamo già.

Tutto qui.
Ciaooo!



Secondo me sarebbe molto utile avere una registrazione geo-localizzata delle altezze del manto nevoso in maniera veloce. Ad esempio quando si fa un nivo-tour post nevicata.
Io ad esempio dopo una nevicata a fondovalle mi faccio sempre il giro di Trento, collina e magari Valsugana e faccio decine di misure ...

Per chi ha smartphone Android forse la app fatta da Hydrologis geopaparazzi https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.hydrologis.geopaparazzi&hl=en fa al caso nostro ... oppure anche la Twitter map andrebbe bene ..

Esatto, è proprio questo che volevo dire! Se fatta con un po' di crisma la misura del manto può risultare semplice da fare e da "replicare".
Se poi consideriamo che abbiamo (ehm...avete...) tutti degli smartphone ipermega georeferenziati, il passo è breve...
Ciao!

Spostiamo questa discussione in un nuovo topic?
Qualcuno sa come si fa?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:52:35
come avevo sostenuto qualche giorno fa, la bassa è stata massacrata da tn a sto giro e credo che anche lo ste possa tranquillamente ammetterlo...
sono vicino a bergamo, nevicidio in atto nebbia caldoumida e verde in gran spolvero!

sì sì certo e l'ho sempre detto e sostenuto che il mantenimento della neve è il punto di forza del nostro territorio rispetto alla pianura, non è per niente inaspettato!
almeno quello che ci venga lasciato cavolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:57:38
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:52:35
come avevo sostenuto qualche giorno fa, la bassa è stata massacrata da tn a sto giro e credo che anche lo ste possa tranquillamente ammetterlo...
sono vicino a bergamo, nevicidio in atto nebbia caldoumida e verde in gran spolvero!

sì sì certo e l'ho sempre detto e sostenuto che il mantenimento della neve è il punto di forza del nostro territorio rispetto alla pianura, non è per niente inaspettato!
almeno quello che ci venga lasciato cavolo!

io oserei dire (lanciandomi nel dialettazzo): ghe mangherìa!

Thomyorke

beh insomma...con i pattern a cui eravamo abituati la pianura avrebbe fatto minime glaciali e noi sotto con favonio bollente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: ste77 il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:57:38
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:52:35
come avevo sostenuto qualche giorno fa, la bassa è stata massacrata da tn a sto giro e credo che anche lo ste possa tranquillamente ammetterlo...
sono vicino a bergamo, nevicidio in atto nebbia caldoumida e verde in gran spolvero!

sì sì certo e l'ho sempre detto e sostenuto che il mantenimento della neve è il punto di forza del nostro territorio rispetto alla pianura, non è per niente inaspettato!
almeno quello che ci venga lasciato cavolo!

poi sì ogni territorio ha i suoi pro e contro, ad esempio la bassa bassa poco sopra o sotto il Po' è molto nevosa e precipitosa in inverno e anche come mantenimento non è male (a sto giro non ha avuto neve però) ma non lo cambierei mai perchè poi da Marzo a Novembre è una tristezza, 0 temporali, 0 piogge, caldazza...
alla fine il Trentino ha un buon equilibrio neve-temporali-sole, mi mancano un po' le superminime e massime diurne e la galaverna
io se dovessi scegliere un altro posto con buon equiliberio prenderei il varesotto (o val formazza val sesia quelle valli lì) in fondovalle o le Orobie a 1200m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2012, 10:01:41
beh insomma...con i pattern a cui eravamo abituati la pianura avrebbe fatto minime glaciali e noi sotto con favonio bollente...

sì perchè noi saremo senza neve...ma una volta che nevica...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

ad ogni modo.. da me manto andato... rimane fino a  canezza.. resiste anche a perzen...  :'(

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 18 Dicembre, 2012, 09:53:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 18 Dicembre, 2012, 08:56:56
Citazione di: yakopuz il Mar 18 Dicembre, 2012, 01:08:48
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:49:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 18:32:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:44:12
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:19:10
D'accordissimo con Giacomo, bella idea.

Io nei mie registri meteo giornalieri metto sempre anche l'altezza del manto nevoso presente al suolo (solitamente misurato al mattino; se non erro nelle registrazioni ufficiali delle stazioni storiche o aereoportuali il manto al suolo dopo una nevicata si registra alle 7:00z)

+4.3°, 85%

Anch'io Teo!
Sì, la mia idea era proprio di spazializzare le precipitazioni più che altro anche semplicemente limitandomi alle aree "di pianura", così da scartare ogni ipotesi o congettura sul trend cm/quota altimetrica. Un simple kriging sulla valle dell'Adige/Busa/Valsugana, così da creare una mappa per ogni evento.
Ciao!

Per quanto mi riguarda se non ci dotiamo tutti della stessa identica tavoletta costruita con degli standard condivisi, posizionata in un punto esposto al sole dall'alba al tramonto e non fotografiamo tutti quest'installazione mettendoci dietro un foglio di carta dove scriviamo a pennarello data e ora, per me è inutile.

Hai ragione ma io volevo evitare questa laboriosità (che è senz'altro "l'optimum" eh, sia chiaro) per vari motivi:

1. Rileverei il manto nevoso semplicemente a fine evento, evitando così dispute sul "qui è al sole, qui no, qui è Africa durante il giorno, etc". Se invece si vuole protrarre il lavoro sulla resistenza del manto nel dopo nevicata, allora bisogna fare come dici tu. Il mio era tutto incentrato su accumulo a fine evento, punto.

2. La tavoletta se mal posizionata e/o in base a quanto alta sul terreno, rischia di stravolgere gli accumuli, che come ben sappiamo nel caso della neve sono molto soggetti agli effetti eolici. Poi per carità, ipotesi percorribilissima eh, io sarei il primo a starci. Era solo per ridurre la laboriosità del tutto...anche perchè...punto 3...

3. La semplice misurazione su erba/fondo naturale consentirebbe anche misure estemporanee e/o da parte dei turisti nivomaniaci nei nivo-tour (tipo "oh, son stà a Zambana e ne ho misurati 328 cm, e a Salorno erano solo 250 cm, poi a Vason erano 5 metri tondi etc..." in modo da slegarsi dalla tavoletta.

In sintesi un lavoro del genere per essere ben fatto abbisognerebbe di più valori possibili, ottenibili solo grazie a 1 o più nivomaniaci che magari oltre che a casa propria misurassero la neve anche qui e là (tipo io farei Centa e Caldonazzo magari, tu Tn Sud e Rovereto, ma se capita intendo, mica come "obbligo"...la tavoletta non ti permetterebbe questo, avremmo solo casa nostra e basta).
Inoltre ritengo che la misura su suolo naturale (l'importante è che dreni) se ben fatta non sia affatto da buttare, perchè è...la più naturale delle misure che ci sia. La tavoletta in tal senso è una standardizzazione delle condizioni naturali, che in generale troviamo già.

Tutto qui.
Ciaooo!



Secondo me sarebbe molto utile avere una registrazione geo-localizzata delle altezze del manto nevoso in maniera veloce. Ad esempio quando si fa un nivo-tour post nevicata.
Io ad esempio dopo una nevicata a fondovalle mi faccio sempre il giro di Trento, collina e magari Valsugana e faccio decine di misure ...

Per chi ha smartphone Android forse la app fatta da Hydrologis geopaparazzi https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.hydrologis.geopaparazzi&hl=en fa al caso nostro ... oppure anche la Twitter map andrebbe bene ..

Esatto, è proprio questo che volevo dire! Se fatta con un po' di crisma la misura del manto può risultare semplice da fare e da "replicare".
Se poi consideriamo che abbiamo (ehm...avete...) tutti degli smartphone ipermega georeferenziati, il passo è breve...
Ciao!

Spostiamo questa discussione in un nuovo topic?
Qualcuno sa come si fa?


Si apre un nuovo topic e si copiano le parti più importanti, perdonatemi ma sono al lavoro e non ho il tempo di estrarre tutti i questi post e unirli in un nuovo thread...  ;)

Lorenz1982

Spini di Gardolo, neve come il marmo






Inviato dal mio new iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

den8787

Buon giorno, minima alle 5.35 di -1.2°

Current +3.1  91%

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Ivano75

arriva il sole.... rapido aumento...... +5° ..... u.r. 80 %