News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 dicembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Dicembre, 2012, 06:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

altevite

-3.9 adesso.. dopo esser salita a -3.4.. sta scendendo...  :o :o :o

trentinodoc

più o meno alle 12:34 è saltata la giornata di ghiaccio... vabbè fa listes
+0,1°C e 48%
NNO 6 km/h medi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Saltata +0.1°, ma ribadisco chissenefrega  ;D

UR 48%, DP -9.6° a tuono  8-)

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 13 Dicembre, 2012, 12:36:36
più o meno alle 12:34 è saltata la giornata di ghiaccio... vabbè fa listes
+0,1°C e 48%
NNO 6 km/h medi


anche da me 0.3 di massima è rimasto sopra per 10 minuti, ora -0.4
-6.7 la mia minima.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth


AltoGardameteo

Gia, qualcosina sul Baldo veronese.
In ogni caso a N-NW ci sono ancora residue schiarite.

Intanto +0.3°, 49% ... poco da dire putei, negli ultimi anni credo che possiamo contare sulle dita di una mano un'arietta del genere a poche ore da un peggioramento serio.

Unaltronivofilo

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 13 Dicembre, 2012, 13:03:28
Gia, qualcosina sul Baldo veronese.
In ogni caso a N-NW ci sono ancora residue schiarite.

Intanto +0.3°, 49% ... poco da dire putei, negli ultimi anni credo che possiamo contare sulle dita di una mano un'arietta del genere a poche ore da un peggioramento serio.

Condivido pienamente! Ieri sono uscito dal negozio e ho sentito l' odore della neve! ... Forse xk il kebab di fianco era chiuso??

Unaltronivofilo

http://www.meteorovereto.it/meteo-webcam/webcam-s-giorgio

Uhhhhhh ho appena scoperto che da questa web si vede casa mia!!!
Dopo tipo un mese più che la guardavo!!
Bom x oggi ho finito le cazz..
In direzione polsa prime belle nubi preannciatrici...

Cris80

Qui ancora -0.5°c aria davvero gelida che si è creata in valle.... ;D ;D

trentinodoc

qui disco rullante +1,4°C e 42% dew -10,0°C
anche la giornata di ghiaccio non è un affaire di queste lande
aria comunque di qualità deluxe supertop ultrapower

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Mimima -11.8 fatta in serata, alle 7 di mattina -9.8 causa celo coperto
attuale -4.4 con qualche microfiocco

teuz

domanda da uno che non tiene in memoria niente: voi il gelicidio l'avete visto sempre o piu' spesso in una  prima fase e poi acqua o neve..o vi è capitato di vedere il contrario prima neve e poi gelicidio....

azz adesso che ci penso un paio di volte me lo ricordo..neve prima e poi gelicidio dopo.. incrociamo i peli pubici...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

Citazione di: teuz il Gio 13 Dicembre, 2012, 13:37:23
domanda da uno che non tiene in memoria niente: voi il gelicidio l'avete visto sempre o piu' spesso in una  prima fase e poi acqua o neve..o vi è capitato di vedere il contrario prima neve e poi gelicidio....

azz adesso che ci penso un paio di volte me lo ricordo..neve prima e poi gelicidio dopo.. incrociamo i peli pubici...

io, quelle poche volte che l'ho visto, ho visto gelicidio che seguiva la neve. Del resto è anche più probabile dato che avviene quando, nel pieno dell'avvezione mite in quota, si forma uno strato caldo tra gli 800 e i 1.200 metri circa. Una sola volta, a Natale 2000, ho visto prima gelicidio e poi neve
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

teuz

si forse le fasi neve-> gelicidio -> pioggia sono le più probabili per le nostre lande..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh, il gelicidio più forte che ricordi è quello del 24 dicembre 1999, in quel caso iniziò in tarda mattinata come nevischio con un velo bianco, poi da mezzogiorno alle 16:00 diluvio a -1.5° con un buon 1cm di ghiaccio su ogni cosa ... poi in quota entrò quel filo di aria più fresca che aggiustò la colonna abbastanza per tornare a fioccare e mise giu 3-5 cm in un paio di ore.

In altri episodi ricordo gelicidio dopo la neve (sera del 2 dicembre 2005 e del 22 dicembre 2009.

Cmq da noi è un fenomeno piuttosto raro, per fortuna.