News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7-13 ottobre 2013

Aperto da bantu86, Lun 07 Ottobre, 2013, 07:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Bondí circa 15 gradi a Trento e 2 mm in nottata! Andando verso nord nuvole base a tratti.  Buona giornata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


Heinrich

Andando verso nord quello che risale da SE si sfalda sui muraglioni dolomitici ;)

Vedo parziali pluvio sui 60-70mm in pianura, in Emilia, dal ferrarese al piacentino. Mah.

13.5°C minima, 6.3mm parz. mensile: dopo ieri pomeriggio Bz è troppo a nord ed è entrata in ombra, zona di frontolisi.




MrPippoTN

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana.



Minima di Rovereto stanotte: 14.9°C

Cielo coperto, pioviggini intermittenti... Insomma, tempo da inizio autunno, nell'attesa di una svolta un po' più interessante (possibilmente nevosa almeno alle quote medio-alte).

:ciao:

Heinrich

Eccola la frontolisi, la distanza dal minimo, la continentalità spiccata:

il tappeto di nubi in quota è spezzato sulla V.Isarco e emerge il cielo azzurro col sole verso la conca:




Dall'Alpe di Siusi si capisce un po' il quadro:

http://www.persicetometeo.com/public/popup/alpe_siusi_panorama.htm


Mentre a NW è tutto una cappa:




yakopuz

Eh si, minimo basso ... se fosse inverno con neve in pianura mi farebbe arrabbiare!

A questa stagione potrebbe essere ancora più basso per me. Se c'e pioggia almeno che sia produttiva in mm o che non piova proprio.
Climaticamente pero questo tipo di tempo ci sta. Il nostro clima e' fatto anche di piogge deboli e sparse.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Almeno in Trentino si verificherebbero transiti di nuclei con prp nevose fino a fondovalle da SE! O forse nemmeno fino a fondovalle: effetto favonico del versante orientale del bacino dell'Adige che darebbe prp altimetriche con neve che accumulerebbe già dai 450mt. in su.

(Copione già visto e vissuto per tre giorni di fila a metà gennaio di quest'anno... ve lo ricordate sì??  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D )

18°C adesso, nuclei fermi sul Latemar e non più a nord di Egna - Ora.

AltoGardameteo

Piovicchia a tratti, 6.8 mm con +16.5° e 95%

Enrik

Citazione di: Heinrich il Lun 07 Ottobre, 2013, 13:42:21
Almeno in Trentino si verificherebbero transiti di nuclei con prp nevose fino a fondovalle da SE! O forse nemmeno fino a fondovalle: effetto favonico del versante orientale del bacino dell'Adige che darebbe prp altimetriche con neve che accumulerebbe già dai 450mt. in su.

(Copione già visto e vissuto per tre giorni di fila a metà gennaio di quest'anno... ve lo ricordate sì??  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D )

18°C adesso, nuclei fermi sul Latemar e non più a nord di Egna - Ora.

Se non ricordo male, in quei giorni non fu tanto il SE-E inibente le prp, ma più una colonna d'aria fregata dal fronte della domenica mattina che fece mezzo cm. di neve e che ci regalò poi un'inchiappettata dietro l'altra in sequenza giornaliera.

Ciao!

Fede


bantu86



Intanto la Meldola spuma di nuvole. Qualche goccia sparuta nella conca desertica!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4


Lorenzo

Buona sera! volevo segnalarvi questi piccoli manuali... a parer mio, il primo (meteorolgia alpina), è fatto molto bene ;) http://www.provincia.bz.it/meteo/materiale-didattico.asp

Intanto giornata tipicamente autunnale :ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Lun 07 Ottobre, 2013, 17:33:31


Intanto la Meldola spuma di nuvole. Qualche goccia sparuta nella conca desertica!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4



Bella questa!

Giacomo da Centa

#12
Citazione di: Lorenzo il Lun 07 Ottobre, 2013, 19:23:23
Buona sera! volevo segnalarvi questi piccoli manuali... a parer mio, il primo (meteorolgia alpina), è fatto molto bene ;) http://www.provincia.bz.it/meteo/materiale-didattico.asp

Intanto giornata tipicamente autunnale :ciao:

Buoni come il pane Lorenzo, grazie. Sempre bello postare qui le nuove scoperte on-line, bei prodotti.
Qui intanto max di oggi 1,2° inferiore a ieri (1,2° contro 14,8°) mentre sta facendo la minima ora con 11,4°.
Non piove ma oggi ha fatto 3,4 mm.
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Ottobre, 2013, 20:26:50
Citazione di: Lorenzo il Lun 07 Ottobre, 2013, 19:23:23
Buona sera! volevo segnalarvi questi piccoli manuali... a parer mio, il primo (meteorolgia alpina), è fatto molto bene ;) http://www.provincia.bz.it/meteo/materiale-didattico.asp

Intanto giornata tipicamente autunnale :ciao:

Buoni come il pane Lorenzo, grazie. Sempre bello postare qui le nuove scoperte on-line, bei prodotti.

Interessante. Ricordiamoci di postare questo materiale nella sezione didattica, ragazzi. Sono perle che è un peccato perdere nei meandri del nowcasting...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


AltoGardameteo

Interessante si !

Qui intanto +15.9°, 98%, geba bassa sui 350 mt, prima invece nebbione fin sui 300 mt