News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - bantu86

#1
L'altro giorno mi è venuta in mente una possibilità di poter giocare con gli output dei modelli meteo mettendoli su ambiente GIS (pazzie da ingegnere nerd).
Che voi sappiate è possibile esportare in formato raster o shapefile ad esempio le mappe di precipitazione? Magari qualche modello open data su Kachelmannwetter?


Giacomo, Luca sapete niente in merito?


Grazie
#2
Strumenti meteo / Stazione meteo a norma
Mar 03 Marzo, 2015, 11:12:43
Buondì ragazzuoli avrei una domanda abbastanza da ignorante...

Una stazione meteo da quello che ho capito è a norma se viene posizionata a circa 1.80 metri da terra. Esistono altre possibilità di avere stazioni a norma?
Ad esempio su un balcone al terzo e ultimo piano di un condominio si misurerebbe qualcosa di decente?

Grazie
#3
Per pura scaramanzia inizierei un nuovo topic e vediamo se come da oggetto riusciremo a riscattare questo pessimo inverno qua nella parte sbagliata delle Alpi.

Spaghi 06z migliorati con media mai sopra lo 0 e un po' di movimento verso il 30/31, che sarà il prossimo focus.
Per ora andiamoci con le pinze che ogni run si hanno sballottamenti a ovest o a est di 1000 km  ;D ;D



#4
Buongiorno a tutti, visto che la perturbazione appena passata ha lasciato molti con l'amaro in bocca ho pensato, anche per vedere quale modello è più affidabile, di postare i vari modelli odierni in modo da confrontarli via via con il passare dei giorni.

Tutto il modellame è sul run 00. Per evitare di mettere mille run posterò domani se riesco i modelli 00z. Ho scelto anche di mettere le stesse mappe per i due modelli per avere un confronto più credibile.


Spaghi Bolzano



Spaghi TN



Reading



















GFS
















#5
Del più e del meno / Trentino addormentato?
Mar 23 Dicembre, 2014, 13:28:04
Cosa ne pensate di questo articolo dell'Adige?

http://www.ladige.it/blogs/editoriali/2014/12/17/troppa-spesa-pubblica-trentino-addormentato

Voi che siete autoctoni pensate che veramente sia così addormentato il Trentino e cosa potrebbe succedere con un taglio delle risorse?

#6
Avete presente quando d'inverno gli spaghi col passare dei giorni tendono sempre a limare le raffreddate? In questo caso invece con il passare dei giorni le scaldate vengono limate e addirittura si rivede un sottomedia  :o :o  ;D ;D ;D



#7
Buondì, come intuirete dal titolo ufficialmente mi SPOSO!!!! Panico e Paura!!!!

In virtù di questo ufficialmente da fine estate/autunno mi trasferirò in Suedtirol probabilmente in zona Merano!!! Andrò a fare compagnia nella meteo/neve depressione al buon @Heinrich e so già che dovrò rodermi il fegato nel vedere Trento sotto i nevoni e a Bolzano nuvole inutili....  ;) ;)

Tra l'altro l'unico inverno che ho fatto a Trento (questo) è stato di una sfiga paradossale con addirittura più cm a Bolzano che a Trento..... quindi ho portato sfiga e vedrete che dal prossimo anno Trento tornerà sotto i nevoni.......  8-) 8-) 8-) 8-)
#8
Fotografia / Toblach 29/03/14
Dom 30 Marzo, 2014, 11:58:28
Ieri visto la bella giornata sono andato a fare un giretto a Toblach per godermi gli ultimi scampoli di neve. La neve più o meno omogenea (tolto i versanti a Sud) compare da Monguelfo, ma cresce sensibilmente dopo Villabassa (la stessa situazione che avevo ritrovato alla fine di dicembre, dove il limite tra neve e pioggia durante la nevicatona del 26 si era stabilizzato tra Monguelfo/Valdaora).
In più ricordo che la zona di Brunico/valle Aurina quest'anno è rimasta quasi sempre in ombra a causa delle correnti da S con molti meno mm rispetto all'Alta Pusteria.
Ultima riflessione, a parità di quota, il tratto austriaco della Val Pusteria (Sillian, Arnbach) è molto più innevato della controparte AltoAtesina perché sfruttando il canale di Sesto/Sappada ha beccato molti mm a dispetto della parziale ombra della media Pusteria Italiana.

Ecco qualche fotina!

Le prime due sono dall'Albergo e inquadrano la parte Sud di Dobbiaco nuova. Come potete vedere dal tetto in primo piano all'ombra l'accumulo è ancora consistente.






Da questa potete vedere in fondo come il sole abbia fatto svanire la neve fino a 1600/1700 metri nei versanti esposti a Sud.




Accumuli ancora ingenti qua e la per il paese!





Ultimi giorni per la copertura omogenea nel tratto piano della valle!



Qua invece sono andato al confine. Come si vede nonostante la quota sia minore rispetto a Dobbiaco, la neve rimasta è maggiore sia perché la valle è più stretta e riparata dal sole sia perché, secondo me, si hanno avuto maggiori precipitazioni da Dobbiaco verso Est.





Infine qua sono nelle vicinanze del lago di Landro a circa 1350 metri. Qua almeno 50/100 cm ci sono ancora dappertutto. Questa valle infatti oltre alla quota maggiore che ha portato più cm rispetto a Dobbiaco visto le temperature sempre al limite, ha beneficiato maggiormente del canale precipitativo di Cortina.


#9
Del più e del meno / Residenza in Suedtirol
Lun 17 Febbraio, 2014, 23:19:11
Gute Abend,

provo a chiedere a voi perché in internet non trovo una fava (chiedo soprattutto ai suedtirolesi), mi sembra di aver capito che per prendere la residenza bisogna lavorare e/o abitare per almeno 5 anni in provincia. Ma il problema è il seguente. Se mi sposo si prende subito la residenza o bisogna comunque aspettare 5 anni?

Mi serve per capire anche tutta la questione sui contributi per la casa (con che soldi la compro non lo so  :D :D :D) ecc.....
#10
Buongiorno a tutti. Si inizia una nuova settimana di atlantico tiepido.
Trento 4.3 e pioggia debole / moderata. Da salorno in su invece nebbia che neanche in padania.....

Nato al mare, ma finalmente tra i monti

#11
Incredibile le differenze in pochi metri di quota qua in Val Pusteria. A Brunico e Perca una spolverata, poi a Valdaora il nulla (forse in parte in ombra dal Kronplatz). Poi Monguelfo bassa un velo, Monguelfo alta 5 cm, a Villabassa il primo cambio di marcia con 20 cm. Poi a metà strada tra Villabassa e Dobbiaco dopo una galleria compaiono i muri di neve. A Dobbiaco almeno 40/50 cm. Incredibile come 50 metri di dislivello raddoppino l'accumulo.  Poi probabilmente Dobbiaco ha avuto più mm grazie al varco di Cimabanche.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

#12
Buondí, c'è poco da dire riguardo alla situazione meteo, hochnebel e caldazza perdurante. Anche oggi 14 gradi di minima manco fossimo a settembre.
Ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

#13
Bondí circa 15 gradi a Trento e 2 mm in nottata! Andando verso nord nuvole base a tratti.  Buona giornata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

#14
Io provo ad aprire il topic sperando che vada bene.
Nella notte caduti circa 5mm a Trento città. Stamattina mentre salivo a Bolzano pioggia non forte ma continua in tutto il tragitto. A vedere dal radar qualche altro mm è fattibile. Buona settimana a tutti.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

#15
Del più e del meno / Sport!!!
Lun 12 Agosto, 2013, 13:51:13
Apro questa discussione per capire se dentro il forum c'è qualche sportivo e se qualcuno fa qualcosa di organizzato. Io per il momento mi sto dedicando alla MTB visto la miriade di percorsi, salite che ci sono anche solo partendo da Trento città (nei due anni piacentini avevo lasciato perdere la bici visto che tutto intorno cè solo pianura....che odio). C'è qualcuno che va in bici? Ovviamente livello amatoriale!
Per l'inverno invece stavo pensando cosa fare visto che la MTB con l'arrivo del freddo la userò sempre più raramente, per cui sarei quasi tentanto di tornare a giocare a calcio (terza categoria  ;D ;D ;D) o darmi alla palestra come a Piacenza, ovviamente nei limiti della sopportazione della morosa che non è proprio sportiva e quindi non vede di buon occhio tutto questo sport!!
Qualcuno gioca a calcio in qualche squadra di terza categoria o bar o CSI???

Tschuss
#16
Strumenti meteo / Stazione meteo base
Gio 01 Agosto, 2013, 09:58:01
Bon ragazzi visto che pian piano mi sto cominciando ad ambientare a Trento stavo pensando di trovare una stazioncina base per avere qualche informazione meteo e potervi dare un'indicazione, in linea di massima decente almeno della temperatura e umidità, dal centro di Trento, dove abito adesso.

I limiti sono i seguenti:

1) Non ho un balcone e dovrei mettere il sensore nello stipite della finestra (marmo), per cui ad esempio diventa inutile l'anemometro; in più il sensore della Temperatura potrebbe essere influenzato d'estate dal fatto che tengo la finestra aperta e d'inverno sempre dalla vicinanza della finestra (anche se essendo doppia spero che non disperda troppo calore). Durante la mattina per qualche ora ci batte il sole.

2) Per i motivi sopra è inutile prendere una stazione figa anche perché non potrei sfruttarla e quindi vorrei spendere non più di 40-50 euro (anche usata).

3) Alla fine mi interessa la temperatura, l'umidità e nel caso la pressione.


Se avete qualche suggerimento o stazioni usate fate sapere!!!

Su ebay avrei visto questa:

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/trento-annunci-trento/oregon-scientific-wmr100/41387703

fa cagare?
ciaoo

#17
Ciao ragazzi anche se è un pò che non scrivo vi seguo sempre, qualcuno si ricorderà (ad esempio giacomo da centa che mi aveva dato qualche suggerimento per trovare lavoro) che appunto stavo cercando di venire in TAA visto che la mia morosa lavora a Trento (anche se è di Merano).
Ebbene posso dire quasi ufficialmente che dall' 8 luglio avrò un lavoro a Bolzano (per scaramanzia non dico troppo in attesa di firmare tutti i contratti :) ) dopo 4-5 mesi di ricerca per cui finalmente posso trasferirmi su!!!! ;D ;D ;D ;D
Al di là che avrete un meteoappassionato Romagnolo, ma amante della montagna,  in più volevo chiedervi qualche consiglio sulla logistica.

Al momento penserei di stare a Trento (perchè ho morosa e amici lì) anche se tra una cosa e un'altra vanno via quasi 2 ore di treno tutti i giorni; c'è qualcuno che fa il pendolare con il treno? E' una roba secondo voi fattibile?

Detto questo se qualcuno ha/sa di camere/appartamenti in affitto mi faccia un fischio che devo trovare qualcosa nel giro di un mesetto. Diciamo che come standard vorrei spendere 250-300 euro preferibilmente per una singola. Come dicevo al momento valuto comunque sia Trento che Bolzano e poi deciderò!!!

Poi magari appena sistemato ci si può conoscere meglio!!!

Grazie/Danke

Ciao/ Tschuss
#18
Del più e del meno / Abbonamento treno Trento-Bolzano
Gio 06 Giugno, 2013, 21:44:56
Amici Trentini in vista di un possibile trasferimento nella vostra regione per lavoro (per non portar sfiga aspetto ancora a dirlo ufficialmente) stavo curiosando sugli abbonamenti dei treni tra trento e Bolzano, ma:
1) sul sito di  trenitalia non esistono abbonamenti tra trento e bolzano.....
2) sul sito della mobilità dell'alto adige esiste solo la tariffa kilometrica a scalare ma spenderei 200 euro al mese....

c'è qualcuno di voi che fa il pendolare e mi sa dire se esiste un abbonamento conveniente? teoricamente essendo 56 km un abbonamento mensile dovrebbe costare sui 50-60 euro....