News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 gennaio - 8 gennaio 2017

Aperto da Dany79snow, Lun 02 Gennaio, 2017, 06:17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Nevica anche a Reggio...non Emilia...

Finché era un inverno di cacca per tutti la questione era ancora sopportabile, ma adesso vedere neve a nord con temperature siberiane, neve al sud con temperature siberiane, gli spaghi di Bari che sembrano termicamente quelli di Bolzano...insostenibile..

adesso manca solo un gennaio 2006 e quassù siamo al top....

El Bonve

Io dopo il 2012 c son divevtato insensibile da questo punto di vista...  la scorza di un cocco c' ho in giro ;D

Comunque triste per la minima di domani.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

scandaloso vento di nuovo e risalito fino agli attuali -1,2°C e 20%
4 gradi meno da Oscar a Gardolo
ma il fatto che a Bolzano sventi ancora forte non è certo un buon segno per tutti
vedremo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#288
Ragazzi sfrucugliando un attimo fra situazioni e chat, come segnala Stefano (Ste77) c'è vento da sud da Besenello in giù:



Anche qui a casa mia ora che vedo il venticello è da S/E e ci sono -6.4°.
Sta rientrando la Bora?!



Le U.R. sono un fiiiilino più altine negli stessi luoghi e in Busa oltre il 40%, indice che probabilmente l'aria affluisce dal lago e non da nord. Che sia davvero un cambio di direzione in atto?
Potrebbe giocare a favore di minime basse!



Lorenz1982

-6,8°C UR 34%, è la temperatura più bassa della stagione.
Alle 21 ho raggiunto anche il mio dew point più basso di sempre, -25,9°C.
Adesso punto a battere la mia temperatura più bassa da quando ho messo a norma la stazione, i -9,0°C del 19 gennaio scorso. Guardando nel mio archivio ho visto che la serata precedente a quella minima a quest'ora ero a -6,0°C UR 48%, speriamo quindi che non torni il vento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ospedaletto Iasma già a -9,1°C UR 66%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Cmq abbiamo avuto i dew più bassi del nord oggi. Orgoglio  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

#292
Qui, il vento favonico che durava ormai da 2-3 giorni è stato generalmente da N/NE fino a 2-3 ore fa... Da allora si è verificato un indebolimento di questo vento ed esso ha iniziato a ruotare da NW e da allora è stabile su questa direzione (tranne per alcuni momenti).. Generalmente è debole, con raffiche sui 10-18km/h (fino a 20/25 km/h solo a tratti), generando solo temporanei aumenti termici di solo 1-2 decimi di grado al massimo, in concomitanza di eventuali raffiche più forti. La temperatura, dopo l'indebolimento del vento e la stabilizzazione della direzione a NW sta calando di continuo ma molto leggermente (sono "solo" a -6.1 ora vs i -9/-10/-11 delle altre stazioni alla mia quota)... COSA STRANA: l'umidità si sta alzando di pochissimo, in 2-3 ore è passata dal 10 al 15%... Che sia un vento parzialmente influenzato dal fohn ancora presente in quota e  che quindi fa quindi si che rimanga bassa l'umidità? ... Vista la debolezza delle raffiche e la bassa umidità, la temperatura nonostante tutto è riuscita comunque a calare qualcosina in più di quello che avrei immaginato, vista la presenza di questo insolito fenomeno ventoso e visto il fatto che parrebbe ci sia in atto un leggero aumento dello ZT rispetto a una decina di ore fa (guardando le temp. delle stazioni in quota).. A tratti in queste ore il vento da NW pareva volesse ruotare per disporsi da E (stava per arrivare la solita brezza notturna anticilonica di pinè), passando per SW e S, ma capitava solo ogni tanto e poi riprendeva il sopravvento la direzione NW...
A Montagnaga di Pinè mi è stato detto che la temperatura è a circa -8/-9°, quindi li di sicuro lì si sarà disposto a brezza il vento.
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 06 Gennaio, 2017, 22:05:09
Cmq abbiamo avuto i dew più bassi del nord oggi. Orgoglio  ;D
Beh il freddo spinge da ne...

Aus Bozen


meteopine

Il vento è debolissimo ora e si sta disponendo a brezza definitivamente (almeno spero) e sta inziando a calare di botto la temperatura (sto andando in minima ora). Mi avvicinerò ai valori delle altre stazioni alla mia quota :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#296
Citazione di: meteopine il Ven 06 Gennaio, 2017, 22:40:21
Il vento è debolissimo ora e si sta disponendo a brezza definitivamente (almeno spero) e sta inziando a calare di botto la temperatura (sto andando in minima ora). Mi avvicinerò ai valori delle altre stazioni alla mia quota :)

Arriva la Bora (Boretta, dai) che si sostituisce a ogni effetto favonico. E la temperatura cala immediatamente.
Resta da vedere se la massa d'aria in entrata dal Veneto in quota sia fredda come quella che abbiamo su di noi in questo momento. Dai valori rilevati nell'ultima ora nel sud del Trentino parrebbe sia meno gelida. Ciò non toglie che in fondovalle sta facendo cessare il fohn e la temperatura in basso possa potenzialmente crollare stanotte. Tanto l'u.r. a tutti i livelli è assolutamente lontana dal punto di condensazione, non c'è certo rischio di nebbie o nubi anche se il flusso gira da meridione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 06 Gennaio, 2017, 21:56:40
-6,8°C UR 34%, è la temperatura più bassa della stagione.
Alle 21 ho raggiunto anche il mio dew point più basso di sempre, -25,9°C.
Adesso punto a battere la mia temperatura più bassa da quando ho messo a norma la stazione, i -9,0°C del 19 gennaio scorso. Guardando nel mio archivio ho visto che la serata precedente a quella minima a quest'ora ero a -6,0°C UR 48%, speriamo quindi che non torni il vento.

Tieni nota del tuo dew point che se è Bora, dovrebbe salire.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Gennaio, 2017, 22:48:45
Citazione di: Lorenz1982 il Ven 06 Gennaio, 2017, 21:56:40
-6,8°C UR 34%, è la temperatura più bassa della stagione.
Alle 21 ho raggiunto anche il mio dew point più basso di sempre, -25,9°C.
Adesso punto a battere la mia temperatura più bassa da quando ho messo a norma la stazione, i -9,0°C del 19 gennaio scorso. Guardando nel mio archivio ho visto che la serata precedente a quella minima a quest'ora ero a -6,0°C UR 48%, speriamo quindi che non torni il vento.

Tieni nota del tuo dew point che se è Bora, dovrebbe salire.
Certo, il dew point sta salendo, vedi il grafico qui sotto.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Seconda giornata consecutiva di ghiaccio a Innsbruck (stazione aeroporto):



Temperature attuali nelle maggiori città austriache:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo