News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Aprile non ti scoprire

Aperto da Rovereto, Ven 31 Marzo, 2017, 19:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Aprile, 2017, 14:53:02
Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Aprile, 2017, 08:52:14
Vi dico solo che mi arrivano messaggi del tipo: 'ma quando arriva l'alta pressione con tempo stabile? È sempre nuvoloso'

:o :o :o



Ella madonna...come la mia collega che ieri viene in ufficio e candidamente mi fa: "ma siamo sopra o sotto media adesso? Perchè fino a l'altroieri era freddo la mattina...". Poi ne ha sganciata un'altra "speriamo non venga brutto domenica, questa primavera è partita così bene"...
E', secondo il mio modestissimo parere, lo stesso motivo per cui esiste questa strisciante miscredenza dell'uomo medio/ignorante verso il cambio climatico in atto. In fondo la mattina fa freddo e il pomeriggio fa caldo, a gennaio fa freddo e a luglio fa caldo...uno shift di 2° verso l'alto sull'andamento ciclico giornaliero e stagionale è poco avvertibile dalle persone senza alcun tipo di formazione tecnica o che comunque vivono estraniati dalla natura. Credo sia lo stesso meccanismo che permetti a mostri come Trump di svilupparsi e di poter spararle grossissime.

Sta a noi combatterlo, però, fra gli scopi di MTAA c'è anche quello di fare divulgazione, in ogni forma va bene, anche la mattina con amici e colleghi al lavoro, piuttosto che starsene zitti...

Questa faccenda molto delicata riguarda sia le scienze delle comunicazioni sia le neuroscienze.

É innegabile che l'Homo Sapiens Sapiens stia meglio laddove il clima sia mite. La grande capacitá adattativa ci ha portati a colonizzare e poi marcare il pianeta intero. L'Antropocene ha come meccanismo di reotrazione negativa sia il rapido sparire dei ghiacci artici, sia la rapida crescita delle societá umane, sia la sua percezione distante dai fatti di natura.
É tutto collegato.

E per questo vanno subito adottate metafore lineari: Marmolada 1927 -> Marmolada 2017; Cevedale 1899 -> Cevedale 2009...
E vanno orientati nei social network i pensieri di quanti piú verso i dati, le misurazioni ed i rapidi cambiamenti in atto nel globo!
E ci vuol poco, davvero.



Questa faccenda viene resa benissimo giá dal 2007, con "Una scomoda veritá", di Al Gore, ex candidato dem negli USA, che diresse quel documentario. L'aneddoto della rana nella pentola d'acqua esplica la situazione dell'Homo Sapiens sul pianeta, adesso.
Ovvero:

"Se metti una rana in una pentola d'acqua bollente, questa salterá subito fuori in ogni modo, perché avvertirá subito temperature insostenibili. Se metti peró la rana in una pentola sul fuoco con l'acqua alla stessa temperatura dello stagno cui l'hai presa, allora non avrá problemi. Il fuoco intanto scalderá la pentola e l'acqua man mano, finché sará troppo tardi per la rana per saltar fuori... Noi, adesso, siamo di fatto sia la rana, sia colui che la prende e regola la fiamma, abbiamo questo potere." ~ cit. voce narrante del film, dalle migliori retoriche Yankee.

Ma apparte gli USA, l'aneddoto della rana nella pentola pare sia molto noto alla comunitá scientifica proprio per esplicare lo stato delle cose sulla percezione umana di un ambiente sempre piú tiepido e mite. Quindi: tenetelo in conto. É un po' come una apocalisse-zombie, queste cose qui: chi vede e chinó.

Poi, io non vi negheró che per certa parte delle latitudini del nostro emisfero il GW non abbia che effetti positivi, evidenti, per l'umana specie.
E per la vita tutta, direi. A parte i piú vistosi rinverdimenti delle chiome di alberi e foreste, grazie a giornate da maggio, in atto ultimamente, si creano nuovi ecosistemi.

simofir

gfs06 riduce al nulla o quasi la goccia di martedì.

El Bonve

Citazione di: simofir il Dom 02 Aprile, 2017, 12:55:39
gfs06 riduce al nulla o quasi la goccia di martedì.
perché c' era una goccia? vabbè di sudore immagino... se l' ha ridotta meglio così.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 02 Aprile, 2017, 13:12:46
Citazione di: simofir il Dom 02 Aprile, 2017, 12:55:39
gfs06 riduce al nulla o quasi la goccia di martedì.
perché c' era una goccia? vabbè di sudore immagino... se l' ha ridotta meglio così.
;D
ecmwf conferma e arpav da neve fino a 1500m sulle Dolomiti martedì.

simofir


Simo94

Intanto guarderei al tardo pomeriggio/serata di lunedì quando ci sarà dell'instabilità in Trentino sotto forma di temporali...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

#21
Citazione di: Simo94 il Lun 03 Aprile, 2017, 00:15:46
Intanto guarderei al tardo pomeriggio/serata di lunedì quando ci sarà dell'instabilità in Trentino sotto forma di temporali...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Grazie Simone, concordo.
Vedo che Cosmo (e solo Cosmo) confermerebbe una certa instabilità stasera con convergenza e addirittura un piccolo minimo stanotte. Ipotesi abbastanza originali, vedremo:



Intanto durante la settimana santa (da mercoledì prossimo) Gfs conferma l'instabilità. Preghiamo per una Pasqua bagnata! :-)

Inviato dal mio SM-J320FN

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Aprile, 2017, 07:00:09
Citazione di: Simo94 il Lun 03 Aprile, 2017, 00:15:46
Intanto guarderei al tardo pomeriggio/serata di lunedì quando ci sarà dell'instabilità in Trentino sotto forma di temporali...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Grazie Simone, concordo.
Vedo che Cosmo (e solo Cosmo) confermerebbe una certa instabilità stasera con convergenza e addirittura un piccolo minimo stanotte. Ipotesi abbastanza originali, vedremo:



Intanto durante la settimana santa (da mercoledì prossimo) Gfs conferma l'instabilità. Preghiamo per una Pasqua bagnata! :-)

Inviato dal mio SM-J320FN
Anche qualche wrf su base gfs





Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Aprile, 2017, 07:00:09
Citazione di: Simo94 il Lun 03 Aprile, 2017, 00:15:46
Intanto guarderei al tardo pomeriggio/serata di lunedì quando ci sarà dell'instabilità in Trentino sotto forma di temporali...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Grazie Simone, concordo.
Vedo che Cosmo (e solo Cosmo) confermerebbe una certa instabilità stasera con convergenza e addirittura un piccolo minimo stanotte. Ipotesi abbastanza originali, vedremo:



Intanto durante la settimana santa (da mercoledì prossimo) Gfs conferma l'instabilità. Preghiamo per una Pasqua bagnata! :-)

Inviato dal mio SM-J320FN
Gfs 00 la fa diventare quasi alluvionale  :o

ross

L'ENS ecmwf fiuta un cambiamento di circolazione per la settimana prossima in Europa, per ora da tenere d'occhio. Per questa settimana invece, come avete gia' visto solo sopramedia, niente novita'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Lun 03 Aprile, 2017, 09:40:18
L'ENS ecmwf fiuta un cambiamento di circolazione per la settimana prossima in Europa, per ora da tenere d'occhio. Per questa settimana invece, come avete gia' visto solo sopramedia, niente novita'

Sì ho visto che c'è una divergenza piuttosto importante rispetto a quanto mostra l'ufficiale. Speriamo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

#26
Citazione di: Thomyorke il Lun 03 Aprile, 2017, 11:41:21
Citazione di: ross il Lun 03 Aprile, 2017, 09:40:18
L'ENS ecmwf fiuta un cambiamento di circolazione per la settimana prossima in Europa, per ora da tenere d'occhio. Per questa settimana invece, come avete gia' visto solo sopramedia, niente novita'

Sì ho visto che c'è una divergenza piuttosto importante rispetto a quanto mostra l'ufficiale. Speriamo.
vero.ufficiale con la solita putrida discesa in nord Africa.
interessante anche gfs06 appena uscito.
stamani nel long è osceno ecmwf.spanciate e hp che non ci molla per un secondo.

Simo94



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

Godiamo di questa giornata...ora d'aria concessa ad un condannato a morte.
Modelli che rivedono nulla eterno.

yakopuz

Citazione di: simofir il Mer 05 Aprile, 2017, 08:54:16
Godiamo di questa giornata...ora d'aria concessa ad un condannato a morte.
Modelli che rivedono nulla eterno.

Oggi mi sembrava freddo umido triste, non siamo piu abituati non dico alla neve, ma nemmeno alla pioggia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'