News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 aprile 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Aprile, 2017, 06:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Altro giro, altro temporale! La traiettoria mi pare simile a quelli di ieri; in più c'è il vento, che ieri non c'era (raffiche fra SW e NW), in meno la grandine e con pioggia <ventata> ma a gocce piccole e assolutamente meno intensa di ieri, tanto che il pluviometro non è ancora scattato.

Già 3 comunque le scariche rilevate, con altrettanti tuoni; temperatura scesa a 18.0°/47%.


Flavioski

Qualche foto dei rovesci temporaleschi di ieri pomeriggio qui a Trento Sud; si nota anche qualche chicco di grandine, anche se la fase più intensa me la sono persa.


Flavioski

Ecco invece la desolante situazione dell'innevamento di oggi 16 aprile 2017 su alcuni monti visibili da Trento; se trovo foto degli anni precedenti magari faccio un confronto.

Nell'ordine: Vigolana 2150 m (versante N), Gronlait 2383 m (versante W), Rujoch 2415 m (versante W) e Paganella 2125 m (versante S).


Simo94

Tromba marina di origine mesociclonica nel veneziano



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Citazione di: Simo94 il Dom 16 Aprile, 2017, 18:38:23
Tromba marina di origine mesociclonica nel veneziano





Che roba!!!  :o   :o

E dal radar veneto si intuisce in questi ultimi minuti un'altra cella potenzialmente cattiva fra padovano e trevigiano.

Siamo solo a metà aprile, ma l'energia in gioco mi sembra già tanta!!

Giacomo da Centa

#80
Oggi pomeriggio ero a Telve; interessante a partire dalle 17 i temporali che sono letteralmente esplosi sul Lagorai in pochi minuti, in rapido movimento verso S/E, che hanno preso bene Telve appunto (20 minuti di rovesci intensi con grandine piccola) e i paesi a est di Borgo (tipo Strigno, Ospedaletto, Grigno: li vedevo dalla finestra della casa di mio zio). A Borgo paese e verso ovest fenomeni minori, sono andato e tornato in bici da Centa e addirittura da Borgo verso Caldonazzo alle 17.45 l'asfalto era asciutto, mentre a Telve cadevano le ultime gocce.
Gli stessi nuclei si sono poi rinforzati sul Veneto portando i fenomeni che sopra descrive Simone.

Qui a casa mia 1.6 mm, che si aggiungono ai 17.0 mm di ieri: il paesaggio sembra già aver cambiato colore ed essere più verde.
Adesso sembrano nascere nuovi cumuli nel crepuscolo, in direzione Lavarone.

Attuale +10.1°, in linea con ieri.

Lorenz1982

#81
Qui da me a differenza di Telve appena 0,3mm. 3,8mm invece nella parte nord del paese, proprio sotto Telve.
Estremi odierni 6,9°C / 19,4°C.
Media integrale di oggi 11,8°C (ieri 13,4°C), mensile 13,3°C (-0,1°C da ieri).
Attuale 8,7°C UR 87%, 1,3°C più fresco di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

#82
Citazione di: Flavioski il Dom 16 Aprile, 2017, 18:33:45
Ecco invece la desolante situazione dell'innevamento di oggi 16 aprile 2017 su alcuni monti visibili da Trento; se trovo foto degli anni precedenti magari faccio un confronto.

Nell'ordine: Vigolana 2150 m (versante N), Gronlait 2383 m (versante W), Rujoch 2415 m (versante W) e Paganella 2125 m (versante S).

Che tristezza! :(  Nel 2014 c'era seriamente più neve a fine luglio a quelle quote!
Scusami se mi permetto di correggerti, ma da buon pinaitro riconosco chiaramente che quel monte che dici essere il Rujoch è in realtà la Pala delle Buse (2408 m e poco a ovest del più famoso Monte Fregasoga) e non il Rujoch.. Il Rujoch è 2-3 km in linea d'aria più a sud-est :)

Comunque, non avrei pensato si vedesse quella zona da Trento sud! :o
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Flavioski

Citazione di: meteopine il Lun 17 Aprile, 2017, 00:11:32
Citazione di: Flavioski il Dom 16 Aprile, 2017, 18:33:45
Ecco invece la desolante situazione dell'innevamento di oggi 16 aprile 2017 su alcuni monti visibili da Trento; se trovo foto degli anni precedenti magari faccio un confronto.

Nell'ordine: Vigolana 2150 m (versante N), Gronlait 2383 m (versante W), Rujoch 2415 m (versante W) e Paganella 2125 m (versante S).

Che tristezza! :(  Nel 2014 c'era seriamente più neve a fine luglio a quelle quote!
Scusami se mi permetto di correggerti, ma da buon pinaitro riconosco chiaramente che quel monte che dici essere il Rujoch è in realtà la Pala delle Buse (2408 m e poco a ovest del più famoso Monte Fregasoga) e non il Rujoch.. Il Rujoch è 2-3 km in linea d'aria più a sud-est :)

Comunque, non avrei pensato si vedesse quella zona da Trento sud! :o

No no hai fatto bene a correggermi; è vero, guardando la cartina mi sa che in effetti il Rujoch vedendolo da lì rimane <impallato> dal Dosso di Costalta, che avrai riconosciuto più in primo piano sulla destra nella foto, o almeno le sue pendici più settentrionali (la vista è verso est). In realtà la foto l'ho scattata dalla casa dei miei nella zona di San Giuseppe, non lontano dalla stazione meteo Trento-Arci, sempre nella parte sud della città ma non così a sud come casa mia (dalla quale ad est vedo pochissimo, essendo subito sotto al Doss San Rocco e con la Marzola immediatamente dietro).
L'altitudine cmq è simile, e temo pure l'innevamento purtroppo, quest'anno è veramente dura per le nostre montagne sotto questo aspetto!

Per quanto riguarda il meteo in serata qui si è alzato il föhn, con u.r. scesa fino al 35% e dew-point a zero dai quasi 12° della mattina; verso le 21-22 a S-SE si vedevano ancora gli ultimi lampi dei temporali veneti.

Attualmente registro 13.5°/39%, dew point da poco girato in negativo.

:ciao: