News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Fronte freddo 6 agosto 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 07 Agosto, 2017, 09:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Secondo me il fronte di ieri merita un topic a parte, utile anche in futuro.
Visti i danni di portata e soprattutto estensione rara, l'idea è di raccogliere sia immagini dell'evento sia analisi/dati.
Appena avrò tempo fra oggi e domani modificherò questo primo post mettendo del materiale.
A voi...ciaooo.

Intanto la shelf cloud del temporale in entrata da ovest sopra la Marzola, vista da Caldonazzo e da Pergine. 





El Bonve

#1
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 07 Agosto, 2017, 09:48:53
Secondo me il fronte di ieri merita un topic a parte, utile anche in futuro.
Visti i danni di portata e soprattutto estensione rara, l'idea è di raccogliere sia immagini dell'evento sia analisi/dati.
Appena avrò tempo fra oggi e domani modificherò questo primo post mettendo del materiale.
A voi intanto...ciaooo.

Intanto la shelf cloud del temporale in entrata da ovest sopra la Marzola,  vista da Caldonazzo e da Pergine. 




Cavoli che spettacolo! Eccezionale per i nostri luoghi incastrati tra le montagne. Non avrei mai pensato di vederla così in valsugana, ora capisco tutti quei danni a caldonazzo.

Qui una delle poche zone risparmiate dal vento, secondo me per via degli outflow da nord dei nuclei precedenti al fronte che hanno frenato quelli provenienti da sud.

Il temporale mi sa che si è intensificato acquistando energia dalla val d'adige, sfogandosi poi appena più a est, oltre la marzola appunto.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Domanda visto che non c'ero: venti e downburst al suolo erano da nord o da sud? Immagino sud, ma tanto per capire...

teuz

ho visto parecchi danni anche in zona pergine, a partire dal platano storico alla rotatoria, ma soprattutto da assizzi in su per andare verso la panarotta.. vari alberi sradicati, un paio di abeti davvero di grosse dimensioni... e tante piante spezzate.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: Enrik il Lun 07 Agosto, 2017, 11:23:06
Domanda visto che non c'ero: venti e downburst al suolo erano da nord o da sud? Immagino sud, ma tanto per capire...

Io come ho scritto ieri mi trovavo a Calceranica, lato sud del lago di Caldonazzo, e dal mio punto di osservazione all'arrivo della shelf cloud (di cui vedevo solo la scurissima parte più avanzata, essendo la casa alle pendici occidentali della Vigolana in pratica, con esposizione a NE, e quindi parzialmente "coperta" rispetto alla direzione di provenienza da ovest) il vento fin a quel momento quasi calmo è bruscamente girato da E-SE, molto caldo e rafficoso, per ruotare di circa 180°, cioè da W-NW, all'arrivo della banda di precipitazioni.

Al momento del brusco cambio di direzione del vento ho avuto come l'impressione di una certa rotazione, tanto che i detriti e le foglie degli alberi che il vento sollevava fino a diverse decine di metri sopra la mia testa hanno iniziato a roteare vistosamente, un po' come si vede nei filmati dei tornado di You-Tube, ma non credo si trattasse di una vera tromba d'aria (di cui peraltro non ho visto il cono, anche se in verità per alcuni istanti ho udito un inquietante fischio), ma più facilmente del downburst che scalzava l'aria preesistente al momento dell'impatto col suolo.

Alla fine direi che il vento più forte è stato proprio quello da W-NW, e infatti dopo la tempesta gli alberi erano quasi tutti piegati nella stessa direzione, cioè grossomodo verso E-SE, secondo la direzione dominante da W-NW; questo almeno nella zona in cui mi trovavo io. L'accenno di rotazione di cui parlavo sarà durato sì e no un minuto, ma è comunque stato particolare e un po' inquietante, come dicevo.

Purtroppo non ho potuto filmare ma ho fatto solo qualche foto, che magari più tardi proverò a postare, anche se non so quanto potrà rendere l'idea.




Flavioski

Ecco qualche foto che ho fatto nell'imminenza del temporale; credo si riesca a notare, dal movimento dei rami degli alberi, il vento contrario alla direzione di avanzamento del sistema, mentre nell'ultima foto si vede come verso parte del lago il vento stia già ruotando da W-NW man mano che le prp avanzano.










Flavioski

Ed ecco l'arrivo del fronte, con l'iniziale temporanea rotazione al brusco cambio di direzione delle correnti; notare i vari detriti sollevati dal vento, anche se la foto non rende pienamente l'idea. Nelle altre foto si nota la bufera avanzare sulle acque del lago con una specie di nube bianca a pelo d'acqua, fino a che la pioggia nebulizzata avvolge tutto quanto. Mi spiace per la scarsa qualità delle foto, spero come dicevo che rendano almeno un po' l'idea del <bel tempo> :P  di ieri.

:ciao:








Enrik

Grazie Flavio  ;)

Anche dal video gardesano mandato da Matteo, sembrava esserci una forte componente occidentale.

Poi chiaro che in concomitanza del vero downburst direzioni possono variare molto, ma era giusto per avere un'idea.

yakopuz

In Val di Cembra la wall cloud e´ entrata da W / SW, il vento forte poi era da W.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)