News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Irruzione fresca 9-11 maggio 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 05 Maggio, 2017, 11:13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao amici, come suggerito da Alessio apro il thread sull'irruzione fresca prevista per metà della prossima settimana.
Come ho scritto prima, Ecmwf calca abbastanza la mano anche per noi in effetti; la colata pare comunque coinvolgere di più i Balcani.
Intanto ecco una prima carta sulle anomalie a 850 hPa per le ore 0 di mercoledì:



MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 05 Maggio, 2017, 11:13:48
Ciao amici, come suggerito da Alessio apro il thread sull'irruzione fresca prevista per metà della prossima settimana.
Come ho scritto prima, Ecmwf calca abbastanza la mano anche per noi in effetti; la colata pare comunque coinvolgere di più i Balcani.
Intanto ecco una prima carta sulle anomalie a 850 hPa per le ore 0 di mercoledì:




Ciao Giacomo! Questa mappa mostra le anomalie ad 850 hPa, sapresti reperirne una simile con le temperature effettive a quella quota?

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Maggio, 2017, 12:17:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 05 Maggio, 2017, 11:13:48
Ciao amici, come suggerito da Alessio apro il thread sull'irruzione fresca prevista per metà della prossima settimana.
Come ho scritto prima, Ecmwf calca abbastanza la mano anche per noi in effetti; la colata pare comunque coinvolgere di più i Balcani.
Intanto ecco una prima carta sulle anomalie a 850 hPa per le ore 0 di mercoledì:




Ciao Giacomo! Questa mappa mostra le anomalie ad 850 hPa, sapresti reperirne una simile con le temperature effettive a quella quota?

Et voilà, stessa fonte, una 0° taglia praticamente la regione:



MrPippoTN

Ok, quindi niente di esaltante né di pericoloso per le colture (l'ultima ondata di freddo se non sbaglio aveva toccato picchi di -5°C sulle nostre teste).


El Bonve



Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Maggio, 2017, 13:24:34
Ok, quindi niente di esaltante né di pericoloso per le colture (l'ultima ondata di freddo se non sbaglio aveva toccato picchi di -5°C sulle nostre teste).

Esatto, c' era la -5.

Io vorrei temporalazzi ma con quella traiettoria "ven for gnènt"

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Maggio, 2017, 13:24:34
Ok, quindi niente di esaltante né di pericoloso per le colture (l'ultima ondata di freddo se non sbaglio aveva toccato picchi di -5°C sulle nostre teste).
Probabilmente qualche grandinata
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Lunedì e martedì sono a Varsavia per lavoro. Ho capito: mi tocca coprirmi.  ;)

Thomyorke

Non mi piace. Il blocco si disgrega subito dopo lo spiffero fresco e va in scena la solita falla iberica...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Maggio, 2017, 20:28:35
Non mi piace. Il blocco si disgrega subito dopo lo spiffero fresco e va in scena la solita falla iberica...
Le alpi sembrano comunque salve dalle istoterme calienti , che dovrebbero iniziare ad arrostire parte del sud.

El Bonve

Citazione di: simofir il Sab 06 Maggio, 2017, 08:17:45
Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Maggio, 2017, 20:28:35
Non mi piace. Il blocco si disgrega subito dopo lo spiffero fresco e va in scena la solita falla iberica...
Le alpi sembrano comunque salve dalle istoterme calienti , che dovrebbero iniziare ad arrostire parte del sud.
Il fatto è che è sempre quella: manovre emisferiche assurde... per avere risalita calda. Ovunque la si giri il risultato èsempre quello.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Però è anche vero che probabilmente ci troveremo sotto flusso instabile da sw. Unito alla spalla calda a sud forse ci regalerà qualche bel fenomeno intenso.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Prestazione pessima di reading!freddo molto ridimensionato
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#14
Anche GFS sposta l'asse della colata verso est, comunque un calo termico interessante ci potrebbe essere, niente di estremo ovviamente.
Il deterministico di Ecmwf toccherebbe una +2° mercoledì mattina (http://www.meteoguru.com/en/pro/ecmwf/deterministic.php?latlon=46.07,11.12), gli spaghi GFS una +3° stiracchiata, a fronte di medie per il periodo di +6°/7° circa.
La mappa delle anomalie a 850 hPa mostra che siamo molto ai margini, già in Piemonte si rischia di rimanere sulle medie: