News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2021

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Giugno, 2021, 23:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Impressionante il Talvera stamani a Bz.
1-2mm a Bz stamani, 19°/21° le minime in giro per la città.

Ma il viavai delle sirene dei pompieri verso la Val d'Isarco è stato la sveglia per molti.


Stamattina attraversare il torrente Talvera era effettivamente impressionante, piena impetuosa:[/size] premium gif

aliengio

#76
impressionante. Peccato non riesca a caricare foto e video del Talvera

Simo94

Attenzione poi al pomeriggio sera che potrebbero svilupparsi altri temporali semistazionari per l'assenza di ventilazione in quota. Potrebbero dar luogo a forti piogge concentrate





http://www.pretemp.it/archivio/2021/giugno/previsioni/prev_18_06_2021.html
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Minime stellari ovunque a causa della nuvolosità, con 22°/23° diffusi fra Busa e val d'Adige.
Adesso di giorno valori non eccessivi, con attualmente sui +27.7° e DP 18°; afosetto ma nulla di particolare.


Lorenz1982

#79
Finora da me ancora nessuna minima tropicale per fortuna.
Stamattina sono sceso sotto i 20°C poco dopo le 4 e verso le 5 c'è stato un breve rovescio di 0,3mm. 12,2mm invece a Grigno e niente a ovest di Borgo.



Minima odierna 18,3°C alle 6:25, la più alta finora e per ora massima di 29,1°C.
Attuale 28,7°C ur 49%, più afoso di ieri.

Estremi dei giorni scorsi:
mercoledì: 16,8°C / 30,0°C, media 22,9°C.
giovedì: 17,1°C / 31,3°C, media 23,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Altro giro di minime oscene stamattina nella valle del Gange.. ehm Adige, con diversi over 23°c: TNS Cantina Sociale 23.9°, TN Arci 23.8°, Gardolo-N 23.5°, Lavis 23.4°, Roncafort e Gardolo-N 23.3°, Rovereto 23.2°c; i nubifragi sudtirolesi della notte qui hanno prodotto solo le solite nubi medio-basse rovina minime con qualche refolo di vento da N verso la mattina, quando puntualissimo il sole è riemerso dalle nubi verso le 9.30 ricominciando a martellare.


Da me la minima è stata di 23.5°c (con UR al 75%), e se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà della 2^ minima più alta per giugno almeno dal 1977, di poco dietro ai 23.9° del 28/6/2019 (attuale record) e davanti ai 22.6° del 23/6/2017; da segnalare anche la media giornaliera di ieri: 27.1°c, valore pienamente estivo.


E visto che in teoria il peggio deve ancora arrivare non mi stupirei di veder cadere qualche altro record nei prossimi giorni; mi auguro di no, certo l'impressione che ci stia arrivando il conto dei primi mesi freschi da parte mia c'è, inutile negarlo. Anche perché temo che la caldazza duri ancora a lungo, almeno a dar credito al grafico delle max bolzanine di Meteo AA che almeno fino al 27 giugno vedrebbe valori sempre over 30°c, con anzi una nuova impennata verso fine mese.


Allego le minime di stamattina dalla mappa MTAA-MTN


teuz

#81
Si ormai minime paurose a 23 le bypassiamo come scaldatina di 2 giorni...solo un paio di volte a mezzanotte ho avuto più sensazione di disagio.. e una sembrava che l' inferno ci fosse piombato addosso.. speriamo bene per il proseguo, ma giugno inizia già a farcela pagare carissimo.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Stasera a un certo punto (poco prima di aver preso la mappa qui sotto) c'erano ben 7° di differenza fra casa mia a 830 m (dove con +20.4° in maniche corte fa quasi fresco/freddo a star fermi fuori!) e i +27.3° di Trento Nord probabilmente ancora bloccati dall'Ora del Garda; ma credo conti molto anche il suolo, con il fondovalle cementificato che resta caldo al tramonto e invece la mia zona, verdissima e boscata, che lavora molto di evapotraspirazione.


aliengio

#83
Questa volta è toccato a Bressanone e Pusteria, 130mm di pioggia in città.
Vengono segnalati anche 21mm circa a Gargazzone, ma credo che nella zona di Postal, Avelengo abbia fatto molto di più; ieri sera una cella temporalesca è rimasta sulla zona per oltre un'ora..

Heinrich

Citazione di: aliengio il Sab 19 Giugno, 2021, 08:29:31
Questa volta è toccato a Bressanone e Pusteria, 130mm di pioggia in città.
Vengono segnalati anche 21mm circa a Gargazzone, ma credo che nella zona di Postal, Avelengo abbia fatto molto di più; ieri sera una cella temporalesca è rimasta sulla zona per oltre un'ora..

Sì impressionante cos'è diventata l'estate sulle Alpi ormai.
Impressionante, bastano 3 giorni scottanti in giugno e si entra in un regime termico degno del Messico.
Non ho parole, se non che son scappato a Peschiera ieri è qui si respira di più, le tropical divengono un elemento pittoresco accettabile  :D >:(

AltoGardameteo

Citazione di: aliengio il Sab 19 Giugno, 2021, 08:29:31
Questa volta è toccato a Bressanone e Pusteria, 130mm di pioggia in città.
Vengono segnalati anche 21mm circa a Gargazzone, ma credo che nella zona di Postal, Avelengo abbia fatto molto di più; ieri sera una cella temporalesca è rimasta sulla zona per oltre un'ora..

Notevole anche la cella in tarda serata poco a sud di Merano, in zona Lana.


Qui intanto dopo una max di +30.2°, adesso +28.3° e 65% con discreta Ora ... afosetto con DP 21° e qualche velatura alta ...

3a minima tropical del mese intanto, con +20.7° ... ma almeno un valore più "umano" rispetto ai 23° di ieri ...

aliengio

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Giugno, 2021, 13:12:18
Notevole anche la cella in tarda serata poco a sud di Merano, in zona Lana.


Qui intanto dopo una max di +30.2°, adesso +28.3° e 65% con discreta Ora ... afosetto con DP 21° e qualche velatura alta ...

3a minima tropical del mese intanto, con +20.7° ... ma almeno un valore più "umano" rispetto ai 23° di ieri ...


Non ho trovato stazioni meteo nella zona di Lana per capire quanta pioggia abbia fatto. La prima è Gargazzone, ma è stata fuori dalla cella per gran parte del tempo.

IronCeve

Buona domenica a tutto il forum.


Nella mia zona, temperatura intorno +30, foschia densa e velature diffuse.


Se entrano i temporali da sud-ovest possono essere molto violenti, vediamo stasera.

teuz

Qua mi sa che entra solo la quarta tropical di fila.. e per me i 20 di notte senza climatizzatore sono proprio il limite col disagio...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Visto che non c'era abbastanza umidità si è messo pure d'impegno a fare 5 minuti di bagnastrada alle 7....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)