News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:47:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:45:56
rovereto, quasi due gradi con il 99% di umidità...
ottime condizioni per conservare la neve eh... ;D

Perfette. Qui ci sono lastroni di ghiaccio ovunque e si scivola. Se oggi esce il sole schizzerei a 8°C, ben vengano le nubi.

ma va...
andresti a 4-5 gradi con ur in calo e potresti magari gelare la neve entro le 17...
l'albedo funziona con il cielo sereno eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ieri con il sole non abbiamo superato i 3 gradi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:42:37
Citazione di: Everest il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:38:36
Minima - 1.5, ora 0.0 tondi, lastre e neve marmorea!

Tra l'altro per curiosità sono appena andato a vedermi le temperature di ieri dallo Ste a Romagnano, dove la massima è stata di +2.4°C. Ma sa gh'è?
Io ragazzi fatico ad inviduare un periodo più esaltante di questo negli ultimi 6 anni...

che ieri sera viaggiavo sugli 0 gradi con punte di 1.2...e stanotte sono arrivato fino a 1.6...con minima a -0.5...
per me questo arriva terzo dopo il 2008 ovviamente e anche il 2010 (sbarbonate ma 10 giorni mi pare di nevicate consecutive e 15 di neve al suolo)...per l'amor di Dio va benissimo è firmerei per tutti gli inverni così...
poi è inutile dipende troppo dal luogo a Rovereto sti 10-15cm che resistono è quasi un miracolo, per Trento mi sembrano buoni ma normali...
comunque qui a Trento Nord dove lavoro c'è la stessa neve che a Trento Sud-Ravina e Romagnano (un po' più ghiacciata viste le aperture di ieri notte e un po' più presente sugli alberi) ma lo spessore è lo stesso, quindi stavolta non è stata la galleria lo spartiacque ma proprio da Gardolo, secondo me qua in zona Bren Center è girata come a Trento Sud...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:58:53
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:47:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:45:56
rovereto, quasi due gradi con il 99% di umidità...
ottime condizioni per conservare la neve eh... ;D

Perfette. Qui ci sono lastroni di ghiaccio ovunque e si scivola. Se oggi esce il sole schizzerei a 8°C, ben vengano le nubi.

ma va...
andresti a 4-5 gradi con ur in calo e potresti magari gelare la neve entro le 17...
l'albedo funziona con il cielo sereno eh...


mah Franz stavolta mi sento di essere d'accordo con il Pippo, in questa situazione anche venisse fuori il sole aumenterebbe la temperatura ma l'ur rimmarrebbe sopra al 90% e non riuscirebbe nemmeno a tirare via le nuvole basse...vedi Bolzano ieri. C'è una cappa troppo forte di umidità...almeno da Trento in giù...
solo nel caso riuscisse a scaldare bene tirando via le nubi basse allora sì, perchè anche se è marmorea non so se reggerà un'altra nottata soprazero...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:04:00
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:58:53
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:47:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:45:56
rovereto, quasi due gradi con il 99% di umidità...
ottime condizioni per conservare la neve eh... ;D

Perfette. Qui ci sono lastroni di ghiaccio ovunque e si scivola. Se oggi esce il sole schizzerei a 8°C, ben vengano le nubi.

ma va...
andresti a 4-5 gradi con ur in calo e potresti magari gelare la neve entro le 17...
l'albedo funziona con il cielo sereno eh...


mah Franz stavolta mi sento di essere d'accordo con il Pippo, in questa situazione anche venisse fuori il sole aumenterebbe la temperatura ma l'ur rimmarrebbe sopra al 90% e non riuscirebbe nemmeno a tirare via le nuvole basse...vedi Bolzano ieri. C'è una cappa troppo forte di umidità...almeno da Trento in giù...
solo nel caso riuscisse a scaldare bene tirando via le nubi basse allora sì, perchè anche se è marmorea non so se reggerà un'altra nottata soprazero...

deve aprirsi completamente ste...
ieri è bastata una finestra di 2-3 ore per fare crollare le t verso le 16 in zona lavis etc...
nello stesso periodo da noi insistevano le nebbie...
a me sembra che l'umidità alle quote medie sia calata e il pericolo nebbia sia scongiurato...
che arrivi il sereno...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

a sondrio è cielo azzurro...
oro...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

altevite

buondì ragazzi... stamattina città... rosico a bestia!!!!! su da me è stata una caporetto... manto nevoso praticamente andato (2cm rimasti??)

ieri tardo pomeriggio sono andato a palù (1500m) e ha piovuto anche lì anzi... la qn si è aggirato in valle sui 1700m-1800m sui versanti meno esposti alla caldazza.

questo su è il secondo giorno di nebbia.. per quanto riguarda la disputa sole/nebbia.. mi sembra ci sia poco da dire.. perdiamo cmq.. ieri da me nebbia e neve fondeva.. a palù sole e la neve sui prati al sole non c'era +... quindi merda cmq...


ps. non capisco una fava sulla tendenza meteo della settimana.. venerdì altro giretto? (solo giretto...) qlc1 di voi ci ha capito qlc?


ste77

Citazione di: altevite il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:15:08
buondì ragazzi... stamattina città... rosico a bestia!!!!! su da me è stata una caporetto... manto nevoso praticamente andato (2cm rimasti??)

ieri tardo pomeriggio sono andato a palù (1500m) e ha piovuto anche lì anzi... la qn si è aggirato in valle sui 1700m-1800m sui versanti meno esposti alla caldazza.

questo su è il secondo giorno di nebbia.. per quanto riguarda la disputa sole/nebbia.. mi sembra ci sia poco da dire.. perdiamo cmq.. ieri da me nebbia e neve fondeva.. a palù sole e la neve sui prati al sole non c'era +... quindi merda cmq...


ps. non capisco una fava sulla tendenza meteo della settimana.. venerdì altro giretto? (solo giretto...) qlc1 di voi ci ha capito qlc?



ma sai che vedendo te e Bolzano sono sempre più convinto che noi la neve ce l'abbiamo ancora soltanto grazie al gelicidio e al graupeln? perchè se non c'era quella grosta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#23
per la tendenza boh io ci capisco poco...aspettiamo...
anche se vedo sempre sta tendeza da pialla atlantica in azione e hp invadente che non mi piace...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:20:46
Citazione di: altevite il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:15:08
buondì ragazzi... stamattina città... rosico a bestia!!!!! su da me è stata una caporetto... manto nevoso praticamente andato (2cm rimasti??)

ieri tardo pomeriggio sono andato a palù (1500m) e ha piovuto anche lì anzi... la qn si è aggirato in valle sui 1700m-1800m sui versanti meno esposti alla caldazza.

questo su è il secondo giorno di nebbia.. per quanto riguarda la disputa sole/nebbia.. mi sembra ci sia poco da dire.. perdiamo cmq.. ieri da me nebbia e neve fondeva.. a palù sole e la neve sui prati al sole non c'era +... quindi merda cmq...


ps. non capisco una fava sulla tendenza meteo della settimana.. venerdì altro giretto? (solo giretto...) qlc1 di voi ci ha capito qlc?



ma sai che vedendo te e Bolzano sono sempre più convinto che noi la neve ce l'abbiamo ancora soltanto grazie al gelicidio e al graupeln? perchè se non c'era quella grosta...

mmm gelicidio c'è stato anche su da me... ho provato a cercare di capire xkè il cuscino è letteralmente evaporato in queste zone... ma senza arrivare ad una minima idea.. se non quella che la valle è in direttiva nord-est/sud-ovest.. quindi ha incalanato il flusso caldo.. ma bo

Thomyorke

BOMBA METEOTRENTINO.....

Almeno fino a metà settimana non sono attesi fenomeni di rilievo. In seguito si preannuncia un temporaneo peggioramento tra giovedì sera e venerdì mattina con probabili precipitazioni moderate diffuse, nevose anche a quote basse.

e sticazzi...

chi riesce a postare le cartine precipitazioni su base reading!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

bondi a tutti...

qui tappeto di nuvole basse, base delle nuvole per quel che vedo attorno ai 1000 m. Qualche squarcio di azzurro rado.

minima iasma -1.0, la mia oregon -0.5

adesso +1.2 e 81% la iasma (+ affidabile) ,  +1.1 e 93% la mia oregon

io spero che rimangano ste nuvole ieri è stata una meteo-tragedia con il sole... ma molti di voi continuano a sostenere il contrario... boh, io non capisco

Sghirlat86

#27
Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:36:38
BOMBA METEOTRENTINO.....

Almeno fino a metà settimana non sono attesi fenomeni di rilievo. In seguito si preannuncia un temporaneo peggioramento tra giovedì sera e venerdì mattina con probabili precipitazioni moderate diffuse, nevose anche a quote basse.

e sticazzi...

chi riesce a postare le cartine precipitazioni su base reading!?

pronti:






n'altra barbonata in arrivo, mi ricorda tanto l'ultima

edit: ci sono anche questa dopo



e questa prima:





yakopuz

#28
Citazione di: ste77 il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:00:55
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:42:37
Citazione di: Everest il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:38:36
Minima - 1.5, ora 0.0 tondi, lastre e neve marmorea!

Tra l'altro per curiosità sono appena andato a vedermi le temperature di ieri dallo Ste a Romagnano, dove la massima è stata di +2.4°C. Ma sa gh'è?
Io ragazzi fatico ad inviduare un periodo più esaltante di questo negli ultimi 6 anni...

che ieri sera viaggiavo sugli 0 gradi con punte di 1.2...e stanotte sono arrivato fino a 1.6...con minima a -0.5...
per me questo arriva terzo dopo il 2008 ovviamente e anche il 2010 (sbarbonate ma 10 giorni mi pare di nevicate consecutive e 15 di neve al suolo)...per l'amor di Dio va benissimo è firmerei per tutti gli inverni così...
poi è inutile dipende troppo dal luogo a Rovereto sti 10-15cm che resistono è quasi un miracolo, per Trento mi sembrano buoni ma normali...
comunque qui a Trento Nord dove lavoro c'è la stessa neve che a Trento Sud-Ravina e Romagnano (un po' più ghiacciata viste le aperture di ieri notte e un po' più presente sugli alberi) ma lo spessore è lo stesso, quindi stavolta non è stata la galleria lo spartiacque ma proprio da Gardolo, secondo me qua in zona Bren Center è girata come a Trento Sud...

I doss Trento e' importante in condizioni di temperature a limite al suolo ... quando bastano quei pochi decimi ...
sabato lo strato caldo era tra il 1200 e i 1600 m ... la microtopografia conta poco ...
... appena ho un po di tempo apro un thread nella stanza della didattica ... ho alcune considerazioni sul perche del limite della neve di Gardolo che volevo condividere con voi ...

quanto alla conservazione della neve e' la massa di ghiaccio presente che conta ...
i 10 cm di bolzano erano soffici ... probabilmente non piu di 10 mm
il crostone di 10 cm Rovereto almeno 20 mm ...

poi su quello che c'e' stato in val dei Mocheni strano ... ieri pomeriggip su Bondone le t erano su tutta la colonna tra +1 e -2 ... la neve reggeva benissimo a tutte le quote
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:47:38
Citazione di: ste77 il Lun 17 Dicembre, 2012, 09:00:55
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:42:37
Citazione di: Everest il Lun 17 Dicembre, 2012, 08:38:36
Minima - 1.5, ora 0.0 tondi, lastre e neve marmorea!

Tra l'altro per curiosità sono appena andato a vedermi le temperature di ieri dallo Ste a Romagnano, dove la massima è stata di +2.4°C. Ma sa gh'è?
Io ragazzi fatico ad inviduare un periodo più esaltante di questo negli ultimi 6 anni...

che ieri sera viaggiavo sugli 0 gradi con punte di 1.2...e stanotte sono arrivato fino a 1.6...con minima a -0.5...
per me questo arriva terzo dopo il 2008 ovviamente e anche il 2010 (sbarbonate ma 10 giorni mi pare di nevicate consecutive e 15 di neve al suolo)...per l'amor di Dio va benissimo è firmerei per tutti gli inverni così...
poi è inutile dipende troppo dal luogo a Rovereto sti 10-15cm che resistono è quasi un miracolo, per Trento mi sembrano buoni ma normali...
comunque qui a Trento Nord dove lavoro c'è la stessa neve che a Trento Sud-Ravina e Romagnano (un po' più ghiacciata viste le aperture di ieri notte e un po' più presente sugli alberi) ma lo spessore è lo stesso, quindi stavolta non è stata la galleria lo spartiacque ma proprio da Gardolo, secondo me qua in zona Bren Center è girata come a Trento Sud...

I doss Trento e' importante in condizioni di temperature a limite al suolo ... quando bastano quei pochi decimi ...
sabato lo strato caldo era tra il 1200 e i 1600 m ... la microtopografia conta poco ...
... appena ho un po di tempo apro un thread nella stanza della didattica ... ho alcune considerazioni sul perche del limite della neve di Gardolo che volevo condividere con voi

ottimo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.