News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Migliori eventi novembrini

Aperto da Thomyorke, Mar 06 Novembre, 2018, 10:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Cles totale evento (20/23 dic 1979) 117 mm :o
In gran parte nevosi viste le temperature...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:26:00
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
So mica sai... dalle carte vedo che si è trattato di un evento nevoso abbastanza sciroccale, per cui la botta piovosa potrebbe aver trovato la colonna saltata anche lassù....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:35:21
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:26:00
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
So mica sai... dalle carte vedo che si è trattato di un evento nevoso abbastanza sciroccale, per cui la botta piovosa potrebbe aver trovato la colonna saltata anche lassù....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Dalle reanalisi sempre 0 max +1 a 850 hpa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?

La prima del 19 dicembre fu da manuale, cielo ancora quasi sereno al mattino presto con i primi stratocumuli premonitori sulle creste montuose, e rapida copertura sia di stratocumuli da S-SW che di nubi alte con una direttrice più occidentale al levar del sole, il tutto con temperature ben sottozero sia al suolo che a 850 hPa. Ricordo che ero a scuola e osservavo entusiasta (sia per l'imminente neve che per le vacanze natalizie ormai prossime  :P ) la foschia nevosa scendere gradualmente sotto il limite degli stratocumuli, più o meno all'altezza di metà Palon per intenderci. Poco dopo mezzogiorno i primi fiocchi, che fecero subito presa ovunque date le temperature sempre negative, e in tarda serata quando smise c'erano circa -3°c e aveva buttato giù una 20ina di  cm di neve dalla qualità commovente.   :snow: :snow: :snow:

Reanalisi by WZ:






La 2^ nevicata, quella del 21/12/1979, fu più sciroccale e come dice El Bonve la sinottica aveva una certa somiglianza con l'evento che ci ha colpiti di recente (tanto che Venezia in quei giorni stabilì con 166 cm sopra lo zero idrometrico la 2^ <acqua alta> di sempre dopo il record del 1966 di 194 cm, tuttora imbattuto), ma con 3 sostanziali differenze a mio avviso: 1) il periodo stagionale più avanzato; 2) la temperatura mediamente più bassa di quegli anni, sia del mare che dell'aria e 3) il fatto che il minimo pressorio nella fase di avvicinamento alle Alpi dopo la risalita dal basso Mediterraneo occidentale si fosse progressivamente indebolito (a differenza dell'ultimo evento, dove si è viceversa espresso alla massima potenza in termini soprattutto di vento) riducendo così un po' l'entità dello scirocco in zona alpina sia a livello di vento che di rialzo termico (che comunque ci fu ovviamente), almeno questo è il mio pensiero.

Fatto sta che il giorno 20 dopo i fiocchi residui del mattino ci fu una pausa al pomeriggio, durante la quale si notarono dei velocissimi <cirrus spissatus> provenire sparati da SW (raramente in vita mia li ho visti così veloci) e ricordo che quella sera alla rubrica meteo di TVA (la ormai sparita Televisione delle Alpi) intervenne un ingegnere di cui ora mi sfugge il nome che parlò di <venti a groppi in quota> generati dalla corrente a getto che ci stava passando sopra la testa, preannunciando pressoché sicuro maltempo per i giorni a venire.

E infatti al mattino del 21 riprese a nevicare sempre più fitto, fino ad avere nel pomeriggio una sorta di bufera per venti sostenuti da E-NE al suolo probabilmente per la rapida risalita della depressione, una cosa che si vede raramente a Trento dove quasi mai neve e vento vanno di pari passo. Nevicò bene fino in tarda serata, con accumulo sui 20 cm (difficile però da stabilire esattamente anche a causa del vento insistente che creava accumuli piuttosto irregolari), ma poi nella notte cominciò ad alternarsi alla pioggia. In tarda nottata e al mattino poi si ebbero anche dei temporali, con la pioggia ormai prevalente anche se ogni tanto si notava ancora qualche fiocco marcio durante le fasi più intense, e quindi nel pomeriggio le prp calarono notevolmente.

Mappe (ho postato anche quella del 23 per mostrare il rapido assorbimento del minimo mediterraneo, riallacciandomi al discorso fatto sopra):














Alla fine in quel dicembre caddero 43 cm da me, 42 a Gardolo e 46 a Trento (Frati, credo a questo punto): dove si firma per una replica??   ;D

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:35:54
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!

Conosco i miei polli. Con quella situazione nevone senza se e senza ma...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Anche qui a Riva nevicò asciutto il 19 e poi, più umido, il 21, mentre nella notte e giornata del 22 diluviò con lampi&tuoni e allagamenti in giro fra Riva ed Arco anche per la neve presente che andò a "tappare" molti tombini; vi furono anche varie interruzioni della corrente.

http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/23dic1979.jpg





El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:35:54
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!
A beh allora...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Oddio, piango. Siam già al decennale.


28.11.2008 -> Ostrata old style. LP bassa sull'Algeria ripescata dal flusso atlantico e spinta con la JS verso Nordest. Trionfo nevoso per l'arco alpino e le pianure tutte.

Giornata di ghiaccio ed oltre 15cm a Bz quel giorno, rapporto 1:2 o peggio con Tn (Gardolo in particolare), causato dall'Ostro che non è la miglior corrente umida per l'A.Adige.

La mattina del 28.11, con 2h di ritardo, inizia in neve anche a Bz. T°sottozero tutto il dì.
La nevicata è la terza della stagione già: il 22.11 un velo per sfondamento da NW. il 24.11 una prima debole LP mediterranea che si ferma alle Prealpi ed al Trentino, al solito, con 10-15cm di neve fresca a tutte le quote. Appena 4-5cm fino a Bz città.
La botta del 28.11 però è intensa e colpisce tutti.

(L'apprezzamento maggiore però va alla spolverata dopo la pioggia di sabato pomeriggio 29.11, scarica altri 2-4cm freschi e pesanti a fondovalle la mattina di domenica 30.11, ma poi il vero transito della goccia fredda e della LP la notte di lunedì primo dicembre 2008, una caterva bianca su tutta la regione. Traffico in tilt dopo le prime tratte delle corriere dalle 07 del mattino. Strade non pulite in città perché i depositi dei mezzi erano stati travolti dal crollo di alcuni alberi e l'uscita dei mezzi fu così ritardata di ore!)

Mattinata, h11:











La sera, h21. Sarebbe proseguita fino alle 23, ed a tratti fino alle 02 di notte, sfiorando i 18cm verso Bz Nord e Sud.





Lacrimoni.

Bernie

Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 12:03:48
Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D

Beh, siam lì. Onanismo nevoso quando capitò, quando capita e sempre quando ricapiterà.

Proud della nostra sessualità meteorologica  ;D ;D

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 12:03:48
Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D
Beh, entrambe le cose non passano mai di moda.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

propongo tortura per chi in passato si è lamentato di questo evento. (vedi presidente) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.