News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

1 decade di Ottobre in Trentino A.A.: Previsioni/analisi tutte qui.

Aperto da Cevedale, Mar 28 Settembre, 2010, 20:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Lunedì sera e martedì mattina...precipitazioni via via più diffuse ed intense.

Limite delle nevicate direi intorno 3100/2800m, nelle zone più fredde anche intorno 2500/2700m.

Insomma nevicate solo in quota questa volta, precipitazioni più scarse sull' Alto Adige sett. e crinale alpino confinale. ;)

Bernie

Non mi piace per niente la coda di stasera di Reading.....radici dell'anticiclone che si rinsaldano, speriamo non vada davvero così!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Dom 03 Ottobre, 2010, 21:02:34
Non mi piace per niente la coda di stasera di Reading.....radici dell'anticiclone che si rinsaldano, speriamo non vada davvero così!

Orribili le Ecmwf..subtropicale fino al 14 ottobre..con clima molto mite in quota e nubi basse da noi.

Che schifo!!!!

Complice una bassa pressione sulla Spagna/Portogallo...

Orrore!!!!!!!!!!!!

Cevedale

Nevone questa sera fino a martedì mattina fin quota 3100m sul Trentino, anche 2800/2900m in caso di FORTI precipitazioni.

Nelle vallate più interne e più fredde...neve fin quota 2800/2900m.

Poi migliora gradualmente martedì pomeriggio con schiarite ampie.

In seguito tempo sempre *mite* lieve calo termico per venti orientali a partire da venerdì ma in un contesto sempre mite.

Il dopo? Molto incerto, probabile arrivo di una nuova depressione dal mediterraneo occidentale...traiettoria incerta ma comunque sempre in un contesto di temperature miti.

Forte dubbio di una onda artica per il periodo 11/12 Ottobre nelle zone del nord/est Europa, Triveneto forse sfiorato.

Una seconda più INTENSA onda artica dovrebbe partire dal nord Europa per la metà di Ottobre causa un poderoso blocco atlantico.... ( Da confermare )

Vedremo cosa succederà...

Bernie

Nevone a 3100 metri......non ci siamo! I ghiacciai sciabili sono a quelle quote e piove sul Presena e anche il Valsenales al momento, salvo la parte sopra i 3000-3100 ma così non va...
Francamente speravo in neve a 2600... Ovvio che non è colpa di nessuno, ma ci speravo e lo spero ancora almeno per stanotte domani e con l'intensificazione delle precipitazioni...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Lun 04 Ottobre, 2010, 17:10:14
Nevone a 3100 metri......non ci siamo! I ghiacciai sciabili sono a quelle quote e piove sul Presena e anche il Valsenales al momento, salvo la parte sopra i 3000-3100 ma così non va...
Francamente speravo in neve a 2600... Ovvio che non è colpa di nessuno, ma ci speravo e lo spero ancora almeno per stanotte domani e con l'intensificazione delle precipitazioni...

Con aria molto mite da sud in quota..c'e' poco da fare.... ;)

0 termico in trentino....ore 14 quota tra 3500/3700m ;)

Cevedale

Confermato il tutto..prossimi giorni con lieve calo termico..complice correnti da est più fresche.

Comunque tempo sempre *mite* complice una depressione sul mediterraneo occidentale in lento movimento verso est....

Flusso atlantico bloccato....ma aria sempre mite da noi, anzi nuova fase piovosa per il periodo 11/13 ottobre...complice la depressione mediterranea ( centro/ovest ).

Aria fredda? c'e' qualche ipotesi ma dopo il 12/14 ottobre.

Cevedale

Ecmwf 12 clima mite ad oltranza nei prossimi giorni..con poche precipitazioni..anzi tempo secco..al massimo pioviggini per nubi basse.

Nulla di rilevante e nessun freddo in arrivo...fin a metà ottobre.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

tristezza??????

ma..ma...
di che state parlando, scusate...!!??

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Ottobre, 2010, 22:05:08
tristezza??????

ma..ma...
di che state parlando, scusate...!!??


Meno male che ogni tanto arriva il Franz e posta qualche carta :D

Cevedale

Direi comunque... c'e' il rischio tra l' 11/13 Ottobre che arrivi aria fredda da nord...

Infatti causa blocco atlantico ci sarà un' onda fredda da nord..sull' Europa orientale per tale periodo.

Da monitorare. 

Apro tra poco il post...sulla seconda fase di Ottobre così parleremo nel nuovo post..essendo questo sulla 1 decade di Ottobre.

Bernie

Tristezza vuol dire che d'ora in avanti per almeno 10gg di precipitazioni ne vedremo poche, e le ultime sono state acqua fin sopra i 3000 compromettendo quello che di buono aveva fatto, ecco la verità.....
Se va bene farà fresco (non freddo).......................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

uhm...sicuro sicuro??!...
io vedo ancora possibilità per interazione atlantico est..
poi se non vi va bene nemmeno un periodo sottomedia seppur non clamorosamente sottomedia, non voglio immaginare quali possano essere i commenti in regime altopressorio subtropicale... ::) ;D
Per quanto riguarda la neve over 3000: normalissimo, e anche salutare per i ghiacciai!
Questa neve bella massiccia e pesante non è altro che il fondo per l'autunno e l'inverno...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#59
Farò due riflessioni strettamente basate su gusti personali:

1)

Partiamo da un presupposto. Queste sono le piogge cadute nell'ultimo mese:



... e queste negli ultimi mesi:



Già che ci sono ci piazzo anche la mappa delle anomalie precipitative di settembre:



Insomma, io direi che di acqua in sti giorni ne abbiamo vista a sufficienza. Personalmente son due giorni che me la becco tutta in testa per andare al lavoro, ma al di là di questo... Siamo abbondantemente sopra media. Inoltre le temperature di questo periodo, a parte questi ultimissimi giorni, sono sempre state piuttosto basse quindi la stagione sta procedendo molto bene, e se ancora non si prospettano nevicate degne di nota secondo me non c'è da preoccuparsi perché è presto. Ok, vorremmo tutti iniziare a vedere i nostri monti ben imbiancati almeno da 1800 metri in su ma dobbiamo portar pazienza: è dalla fine di agosto che ci sta andando sempre di lusso e non possiamo pretendere troppo.

Pertanto, visto il periodo estremamente piovoso che abbiamo alle spalle, ora come ora ben venga qualche giorno di bel tempo tanto siamo ancora ad ottobre e per le grandi perturbazioni c'è tempo  (l'importante a mio modesto avviso è che quelle arrivino tra un mesetto, ma anche un mesetto e mezzo).

2)

Pare che nel giro di 3 giorni (che per me saranno lunghissimi, visto che sto già morendo di caldo) arriverà un periodo più fresco, il che - sempre per quanto mi riguarda - è oro:

http://meteolive.leonardo.it/temperature.php



Insomma, su con la vita!

:ciao: