Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol => Discussione aperta da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 10:50:39

Titolo: Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 10:50:39
Approfitto del brutto raffreddore che mi costringe a casa per dedicare un thread agli eventi meteorologici novembrini: quali sono state le congiunture meteorologiche che più hanno emozionato e coinvolto il vostro animo di meteoappassionati nel mese di novembre?
Immagino che ognuno di noi, con le nostre differenti sensibilità, conservi dei ricordi piuttosto nitidi relativi a situazioni magari molto diverse fra loro (c'è chi apprezza l'abbondanza di precipitazioni, chi il freddo record, chi l'effetto sorpresa legato ad una nevicata del tutto inaspettata, anche se effimera)
Vi chiedo di selezionare 3 eventi e di associare ad ognuno di essi una breve descrizione di come avete vissuto l'episodio.
Comincio io, in ordine cronologico.

1° episodio: è stata dura scegliere, la bella nevicata del 21 novembre 1999 aveva tutte le caratteristiche per "spuntarla" ma alla fine ha prevalso l'episodio perturbato che ha interessato il Trentino l'8 novembre 2003. Ricordate? Dopo un inizio mese piuttosto anonimo, proprio quando sembrava che l'alta pressione prendesse il sopravvento fino a data da destinarsi ecco che i modelli, quasi improvvisamente, misero a fuoco un tentativo di retrogressione da parte di una curiosa goccia fredda da nord-est, "staccatasi" dalla penisola scandinava con l'obiettivo di fare breccia nel contesto mite e stabile garantito dall'alta pressione. Curiosamente, più ci si avvicinava all'evento, più i modelli tendevano a calcare la mano sulla profonità dello strappo: se all'inizio sembrava essere incisivo solo dal punto di vista termico (abbassamento sensibile delle temperature), progressivamente il calo dei geopotenziali fu associato a curvatura nettamente ciclonica sulle nostre zone grazie ad un progressivo shift verso nord della struttura depressionaria in moto retrogrado. Ricordo bene i commenti dei forumisti estasiati su meteonetwork: da uno spiffero fresco da est ci si è trovati di fronte alla possibilità di assistere ad un peggioramento "freddo" con accumuli ingenti e molta neve a quote basse per il periodo. E così fu: sul finire dell'evento nevicò anche a Gardolo dove ci fu addirittura accumulo su alcune superfici come tetti e prati. In quota delirio bianco con più di mezzo metro oltre 1000 m.
Ecco l'analisi meteorologica giornaliera di meteotrentino relativa all'evento:

07 novembre 2003
Le Alpi sono interessate da una depressione in quota da est. Cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse, localmente moderate (Passo Tonale: 10 mm) e nevose fino a bassa quota (700 m circa). Forte calo delle temperature in quota.

08 novembre 2003
Una depressione molto fredda da est interessa le Alpi. Cielo coperto con precipitazioni moderate o forti diffuse (30-60 mm con valori superiori sui settori orientali). Abbondanti nevicate hanno interessato il territorio a partire dai 500 m di quota con quantità variabili dai 20 ai 60 cm in quota e specie sui settori meridionali. Le nevicate hanno interessato anche i fondovalle nelle ore pomeridiane. In serata le precipitazioni si esauriscono e la nuvolosità tende ad attenuarsi.

Ecco la mappa a 500hpa che evidenzia la fredda depressione che ha abbracciato il nord Italia:


(https://i.postimg.cc/CBw4nRCJ/ev1.png) (https://postimg.cc/CBw4nRCJ)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Mar 06 Novembre, 2018, 11:20:21
Io metto

Novembre 2005, 2008.

Specialmente il primo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 12:20:24
2° episodio: come non citare le nevicate di fine novembre 2005? Sono passati solo 13 anni, eppure sembra di parlare di un'altra epoca. Neve fredda, farinosa, invernale...in novembre a Trento.
Ma veniamo al dunque. Inizio mese caratterizzato da tempo piuttosto mite con alternanza di hp e affondi perturbati contraddistinti da "classiche" derive occidentali e conseguente avvezione di aria calda e umida sull'Italia:

(https://i.postimg.cc/d7gbMPCG/ev2.png) (https://postimg.cc/d7gbMPCG)


(https://i.postimg.cc/dLngsTds/ev3.png) (https://postimg.cc/dLngsTds)

Ma erano altri tempi rispetto ad oggi, tempi nei quali esisteva ancora un barlume di dinamismo capace di accendere le speranze dei meteoappassionati ed evitare che nel concetto di alta pressione centrata sull'Italia fosse implicita l'attribuzione dell'aggettivo "infinita" ;D. Scherzi a parte, attorno alla metà del mese si ebbe un improvviso cambio di rotta con aria artica che si riversa sul Nord Italia e, complice il sole ormai basso, fa piombare le temperature su livelli invernali. Adoro il freddo in novembre proprio per questo: i suoi effetti sono esacerbati dall'ineluttabile indebolimento dell'influsso dei raggi solari la cui inclinazione progressiva rispetto alla superficie terrestre ne pregiudica sensibilmente l'efficacia termica.
Ecco il primo freddo del 2005:


(https://i.postimg.cc/SnQRR5KB/ev4.png) (https://postimg.cc/SnQRR5KB)

Quello che successe alla fine del mese è, penso, scolpito nei cuori e nelle menti degli appassionati di neve del Trentino. Ulteriore aria fredda in azione sul nord Italia e alta pressione in atlantico smaniosa di lanciarsi a Nord per dare vita ad una delle più poderose azioni di blocco atlantico degli ultimi anni:



(https://i.postimg.cc/bdrYbb05/ev5.png) (https://postimg.cc/bdrYbb05)



(https://i.postimg.cc/JHHWFNP4/ev6.png) (https://postimg.cc/JHHWFNP4)


Il nocciolo freddo collegato alla depressione in discesa da nordovest, previsto inizialmente troppo ad est per interessare il nostro territorio con precipitazioni degne di nota, subisce negli ultimi run modellistici prima dell'evento dei preziosi e fondamentali slittamenti ad ovest. Ricordo bene come le proiezioni circa l'entità delle precipitazioni fossero incerte con gran parte dei modelli che fino a due,tre giorni prima ci lasciavano a secco o quasi...Poi come nelle più belle favole l'ultimo run prima dei fenomeni ci "riempie" quasi di neve e cominciò così un filotto di giornate indimenticabii, contraddistinte da tre giorni pieni di neve, non abbondante, ma per il periodo assolutamente notevole (Gardolo, 25/26/29 novembre rispettivamente 8+9+8 cm, in collina e soprattutto a sud si ebbero quantitativi anche maggiori!)
Ecco alcune mappe di quel periodo meraviglioso, così climaticamente distante rispetto ai canoni attuali da farlo sembrare un sogno vissuto ad occhi aperti:


(https://i.postimg.cc/pmsRpLhv/ev7.png) (https://postimg.cc/pmsRpLhv)



(https://i.postimg.cc/1nqQC0WR/ev8.png) (https://postimg.cc/1nqQC0WR)

Pura poesia, fra l'altro seguita da una delle più belle nevicate a Trento degli ultimi 30 anni e mi riferisco al nevone del 2 dicembre 2005... ;)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mar 06 Novembre, 2018, 13:04:57
Se parliamo soprattutto dell'ambito nevoso (tanto lì finiamo  ;D ) , direi

1) il già citato novembre 2005
Anche a Riva una fine novembre d'altri tempi, con 7 cm il 25, 2 cm il 26 e soprattutto 10 cm il 29.


(https://i.postimg.cc/sQCwqCzF/cri9.jpg) (https://postimg.cc/sQCwqCzF)(https://i.postimg.cc/WdtWJ78y/cri4.jpg) (https://postimg.cc/WdtWJ78y)(https://i.postimg.cc/BL5MG7Zj/cri5.jpg) (https://postimg.cc/BL5MG7Zj)

(https://i.postimg.cc/214YgrRm/2005nov29-3.jpg) (https://postimg.cc/214YgrRm)




2) 24 novembre 2008
Splendida nevicata da 12 cm, una delle più consistenti degli ultimi 100 anni in novembre, fra l'altro anche assai farinosa/asciutta.



(https://i.postimg.cc/dhFpkCpP/2008nov-2.jpg) (https://postimg.cc/dhFpkCpP)(https://i.postimg.cc/G9s5Xz1n/2008nov-2a.jpg) (https://postimg.cc/G9s5Xz1n)(https://i.postimg.cc/47HBF4qQ/2008nov-2b.jpg) (https://postimg.cc/47HBF4qQ)(https://i.postimg.cc/f3r8KS2b/2008nov-2c.jpg) (https://postimg.cc/f3r8KS2b)(https://i.postimg.cc/XZ7Pxbns/2008nov-3.jpg) (https://postimg.cc/XZ7Pxbns)(https://i.postimg.cc/1gtWwrKT/2008nov-3b.jpg) (https://postimg.cc/1gtWwrKT)



3) 21 novembre 1999
La prima nevicata (8 cm) seguita "seriamente" sul web ... arrivata quasi a sorpresa e vista dai modelli solo 24 ore prima ...

(https://i.postimg.cc/c6scnm4c/1999nov21.jpg) (https://postimg.cc/c6scnm4c)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 13:35:26
3° episodio: novembre 2014... ;D no dai, scherzo. Ovviamente non posso non citare il mitico novembre 2008 con particolare riferimento alla giornata "campale" per Trento e dintorni del 28. Un nevone in piena regola con accumuli anche superiori ai 30 cm in valle...in novembre :'( :'( :'(
Anche qui, come è accaduto nel 2005, l'avvio del mese è stato contraddistinto da situazioni spesso miti e a tratti molto umide grazie all'azione di depressioni mediterranee capaci di alimentare flussi meridionali forieri di precipitazioni. Anche qui, come nel 2005, alternanza quindi di tempo stabile e mite e giornate perturbate ma "tiepide":




(https://i.postimg.cc/dZwR1YSb/ev9.png) (https://postimg.cc/dZwR1YSb)

(https://i.postimg.cc/68yPwrZd/ev10.png) (https://postimg.cc/68yPwrZd)


Qualcosa però stava "bollendo" in pentola: l'alta pressione in atlantico con strappi progressivi comincia ad allungarsi verso nord permettendo un primo scambio meridiano con aria fredda che da Nord impatta sulle Alpi causando un episodio notevole di "sfondamento" con neve che grazie al calo termico ha raggiunto anche le quote più basse (fiocchi a Bolzano). Il flusso particolarmente forte ha permesso alle precipitazioni di raggiungere anche i settori più settentrionali del trentino, cosa rara in queste circostanze (neve con accumulo a Predazzo):


(https://i.postimg.cc/Pp2cT2SQ/ev11.png) (https://postimg.cc/Pp2cT2SQ)



(https://i.postimg.cc/F1H8DXKW/ev12.png) (https://postimg.cc/F1H8DXKW)

Passato questo primo impulso freddo, una nuova ondulazione nordatlantica sembra prendere una direttrice più occidentale. Come nell'evento di fine novembre 2005, anche qui gli ultimi run prima dell'inizio del peggioramento hanno contribuito a "caricare" una situazione che, secondo le uscite dei giorni precedenti, avrebbe rischiato di farci rimanere completamente a secco. I fenomeni cominciarono la notte...neve ovunque, anche copiosa specie nei settori più meridionali (10 cm a Gardolo):



(https://i.postimg.cc/D472Yj8Q/ev13.png) (https://postimg.cc/D472Yj8Q)

Ricordo però che non sono riuscito a godermi appieno questo evento perché i modelli, da giorni, mi (ci) avevano fatto letteralmente impazzire a causa di quello che promettevano per il 28 novembre: un botto di mm sospinti da un minimo mediterraneo in spostamento verso nord, ripescato dal ramo ascendente del jetstream, un nevone in piena regola insomma, roba da strapparsi i capelli dalla gioia...
Ecco il minimo "africano" che sarebbe stato poi traghettato verso di noi dalla corrente a getto, trovando nelle valli trentine un "mare" di aria fredda pronta ad accoglierlo:



(https://i.postimg.cc/c6KGMtTk/ev14.png) (https://postimg.cc/c6KGMtTk)



La mattina del 28 fu uno spettacolo. Radar carichissimo da sud, prime precipitazioni...neve ancora farinosa e prospettive di 10/12 ore di neve forte...


(https://i.postimg.cc/rKVVGw0D/ev15.png) (https://postimg.cc/rKVVGw0D)

A Martignano punte di 38/40 cm di neve in un solo evento (gardolo 35 cm) con intensità che nel pomeriggio assunse caratteristiche "epiche" (raggiunte e superate forse solo dall'evento del10 dicembre 2008, curiosamente contraddistinto da una dinamica simile, ripescaggio di un minimo mediterraneo per opera del ramo ascendente del jetstream).
Tutto finito? Macché...gran neve anche nella notte fra 29 e 30 novembre (dopo qualche ora di pioggia) e poi l'epico 1 dicembre...
Davvero altri tempi, eppure così vicini... :-X :-[ :'( 
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Bernie il Mar 06 Novembre, 2018, 14:27:20
 :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista:
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Mar 06 Novembre, 2018, 15:26:08
Beh, 2005 e 2008 caldi e umidi all'inizio...

Se tanto mi da tanto a fine mese dovremmo avere una buona 50ina di cm di roba solida. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mar 06 Novembre, 2018, 15:28:22
Qui il 28 novembre 2008 fù una bella beffa: a metà mattinata si era messo a nevicare un pelo sottozero, con 1-2 cm di farina.

All'arrivo dell'impulso caldo a metà giornata invece la temperatura aumentò anche a causa di alcuni accenni di  vento trasformando la precipitazione in un diluvio di acqua&neve senza ulteriore accumulo; da metà-tardo pomeriggio buttò in definitiva pioggia.


E' da ricordare che a Storo non fece nemmeno la spolverata del mattino, dato che alle 6:00 la temperatura balzò già sui +3° con pioggia per tutto il giorno fra +2° e +3°

STAZIONE   Storo-Iasmaa
28/11/2008 00:00   -3.6
28/11/2008 01:00   -2.7
28/11/2008 02:00   -2.4
28/11/2008 03:00   -2.0
28/11/2008 04:00   -0.8
28/11/2008 05:00   0.3
28/11/2008 06:00   3.0
28/11/2008 07:00   3.2
28/11/2008 08:00   2.5
28/11/2008 09:00   2.4
28/11/2008 10:00   2.7
28/11/2008 11:00   2.1
28/11/2008 12:00   2.3
28/11/2008 13:00   2.5
28/11/2008 14:00   3.0
28/11/2008 15:00   3.3
28/11/2008 16:00   3.4
28/11/2008 17:00   3.7
28/11/2008 18:00   3.9
28/11/2008 19:00   3.8


Qualche valore di Riva per confronto
2:00 -1.0° 81%
5:00 +0.5° 76%
8:00 +1.5°  65%
12:00 -0.2° 94%
15:00 +1.5° 90%
17:00 +1.8° 94%
20:00 +2.3° 94%


Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 15:30:52
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Novembre, 2018, 15:28:22
Qui il 28 novembre 2008 fù una bella beffa: a metà mattinata si era messo a nevicare un pelo sottozero, con 1-2 cm di farina.

All'arrivo dell'impulso caldo a metà giornata invece la temperatura aumentò anche a causa di alcuni accenni di  vento trasformando la precipitazione in un diluvio di acqua&neve senza ulteriore accumulo; da metà-tardo pomeriggio buttò in definitiva pioggia.


E' da ricordare che a Storo non fece nemmeno la spolverata del mattino, dato che alle 6:00 la temperatura balzò già sui +3° con pioggia per tutto il giorno fra +2° e +3°

STAZIONE   Storo-Iasmaa
28/11/2008 00:00   -3.6
28/11/2008 01:00   -2.7
28/11/2008 02:00   -2.4
28/11/2008 03:00   -2.0
28/11/2008 04:00   -0.8
28/11/2008 05:00   0.3
28/11/2008 06:00   3.0
28/11/2008 07:00   3.2
28/11/2008 08:00   2.5
28/11/2008 09:00   2.4
28/11/2008 10:00   2.7
28/11/2008 11:00   2.1
28/11/2008 12:00   2.3
28/11/2008 13:00   2.5
28/11/2008 14:00   3.0
28/11/2008 15:00   3.3
28/11/2008 16:00   3.4
28/11/2008 17:00   3.7
28/11/2008 18:00   3.9
28/11/2008 19:00   3.8


Qualche valore di Riva per confronto
2:00 -1.0° 81%
5:00 +0.5° 76%
8:00 +1.5°  65%
12:00 -0.2° 94%
15:00 +1.5° 90%
17:00 +1.8° 94%
20:00 +2.3° 94%




Grande teo. Ma come fai ad accedere allo storico iasma? È ancora possibile?
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Lorenz1982 il Mar 06 Novembre, 2018, 15:34:27
Che nostalgia di quei tempi  :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mar 06 Novembre, 2018, 16:06:45
Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 15:30:52
Grande teo. Ma come fai ad accedere allo storico iasma? È ancora possibile?

No, ho recuperato i dati di Storo da un thread che ho aperto 4 o 5 anni fà nella sezione didattica, quando lo storico Iasmaa era ancora accessibile.

E purtroppo di Storo fra le stazioni di MeteoTN (Storo, Storo-Centrale e Storo-Lodrone) manca proprio la finestra temporale fra 2008 e e 2012.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mar 06 Novembre, 2018, 19:23:43
Citazione di: El Bonve il Mar 06 Novembre, 2018, 15:26:08
Beh, 2005 e 2008 caldi e umidi all'inizio...

Se tanto mi da tanto a fine mese dovremmo avere una buona 50ina di cm di roba solida. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



2005 mite sì, ma non troppo umido (qui 26 mm fra il 5 e il 6/11 e poi il nulla fino al 24); molto più simile da questo punto di vista il 2008, con ottobre secco dal 4 fino al 27 e poi 237 mm fra il 28/10 e il 7/11, anche se a tratti durante quegli eventi nevicò a quote ben più basse rispetto a quest'anno (fin sotto i 1000 m il 30/10 con fiocchi a fondovalle in Val di Non, ma poi oltre i 2000 il 4 e 5/11).

Cmq mi accontenterei anche di un simil-2008, eh!!  :P  ;D
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Heinrich il Mar 06 Novembre, 2018, 19:33:23
Novembre 2010?  ?*?*?
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 19:37:35
Citazione di: Flavioski il Mar 06 Novembre, 2018, 19:23:43
Citazione di: El Bonve il Mar 06 Novembre, 2018, 15:26:08
Beh, 2005 e 2008 caldi e umidi all'inizio...

Se tanto mi da tanto a fine mese dovremmo avere una buona 50ina di cm di roba solida. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



2005 mite sì, ma non troppo umido (qui 26 mm fra il 5 e il 6/11 e poi il nulla fino al 24); molto più simile da questo punto di vista il 2008, con ottobre secco dal 4 fino al 27 e poi 237 mm fra il 28/10 e il 7/11, anche se a tratti durante quegli eventi nevicò a quote ben più basse rispetto a quest'anno (fin sotto i 1000 m il 30/10 con fiocchi a fondovalle in Val di Non, ma poi oltre i 2000 il 4 e 5/11).

Cmq mi accontenterei anche di un simil-2008, eh!!  :P  ;D

Grazie Flavio...che mi dici del 22/23 novembre 77'? Meteogardolo riporta 13 cm ma sono convinto che appena sopra fu delirio...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mar 06 Novembre, 2018, 23:36:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Novembre, 2018, 19:37:35
Citazione di: Flavioski il Mar 06 Novembre, 2018, 19:23:43
Citazione di: El Bonve il Mar 06 Novembre, 2018, 15:26:08
Beh, 2005 e 2008 caldi e umidi all'inizio...

Se tanto mi da tanto a fine mese dovremmo avere una buona 50ina di cm di roba solida. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



2005 mite sì, ma non troppo umido (qui 26 mm fra il 5 e il 6/11 e poi il nulla fino al 24); molto più simile da questo punto di vista il 2008, con ottobre secco dal 4 fino al 27 e poi 237 mm fra il 28/10 e il 7/11, anche se a tratti durante quegli eventi nevicò a quote ben più basse rispetto a quest'anno (fin sotto i 1000 m il 30/10 con fiocchi a fondovalle in Val di Non, ma poi oltre i 2000 il 4 e 5/11).

Cmq mi accontenterei anche di un simil-2008, eh!!  :P  ;D

Grazie Flavio...che mi dici del 22/23 novembre 77'? Meteogardolo riporta 13 cm ma sono convinto che appena sopra fu delirio...

In realtà fu il 21 novembre 1977; cominciò nella notte e al mattino c'era già qualche cm con neve moderata, poi il clou iniziò poco prima delle 15, quando esattamente alle 14.43 (come riportato dall'articolo di giornale che allego in foto e spero si riesca a leggere) ci fu un bel lampo seguito da un tuono piuttosto fragoroso; un classico temporale nevoso insomma, anche se quella di fatto fu l'unica fulminazione di quell'evento. Da lì e per almeno 3-4 ore nevicò davvero fitto e a falde piuttosto larghe (neve un po' umida ma non bagnata, che faceva presa ovunque da quanto ricordo, stante la temperatura che oscillava fra 0° e -1°; ho stampata in mente l'immagine della rete divisoria del campo da calcio di San Giuseppe diventata come un muro bianco per via dei fiocchi che si erano depositati sulle singole maglie del reticolato fino a coprirlo quasi completamente, un vero spettacolo!  :) ), poi l'intensità calò verso sera e se non ricordo male la nevicata cessò in tarda serata, con un manto sui 20 cm nella zona di San Pio X dove abitavo.

Sull'articolo si dice di circa 30 cm in Bondone (parlano di vento lassù, che in città non c'era), 40 a Madonna di Campiglio e 10 in Fiemme e Fassa, ma a nevicata ancora in corso.

Ecco tre mappe di reanalisi di quel bell'evento novembrino (pressione in quota e al suolo delle 00 e 18 di quel 21/11/1977 e la temperatura a 850 hPa).

Notate l'estensione della isoterma 0°c fino a sfiorare le isole maggiori (nevicò infatti anche su gran parte dell'Appennino, con per esempio 10 cm ad Avellino, stando sempre all'articolo) e con la -4°/-5° sulle Alpi. E questo dopo che fino alla settimana prima c'era un clima piuttosto mite (anche se non ai livelli osceni degli ultimi anni ovviamente), fatto sottolineato anche nell'articolo del quotidiano.

Un'altra era climatica, mi vien da dire...  :-\

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1977/noaa/NOAA_1_1977112100_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1977/noaa/NOAA_1_1977112118_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1977/noaa/NOAA_1_1977112100_2.png)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 07:47:31
Grazie Flavio. Quindi il dato di meteogardolo o è parziale oppure è errato...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 10:46:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 07:47:31
Grazie Flavio. Quindi il dato di meteogardolo o è parziale oppure è errato...

Ho appena guardato (parlo del sito dell'Oscar almeno) e la data è giusta anche se sono indicati 13 cm; è possibile che in zona nord sia nevicato un po' meno dato che spesso lo fa se la nevicata non è al limite (e questa non lo era), vedi per esempio l'ultima grossa nevicata del gennaio 2006, in cui nella zona sud fece circa 20 cm in più con la temperatura ben sottozero (altro discorso per le sempre più frequenti nevicate al limite, in cui magari da me fa solo <paciocca> e a Gardolo il nevone, ma appunto non è questo il caso).

Considera poi che le mie misurazioni del tempo non erano molto scientifiche, ma in ogni caso anche a memoria direi che non eravamo lontani dai 20 cm; oltretutto conservo ancora un ritaglio dell'epoca su cui erano segnati 18 cm per Trento Centro (credo fosse il vecchio Molino Vittoria, anche se non ne sono sicuro).

Sul sito dell'Oscar vedo anche 1 cm poi il giorno 25/11; si trattò di una perturbazione più direttamente da nord rispetto alla precedente che qui portò una spolverata di prima mattina (spolverata è proprio il termine esatto, perché ricordo la neve polverosa stile siberiano al passaggio delle auto dati i circa -3° di quel mattino) quando le correnti erano ancora da SW, ma poi entrarono i venti da nord con raffiche fino a 90 km/h in valle e per effetto favonico la temperatura a Trento schizzò sopra lo zero, anche se il cielo rimase coperto e ancora piuttosto <basso> verso sud per diverso tempo.
Fu il giorno della grande nevicata che bloccò mezza Emilia (situazione perfetta per la neve nord-appenninica, con SW in quota e venti da NE al suolo richiamati dalla depressione formatasi sul Mediterraneo con conseguente effetto <stau>), dove fra l'altro nella successiva notte si scatenarono intensi temporali nevosi che mandarono in tilt il traffico sia automobilistico che ferroviario (allego un paio di <ritagli> dell'epoca), con 40 cm di neve caduti a Bologna.

Che anni erano, in pratica in meno di una settimana 2 eventi che adesso sarebbero considerati eccezionali (oddio, un po' lo furono anche per l'epoca onestamente), e tutto questo ancora prima dell'inizio dell'inverno.   :'(
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 10:59:10
Wow...grazie ma non sono convinto della misurazione gardolota...la configurazione, almeno dalle reanalisi, è di quelle che garantiscono precipitazioni toste anche a nord di Trento con flusso bello sparato da sw. Insomma non è la classica situazione in cui a sud accumula più che a nord, ripeto, basandosi sulle reanalisi disponibili...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 11:22:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 10:59:10
Wow...grazie ma non sono convinto della misurazione gardolota...la configurazione, almeno dalle reanalisi, è di quelle che garantiscono precipitazioni toste anche a nord di Trento con flusso bello sparato da sw. Insomma non è la classica situazione in cui a sud accumula più che a nord, ripeto, basandosi sulle reanalisi disponibili...

Anche questo è vero in effetti, almeno vedendo le reanalisi (non è S-SE insomma); boh, sarebbe da chiedere ai <gardoloti> a 'sto punto...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 12:42:08
Per la cronaca, l'osservatorio dei Frati Francescani riporta 14 cm di neve fresca totale ed un massimo al suolo sui 9 cm alle 19:00 del 21, mentre alla mattina del 22 segna 9 cm.

Laste purtroppo oggi non risulta visibile http://pressviewpat.immanens.com/it/pvPageH5B.asp?puc=002010&nu=1977&pa=1#0, ma dalla ricerca del Trenti sulla neve dal 1920, per novembre 1977 viene riportato un totale di 11 cm (quindi 21-22  novembre + 25 novembre).



Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 13:07:42
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 12:42:08
Per la cronaca, l'osservatorio dei Frati Francescani riporta 14 cm di neve fresca totale ed un massimo al suolo sui 9 cm alle 19:00 del 21, mentre alla mattina del 22 segna 9 cm.

Laste purtroppo oggi non risulta visibile http://pressviewpat.immanens.com/it/pvPageH5B.asp?puc=002010&nu=1977&pa=1#0, ma dalla ricerca del Trenti sulla neve dal 1920, per novembre 1977 viene riportato un totale di 11 cm (quindi 21-22  novembre + 25 novembre).





peccato che quella ricerca è piena di inesattezze, pertanto la reputo poco affidabile...


tabella delle 10 nevicate più abbondanti si trovano i seguenti dati errati:

28 gen 2006, cm 65, numero giorni nevicata 1 (furono invece tre giorni e il quantitativo al suolo per Trento fu superiore ai 65 cm segnalati)

1 dic 2008, cm 50, numero giorni nevicata 3 (in realtà ci furono 3 eventi  distinti prodotte da tre perturbazioni diverse: la prima transitò il 28 novembre con 35 cm di accumulo circa, poi altra saccatura la notte fra 29 e 30 con 3-4 cm di neve dopo la pioggia, e poi arrivò la depressione del 1 dicembre con 10/15 cm di neve ulteriori)

Non si tratta di un refuso isolato poichè i dati sbagliati vengono riportati anche in altre tabelle...
Come si fa a sbagliare proprio su uno degli eventi che hanno segnato la storia microclimatca di Trento, per giunta proprio all'interno di una analisi sulle nevicate. Lo trovo assurdo.



Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:20:11
Si, ci sono alcuni errori, però Franz non vuol dire ora che i dati siano tutti sbagliati.

Trento-Convento Francescani riporta 10 cm di fresca il 21 e 4 il 22, con max al suolo 9 cm alle 19:00 del 21 ed alle 8:00 del 22.

Laste, come detto, purtroppo non risulta raggiungibile; appena torna online vedremo se conferma il dato riportato dal Trenti.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 13:23:55
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:20:11
Si, ci sono alcuni errori, però Franz non vuol dire ora che i dati siano tutti sbagliati.

Trento-Convento Francescani riporta 10 cm di fresca il 21 e 4 il 22, con max al suolo 9 cm alle 19:00 del 21 ed alle 8:00 del 22.

Laste, come detto, purtroppo non risulta raggiungibile; appena torna online vedremo se conferma il dato riportato dal Trenti.

posso chiederti dove trovo i dati dei frati? così da verificare se sono attendibili le misurazioni... ;D ;)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 13:43:19
Ho fatto una breve ricerca, Trento Roncafort e Trento Laste segnalano più di 20 mm per il 21 novembre 1977, Cles addirittura 30 mm, a conferma del fatto che non si è trattato di una configurazione che ha favorito precipitazioni più abbondanti a sud. Inoltre segnalo che la temperatura MASSIMA segnalata a Trento Laste è stata per il giorno 21 di ben -1 C°, per cui direi che tutti i millimetri sono stati nevosi. A questo punto ritengo molto probabile un accumulo di 20 cm per trento, così come penso che quei 13 cm di Gardolo siano davvero sottostimati.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:46:48
Controlla privato Franz.

Quanto ai 20 mm, occhio che fù neve umida anche a Trento, tanto che TN-Convento riporta fasi di acqua&neve, inoltre anche a Rovereto e Riva fù acquaneve con accumulo assai scarso.

Max -1° ?  Convento riporta +2.1° di massima il 21,  Rovereto +2.8°
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 14:17:53
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:46:48
Controlla privato Franz.

Quanto ai 20 mm, occhio che fù neve umida anche a Trento, tanto che TN-Convento riporta fasi di acqua&neve, inoltre anche a Rovereto e Riva fù acquaneve con accumulo assai scarso.

Max -1° ?  Convento riporta +2.1° di massima il 21,  Rovereto +2.8°

Trento Laste Meteotrentino segna -1 C° di massima ribadisco. ;)
Forse il termometro dei frati non era schermato, che vuoi che ti dica...
Grazie per il pdf...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 14:27:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 14:17:53
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:46:48
Controlla privato Franz.

Quanto ai 20 mm, occhio che fù neve umida anche a Trento, tanto che TN-Convento riporta fasi di acqua&neve, inoltre anche a Rovereto e Riva fù acquaneve con accumulo assai scarso.

Max -1° ?  Convento riporta +2.1° di massima il 21,  Rovereto +2.8°

Trento Laste Meteotrentino segna -1 C° di massima ribadisco. ;)
Forse il termometro dei frati non era schermato, che vuoi che ti dica...
Grazie per il pdf...

Mah, appena torna online vediamo ... certo è che mi sembra impossibile +2.8° a Rovereto e -1° a Trento ... molto più realistico +2.1°

Per il resto prego  ;)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 14:37:41
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 14:27:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 14:17:53
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:46:48
Controlla privato Franz.

Quanto ai 20 mm, occhio che fù neve umida anche a Trento, tanto che TN-Convento riporta fasi di acqua&neve, inoltre anche a Rovereto e Riva fù acquaneve con accumulo assai scarso.

Max -1° ?  Convento riporta +2.1° di massima il 21,  Rovereto +2.8°

Trento Laste Meteotrentino segna -1 C° di massima ribadisco. ;)
Forse il termometro dei frati non era schermato, che vuoi che ti dica...
Grazie per il pdf...

Mah, appena torna online vediamo ... certo è che mi sembra impossibile +2.8° a Rovereto e -1° a Trento ... molto più realistico +2.1°

Per il resto prego  ;)



Trento Roncafort segna una massima di 1C° per il 21 novembre 1977. Tanto per dire, in occasione della nevicata del 20 gennaio 2013 (sempre neve a Trento e pure asciutta) la stessa stazione ha segnato una massima di 1.3 C°. Ne consegue che con tutta probabilità a Trento è stata sempre neve pure nel 1977 così come fra l'altro emerge dai ricordi difficilmente "offuscati" del Flavio...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 14:56:50
Franz, perdonami ma non credo che il rilevatore dei Francescani avesse bevuto, quel giorno [emoji23]
La vedo dura passare dalla neve asciutta alla neve mista a pioggia, considerando appunto che Rovereto ebbe acquaneve con accumulo scarsissimo.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Mer 07 Novembre, 2018, 14:59:15
Però è da tener conto della condizione dei terreni...

Adesso non so se erano ben raffreddati ma nel caso di un suolo ancora caldino se ne mangiano di cm...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 15:26:59
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 13:46:48
Controlla privato Franz.

Quanto ai 20 mm, occhio che fù neve umida anche a Trento, tanto che TN-Convento riporta fasi di acqua&neve, inoltre anche a Rovereto e Riva fù acquaneve con accumulo assai scarso.

Max -1° ?  Convento riporta +2.1° di massima il 21,  Rovereto +2.8°

Fasi di acqua e neve? Non vorrei sembrare il depositario unico della verità, ma per la nevicata del 21 novembre tenderei proprio ad escluderlo qui a Trento, se non forse a fine evento col calo dell'intensità (dico forse, perché in effetti dalle reanalisi si nota una scaldata serale in quota, ma eventualmente a quell'ora ero già a nanna); fra l'altro allora abitavo in zona San Pio X, una delle prime a <saltare> quando la neve gira in pioggia.

Quel giorno (avevo 12 anni) passai praticamente tutto il pomeriggio fuori sotto la neve e di gocce non ne vidi, ma solo bei fiocconi e pure piuttosto leggeri da quanto ricordo. Neve forse non asciuttissima ma nemmeno bagnata e che attaccava praticamente ovunque strade comprese, non quelle nevicate bagnate che attaccano solo nei prati per intenderci. Anzi, come ricordavo sopra, la rete di confine del campo da calcio si coprì quasi completamente e ciò è praticamente impossibile con neve pesante, dopo un po' cade ammesso che riesca a far presa. E' un tipo di neve che io scherzando definisco <morbosa>, proprio perché è difficile liberarsene facilmente, la giusta via di mezzo fra quella farinosa che se ne va via con un soffio e la bagnata che <svampa> subito, quella buona per fare pupazzi e battaglie a palle di neve insomma, attività che quel pomeriggio mi tennero parecchio occupato devo dire...  ;D

Fra l'altro sono un minimo perplesso per gli accumuli del giorno 22, in quanto secondo i miei appunti già al mattino del 22 il cielo era poco nuvoloso per poi diventare sereno; probabilmente si tratta di residui notturni dopo la mezzanotte, ma allora la pioggia ipotizzata prima sarebbe pressoché da escludere.

E per quanto riguarda il 25/11 in città (almeno nella mia zona) l'accumulo fu del tutto trascurabile, in quanto come dicevo si trattò di neve leggerissima ben presto spazzata dal vento da N che purtroppo stroncò quasi sul nascere quella potenzialmente bella nevicata che invece sommerse l'Emilia, ed altri eventi nevosi in quel mese di novembre non ce ne furono, tolto qualche fiocco svolazzante a fine mese.

Poi ripeto, i miei 20 cm non saranno sicuramente <a norma>, però ripeto 9 cm al suolo come accumulo massimo mi sembrano pochini. Tanto più che da un vecchio ritaglio di giornale che riportava le nevicate a Trento degli anni '70, come dicevo sopra, mi risultavano per Trento Centro 18 cm, anche se non so se si tratti dell'accumulo massimo al suolo o del totale su tavoletta.

:ciao:
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 15:47:04
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 14:56:50
Franz, perdonami ma non credo che il rilevatore dei Francescani avesse bevuto, quel giorno [emoji23]
La vedo dura passare dalla neve asciutta alla neve mista a pioggia, considerando appunto che Rovereto ebbe acquaneve con accumulo scarsissimo.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ma scusa, se nevicava pure a Rovereto e Riva, seppur con scarso accumulo, direi che è un'aggravante, e non un'attenuante!!!  ;D

Ok, scherzi a parte ogni nevicata fa storia a sè, ma di norma volendo proprio schematizzare nelle situazioni al limite e con correnti mediamente meridionali se a Rovereto piove a Trento è mista (anzi non sempre, vi dice qualcosa il 3 dicembre 2005?), se a Rovereto è mista a Trento nevica normale (soprattutto a nord), se a Rovereto nevica bene a Trento è nevone e se è nevone a Rovereto spesso invece non lo è qui, soprattutto a nord, perché di solito si tratta di nevicate <fredde> (non tanto come temperature, ma come configurazioni che le generano, vedasi il caso del 28/12/2005 ad esempio).

Comunque ripeto, di quell'evento ho il ricordo di una nevicata tutt'altro che bagnata, poi per quanto fossi <meteo-maniaco> già allora può essere che mi sia sfuggito qualcosa, magari la mattina quando ero a scuola, ma torno a dire mi pare strano che ci possano essere state delle fasi piovose in quell'occasione, se non eventualmente a fine evento come a volte capita.

Non voglio del resto nemmeno mettere in dubbio i dati dell'Osservatorio Francescano, ma mi sorge un dubbio: è forse quello in zona <Dame di Sion> (anche se quelli sono Cappuccini, mi pare)? Perché se così fosse occhio che lì durante le nevicate c'è spesso un vento abbastanza notevole in uscita dalla Valle del Fersina, che forse potrebbe talvolta alterare gli accumuli. Ma magari sono fuori strada eh!
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 16:14:52
Davvero molto interessante! Io tendo a diffidare delle misurazioni dei frati, in fondo non sono degli esperti ed il rischio è che i fenomeni siano stati interpretati secondo criteri piuttosto soggettivi. Magari è con la neve è caduto del graupel che è stato classificato come pioggia nella neve...inoltre le misurazioni dipende dove le fai: in campo aperto la misura è più oggettiva rispetto magari a zone adiacenti le mura di un palazzo, specie se in un contesto ventoso.
In assenza di altre fonti mi fido 100 volte di più delle testimonianze di chi ha vissuto gli eventi con l'attenzione scrupolosa del meteoappassionato. ;) ;)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 18:39:00
Si si, lungi da me mettere in dubbio il ricordo del Flavio, sempre preciso e puntiglioso nei suoi dati  ;)

Però insomma, i dati ci sono ...

E le rilevazioni del Convento, guardando anche le altre numerose annate, sembrano essere fatte in maniera seria.

Tanto che ad esempio per l'osservazione delle ore 19:00 (e quindi riferita alle 5 ore precedenti) si riporta "neve, pioggia&neve 14-19; un tuono forte e prolungato h14:45, mentre nevicava".

Intanto è tornata attivo il sito con le osservazioni di Laste:

(https://i.postimg.cc/NL0Wtv3R/laste77.jpg) (https://postimg.cc/NL0Wtv3R)

Premesso che quella massima di -0.8° mi sembra davvero bassina considerando appunto i +2.1 del Convento (parliamo di 3° di differenza fra città ed i 312m di Laste, davvero troppo) ed i +2.8° di Rovereto, in ogni caso i dati di accumulo li vedete.

In particolare si nota che dalle 18:00 a fine nevicata alle 21:00 si parla di neve mista a pioggia (ci sono entrambi i simboli convenzionali), inoltre l'accumulo delle 19:00 è di 8 cm e la mattina dopo vi sono 6 cm alle 8:00.
Fra l'altro se quelle temperature sono esatte, direi che in tarda serata e nella nottata forse si è avuto anche gelicidio.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 20:01:48
Citazione di: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 15:26:59
Tanto più che da un vecchio ritaglio di giornale che riportava le nevicate a Trento degli anni '70, come dicevo sopra, mi risultavano per Trento Centro 18 cm, anche se non so se si tratti dell'accumulo massimo al suolo o del totale su tavoletta.

;)

(https://i.postimg.cc/Yh8sQ7Wp/20181107-195222p.jpg) (https://postimg.cc/Yh8sQ7Wp)

Nell'articolo si riporta chiaramente che la fonte dei dati è l'osservatorio dei Frati Francescani, ed  infatti nelle tabelle giornaliere, come detto, riporta 14 cm di neve fresca per il 21 (ed un max al suolo di 9 cm alle 19:00, quindi penso che il massimo effettivo non sia stato molto superiore)  e 4 cm nella nevicata del 25, da cui il totale mensile di 18 cm.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 20:14:16
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 20:01:48
Citazione di: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 15:26:59
Tanto più che da un vecchio ritaglio di giornale che riportava le nevicate a Trento degli anni '70, come dicevo sopra, mi risultavano per Trento Centro 18 cm, anche se non so se si tratti dell'accumulo massimo al suolo o del totale su tavoletta.

;)

(https://i.postimg.cc/Yh8sQ7Wp/20181107-195222p.jpg) (https://postimg.cc/Yh8sQ7Wp)

Nell'articolo si riporta chiaramente che la fonte dei dati è l'osservatorio dei Frati Francescani, ed  infatti nelle tabelle giornaliere, come detto, riporta 14 cm di neve fresca per il 21 (ed un max al suolo di 9 cm alle 19:00, quindi penso che il massimo effettivo non sia stato molto superiore)  e 4 cm nella nevicata del 25, da cui il totale mensile di 18 cm.

Sì ma il 25 non ci fu alcuna nevicata, se non 1 cm scarso...ripeto, dati troppo grossolani!
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 20:14:58
Citazione di: Thomyorke il Mer 07 Novembre, 2018, 20:14:16

Sì ma il 25 non ci fu alcuna nevicata, se non 1 cm scarso...ripeto, dati troppo grossolani!

Ma valà Franz, il Convento riporta 4 cm, Laste 3 cm.

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 20:20:06
Per l'esattezza

Convento Francescani
2.2 mm per 4 cm  fra le 8:00 e le 11:00


Laste
1.6 mm per 3 cm fra le 8:00 e le 11:00


Mi sembra un pò ardito definirli "dati troppo grossolani" ... combaciano assai, anche per il 21 considerando che alle 19:00 Laste riporta 8 cm al suolo e Convento 9 cm ...


Per la cronaca Rovereto-San Rocco riporta 3.2 mm con 6 cm dalle 8:00 alle 11:15.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Gio 08 Novembre, 2018, 00:03:16
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Novembre, 2018, 20:01:48
Citazione di: Flavioski il Mer 07 Novembre, 2018, 15:26:59
Tanto più che da un vecchio ritaglio di giornale che riportava le nevicate a Trento degli anni '70, come dicevo sopra, mi risultavano per Trento Centro 18 cm, anche se non so se si tratti dell'accumulo massimo al suolo o del totale su tavoletta.

;)

(https://i.postimg.cc/Yh8sQ7Wp/20181107-195222p.jpg) (https://postimg.cc/Yh8sQ7Wp)

Nell'articolo si riporta chiaramente che la fonte dei dati è l'osservatorio dei Frati Francescani, ed  infatti nelle tabelle giornaliere, come detto, riporta 14 cm di neve fresca per il 21 (ed un max al suolo di 9 cm alle 19:00, quindi penso che il massimo effettivo non sia stato molto superiore)  e 4 cm nella nevicata del 25, da cui il totale mensile di 18 cm.

E' più o meno quello che ho io, solo che il mio è aggiornato al 1983 e non ho tenuto l'articolo di riferimento, anche se ho aggiunto a mano Trento città perché probabilmente l'avevo letto sull'articolo completo (ho tenuto soltanto la tabella); lo allego qua sotto, sperando che si legga.

Riguardo alla nevicata del 25 posso dire che ero a scuola e che ogni volta che potevo sbirciavo fuori dalla finestra ovviamente; ricordo come dicevo sopra la neve polverosa sulla strada al passaggio delle auto ma non accumuli particolari in zona via Veneto (andavo alle allora medie Segantini), e al mio rientro a casa per l'ora di pranzo aveva smesso da un po' e c'era già il föhn (gran delusione quando arrivato a casa vidi la temperatura già schizzata in positivo), e non ricordo neve al suolo (sugli appunti ho segnato tracce). Può darsi che in collina qualche cm ne abbia messo, o che io mi sia perso qualcosa, boh (vedo però che anche a Gardolo è segnato un solo cm sul sito dell'Oscar).

Ma a proposito, alla fine l'Osservatorio Francescano è quello di cui parlavo prima in zona Dame di Sion (in pratica, se è quello che penso io, in cima a Via Grazioli all'inizio della Salita Filippo Manci che porta a Mesiano passando sul Fersina) o cosa? Perché sinceramente non ho ancora capito dove si trova!

(https://i.postimg.cc/Y4SDK5gq/DSCN9389.jpg) (https://postimg.cc/Y4SDK5gq)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 08 Novembre, 2018, 13:47:21
Considerando che la neve del 25 dovrebbe essere stata piuttosto asciutta (ovunque rapporto mm:cm 1:2) , non è difficile pensare che 2-3 cm di neve si siano dissolti rapidamente sotto i colpi di vento secco.

L'osservatorio dei Frati Francescani è quello del convento di San Bernardino in via Barbacovi, dietro a Piazza Fiera per capirci.

Per quanto riguarda Gardolo, va considerato che a Rovereto caddero 5-6 cm, quindi 3 cm a Trento centro e sud ci possono stare; quello fu un veloce fronte da NW con breve Genova-Low, quindi come distribuzione delle prp ci saremmo.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Gio 08 Novembre, 2018, 18:16:19
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Novembre, 2018, 13:47:21
Considerando che la neve del 25 dovrebbe essere stata piuttosto asciutta (ovunque rapporto mm:cm 1:2) , non è difficile pensare che 2-3 cm di neve si siano dissolti rapidamente sotto i colpi di vento secco.

L'osservatorio dei Frati Francescani è quello del convento di San Bernardino in via Barbacovi, dietro a Piazza Fiera per capirci.

Per quanto riguarda Gardolo, va considerato che a Rovereto caddero 5-6 cm, quindi 3 cm a Trento centro e sud ci possono stare; quello fu un veloce fronte da NW con breve Genova-Low, quindi come distribuzione delle prp ci saremmo.

Per carità quello che dici ci sta, ma continuo a non essere convinto, perdonami; cioè se fossero caduti 2 o 3 cm, fra l'altro a temperature molto basse, avrebbe dovuto imbiancare bene un po' tutto, anche se per poco.

Un'ipotesi (già verificatasi in presenza di nevicate di simile natura) potrebbe essere un certo effetto favonico che ha inibito la prp nella zona Veneto/S.Pio X, che è abbastanza a ridosso del Bondone; secondo gli appunti meteo infatti alle 7.30 a nevicata appena cominciata nella mia zona c'era già un moderato vento da nord (allego la pagina relativa a quel novembre).
Devo fare una precisazione su questi appunti: iniziai nel gennaio 1977 alle medie perché il professore di fisica cercava un volontario per rilevare i dati del mattino e mi offrii io, cominciando a fare le rilevazioni (che riportavo su un apposito quaderno) tutte le mattine alle 7.30 prima di andare a scuola in base alla piccola stazioncina meteo che avevo (barometro aneroide e termometro + igrometro a lancetta); il professore abbastanza regolarmente controllava i dati riportati sul quaderno, quindi non potevo inventarmi le cose (non l'avrei fatto comunque). Certo i dati non erano accurati come quelli dei frati (all'inizio ad esempio non segnavo i valori della pressione, ma solo <alta, normale o bassa>, così mi era stato detto di fare), ma ben presto andai avanti per conto mio con dati via via più precisi coprendo anche il resto della giornata e non solo il mattino.

Tornando all'ipotesi di cui sopra, un caso piuttosto eclatante in tal senso di ebbe il 28/12/2005: in tarda mattinata feci un giro in collina est (Villazzano, Povo) sotto la neve e con già un paio di cm freschi al suolo, ma poi scendendo verso la città dai giardini del Fersina verso ovest, cioè verso il Bondone, solo fiocchi svolazzanti e vento insistente da N-NE con chiaro effetto favonico, ma con temperature cmq favorevoli alla neve (non era sopra zero insomma, quindi non fu un problema termico). Tornando poi verso casa, quindi verso sud, dall'altezza del Poli Regina in giù brusco giro del vento al suolo da S-SE e neve sempre più fitta (alla fine 7 cm da me e praticamente nulla dal centro città verso nord), in quel caso se ricordi da Besenello/Calliano in giù fu delirio nevoso.

Per cui, a proposito del nostro 25/11/1977, un'evoluzione simile a questa potrebbe essere piuttosto in linea con i dati delle Laste e di Rovereto quindi, meno invece con quelli dell'osservatorio se come dici è quello in Via San Bernardino, boh.

Ricordo che la sera prima di andare a dormire, visto che c'era l'ipotesi di una nevicata per l'indomani, guardai dalla finestra e notai dei velocissimi altostrati provenire direttamente da ovest, senza le classiche <nubi sentinella> più basse sui 2000 m, cioè gli stratocumuli da S-SW che di solito cominciano ad orlare le cime di Palon e Vigolana, e quindi andai a dormire perplesso sul fatto che potesse nevicare; forse può darsi che questo fatto poi abbia condizionato il ricordo dell'evento, non escludo nulla, ma in verità mi sembrerebbe un po' strano.

Sarebbe bello che qualcun altro potesse intervenire se ha ricordi diretti di quell'evento, in modo da poter fare un po' più di chiarezza in merito.



(https://i.postimg.cc/jWcsvWVk/DSCN9390.jpg) (https://postimg.cc/jWcsvWVk)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 08 Novembre, 2018, 19:06:17
Quella del vento locale può essere una soluzione, soprattutto considerando appunto che parliamo cmq di 2-3 cm e molto asciutti; certo è che nel pluviometro del Convento 2.2 mm ci caddero in qualche modo  ;D ;)

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 12:05:51
Tornando agli episodi novembrini fu interessante pure quello del 14-15 novembre 1979, anche se questo sì piuttosto al limite per il fondovalle di Trento, soprattutto nella sua parte sud. Infatti io in zona centro-sud rilevai 5 cm il 14 e neve senza ulteriore accumulo significativo il 15 seguita dalla pioggia con addirittura un temporale serale, mentre dall'archivio dell'Oscar vedo che come intuibile a Gardolo andò molto meglio, con 4 cm il 14 e ben 10 il 15, per un totale quindi di 14 cm. In quota credo sia stato un episodio interessante, visto che (almeno secondo gli appunti meteo) oltre i 700 m iniziò a nevicare già nel tardo pomeriggio del 13, poi sinceramente non so dove si posizionò la quota neve il giorno 15 con la scaldata, ma dove il freddo resse credo ne possa aver buttata giù parecchia in quell'occasione.

Le premesse per quell'episodio partirono da domenica 11/11/1979, con un'irruzione tosta per il periodo e una bella -5° a 850 hPa alla faccia dell'Estate di San Martino (pensando che oggi sempre 11/11 ma di un'altra era climatica si viaggia sui +7° se va bene...) a seguito di un episodio piovoso piuttosto intenso fra il 9 e il 10/11, con neve sui 1300-1500 metri di quota sui monti di Trento.

Ecco la mappa di reanalisi WZ con le temperature a 850 hPa alle 00 di quella domenica:

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979111100_2.png)

Dopo una pausa interciclonica di circa un giorno e mezzo, già dal pomeriggio del 13 si avvicinò una nuova saccatura atlantica con deciso richiamo da SW in quota e da S al suolo sul cuscino freddo formatosi nel frattempo, gettando le premesse per una bella <nevicata da raddolcimento>; ecco la situazione alle 00 del 14/11/1979 sia della pressione che della temperatura a 850 hPa:

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979111400_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979111400_2.png)

Poi il giorno 15/11 si scavò un minimo sul Nord Italia e dopo una relativa pausa notturna riprese a nevicare là dove le temperature lo consentirono, anche se gradualmente la pioggia prese il sopravvento per l'afflusso di aria decisamente più mite in quota, esaltando la resistenza delle solite <roccaforti del freddo>. Sarei curioso di sapere come si comportò la Val di Non in quell'occasione, a naso direi non male...  ;D

Ecco cmq le mappe a mezzogiorno del 15/11/1979:

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979111512_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979111512_2.png)


Sigh sigh, nostalgia delle saccature aperte in serie di quegli anni senza deleteri blocchi, condizione fondamentale per le nevicate a bassa quota da questa parte delle Alpi; una variabilità oggi sempre più a singhiozzo purtroppo, a scapito di blocchi coriacei in entrambi i sensi.   :-\
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:26:00
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:34:18
Cles totale evento (20/23 dic 1979) 117 mm :o
In gran parte nevosi viste le temperature...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:35:21
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:26:00
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
So mica sai... dalle carte vedo che si è trattato di un evento nevoso abbastanza sciroccale, per cui la botta piovosa potrebbe aver trovato la colonna saltata anche lassù....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:16:34
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:35:21
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 14:26:00
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 14:16:15
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?
La dinamica del 22-23 è praticamente identica all'evento di fine ottobre di quest'anno.

Avrà scaricato una valanga di mm dopo la nevicata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Roba che in val di Non si usciva dal camino...
So mica sai... dalle carte vedo che si è trattato di un evento nevoso abbastanza sciroccale, per cui la botta piovosa potrebbe aver trovato la colonna saltata anche lassù....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Dalle reanalisi sempre 0 max +1 a 850 hpa
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:27:11
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 13:03:24
Che evento...grazie Flavio! E poi quell'anno c'è stato il meraviglioso duetto19-21 dicembre con appunto doppia nevicata nel giro di due giorni (mappe meravigliose non ho tempo di postarle...)
Ricordi l'evento Flavio? Hai qualche dettaglio in più?

La prima del 19 dicembre fu da manuale, cielo ancora quasi sereno al mattino presto con i primi stratocumuli premonitori sulle creste montuose, e rapida copertura sia di stratocumuli da S-SW che di nubi alte con una direttrice più occidentale al levar del sole, il tutto con temperature ben sottozero sia al suolo che a 850 hPa. Ricordo che ero a scuola e osservavo entusiasta (sia per l'imminente neve che per le vacanze natalizie ormai prossime  :P ) la foschia nevosa scendere gradualmente sotto il limite degli stratocumuli, più o meno all'altezza di metà Palon per intenderci. Poco dopo mezzogiorno i primi fiocchi, che fecero subito presa ovunque date le temperature sempre negative, e in tarda serata quando smise c'erano circa -3°c e aveva buttato giù una 20ina di  cm di neve dalla qualità commovente.   :snow: :snow: :snow:

Reanalisi by WZ:

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979121912_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979121912_2.png)


La 2^ nevicata, quella del 21/12/1979, fu più sciroccale e come dice El Bonve la sinottica aveva una certa somiglianza con l'evento che ci ha colpiti di recente (tanto che Venezia in quei giorni stabilì con 166 cm sopra lo zero idrometrico la 2^ <acqua alta> di sempre dopo il record del 1966 di 194 cm, tuttora imbattuto), ma con 3 sostanziali differenze a mio avviso: 1) il periodo stagionale più avanzato; 2) la temperatura mediamente più bassa di quegli anni, sia del mare che dell'aria e 3) il fatto che il minimo pressorio nella fase di avvicinamento alle Alpi dopo la risalita dal basso Mediterraneo occidentale si fosse progressivamente indebolito (a differenza dell'ultimo evento, dove si è viceversa espresso alla massima potenza in termini soprattutto di vento) riducendo così un po' l'entità dello scirocco in zona alpina sia a livello di vento che di rialzo termico (che comunque ci fu ovviamente), almeno questo è il mio pensiero.

Fatto sta che il giorno 20 dopo i fiocchi residui del mattino ci fu una pausa al pomeriggio, durante la quale si notarono dei velocissimi <cirrus spissatus> provenire sparati da SW (raramente in vita mia li ho visti così veloci) e ricordo che quella sera alla rubrica meteo di TVA (la ormai sparita Televisione delle Alpi) intervenne un ingegnere di cui ora mi sfugge il nome che parlò di <venti a groppi in quota> generati dalla corrente a getto che ci stava passando sopra la testa, preannunciando pressoché sicuro maltempo per i giorni a venire.

E infatti al mattino del 21 riprese a nevicare sempre più fitto, fino ad avere nel pomeriggio una sorta di bufera per venti sostenuti da E-NE al suolo probabilmente per la rapida risalita della depressione, una cosa che si vede raramente a Trento dove quasi mai neve e vento vanno di pari passo. Nevicò bene fino in tarda serata, con accumulo sui 20 cm (difficile però da stabilire esattamente anche a causa del vento insistente che creava accumuli piuttosto irregolari), ma poi nella notte cominciò ad alternarsi alla pioggia. In tarda nottata e al mattino poi si ebbero anche dei temporali, con la pioggia ormai prevalente anche se ogni tanto si notava ancora qualche fiocco marcio durante le fasi più intense, e quindi nel pomeriggio le prp calarono notevolmente.

Mappe (ho postato anche quella del 23 per mostrare il rapido assorbimento del minimo mediterraneo, riallacciandomi al discorso fatto sopra):

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122100_1.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122100_2.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122112_2.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122200_2.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122212_2.png)

(http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1979/noaa/NOAA_1_1979122312_2.png)


Alla fine in quel dicembre caddero 43 cm da me, 42 a Gardolo e 46 a Trento (Frati, credo a questo punto): dove si firma per una replica??   ;D
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:35:54
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 17:44:18
Citazione di: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:35:54
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!

Conosco i miei polli. Con quella situazione nevone senza se e senza ma...
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Sab 10 Novembre, 2018, 18:12:56
Anche qui a Riva nevicò asciutto il 19 e poi, più umido, il 21, mentre nella notte e giornata del 22 diluviò con lampi&tuoni e allagamenti in giro fra Riva ed Arco anche per la neve presente che andò a "tappare" molti tombini; vi furono anche varie interruzioni della corrente.

http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/23dic1979.jpg




Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Sab 10 Novembre, 2018, 18:21:39
Citazione di: Flavioski il Sab 10 Novembre, 2018, 17:35:54
Citazione di: Thomyorke il Sab 10 Novembre, 2018, 15:22:21
Tra l'altro a Cles sempre sottozero le minime dal 19 al 25 per cui grosso scirocco non lo ha fatto...la max è +3 il giorno 23 ma dopo i fenomeni con le schiarite e schermo scarso ci sta...

Non ho dati riferiti a Cles ma credo che quanto dici ci possa stare Franz. Fra l'altro ricordo che in occasione del Natale dovevamo andare dai nonni in Valtellina, ma il solito giro che facevamo (via Val di Non e Sole e poi Tonale e Aprica) fu reso impossibile dal fatto che il Tonale l'avevano chiuso (evento raro anche allora) e cmq in Val di Non e Sole il traffico era molto rallentato per via della neve, così almeno dissero a mio padre quando si informò in merito. Dovemmo allora fare il giro dall'autostrada fino a risalire dal ramo est del Lago di Como (infatti era intransitabile anche l'eventuale alternativa Val Camonica via Edolo), dove fra l'altro c'erano dei problemi dovuti alle frane... fu un viaggio davvero avventuroso quello!!
A beh allora...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Heinrich il Mer 28 Novembre, 2018, 11:42:13
Oddio, piango. Siam già al decennale.


28.11.2008 -> Ostrata old style. LP bassa sull'Algeria ripescata dal flusso atlantico e spinta con la JS verso Nordest. Trionfo nevoso per l'arco alpino e le pianure tutte.

Giornata di ghiaccio ed oltre 15cm a Bz quel giorno, rapporto 1:2 o peggio con Tn (Gardolo in particolare), causato dall'Ostro che non è la miglior corrente umida per l'A.Adige.

La mattina del 28.11, con 2h di ritardo, inizia in neve anche a Bz. T°sottozero tutto il dì.
La nevicata è la terza della stagione già: il 22.11 un velo per sfondamento da NW. il 24.11 una prima debole LP mediterranea che si ferma alle Prealpi ed al Trentino, al solito, con 10-15cm di neve fresca a tutte le quote. Appena 4-5cm fino a Bz città.
La botta del 28.11 però è intensa e colpisce tutti.

(L'apprezzamento maggiore però va alla spolverata dopo la pioggia di sabato pomeriggio 29.11, scarica altri 2-4cm freschi e pesanti a fondovalle la mattina di domenica 30.11, ma poi il vero transito della goccia fredda e della LP la notte di lunedì primo dicembre 2008, una caterva bianca su tutta la regione. Traffico in tilt dopo le prime tratte delle corriere dalle 07 del mattino. Strade non pulite in città perché i depositi dei mezzi erano stati travolti dal crollo di alcuni alberi e l'uscita dei mezzi fu così ritardata di ore!)

Mattinata, h11:
(https://i.postimg.cc/gLq1Xvyg/DSCF2548.jpg) (https://postimg.cc/gLq1Xvyg)



(https://i.postimg.cc/YjHr98Mf/DSCF2567.jpg) (https://postimg.cc/YjHr98Mf)



(https://i.postimg.cc/Xp24sbFQ/DSCF2569.jpg) (https://postimg.cc/Xp24sbFQ)


La sera, h21. Sarebbe proseguita fino alle 23, ed a tratti fino alle 02 di notte, sfiorando i 18cm verso Bz Nord e Sud.
(https://i.postimg.cc/rzMTcmNf/DSCF2714.jpg) (https://postimg.cc/rzMTcmNf)

(https://i.postimg.cc/9zJ6hBMf/DSCF2700.jpg) (https://postimg.cc/9zJ6hBMf)


Lacrimoni.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 12:03:48
Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Heinrich il Mer 28 Novembre, 2018, 12:20:02
Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 12:03:48
Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D

Beh, siam lì. Onanismo nevoso quando capitò, quando capita e sempre quando ricapiterà.

Proud della nostra sessualità meteorologica  ;D ;D
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Mer 28 Novembre, 2018, 12:39:48
Citazione di: Bernie il Mer 28 Novembre, 2018, 12:03:48
Sembrate degli ottantenni che parlano di figa. ;D
Beh, entrambe le cose non passano mai di moda.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2018, 13:24:39
propongo tortura per chi in passato si è lamentato di questo evento. (vedi presidente) ;)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2018, 13:57:53
Evento assurdo. Meraviglioso. Neve farinosa all'inizio poi più umida ma mai bagnata. Sembrano racconti lontani ma sono passati solo 10 maledettissimi anni. Capitasse adesso ci verrebbe un'infarto prima di vivere l'evento quindi meglio così.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: MrPippoTN il Mer 28 Novembre, 2018, 16:24:11
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2018, 13:24:39
propongo tortura per chi in passato si è lamentato di questo evento. (vedi presidente) ;)

No, io non ho niente da dire sul novembre 2008, anzi: se non mi confondo con il 2005 Rovereto fu il posto dove nevicò di più, a bassa quota (la somma dell'accumulo mensile fu 32 cm). Ho dei grossi problemi col 10 dicembre 2008, invece. Nel 2008, a Rovereto, dicembre vide "solo" 19 cm. Praticamente andò meglio a novembre che a dicembre.
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Mer 28 Novembre, 2018, 17:37:29
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2018, 13:57:53
Evento assurdo. Meraviglioso. Neve farinosa all'inizio poi più umida ma mai bagnata. Sembrano racconti lontani ma sono passati solo 10 maledettissimi anni. Capitasse adesso ci verrebbe un'infarto prima di vivere l'evento quindi meglio così.
Beh, io son disposto a sopportare un collasso cardiaco pur di riaverlo .

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Heinrich il Mer 28 Novembre, 2018, 20:21:57
Citazione di: El Bonve il Mer 28 Novembre, 2018, 17:37:29
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Novembre, 2018, 13:57:53
Evento assurdo. Meraviglioso. Neve farinosa all'inizio poi più umida ma mai bagnata. Sembrano racconti lontani ma sono passati solo 10 maledettissimi anni. Capitasse adesso ci verrebbe un'infarto prima di vivere l'evento quindi meglio così.
Beh, io son disposto a sopportare un collasso cardiaco pur di riaverlo .

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


:o :o
;D ;D ;D ;D ;D

In conca di Bolzano e oltre, cioè soprattutto verso Merano subito da Settequerce in su, a 7km dalla città lungo la valle, c'erano già oltre 20cm e oltre andando verso Merano, dove localmente si arrivò ad almeno 30mm tutti nevosi.
Anche in Bassa Atesina si raggiunsero valori simili.
A Bolzano città i minimi lungo l'intera valle. E dall'imboccatura della Eisacktal-Val d'Isarco le precipitazioni infatti calavano nettamente.
Ciononostante, il transito della LP permise anche lì almeno 12-14mm nevosi, oltre metà caduti fra le 17 e le 22 del 28.11 appunto.
Con neve di qualità sempre ottima, Dew Point ottimi fino al mattino di sabato 29.11, tenuta termica enorme, col tipico gap orario rispetto al cedimento dei valori di DP nei fondovalle del Trentino.
Neve ariosa che compattata era a poco più della metà del precipitato in zona urbana, 16mm nevosi da me, con un rapporto mm:cm a favore del manto, ma una volta compattatosi e piovutoci sopra, non raggiungeva i 10cm al suolo in città. Ci rinevicò sopra, tantissimo!

Poi arrivò l'1.12. E' periodo di decennali da rievocare questo.   ::) ::)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Gio 29 Novembre, 2018, 00:16:41
Quaggiù il 28/11/2008 caddero 31 cm di neve con 21.2 mm di prp e temperature in risalita dagli iniziali -2° a circa 0°c, una delle migliori nevicate novembrine di sempre.

Metto qualche foto anche qua:


(https://i.postimg.cc/q6RHFZVs/11-08-neve-018.jpg) (https://postimg.cc/q6RHFZVs)

(https://i.postimg.cc/PPCkzcMh/11-08-neve-067.jpg) (https://postimg.cc/PPCkzcMh)

(https://i.postimg.cc/gxRF1Z5T/11-08-neve-082.jpg) (https://postimg.cc/gxRF1Z5T)

(https://i.postimg.cc/hJBWnGRP/11-08-neve-092.jpg) (https://postimg.cc/hJBWnGRP)

:ciao:
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: El Bonve il Gio 29 Novembre, 2018, 06:50:54
Citazione di: Flavioski il Gio 29 Novembre, 2018, 00:16:41
Quaggiù il 28/11/2008 caddero 31 cm di neve con 21.2 mm di prp e temperature in risalita dagli iniziali -2° a circa 0°c, una delle migliori nevicate novembrine di sempre.

Metto qualche foto anche qua:


(https://i.postimg.cc/q6RHFZVs/11-08-neve-018.jpg) (https://postimg.cc/q6RHFZVs)

(https://i.postimg.cc/PPCkzcMh/11-08-neve-067.jpg) (https://postimg.cc/PPCkzcMh)

(https://i.postimg.cc/gxRF1Z5T/11-08-neve-082.jpg) (https://postimg.cc/gxRF1Z5T)

(https://i.postimg.cc/hJBWnGRP/11-08-neve-092.jpg) (https://postimg.cc/hJBWnGRP)

:ciao:
Bello voler morire di prima mattina.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 12:05:36
29 novembre 2005  :snow:


(https://i.postimg.cc/vgfgQHqv/giornale1.jpg) (https://postimg.cc/vgfgQHqv)

(https://i.postimg.cc/SjL23RzS/giornale2.jpg) (https://postimg.cc/SjL23RzS)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Thomyorke il Gio 29 Novembre, 2018, 12:13:56
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 12:05:36
29 novembre 2005  :snow:


(https://i.postimg.cc/vgfgQHqv/giornale1.jpg) (https://postimg.cc/vgfgQHqv)

(https://i.postimg.cc/SjL23RzS/giornale2.jpg) (https://postimg.cc/SjL23RzS)


E del 28 novembre 2008 non ci sono cronache di alluvioni a Riva ;D?
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 12:30:26
Citazione di: Thomyorke il Gio 29 Novembre, 2018, 12:13:56

E del 28 novembre 2008 non ci sono cronache di alluvioni a Riva ;D?


Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Novembre, 2018, 15:28:22
Qui il 28 novembre 2008 fù una bella beffa: a metà mattinata si era messo a nevicare un pelo sottozero, con 1-2 cm di farina.

All'arrivo dell'impulso caldo a metà giornata invece la temperatura aumentò anche a causa di alcuni accenni di  vento trasformando la precipitazione in un diluvio di acqua&neve senza ulteriore accumulo; da metà-tardo pomeriggio buttò in definitiva pioggia.


E' da ricordare che a Storo non fece nemmeno la spolverata del mattino, dato che alle 6:00 la temperatura balzò già sui +3° con pioggia per tutto il giorno fra +2° e +3°

STAZIONE   Storo-Iasmaa
28/11/2008 00:00   -3.6
28/11/2008 01:00   -2.7
28/11/2008 02:00   -2.4
28/11/2008 03:00   -2.0
28/11/2008 04:00   -0.8
28/11/2008 05:00   0.3
28/11/2008 06:00   3.0
28/11/2008 07:00   3.2
28/11/2008 08:00   2.5
28/11/2008 09:00   2.4
28/11/2008 10:00   2.7
28/11/2008 11:00   2.1
28/11/2008 12:00   2.3
28/11/2008 13:00   2.5
28/11/2008 14:00   3.0
28/11/2008 15:00   3.3
28/11/2008 16:00   3.4
28/11/2008 17:00   3.7
28/11/2008 18:00   3.9
28/11/2008 19:00   3.8


Qualche valore di Riva per confronto
2:00 -1.0° 81%
5:00 +0.5° 76%
8:00 +1.5°  65%
12:00 -0.2° 94%
15:00 +1.5° 90%
17:00 +1.8° 94%
20:00 +2.3° 94%



Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Heinrich il Gio 29 Novembre, 2018, 16:54:56
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 12:05:36
29 novembre 2005  :snow:


(https://i.postimg.cc/vgfgQHqv/giornale1.jpg) (https://postimg.cc/vgfgQHqv)

(https://i.postimg.cc/SjL23RzS/giornale2.jpg) (https://postimg.cc/SjL23RzS)


Bah, poca roba.

Meglio fu il 25.11.2005. 9,5mm nevosi qui, oltre 10-12cm in città con l'inaugurazione del 15esimo mercatino di Natale sotto una copiosa nevicata, cosa che si sarebbe ripetuta solo nel 2008 poi.

Mentre il 29.11.2005 fu altrettanto scarso, 1.8mm nevosi tutti, oltre 3cm sì, ma poca poca roba.

Del 2005 va perlopiù rimarcata la qualità termica degli eventi, furono entrambe giornate di ghiaccio ed avviarono ad una freddissima prima decade di dicembre.



*

29.11.2008 invece, torniamo al decennale.

La mattina in giro per la città, oltre 16cm la notte prima, circa 10cm al mattino, pressati dall'aumento termico e dei DP:

(https://i.postimg.cc/9zsJM6zs/DSCF2723.jpg) (https://postimg.cc/9zsJM6zs)

(https://i.postimg.cc/bZybNg0K/DSCF2734.jpg) (https://postimg.cc/bZybNg0K)

(https://i.postimg.cc/grMxdhk0/DSCF2728.jpg) (https://postimg.cc/grMxdhk0)



La LP ripescata dalla Tunisia in nottata trasla sulle Alpi, e smaccaja finché il fronte nr.2, richiamato dalla JS in discesa dall'Irlanda, entra in nottata riportando diffuse precipitazioni da SW per altri 2-3cm ed oltre 10mm.
Girerà in neve per l'intensità ed il calore latente di fusione fra la mezzanotte del 29 e 30.11, qui le immagini della successiva domenica 30:

(https://i.postimg.cc/2LBRPgSh/DSCF2800.jpg) (https://postimg.cc/2LBRPgSh)
Titolo: Re:Migliori eventi novembrini
Inserito da: Flavioski il Gio 29 Novembre, 2018, 23:39:25
A proposito del 29 novembre 2005, ecco qualche foto scattata qui a Trento durante l'evento, cominciato in tarda mattinata e finito verso sera. Non una grande nevicata in assoluto, ma cmq 10 cm di farina con giornata di ghiaccio per novembre è sempre cosa da rimarcare, oltretutto dopo le nevicate dei gg precedenti (e in attesa di quelle dicembrine...).

Sembra preistoria, davvero...  :-\