News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Tiz il Ven 28 Gennaio, 2022, 11:56:28
Cipolle fatte da mio nonno per quest'anno [emoji23] vi chiedo di non bannarmi ahahah
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

A me ha pure scritto uno su Facebook a dirmi che è "preoccupato" perchè le cipolle danno un anno molto bagnato, mi ha chiesto cosa ne penso.
Si potrebbe riprovare il test con dei carciofi in olio e sale, almeno a fine prova ce li si può pappare.
Dobbiamo diffondere questo nuovo verbo, i carciofi con olio e sale :o ;D

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 28 Gennaio, 2022, 12:06:12
A me ha pure scritto uno su Facebook a dirmi che è "preoccupato" perchè le cipolle danno un anno molto bagnato, mi ha chiesto cosa ne penso.
Si potrebbe riprovare il test con dei carciofi in olio e sale, almeno a fine prova ce li si può pappare.
Dobbiamo diffondere questo nuovo verbo, i carciofi con olio e sale :o ;D

sta gente vota.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 28 Gennaio, 2022, 08:16:37
boh, io mentalmente ormai quest'inverno lo considerò già finito. Con la mente penso già alla primavera...sarà anche per via della pandemia e la fretta di vedere come saremo messi in quel periodo ::)
Beh, chi ha esperienza sa che di fatto il vero inverno finisce con la Befana. Però gli episodi possono sempre verificarsi, fino a inizio marzo a fondovalle e fino a Pasqua in montagna.

IronCeve

Sinceramente, a me Ecmwf piace, anche Gfs 06.


Finalmente si apre la strada verso ovest, basta HP.


Aspettiamo 3 - 4 giorni per conferme.

Meteo Ballino

Bravo Ceve, il tuo ritorno fa sperare bene. Siamo ottimisti: ha fatto 1 mese di HP, almeno statisticamente è destinata a morire... apriamo la porta al Re
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


simofir

non per smorzare gli entusiasmi, ma gfs12 orribile con nuovo nord est shift e piallata.idem icon :-X

stefanocucco83

#546
Il vero inverno di 30 anni fa ormai...forse... Adesso viviamo in un'altra epoca dove questo concetto non è più attuale e poi mi pare troppo estremista. Allora escludiamo il gennaio 85 perché era dopo il 6 gennaio scusa? ;D   

simofir

in 24h sparita ogni variazione sul tema a questo mare di hp infinito.
tra domani e martedì sfondamenti dolomitici.Dal vento che tirerà saranno più i cm portati via che quelli nuovi accumulati

Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 28 Gennaio, 2022, 16:59:00
Bravo Ceve, il tuo ritorno fa sperare bene. Siamo ottimisti: ha fatto 1 mese di HP, almeno statisticamente è destinata a morire... apriamo la porta al Re
...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Mappe davvero sconfortanti.
Incredibile la ripetitività.

AltoGardameteo

Ormai non viene nemmeno più voglia (ma più che altro necessità) di aprire le carte.

Giacomo da Centa

#552
Gli spaghi sono impalliditi di fronte a cotanto schifo:




A parte gli scherzi penso non sia male la modifica, ne aumenta la leggibilità. In fondo sapere quale fosse la perturbazione singola aveva poco senso.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Gennaio, 2022, 20:41:36
Gli spaghi sono impalliditi di fronte a cotanto schifo:




A parte gli scherzi penso non sia male la modifica, ne aumenta la leggibilità. In fondo sapere quale fosse la perturbazione singola aveva poco senso.

GFS come sempre in delirio alcoolico probabilmente.

Siamo ad un mese e mezzo, dopodiché o la primavera verrà decapitata, o questo inverno chiude una iper-concentrata fase di 12-14 mesi fresca e dinamica, con i mesi più nevosi degli ultimi 15 anni recentemente vissuti.

Poi basta però.
Oggi qui il transito del fronte freddo da NW verso le 15 era molto ventoso, dai connotati già marzolini, con una convezione già pimpante e turbolenze forti a quote medie.
Cos'è quello sghitto di segnale dopodomani?

Giacomo da Centa

In Austria e Svizzera in settimana, come si vede nella carta di Bergfex.com, cadranno punte di 1 metro.

Probabile spillover fino a Vipiteno, forse Bressanone con neve che potrebbe spingersi anche a Brunico.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk