News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Meteo Ballino

#1
Spettacolo in quota
#2
Buondì, dopo la sorpresa bianca di ieri sera (2-3 cm qua nel paese di Ballino), questa mattina nuovo rovescio. Sta imbiancando di nuovo ma penso abbia durata (molto) limitata.
#3
Purtroppo sono occupato in tutte e tre le date proposte, mi dispiace non esserci!

Leggerò il resoconto dell'assemblea.
#4
Ciao a tutti! Domani sarò presente al festival per buona parte della giornata e verrei volentieri anche alla cena di sabato.

A presto!
#5
Citazione di: yakopuz il Ven 03 Marzo, 2023, 10:49:23
Boh una volta avevo fatto un confronto tra la mia Davis Vue e la Davis completa del Dani con schermo ventilato e la mia sovrastimava sempre di 0.3 con picchi di 1 grado con il sole.
Come la tua. Secondo me fino a 0.4 sono errori fisiologici con strumentazione come la nostra semi-professionale.


Ecco, appunto.


Telepatia  ;D
#6
Ciao,
due considerazioni al volo.


1) il fatto che sopra lo schermo della stazione ci sia il pluviometro potrebbe fungere da "tetto" che garantisce più ombra e quindi potrebbe portare a una rilevazione di massime un po' più basse
2) penso che tra due sensori cosi poco costosi e professionali un divario di 0.4°C (sulla media giornaliera) sia fisiologico.


Sarebbe da verificare con un terzo strumento, magari una sonda professionale, e capire se si avvicina di più al termo PCE, all'Inkbird o se sta in mezzo. Allora a quel punto sarebbe possibile una taratura tramite offset (comunque di pochi decimi).


Appena trovo un attimo voglio postare i dati di confronto tra la mia Pro2 e la Vue del Giacomo Bertoldi che ho riparato a gennaio. Anche lì c'erano differenze di 3-4 decimi.
#7
Buona domenica a tutti.


Temperature primaverili quest'oggi, sono in massima a +15.3°C (ur 32%).
#8
Qua nel dramma sudoccidentale virghe che faticano a scendere dai monti e venticello da nord. Current 4.1°C/68%.

Adesso sfiocchetta debole ma è neve sudata, poverina...
#9
Qua a Ballino dopo 4 fiocchetti svolazzanti è arrivato venticello da nord con temperatura salita a +0.6°C e ur scesa al 63%. Monti un po' invirgati... belle immagini dal Basso Garda!
#10
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 17 Gennaio, 2023, 14:21:18
il Calendario Pippiano fa finire l'inverno con il 6 di gennaio... ;D
Comunque io vengo dall'Emilia e ho ancora in mente questo evento del 9-10 marzo 2010: 55 cm di neve in 24 ore :birretta:






Non postiamo certe cose oggi perché il tubo del gas di scarico della macchina l'ho già tirato, adesso basta accendere il motore  ;D


Qui continua neve debole, 2-3 cm al suolo.
#11
Allego un paio di lam provenienti da Meteologix (Swiss HD e ICON D2). Effettivamente sono un po' più positivi di quanto lo sia io...



#12
Buona sera a tutti.


Qui a Ballino 3 cm nel pomeriggio, nevicata con buona intensità nel primo pomeriggio ma temperature sopra zero e quindi parziale fusione dell'accumulo. Ormai ci si accontenta del poco che fa, anche in vista delle miserie di domani.


La demotivazione sta raggiungendo livelli critici...
#13
Fatto!  ;)
#14
Riconfermo la mia presenza!  ;)
#15
 :semprepresente: