News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: Bernie il Gio 28 Febbraio, 2019, 16:31:48




Io vado qui per 2 settimane.

Arrivederci e grazie.

svezia? se si sei in una zona costiera vicino ad una cittá abbastanza importante che é sundsvall, neve c é né poi dovresti vederla cadere , ti sei fortunatamente saltato le 2 settimane di orrore, ma danni ne ha fatti anche lassú anche perché sei cmq a metá circa della svezia e come freddo intenso ti dovresti spostare piu nell interno. ora sta entrando aria fredda ed é abbastanza divertnete ogni volta che ci sono passaggi cosi repentini tra due masse d´aria a queste latidudini senza monti. qui a stoccolma si era in massima stamattina verso le 11 con 6-7 gradi ora vicino a 0 con forte vento, domani giá massima negativa
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

#976
Esatto: tu cosa consigli? Atterro a Arlanda sabato sera, meglio usare treno e affini (ma poi sono confinato in quel paesino senza mezzi per eventualmente fare qualche giro là intorno non ultimo la città da te nominata) oppure noleggio un auto?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

Citazione di: Bernie il Gio 28 Febbraio, 2019, 17:18:03
Esatto: tu cosa consigli? Atterro a Arlanda sabato sera, meglio usare treno e affini (ma poi sono confinato in quel paesino senza mezzi per eventualmente fare qualche giro là intorno non ultimo la città da te nominata) oppure noleggio un auto?

innanzitutto la ferrovia svedese pur super funzionale non é velocissima , specialmente salendo verso nord e potrebbe anche essere caretta come prezzi. l´auto é la miglior soluzione specialmente se si prende una piccola citycar che consumi poco e quindi nolleggiarla costa anche molto meno. le autosdrade a nord non sono il top perché sono piccole e cmq piú di 110 non puoi fare ma spesso i limiti sono 80/90 . non sei lontanissimo neanche da östersund la capitale svedese dello sci nordico. e se proprio hai due giorni potresti anche andare a Åre ma appunto tutte cose che eventualmente fai piú facilmente con una macchina.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

Grazie! Hai altri consigli? Come funziona l'autostrada (pedaggio)?  All'austriaca con vignette oppure devo pagare ai caselli all'italiana? Domenica previsto neve..... spero le macchine a noleggio abbiano le gomme neve di default...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io ormai non ce la farei più a tornare indietro con la stagione, ho una forma di rassegnazione tale per cui se dovessi fare dei passi indietro ne risentirei a livello psicologico.

Dave

Ciao!
Oggi sulla Strada del Vino si respirava fragranza di fiori.
Meno vento da sud rispetto a ieri pomeriggio.
Valori attuali:
Bronzolo 15,5°C - u.r. 38%.

MrPippoTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


Giacomo da Centa

#984
Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Febbraio, 2019, 17:42:22
Io ormai non ce la farei più a tornare indietro con la stagione, ho una forma di rassegnazione tale per cui se dovessi fare dei passi indietro ne risentirei a livello psicologico.

Io a questo punto mi accontenterei di una certa variabilità con delle piogge o pioggerelle per qualche mezza giornata. Cioè, vorrei un po' di normalità, tutto qui. Potrebbe anche nevicare a 2000 m e sarei contento comunque.

7.1° contro gli 8.6° di 24 ore fa, lento raffreddamento dopo il "blob" caldissimo.

Dave

Ore 23.10:
Merano 15,6°C - u.r. 25%
Gargazzone 3°C - u.r. 81%

Lorenz1982

#986
Giornata leggermente più fresca di ieri.
Ieri 2,8°C / 20,7°C, media 10,1°C;
Oggi 1,7°C / 19,1°C, media 8,8°C

Attuale 4,9°C ur 62%.



Un anno fa, al contrario, con l'ondata di freddo avevo avuto queste temperature:
27 febbraio: -7,6°C / 0,1°C, media -4,3°C;
28 febbraio: -7,9°C / 0,8°C, media -3,9°C;
1 marzo: -4,6°C / -1,3°C, media -3,0°C e 7cm di neve.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Febbraio, 2019, 18:54:13
Spero che lo becchino e gli diano almeno tre ergastoli.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/un-piromane-dietro-il-furioso-incendio-sopra-i-laghi-di-lamar-trovati-gli-inneschi-droni-in-azione-per-stanarlo

A me fanno paura queste siccità sempre più ricorrenti anche per questo motivo, perché se il problema fosse fidarsi del buon senso della gente in caso di condizioni critiche saremmo già spacciati mi sa, data la quantità industriale di teste di m...... da cui siamo circondati; non dimentichiamoci che qui in Trentino ci sono (per ora) boschi ovunque, certamente una gran fortuna che però in casi estremi potrebbe rivelarsi un boomerang: ho ancora negli occhi le immagini della tempesta di fuoco che ha distrutto Paradise qualche mese fa, città poco più piccola di Rovereto nella modernissima California e non 4 case isolate, lo ricordo.

A proposito, oggi nel primo pomeriggio ho visto molto fumo, a prima vista anche quello relativo ad un incendio dato il colore nerastro-azzurrognolo diverso dalla semplice foschia, verso il fondovalle a sud più o meno fra Finonchio e Zugna, ma la lontananza e la prospettiva può darsi mi abbiano un po' tratto in inganno; fatto sta che fortunatamente già nel tardo pomeriggio non si notava più nulla di particolare, se non una leggera foschia ma direi normale a quel punto, speriamo bene.


Flavioski

Venendo al meteo, ultimo giorno di inverno meteorologico che si chiude con estremi di 2.8°/20.6°; massima inferiore a quella folle di ieri anche per l'assenza del föhn, sostituito da una lieve brezza da sud nel pomeriggio, ma di conseguenza umidità più elevata e dew-point sui 3/4°c contro gli 0°/1°c di ieri.

Media giornaliera di 10.1°c, la 2^ di fila in doppia cifra, con febbraio che chiuderà con una media integrale di 5.4°c, superiore di 0.9°c rispetto alla media degli ultimi 10 anni (4.5°c); ricordo che si tratta dell'11° mese consecutivo che chiude sopra tale media, l'ultimo sotto infatti fu l'ormai lontano marzo 2018.

Attualmente registro 5.6°/77%, cielo quasi sereno con leggera foschia.


Dave

Citazione di: Flavioski il Gio 28 Febbraio, 2019, 23:43:16
Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Febbraio, 2019, 18:54:13
Spero che lo becchino e gli diano almeno tre ergastoli.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/un-piromane-dietro-il-furioso-incendio-sopra-i-laghi-di-lamar-trovati-gli-inneschi-droni-in-azione-per-stanarlo

A me fanno paura queste siccità sempre più ricorrenti anche per questo motivo, perché se il problema fosse fidarsi del buon senso della gente in caso di condizioni critiche saremmo già spacciati mi sa, data la quantità industriale di teste di m...... da cui siamo circondati; non dimentichiamoci che qui in Trentino ci sono (per ora) boschi ovunque, certamente una gran fortuna che però in casi estremi potrebbe rivelarsi un boomerang: ho ancora negli occhi le immagini della tempesta di fuoco che ha distrutto Paradise qualche mese fa, città poco più piccola di Rovereto nella modernissima California e non 4 case isolate, lo ricordo.

A proposito, oggi nel primo pomeriggio ho visto molto fumo, a prima vista anche quello relativo ad un incendio dato il colore nerastro-azzurrognolo diverso dalla semplice foschia, verso il fondovalle a sud più o meno fra Finonchio e Zugna, ma la lontananza e la prospettiva può darsi mi abbiano un po' tratto in inganno; fatto sta che fortunatamente già nel tardo pomeriggio non si notava più nulla di particolare, se non una leggera foschia ma direi normale a quel punto, speriamo bene.

Mi sa che c'è qualche fenomeno che si diverte.
http://www.ladige.it/territori/vallagarina-altipiani/2019/02/28/due-roghi-boschi-vallagarina-torna-lincubo-piromane