News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Un Veneto tra voi

Aperto da Storm93, Lun 29 Ottobre, 2012, 14:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Storm93

Buongiorno appassionati! Causa studio mi sono trasferito a Gardolo, dove sto durante la settimana. Di origini sono Veneto ed è da qualche anno che coltivo la passione per la meteorologia. Amo quella "estrema" di ogni tipo (soprattutto temporali violenti) ma riesco a cogliere il fascino di ogni fenomeno atmosferico  ;) Qui a Gardolo spero di vedere più neve che da me, e per questo vi sarei grato se mi passaste qualche link o documento che spieghi un po' il microclima della valle. Pur avendo vissuto qualche peggioramento non riesco a cogliere le configurazioni propizie o meno per questa zona e quindi anche le previsioni fai da te ne risentono  ;D Non so cosa altro dire, ci beccheremo nei nowcasting (magari snow)!! 

Saluti

MrPippoTN

Sei fortunato: praticamente sei finito nel posto più nevoso del Trentino, a fondovalle. Sento di poterti dire che, salvo congiunture particolarmente sfortunate, dovresti vedere molta più neve di quanta non ne vedi mediamente giù dalle tue parti.

Ti consiglio due siti: www.meteogardolo.it  e www.gardolo.it

Benvenuto.

ste77

benvenuto!
beh meglio del veneto per la neve ci vuole poco!  ;D ;D
quindi si sarai molto soddisfatto.

però se sei amante dei temporali anche violenti come dice anche il tuo nome era meglio il Veneto (dipende dalla zona), qui sono molto più frequenti ma anche meno violenti perlomeno nella valle dell'Adige...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Storm93

Sono capitato in un bel posto allora  ;D Comunque per i temporali è ovvio che il Veneto non si batte!

Fede

 Pura domanda Gardolo è veramente a fondovalle la più nevosa come media annuale?
Non avendo dati e ovviamente pochi anni di ricordi non posso dare un mio giudizio.
Ma un mio compagno di calcio di Gardolo venendo a giocare a calcio qui in piana più di una volta mi diceva che a casa sua era mista o non attaccava o addirittura pioveva mentre all'ora a Mezzolombardo nevicava e accumulava seppur poco in alcune situazioni.

Anno date ed situazioni non ricordo. La più recente e consistente che mi ricordo fu verso natale 22-23dicembre circa di qualche anno fa con neve sia a Gardolo che a Mezzolombardo.
A Gardolo giro in pioggia verso il tardo pomeriggio le 17 circa mentre a Mezzolombardo nevicò fino in nottata (2:00) con accumulo fino alle 23:00 poi sempre più bagnata. Ma mi ricordo più di una situazione. Poi forse sulla media se la cava comunque Gardolo per le maggiori prp ma anche li vorrei avere i dati. Più di una volta ho visto Mezzolombardo bianca e già dalla Rupe in poi nada. Questa situazione del periodo Natalizio c'è l'ho chiara perché andai a prendere e riportare questo mio amico a Gardolo. Dalle 17 alle 23 a Mezzolombardo mise più di 5cm. A Gardolo solo acqua.

trentinodoc

Citazione di: Storm93 il Lun 29 Ottobre, 2012, 15:56:22
Sono capitato in un bel posto allora  ;D Comunque per i temporali è ovvio che il Veneto non si batte!

benvenuto tra di noi! di Vedelago conoscevo il mio vicino di appartamento al mare a Caorle, tale Fausto Pozzobon... conosci?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: Fede il Lun 29 Ottobre, 2012, 15:57:20
Pura domanda Gardolo è veramente a fondovalle la più nevosa come media annuale?
Non avendo dati e ovviamente pochi anni di ricordi non posso dare un mio giudizio.
Ma un mio compagno di calcio di Gardolo venendo a giocare a calcio qui in piana più di una volta mi diceva che a casa sua era mista o non attaccava o addirittura pioveva mentre all'ora a Mezzolombardo nevicava e accumulava seppur poco in alcune situazioni.

Anno date ed situazioni non ricordo. La più recente e consistente che mi ricordo fu verso natale 22-23dicembre circa di qualche anno fa con neve sia a Gardolo che a Mezzolombardo.
A Gardolo giro in pioggia verso il tardo pomeriggio le 17 circa mentre a Mezzolombardo nevicò fino in nottata (2:00) con accumulo fino alle 23:00 poi sempre più bagnata. Ma mi ricordo più di una situazione. Poi forse sulla media se la cava comunque Gardolo per le maggiori prp ma anche li vorrei avere i dati. Più di una volta ho visto Mezzolombardo bianca e già dalla Rupe in poi nada. Questa situazione del periodo Natalizio c'è l'ho chiara perché andai a prendere e riportare questo mio amico a Gardolo. Dalle 17 alle 23 a Mezzolombardo mise più di 5cm. A Gardolo solo acqua.
Citazione di: Fede il Lun 29 Ottobre, 2012, 15:57:20
Pura domanda Gardolo è veramente a fondovalle la più nevosa come media annuale?
Non avendo dati e ovviamente pochi anni di ricordi non posso dare un mio giudizio.
Ma un mio compagno di calcio di Gardolo venendo a giocare a calcio qui in piana più di una volta mi diceva che a casa sua era mista o non attaccava o addirittura pioveva mentre all'ora a Mezzolombardo nevicava e accumulava seppur poco in alcune situazioni.

Anno date ed situazioni non ricordo. La più recente e consistente che mi ricordo fu verso natale 22-23dicembre circa di qualche anno fa con neve sia a Gardolo che a Mezzolombardo.
A Gardolo giro in pioggia verso il tardo pomeriggio le 17 circa mentre a Mezzolombardo nevicò fino in nottata (2:00) con accumulo fino alle 23:00 poi sempre più bagnata. Ma mi ricordo più di una situazione. Poi forse sulla media se la cava comunque Gardolo per le maggiori prp ma anche li vorrei avere i dati. Più di una volta ho visto Mezzolombardo bianca e già dalla Rupe in poi nada. Questa situazione del periodo Natalizio c'è l'ho chiara perché andai a prendere e riportare questo mio amico a Gardolo. Dalle 17 alle 23 a Mezzolombardo mise più di 5cm. A Gardolo solo acqua.

si parla in media...
devi tener conto delle precipitazioni, molto spesso i ricordi sono offuscati dal numero di nevicate più che dalla quantità...ti ricordi quella volta che da una parte pioveva e dall'altra nevicava ma non quella dove in una ha fatto 10cm e nell'altra 20cm
come numero hai ragione tu, sicuramente nevica più volte nella piana che a Trento o Gardolo però molto spesso ne fa di più per il maggior numero di precipitazioni...
noi stessi diciamo Gardolo perchè abbiamo in mente le volte che a Trento Sud pioveva e a Gardolo nevicava ma statistiche alla mano poi la differenza è di 2-5cm all'anno, perchè poi tipo nel 2006 a Tn Sud 90cm a Gardolo 65cm e da te quanti?
comunque parliamo di differenze dell'ordine di 5 massimo 10 cm annui mi sa fra Mezzocorona, Gardolo e Tn Sud
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Certo Stefano sono completamente d'accordo.
Vorrei avere i dati per pura informazione. Anche perché non so la media della piana. Ho sentito parlare di 52cm di San Michele e 56cm Mezzolombardo in altri forum..ma dati non ne ho mai visti.

ste77

Citazione di: Fede il Lun 29 Ottobre, 2012, 17:08:44
Certo Stefano sono completamente d'accordo.
Vorrei avere i dati per pura informazione. Anche perché non so la media della piana. Ho sentito parlare di 52cm di San Michele e 56cm Mezzolombardo in altri forum..ma dati non ne ho mai visti.


sì sì toh per Trento si parla di 55cm Trento Sud 57 Gardolo o qualcosa del genere, siamo lì

Medie tutte vetuste eh intendiamoci perchè se prendiamo gli ultimi 30 anni siamo sui 47cm gli ultimi 20 siamo sui 40cm, ormai la media 55cm è preistoria!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cianacei