News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Scatti più belli (nivofotografia)

Aperto da Heinrich, Lun 20 Settembre, 2010, 21:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quale scatto vi piace di più

Ritardi
Vespro
Debolezza
Lesioni
Snow Motion

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 22 Settembre, 2010, 09:59:29
Ziopò! :o

Martignano su un altro pianeta a vedere le foto del 5 Febbraio.
200 metri che fanno nettamente la differenza, magari pure la disposizione della collina è ottima per venire inondata dallo stau.
Possibile?

diciamo che qualcosa aiuta, ci vorrebbe una stazione seria per valutare eventuali differenze di mm con le altre stazioni limitrofe...
l'esempio più emblematico dele differenze riscontrabili con la città (170 metri più in basso) è pero relativo al febbraio 09...trento spolverata mentre da me una venticinquina di cm buona!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Settembre, 2010, 09:20:01
per le stesse ragioni (scioglimento rapido di metà manto nevoso) dovremmo caratterizzare anche il nevone gennaio 2006 come episodio primaverile visto che in poche ore la neve si è dimezzata e poi è diventata la metà della metà...eppure converrai con me che il terreno era gelato eccome, in quel caso... :blablabla: :sapientone: :mondoarance:

:mirrorclimber:

Franz, tu vivi in collina, per te è facile parlare: quel giorno in città ha fatto mondoarance con 3-4 cm di poltiglia al suolo. TENETEVELE, STE NEVICATE DEL MENGA. Se da te avesse fatto "zeru accumuli" e qualcuno di Montevaccino postasse delle foto di quel giorno paragonabili alle tue, saresti del mio stesso avviso: nevicata primaverile (anche perchè era febbraio, le giornate si erano allungate e poi dai... Cosa stiamo qua a discutere? Sarà mica stata una nevicata da ricordare, quella. Il pomeriggio successivo, alla Vela, al sole c'erano già mezzi prati pelati, zio caro... Avevo postato le foto su M3V... Che schifo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Settembre, 2010, 09:24:07
che cos'è quella roba, riso?

Ma dai, è una patetica crosta di neve ghiacciata superdiscount. Si vede persino il prato nelle impronte. E in più è piazza centa, il posto più in ombra della città. La vera neve resta anche al sole, nei giorni successivi...

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 22 Settembre, 2010, 09:59:29
Ziopò! :o

Martignano su un altro pianeta a vedere le foto del 5 Febbraio.
200 metri che fanno nettamente la differenza, magari pure la disposizione della collina è ottima per venire inondata dallo stau.
Possibile?

Ma dai, Enrico, mi stupisci... mai sentito parlare di gradiente altimetrico? Anche a Rovereto, ogni singolo inverno, capitano episodi in cui in piazza Rosmini piove e a Noriglio (frazione di collina) è così. Ma quelle non sono certo nevicate da ricordare. Non c'è niente di peggio di una schifosissima nevicata al limite, che ti sposti di due tornanti e trovi differenze abissali. Le nevicate da ricordare, per quanto mi riguarda, innanzi tutto sono quelle che avvengono A CASA MIA  ;D , e poi coprono democraticamente tutto il panoramama a 360°.

:orticellista:

Thomyorke

beh nemmeno a martignano si vedono nevicate da 30 cm come se piovesse (ehm nevicasse...)
se il 5 febbraio 2010 non era inverno (autobus con catene) non capisco cosa debba fare il tempo per meritare l'epiteto di inverno: ah sì, forse 3 mesi di hp a manetta con inversioni e buone minime nel mio freezer... :orticellista:
Se avesse nevicato solo a Montevaccino non ci sarebbe stato l'autobus 10 con le catene, ma probabilmente nemmeno una discussione circa la possibilità di definire l'episodio trascorso o come primaverile o come invernale. Non capisco cosa c'entri l'esempio controfattuale con la discussione in corso...
Allo stesso modo avrei potuto scrivere: se invece che in centro avessi visto la nevicata da Gardolo, probabilmente ti saresti disperato per la nottata calda e "afosa" scioglineve piuttosto che omettene gli effetti per corroborare la tesi di una "nevicata primaverile".
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Settembre, 2010, 11:30:20
Citazione di: Heinrich il Mer 22 Settembre, 2010, 09:59:29
Ziopò! :o

Martignano su un altro pianeta a vedere le foto del 5 Febbraio.
200 metri che fanno nettamente la differenza, magari pure la disposizione della collina è ottima per venire inondata dallo stau.
Possibile?

Ma dai, Enrico, mi stupisci... mai sentito parlare di gradiente altimetrico? Anche a Rovereto, ogni singolo inverno, capitano episodi in cui in piazza Rosmini piove e a Noriglio (frazione di collina) è così. Ma quelle non sono certo nevicate da ricordare. Non c'è niente di peggio di una schifosissima nevicata al limite, che ti sposti di due tornanti e trovi differenze abissali. Le nevicate da ricordare, per quanto mi riguarda, innanzi tutto sono quelle che avvengono A CASA MIA  ;D , e poi coprono democraticamente tutto il panoramama a 360°.

:orticellista:

ripeto, se tu abitassi a gardolo e rimanessi un convinto "orticellista", probabilmente ti accontenteresti di una copertura un po' meno democratica del paesaggio da parte della neve, diciamo 345° ;D
E in tal caso alcune nevicate non memorabili diventerebbero forse memorabili...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma dai, "autobus con catene" = "nevicata memorabile"? L'autista avrà montato le catene perché si sarà lasciato suggestionare dai fiocchi, e poi in collina nevicava bene (come testimoniano le tue foto), ma in città è stata una delle nevicate più pacco degli ultimi anni. Circolare con le catene in centro, quel giorno, equivaleva a distruggersi le gomme. Insomma, per Trento non è stato certo un episodio da ricordare, anzi, semmai da dimenticare.

:legnata:

marceobeo

Mi permetto di postare anch'io una piccola foto ....posso ??? ?*?*? ?*?*?



MrPippoTN


marceobeo

Ciao.....e buona giornata a tutti  ;D

La foto è stata scattata in localita' "corlo".

Maggiori dettagli li troverai all'interno del mio sito  ;)

ross

Un paio di scatti nostrani.....ed un paio nella terra di adozione :snow:

1)Monte Baldo, dicembre 2008
2)Garda e Appennini dall'arrivo della funivia di Malcesine, dicembre 2008
3)Top of GlenCoe mountain, gennaio 2010
3)Glencoe, Buachaille Etive Mòr, gennaio 2010
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

marceobeo

Piccoli segni tangibili dell'inverno in arrivo....dal bel paesello appena fuori Trentino...chiamato "Corlo".
Maggiori info sul mio sito....
Notte ragazzi.... ;D

MrPippoTN


Heinrich

Informo che ho passato il concorso e sono in lizza assieme a 11 altre fotografie.
Con il pregio di essere l'unica foto di neve a colori, ho stampato "Ritardi".

Spettacolo. :D

Grazie a tutti.