News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Marco22

neve in collina possibile per prossima settimana? 400-500 m?

AltoGardameteo

Manca davvero troppo, cmq direi quello di domenica/lunedì inizialmente sui 1000m poi in calo sui 500-600m;  quello potenziale successivo (mercoledì/giovedì) direi probabile fino al piano.


El Bonve

Gran run questa mattina gfs. Volesse il cielo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Anche ecmwf sulla stessa strada. Prima saccatura con neve a quote medie, poi entra aria fresca e secca al seguito e subito dopo nuova entrata da nw.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 11 Gennaio, 2023, 07:35:22
Anche ecmwf sulla stessa strada. Prima saccatura con neve a quote medie, poi entra aria fresca e secca al seguito e subito dopo nuova entrata da nw.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché quote medie? Entra freddo con il fronte e si parte con una -1. Abbiamo 3 giorni per fare un po' di freddo in basso.
Importante che non Strozzi troppo saccatura e faccia almeno 15 mm..

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mer 11 Gennaio, 2023, 07:53:15
Perché quote medie? Entra freddo con il fronte e si parte con una -1. Abbiamo 3 giorni per fare un po' di freddo in basso.
Importante che non Strozzi troppo saccatura e faccia almeno 15 mm..

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
Con quella a 120h secondo me è troppo caldo perché nevichi in basso al momento... molto meglio l'entrata subito dopo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Occhio che sabato notte entra un rapido nucleo da nord-ovest con ampie zone di sereno poi il fronte di domenica entra abbastanza veloce.











IronCeve

Con Gfs 06 domenica sera - notte neve in basso sul Trentino.


Precipitazioni + temperatura molto buone a 1450 m


Ecco quando iniziano a caricare le precipitazioni


Modele GFS - Carte prévisions








El Bonve

6z da infarto, e si parla di 144h... mah, da qui a crederci devon passare un po' di giorni comunque...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Con le carte GFS 06, secondo me neve a Trento domenica sera - notte.


Domenica mattina alle 7 siamo messi così.


Modele GFS - Carte prévisions

teuz

#342
azz sembra che manca una settimana a Natale di nuovo.. eccitazione come un bambino  ;D ok manca tantissimo ma almeno c'è carne al fuoco.. e così almeno sarà una bella botta  o una bella inchiappettata  ;D

correggo a domenica manca molto meno e per esperienza sempre meglio concentrarsi sul primo passaggio che eventuali successivi..
ovetto>gallinella

cmq per spezzare l'attesa. quante volte ricordate un fronte nevoso seguito dopo meno di 48 ore da un altro fronte nevoso? a memoria non sono frequentissimi. anche perchè sappiamo che deve sempre incastrarsi tutto per bene, ma ce ne sono stati
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

IronCeve

Per me, meglio seguire il peggioramento di domenica sera, piuttosto interessante.

IronCeve

Citazione di: teuz il Mer 11 Gennaio, 2023, 11:35:45
azz sembra che manca una settimana a Natale di nuovo.. eccitazione come un bambino  ;D ok manca tantissimo ma almeno c'è carne al fuoco.. e così almeno sarà una bella botta  o una bella inchiappettata  ;D


per spezzare l'attesa. quante volte ricordate un fronte nevoso seguito dopo meno di 48 ore da un altro fronte nevoso? a memoria non sono frequentissimi. anche perchè sappiamo che deve sempre incastrarsi tutto per bene, ma ce ne sono stati


Inverno 2020 / 2021.