News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Video neve Rovereto 26 novembre 2010

Aperto da Rovereto, Ven 26 Novembre, 2010, 20:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#60
Guarda, anchio fino a qualche anno fà ero convinto che il Garda "donasse" la sua limitata (spazialmente/geograficamente parlando) mitezza col meccanismo di cui si è sempre parlato, ovvero il "rilascio" di calore accumulato in estate durante l'inverno.

Invece negli ultimi anni ho capito che il 90% della mitezza di certe zone gardesane come Malcesine, Gardone o Desenzano è dovuto si al Garda, ma in modo indiretto attraverso le brezze notturne che rovinano le minime.

Questo grazie alle ormai numerose stazioni meteo, che hanno permesso e permettono di vedere che anche zone praticamente quasi sul lago, registrano anche 3°/4° in meno di altre alla stessa distanza; la discriminante ? ovviamente la presenza del vento da nord di notte !

Guardati che razza di differenza nelle minime ci sono fra Colombare di Sirmione (che non dista km dal lago, se non erro dista forse forse 300 o 400 mt) e Desenzano ... a volte anche 6° ! ovviamente a Colombare zero vento, mentre a Desenzano brezza da nord ...

E' lo stesso che avviene in Busa fra Torbole e Riva: nella prima spesso c'è il vento da nord notturno, nella seconda zero.
Ed ecco che ci sono molte mattinate in cui a Torbole c'è +0° col 60% di UR e zero brina mentre a Riva c'è -3° o -4° col 90% e brinatona.

Poi oddio, parlando di neve direttamente sulla spiaggia probabilmente qualcosa la maggior temperatura dell'aria sopra l'acqua qualcosa influisce, ma per l'appunto parliamo di forse qualche decina di metri dalla costa, non certo della periferia rivana o di Arco o addirittura Dro !
Senza contare che cmq sulla spiaggia sei pur sempre nel punto più basso del luogo, sia esso la Busa che la zona di Peschiera o Salò ... ed hai visto anche in questi giorni quanto a volte anche solo 20-30-40 mt possano cause differenze non proprio trascurabili ...

Ciao

Rovereto

anche oggi direi che non ci sono paragoni degli accumuli di Rovereto con la busa.......
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)