News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Continuano le cronache dal futuro dato questo clima surreale, con l'ennesimo record infranto in quota come riportato da Giacomo; a Trento Sud negli ultimi due giorni 1.2°/16.1° ieri e 2.1°/15.3° oggi, con l'ultima gelata che risale al 2 del mese, così come l'ultima brinata, insomma è primavera da ormai un paio di settimane.

Stasera poi complici le nubi alte le temperature restano particolarmente miti, con circa 7/8° in città e oltre 3°c fra 1500 e 2300 m (3.4° alle Viote a 1500 m e 3.1° sul Dosso di Costalta a 1900 e ai 2262 m del rifugio Graffer sul Grostè); se stanotte dovesse essere nuvolosa col ritorno del sole in giornata, come sembra di intuire dai modelli, domani si potrebbero avere delle massime di tutto rispetto anche a fondovalle, staremo a vedere.

Nella foto le nubi orografiche ondulate di stamattina al sorgere del sole, di cui parlava prima Giacomo.

Febbraio 2024 (Italy - Europe - World)-20240216_083622.jpg

Bernie

Oggi peggior giorno in assoluto in quota. La neve sudava già alle 9. Pauroso. Nemmeno con la più 10 secca si stava così male. Umidità alle stelle e 4-5 gradi disgustoso sono scappato dalla Valgardena
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

mattia97

Citazione di: Bernie il Sab 17 Febbraio, 2024, 15:21:54Oggi peggior giorno in assoluto in quota. La neve sudava già alle 9. Pauroso. Nemmeno con la più 10 secca si stava così male. Umidità alle stelle e 4-5 gradi disgustoso sono scappato dalla Valgardena
io ho sciato in Folgaria, acqua dalle 9 

Fabio

Citazione di: mattia97 il Sab 17 Febbraio, 2024, 17:44:38io ho sciato in Folgaria, acqua dalle 9

immagino. Sei stato a fondo piccolo? Speriamo xhe la settimana prossima la neve possa riempire la pista
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Citazione di: mattia97 il Sab 17 Febbraio, 2024, 17:44:38io ho sciato in Folgaria, acqua dalle 9
Un eroe ai miei occhi.
Ho preso in considerazione solo piste sopra i 1500 oggi e comunque erano un disastro.
Ho visto subito stamattina che non aveva tirato.
Pauroso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

mattia97

Citazione di: Bernie il Sab 17 Febbraio, 2024, 19:37:00Un eroe ai miei occhi.
Ho preso in considerazione solo piste sopra i 1500 oggi e comunque erano un disastro.
Ho visto subito stamattina che non aveva tirato.
Pauroso.
ho lo stagionale su ;D poi di per se con gli sci d'alpinismo mi sono anche divertito perché è una neve molla e divertente (almeno per me  ;D ), poi chiaro altri giorni come oggi e i punti piu al sole tipo alcuni collegamenti saranno in piena difficoltà, attendiamo speranzosi per il peggioramento del weekend, perché serve tutto sopra i 1000 

mattia97

invece ho letto di alcune misurazioni della neve di circa 1 metro a 1900/2000 metri zona Pasubio, a voi potrebbe tornare? a me pare tanta..

mattia97

Citazione di: Fabio il Sab 17 Febbraio, 2024, 17:52:31immagino. Sei stato a fondo piccolo? Speriamo xhe la settimana prossima la neve possa riempire la piste
partito da fondo piccolo, poi mi sono spostato fino ai fiorentini 

Alessandro de Costa

Citazione di: mattia97 il Sab 17 Febbraio, 2024, 19:51:19invece ho letto di alcune misurazioni della neve di circa 1 metro a 1900/2000 metri zona Pasubio, a voi potrebbe tornare? a me pare tanta..
Può starci, a campomolon a 1730 96 cm.

Flavioski

Oggi è stata la giornata più calda dall'inizio dell'anno, con la media giornaliera che probabilmente si attesterà poco sotto gli 11°c (precedente più alta 9.5°c dell'8/2, prima volta sopra i 10°c dunque) con estremi a Trento Sud 4.0°/17.9° e massima registrata verso le 14, poi sono arrivate le nuvole altrimenti si sarebbero probabilmente avvicinati i 20°c; fra l'altro come dicevo già l'altra volta si tratta di caldo "pesante", senza contributo favonico e col DP che anche oggi ha superato i 7°c.

Temperature massime a due cifre anche in quota, con 11.1° ai 1500 m delle Viote sul Bondone, e di poco inferiori sui 2000 m come sul Dosso di Costalta con 9.0°c di max; stasera poi è ancora più caldo di ieri, complice la parziale nuvolosità, e a fondovalle si superano ancora localmente i 10°c alle 23.30, poco da aggiungere.

Nella foto gli altocumuli arrivati nel primo pomeriggio da NW che hanno via via oscurato il sole fin verso il tramonto.

Febbraio 2024 (Italy - Europe - World)-20240217_140934.jpg

Flavioski

Citazione di: Bernie il Sab 17 Febbraio, 2024, 15:21:54Oggi peggior giorno in assoluto in quota. La neve sudava già alle 9. Pauroso. Nemmeno con la più 10 secca si stava così male. Umidità alle stelle e 4-5 gradi disgustoso sono scappato dalla Valgardena
Comunque se può servire da consolazione (dubito) è un disastro un po' in tutta Europa, tranne forse la Scandinavia; ieri a Crans Montana nella discesa libera femminile di coppa del mondo hanno perfino alzato il traguardo (!) di qualche centinaio di metri perché nell'ultimo tratto la neve era troppo marcia, oggi un po' meglio ma comunque faceva ancora caldo e nella zona del traguardo c'erano diverse persone in maniche corte.

Ancora peggio a Nove Mesto in Repubblica Ceca per i mondiali di biathlon che sto seguendo su Eurosport, dove da ormai 10 giorni le temperature sono costantemente sopra i 5°c e oggi addirittura ce n'erano 10°, stanno facendo letteralmente i miracoli per tenere le piste in condizioni accettabili; inutile dire che si tratta di strisce bianche immerse nel verde e nel marrone, perché di neve naturale proprio non ce n'è.

Che tristezza! 

Lorenz1982

#101
Giornata caldissima anche qui, sia la massima che la media integrale sono state le più elevate dell'anno.
Estremi 2,4°C / 17,4°C, media 8,8°C.
In questo momento ci sono ben 7,7°C con ur 79%, +2,4°C e -3% rispetto a ieri.

Estremi dei giorni scorsi:
Ieri: 0,6°C / 13,9°C, media 6,0°C;
Giovedì: 0,8°C / 14,2°C, media 6,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Si noi oggi a sciare in Bondone. Neve da Aprile molto umida. A me le piste con neve marcia a mucchio  piacciono. Quelle con la neve bella sono troppo noiose. Però non ci siamo. In teoria doveva calare la temperatura in quota. 
Mi sono cimentato anche nella sciata su fango e erba. Lo sport del futuro. Mi sto allenando. ::)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fabio

Citazione di: yakopuz il Dom 18 Febbraio, 2024, 00:46:04Si noi oggi a sciare in Bondone. Neve da Aprile molto umida. A me le piste con neve marcia a mucchio  piacciono. Quelle con la neve bella sono troppo noiose. Però non ci siamo. In teoria doveva calare la temperatura in quota.
Mi sono cimentato anche nella sciata su fango e erba. Lo sport del futuro. Mi sto allenando. ::)
Diventeremo come Dubai. Piste artificiali dentro un centro commerciale   :( Minima di +6,6° a Rovereto solatrix. Allucinante. Ieri sera la Temperatura proprio non voleva scendere
La neve mette sempre buon umore

yakopuz

Questa sera dovrei essere su Report Rai 3 nell´ultimo servizio "Bianco Cannone" sulla neve artificiale ... Le riprese dovrebbero essere belle eravamo a Costalunga con un paesaggio innevato spettacolare, ma mi faranno dire cose drammatiche ... 
https://www.today.it/tv/news/report-anticipazioni-e-servizi-puntata-18-febbraio-2024.html
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'