News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#46
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 21 Gennaio, 2024, 19:49:19foto bellissime

Noi invece sabato e domenica al lago di Santa Colomba. Anche li bel ghiaccio per pattinare. Questo potrebbe essere l´unico weekend buono per pattinare visto la scaldata in quota che ci aspetta.
#47
Sto andando a Padova. Paesaggio discretamente imbiancato a Rovereto dopo 15 mm di pioggia. Tracce fino sotto Ala. Se Rovereto avesse la a tenuta termica di Bolzano sarebbe parecchio nevosa. Domani rischi di prendere una nevicatina anche a Padova. Il WRF di Lorenzo vede qualcosa da sud est.
#48
Si e anche chi abita a Mollaro vede qualcosa ma deve soffrire anche lui ...
#49
A Trento sul finale deve aver girato o fatto mistone. Si vede qualche traccia in più di ieri sera. Strade insidiose. 
Evento comunque sconsolante. Dinamica meteo da incubo. Non mi capacito ancora della forza di questo minimo strato caldo.
#50
Ragazzi sto male. Sto proprio male stasera.
#51
Bolzano come lo vedete stanotte? 2 mm di pioggia o 2 cm di neve?
#52
Mattarello dalla webcam sta incominciando a imbiancare ... http://www.meteotrento.it/live-cam gia un success per me.
#53
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Gennaio, 2024, 07:36:56Landi sentenzia: mattina nevosa ovunque tranne che in Busa, nel pomeriggio acqua sotto i 4-500 metri anche a Trento Nord. Zero precipitazioni in Val di Non e a Bolzano. Altro che Blue Monday, oggi è lo Shit Wednesday.

Punto ai 2-3 cm a fondovalle sia a Rovereto che a Trento e ai 5 a Martignano prima della pioggia di stasera. Un episodio deprimente come la nostra passione di questi tempi.

Fine delle trasmissioni.
Pippo ancora una volta forse troppo ottimista la mattina... Io sono disgustato.
#54
Belle virghe sopra Marzola e Vigilanza a Trento. Sembra tutto perfetto x una bella nevicata. Poi vedi le previsioni e ti viene lo sconforto. L impressione che ormai siamo in un nuovo clima dove le cose funzionano in modo diverso è ormai una orribile realtà.
#55
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 16 Gennaio, 2024, 14:41:33Allora, io per domani credo che a Riva 3-5 cm nella fase da metà mattina a metà pomeriggio riesca a farli.

Vari motivi mi danno fiducia, non ultimo anche il WRF del Lorenzo che solitamente è abbastanza "stitico" con la Busa e vede 4-6 cm.

Non vedo quindi grossi problemi per la neve a quote basse in questa fase.


Ovviamente la 2a fase serale/notturna è invece il vero terno al lotto: al 99% la quota neve schizzerà oltre i 1000-1200m, ma ragazzi ... parliamo di 1°, forse 2° di troppo alle quote medie ... se le precipitazioni sono intense ed in realtà avremo anche solo 1° in meno del previsto, si può tentare il colpaccio.
Sto guardando il WRF e la vera fase critica dovrebbe aversi nella "pausa" di inizio serata, quando vede la +3° arrivare fino a confini trentini, ma poi con le precipitazioni ricalerebbe fra 0° e +1/+2°.

Ricordiamoci quelle situazioni simili di libeccio in questi ultimi 15 anni, dove dovevamo saltare all'ora X ed invece poi abbiamo retto per diverse ore in più con ulteriore neve "imprevista" o comunque a quote molto più basse delle attese.

Boh, quella di domani è davvero una situazione MOLTO complessa.


Poi, come dice giustamente Teuz, con appena 2° di meno era una nevicata sicura da 15 cm minimo e magari riuscivamo a tenere il paesaggio bianco per chissà quanti giorni.

D'altro canto, però, ricordo che fino a 5 giorni fà per domani si parlava di neve solo oltre gli 800-1000m e morta lì ...

Si in effetti per il WRF di Lorenzo Riva é l unico posto a fondovalle che vedrebbe 4-5 cm. Merito delle precipitazioni piu intense nella prima fase.
#56
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 16 Gennaio, 2024, 11:58:01Secondo me, e anticipo che non ho guardato nessun modello con il nuovo clima, le temperature da neve saltano tra i 1500 e 2000 metri anziché tra i 1000 e 1500 del ultimo ventennio. Al lato pratico se prima Folgaria prendeva acqua comunque, ma le valli trentine erano protette dai monti prealpini e andavano di sacche fredde e omotermia adesso la lama calda entra indisturbata sopra i 1500 fino a Campiglio e Fiemme, si salvano un pó meglio solo val di Sole e Fassa
Si piu o meno io la vedo cosi. Le nostre montagne ci proteggono in base alla loro altezza. Se la scaldata passa sopra non siamo piu protetti
Per la vallagarina proteggono fino a circa 800 - 1000 m, Val d´Adige fino Trento e alta Valsugana sui 1200 - 1300 m (la soglia degli Altipiani di Folgaria e Lavarone), poi Val di Non e oltre Salorno sono protette fino a 1500 - 1700 m.

Sto giro sarebbe ben protetto Bolzano, peccato che li precipitera poco o nulla ...
#57
Adesso invece la tua valutazione secondo me è troppo ottimista. Direi una via di mezzo.
Meglio comunque Valsugana che Val di Non sto giro. E molto meridionale. Con più freddo in quota sarebbe un evento pro Rovereto.
#58
Analisi lucida. A nord di Trento mancano le precipitazioni, a sud scalda troppo. Certo che una scaldata con pioggia oltre 1800 m a meta gennaio sarebbe un nuovo record. 
#59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Gennaio, 2024, 22:05:19Se è libeccio come mai il lam Unitn vede più precipitazioni in Valsugana che in Val di Non?
Franz dice che é un sud-ovest quasi ovest e che la Val di Non va in ombra del Brenta. Devo dire che il Franz é assai pessimista a sto giro e di solito ci prende.
#60
Boh, io non sono cosi pessimista. Vedendo gli spaghi reading: https://charts.ecmwf.int/products/opencharts_meteogram?base_time=202401151200&epsgram=classical_plume&lat=46.0679&lon=11.1211&station_name=Trento
Io vedo un singolo picco verso mezzanotte con una 0 che tiene a 850 hpa. A meno che il problema sia sopra ... ma a meta gennaio non ci credo che riesca a scaldare piu sopra.
Certo siamo a 10 mm in tutto a Trento, non molto ma secondo me in buona parte nevosi.