News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#31
Si confermo che a  Bolzano sta nevicando a momenti neve pura, a momenti mista. 
Ad occhio primi segni di bianco sui 400 m di quota verso il Virgolo, Appiano e Val Sarentino.
#32
Per l´est servono altre correnti, e il freddo arriva dopo, ma a questa stagione Pergine e Civezzano possono anche loro fare belle spolverate. Nei prossimi giorni potrebbero riservare qualche soprersa bianca.
#33
Beh  Non e´che il modello sia inaffidabile. Significa che cé una certa probabilitá, ma non molto alta, che ci sia un evento intenso. Vuol dire che una piccola varazione delle condizioni iniziali in questo caso puo comportare evoluzioni molto diverse. 
#34
Questa sera dovrei essere su Report Rai 3 nell´ultimo servizio "Bianco Cannone" sulla neve artificiale ... Le riprese dovrebbero essere belle eravamo a Costalunga con un paesaggio innevato spettacolare, ma mi faranno dire cose drammatiche ... 
https://www.today.it/tv/news/report-anticipazioni-e-servizi-puntata-18-febbraio-2024.html
#35
Si noi oggi a sciare in Bondone. Neve da Aprile molto umida. A me le piste con neve marcia a mucchio  piacciono. Quelle con la neve bella sono troppo noiose. Però non ci siamo. In teoria doveva calare la temperatura in quota. 
Mi sono cimentato anche nella sciata su fango e erba. Lo sport del futuro. Mi sto allenando. ::)
#36
Guardando al passato, io mi sono sempre stupito come durante l´era glaciale ci fosse una enorme calotta glaciale su Scandinavia, Alpi e Canada, ma ad esempio l´Alaska e la Siberia che ora sono cosi fredde e nevose fossero per lo piu libere da ghiacci. Evidentemente erano molto piu secche di adesso.
Questo per dire che ci si possono aspettare grandi cambiamenti della circolazione globale.
#37
Stamattina a Trento non ha gelato per nubi basse. Nebbia quasi padana con -2 e leggera galaverna sugli alberi verso Ora. Modesta gelata anche a Bolzano.
#38
Mah ... cosi senza guardare le carte. Io a Febbraio temo poco le scaldate, comunque i  mari sono piu freddi e la piogga a 2000 m é molto piu improbabile. Un 1500 m pero ci sta. Semmai alla fine il rischio é che faccia poche precipitazioni.

Intanto la mattina gli uccellini sono in fermento come a Marzo ... oggi a pranzo ero il giardino in maglietta ... laghetto dell´Eurac pero ancora in parte gelato nonostante i +16.
#39
Brina stamattina a Trento ma oggi 18.3 anche a Villazzano. Oggi ero in Bondone a sciare. Sembrava una tipica giornata di Marzo.
#40
In fondovalle ancora ci sono per lo piu minime negative. Non ci siamo comunque.
#41
Citazione di: Bernie il Gio 25 Gennaio, 2024, 07:46:38Santa Madonna
Ti riferisci al tipo muscoloso dell´immagine giusto   ?*?*?  ?
Fa paura soprattutto la durata.

Poi per febbraio mi aspetto la classica evoluzione. Una bella sfreddata da est con fugace nevone sulle adriatiche cosi tutti gridano di nuovo all´inverno, configurazione ovviamente improduttiva da noi.
Poi magari invece una primavere nevosa da noi in quota, ma alle basse quote é andata ormai.
#42
Uscito sul Dolomiten un po di giorni fa. Scritto bene (in tedesco). Racconta del nostro studio e dei dati del Wetterdiens di Dieter Peterlin che confermano quanto abbiamo trovato. Leggero incremento in quota in pieno inverno soprattutto a sud e ovest, alrove drammatico calo.
#43
Riporto qui i miseri accumuli della settimana scorsa per tenerne traccia:

17 gennaio 
Riva Arco tracce 1 cm
Rovereto 3 cm
Trento tracce 1 cm
Collina Trento 2 3 cm
Villazzano con gelicidio particolarmente forte zona Grotta e Dosso S Rocco tra 400 e 500 m
Valsugana 1 2 cm
Nessuna precipitazione verso Alto Adige 
Notte su 18 gennaio 
Pioggia o gelicidio a sud di Trento
Bassa Atesina 2 cm
Bolzano tracce 1 cm
Bressanone 4 cm
Mezzocorona 2 cm
Mezzolombardo 5 cm
Bassa val di Non 6 cm
 
Neve in quota oltre 1600 m circa.
Sui 15 cm circa.
#44
Citazione di: Flavioski il Lun 22 Gennaio, 2024, 14:26:59Qui a Trento Sud si è compiuto un mezzo miracolo, ormai bisogna dir così, in quanto stanotte le brezze che per tutta la sera avevano molto disturbato il calo termico si sono finalmente calmate, consentendo fra l'altro una lieve brinata nelle zone meno esposte al vento, e così la minima di stamattina è scesa fino a -5.0°c, valore minimo assoluto di quest'inverno e "minimo sindacale" raggiunto.

In questo modo infatti il 2024 si salva dall'onta di avere una minima più calda di -5°, cosa finora successa solo al 2022 quando la minima dell'intero anno si era fermata a -4.9°c; a livello di singolo inverno invece il record per fortuna è lontano, essendo di soli -3.9° del mitissimo (ma piovosissimo/nevosissimo in alta quota) 2013-2014, oltretutto ottenuta in novembre.

Da questo punto di vista la vera svolta c'è stata dal 2007, infatti prima di allora la minima sia invernale che annuale era sempre stata almeno di -7° per il mio archivio dal 1977 (fra l'altro solo nel 1997, altrimenti si va da -8° in giù), mentre dopo è successo sempre più di rado, e dal 2018 ad oggi una sola volta, cioè nel 2021 con -9.3°c di minima annua.
Si io negli anni 90 tenevo le temperature a Villazzano poi ho ripreso dal 2014. Ok lo strumento che avevo era poco schermato, ma una minima di -6 era la norma ogni anno (in collina), i -5 erano frequenti, i -8 era una ottima prestazione (che voleva dire sui -10 a Roncafort). 
Dal 2014 arrivare sotto i -4 e´gia un buon risultato in collina.
#45
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 21 Gennaio, 2024, 19:49:19foto bellissime

Noi invece sabato e domenica al lago di Santa Colomba. Anche li bel ghiaccio per pattinare. Questo potrebbe essere l´unico weekend buono per pattinare visto la scaldata in quota che ci aspetta.