News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Immagine Modis di oggi. Pianure innevate a Nord delle Alpi, a sud solo in poche valli. Valsugana superstar.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gferri17

Serata gelida, siamo già a -1 in città

Flavioski

Calo davvero notevole stasera, da me a Trento Sud c'erano -2.7° alle 18 e ora dalla mappa MTAA vedo -3.1° alla vicina Cantina Sociale e in zona nord -3.3° a Gardolo, con già sottozero anche la mite Trento Arci che registra -0.6°c; poco più in giù ancora più fredde Besenello e Calliano con rispettivamente -3.6° e -4.6°.


Se stanotte rimane sereno e senza vento si potranno fare dei valori interessanti domattina, anche se ad esempio l'animazione ZAMG vede il cielo "sporcarsi" verso metà notte, staremo a vedere. In ogni caso si dovrebbe formare un buon cuscino freddo, sperando di poterlo poi sfruttare..

El Bonve

Freddo becco finalmente. Mezzolombardo dalla mappa vedo già -5,4[emoji50]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MeteoVarignano

anche nell'alto Garda siamo attorno ai -2/-3
invece  -4,5 nella campagna del fangolino

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

quasi -8 al ballino !! domani mattina -10??

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Poco fà passando a 50m dalla stazione di Fangolino il meteotracker segnava -5.3°, ed infatti la stazione qualche minuto fa segnava -5.2°, adesso -5.4°

Al Varone -2.4 col 76%

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 12 Dicembre, 2022, 20:05:47
Poco fà passando a 50m dalla stazione di Fangolino il meteotracker segnava -5.3°, ed infatti la stazione qualche minuto fa segnava -5.2°, adesso -5.4°

Al Varone -2.4 col 76%

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Riesci a pubblicare la meteotrackerata?

stefanocucco83

A proposito di Meteotracker. Controllavo proprio ora sul sito ufficiale e vedevo che è disponibile per l'acquisto online senza grossi problemi. Tempo fa ricordo che spedivano solo dopo raggiungimento di un tot di ordini.. o ricordo male io? ?*?*?
Grazie



Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 12 Dicembre, 2022, 20:05:47
Poco fà passando a 50m dalla stazione di Fangolino il meteotracker segnava -5.3°, ed infatti la stazione qualche minuto fa segnava -5.2°, adesso -5.4°

Al Varone -2.4 col 76%

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



La dolina della busa
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Ieri alla fine sono riuscito a staccare la gelata per un soffio con la minima di 0.0°c esatti fatta alle ore 23.57, durante una relativa pausa del vento da N che comunque ha disturbato a intermittenza per tutta la notte; di conseguenza la minima di questa mattina si è fermata a -3.6°, nonostante il gran sereno e l'aria gelida sovrastante.


Giornata comunque pienamente invernale oggi, con la massima che si è fermata a soli 2.8°c anche nella mia mite zona sud e le pozzanghere che sono rimaste ghiacciate per tutto il giorno nonostante il sole, in un'atmosfera quasi di altri tempi. E' possibile che la minima di giornata debba ancora essere ritoccata, anche se dopo il rapido calo del crepuscolo (già -2.7° alle 18 e -3.1° verso le 20) vedo che in zona sud sono cominciati i soliti classici "balletti", presumo per via delle brezze visto il cielo sereno; a nord invece il calo prosegue più regolare, con -5.7° a Gardolo e -5.4° a Lavis, se le brezze o le nubi stanotte non disturberanno troppo son curioso di vedere dove si arriverà domattina.


Nelle foto di stamattina gli ultimi esigui residui nevosi nelle campagne di Trento Sud e il graduale aumento del manto salendo a Villazzano, dalla stazione a Villa Mersi e su verso la Grotta (ultime 2 foto).




Lorenz1982

#356
Non pensavo ma a momenti stavo per ritoccare la minima gelida di questa mattina.
Minima -8,1°C, massima -0,6°C, media -5,7°C.
Attuale di nuovo -8,1°C con ur 90%, -3,5°C e -2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui a differenza di Borgo siamo circa 1° sopra la minima di stamattina, l'avvezione fredda sta lievemente invecchiando.

Dew point dai -13° di ieri ai -11° attuali.

Aria super, -6.6° a mezzanotte è sempre tanta roba per essere in versante. Stiamo creando un cuscino spesso e ancora abbastanza secco (il che ne aumenta la densità e pure le potenzialità di raffreddamento in caso di precipitazione).

Pressione in aumento, più alta di ieri.

A Trento dai dati delle Laste è la notte di Santa Lucia più fredda dal 2001.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Unaltronivofilo

Buondì, qualche fiocchetto al lampione, peccato x le minime top saltate.

Alessandro de Costa

Neviscietta soffice.....più 6 gradi rispetto ad ieri