News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Lun 11 Gennaio, 2021, 20:17:42
;D
Pesante, top-sellers t-shirt su Amazon!

-8.4° intanto, andiamo ad insidiare il Franz.  8-)

-8° 82% arranco dramma
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

caccadipiccione

Qui massima ancora sottozero, -1.4. Attualmente -9.1.  :o

AltoGardameteo

A proposito della zona, peccato che sia offline Masi di Cavalese proprio da un paio di giorni   :(

Mi sa che considerando i -11° di Cavalese, lì stamani si era sui -15°/-16°.

Intanto qua -3.8° e 76%, torna a scenducchiare dopo una mezzoretta di temporaneo rialzo.



gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Gennaio, 2021, 20:54:11
A proposito della zona, peccato che sia offline Masi di Cavalese proprio da un paio di giorni   :(

Mi sa che considerando i -11° di Cavalese, lì stamani si era sui -15°/-16°.


Vero, considerando che Cavalese è in pieno versante esposto verso Sud, probabilmente in questi giorni rispetto al fondovalle è stato un forno  ;D

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Lun 11 Gennaio, 2021, 20:19:03
-8° 82% arranco dramma

  ;D ;D
Vorrei avere sempre solo questi drammi.

-9.7°C alle 21...col 78%

Caldaie-casting?

trentinodoc

buona sera a tutti
finalmente e dopo lunghi 12 anni e 7 giorni è arrivata la nuova minima record per la mia serie
-12,3°C alle 7:38 :clap: :clap: :clap:
alle 6 e 30 di stamattina, grazie alla batteria dell'auto che mi ha abbandonato ieri sera a -8, mi sono fatto una salutare
camminata per andare al lavoro
massima super beffarda con +0,1°C per pochi secondi ma giornata invernale da mettere tra le top di sempre


ho già ritoccato la doppia negativa pochi minuti fa (-10,1°C)
al momento -9,6°C e 83%


neve immobile, persino i mucchi esposti al sole che il comune sta rimuovendo ovunque
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

avevo pochi dubbi ma questo 11 gennaio 2021 diventerà certamente la giornata mediamente più fredda dal 2007
ad un'ora fa la media giornaliera diceva -6,8°C, già inferiore ai -6,7°C del 4 gennaio 2009

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Complimenti all'Albertone per la bellissima minima oltre i -12° !

Qui intanto -4.1° e 80%



Un paio di scatti in HD di oggi verso le 14:30 da poco sotto Tenno




caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Gennaio, 2021, 20:54:11
A proposito della zona, peccato che sia offline Masi di Cavalese proprio da un paio di giorni   :(

Mi sa che considerando i -11° di Cavalese, lì stamani si era sui -15°/-16°.

Intanto qua -3.8° e 76%, torna a scenducchiare dopo una mezzoretta di temporaneo rialzo.


Cavalese stamattina -14.2 (meteotrentino) non -11. Di dov'è quel dato?

Giacomo da Centa

Serata gelida vicina ai valori di ieri in valle ma c'è una novità, sono circa 3° in più di ieri in quota (sia alle Viote sia in Paganella).
Vediamo se l'aria meno gelida in quota avrà riverberi anche in basso.
Netto scenario inversionale domattina per wrf:





El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 11 Gennaio, 2021, 19:44:42
Bz idro sul pendio vicino all'ospedale, vicino ai tendoni dell'esercito per i tamponi fra l'altro, con andamento drammatico oggi:

-9.3° alle 08:40, con raffiche dalle 2 di notte alle 08 sui 20km/h, wind-chill e t° percepita quindi sui -19°C, 150mila persone a bestemmiare oggi.  ;D ;D

Ma direi da una settimana buona la gente affronta temperature percepite molto basse qui, con l'u.r. leggermente inferiore rispetto al resto della valle specie scendendo verso Sud, si arrivano ad avere wind-chill e percepite molto toste. Meglio.
Zanzare morte.
Cimici asiatiche morte.
Selezione.
Rifacciamo il substrato d'insetti dopo un decennio di GW, avanti.  ;D ;D

Le uova di zanzara fra l'altro dovrebbero esser proprio andate congelate perché stanno nei ristagni d'acqua bassa sotto alberi o vegetazione, significa che lo strato di ghiaccio non le salva, ghiacciandole. Inoltre stando sotto la vegetazione il manto nevoso non le copre salvandole, ma restano esposte alle temperature proibitive per loro -specie le tigre- di questi giorni.
Crepino tutte.
T-u-t-t-e, da 15 anni infestano i miei giardini ed orti in cittá, si son trovate fin troppo bene, bestiacce inutili a nessuna catena alimentare.
Nessuno mi parli di pipistrelli  ;D ;D :contento: :contento: :contento: :presobene: :presobene:
A proposito di cimici asiatiche... poche illusioni.

Un mio amico gli ultimi esemplari che ha preso li ha messi in un barattolo e provato a metterli in balcone, al freddo di questi giorni. La mattina sono ferme, sembrano stecchite, poi col scaldare dei raggi solari riprendono a muoversi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: caccadipiccione il Lun 11 Gennaio, 2021, 21:51:34

Cavalese stamattina -14.2 (meteotrentino) non -11. Di dov'è quel dato?

La stazione di Meteocavalese, che credo sia in paese.

Quella di MeteoTrentino invece credo sia più in basso, proprio verso Masi; si capirebbero i 3° in meno.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 11 Gennaio, 2021, 22:05:32
Serata gelida vicina ai valori di ieri in valle ma c'è una novità, sono circa 3° in più di ieri in quota (sia alle Viote sia in Paganella).
Vediamo se l'aria meno gelida in quota avrà riverberi anche in basso.


Più che altro si è seccato molto, oltre i 1500m siamo sul 30-40% di UR; di solito è questo che poi impedisce grandi cali anche in valle dopo magari una buona discesa nel tardo pomeriggio-sera.

Vediamo, intanto -4.2°

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Gennaio, 2021, 22:08:48
La stazione di Meteocavalese, che credo sia in paese.

Quella di MeteoTrentino invece credo sia più in basso, proprio verso Masi; si capirebbero i 3° in meno.


Boh, a me sembra un valore un po' alto. Come massime mi ritrovo, ma la minima non mi torna. Secondo me è troppo vicino alle case. Mi ricordo che fino a 2-3 anni fa, meteo Cavalese dava temperature molto più in linea con meteotrentino, forse hanno cambiato qualcosa?. Va beh, comunque è freddo ;D