News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 14:37:18
A Rovereto San Giorgio la temperatura attuale è di ben 6.7°C, in massima. A sud di Calliano è andata, ragazzi. Le precipitazioni fino a domattina saranno ridicole quindi prima della lavata si avrà pioviggine al 99% sino a 5-600 metri, secondo me.

A Trento forse si può sperare in un qualche miracolo, Gardolo per dire in questo momento segna 3.2°C, inoltre dal doss Trento in su la valle è più stretta e con precipitazioni appena decenti la colonna d'aria si potrebbe sistemare abbastanza rapidamente e poi si potrebbe resistere fino al primo pomeriggio di domani, ma (al di là del fatto che già questa ipotesi, che è la più rosea, mi fa comunque vomitare) deve filare tutto liscio e ormai mi sembra sempre più difficile raccogliere più di 15 cm in totale (incredibile come i modelli siano progressivamente peggiorati run dopo run).

Martignano ora viaggia sui 2.5°C. Io, in collina, con un po' di fortuna, prima di mezzogiorno domani potrei vedere (si fa per dire, perché sarò in città a lavorare) una ventina di cm, ma poi temo che mi beccherò come tutti una lavata epocale.

Ero molto più ottimista fino a ieri, ma temo che la sbarbonata di stanotte abbia definitivamente compromesso la colonna d'aria quasi ovunque: troppa umidità. Non so quanto si riesca a calare stasera, al momento la situazione - specie a sud di Calliano - mi sembra quasi primaverile. Un immenso peccato. Poi sta andando tutto storto, anche il timing delle precipitazioni mi sembra orrendo.

Dedico queste riflessioni a tutti coloro che nelle ultime settimane non hanno fatto che ironizzare sul fatto che per me, in Trentino, il problema sarà sempre il troppo caldo, perché come vedete, poi, di riffa o di raffa, le precipitazioni prima o poi arrivano. Quelle rappresentano un problema a Mollaro, forse. O a Bolzano (tutto da vedere, tra l'altro). Per me il problema del calo della nevosità del versante sud delle Alpi sarà sempre la temperatura. Domani vedrete che a molti di noi, direi quasi tutti, resterà l'amaro in bocca per aver perso un'occasione enorme a causa del TROPPO CALDO.
condivido totalmente quello che hai scritto,sono anni che lo dico che è sempre troppo caldo,io non mi ero illuso neanche questa volta....son ben altre le temperature da cui si deve partire per vedere il cinquantello a Trento !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:14:10
Non esiste solo 850 hpa ragazzi. Magari.
Potresti anche approfondire un pelo invece di buttar lì frasi saccenti così... descrivi. Scalda anche sopra (che è anche il mio dubbio), scalda sotto?

Per me adesso quello che compromette accumuli consistenti a fondovalle sono gli ultimi metri, che faran buttar via mm inizialmente. Potrà anche aggiustarsi in corso d'opera come è successo molte altre volte, ma ormai è andata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:11:10
Al momento, ma Bolzano ha ancora 2 ore per salire, Trento ancora 1 oretta, la situazione dei WB è la seguente:

BZ: +2.4
Non: +2.3
Trento: +2.6/2.9
Riva: +3.7

Necessitiamo di schiarite.....

Aggiornamento delle 15.30, ormai siamo in discesa. Sempre WB.

BZ: +2.3
Non: +1.5
Trento nord: +2.4
Trento centro: +2.8
Roverello: +3.8
Riva: +3.8

Dire dramma è poco....

Meteo Ballino

Nevischia con +1.0°C/84% (wb -0.4°C).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

Ultimi raggi di sole e virghe in Paganella.
+3.0 78% fa caldino ma aspetto le 19 per innervosirmi  :-\ mi fan più paura i +2 saturi a 700/800m

Meteo Ballino

Nevischio sempre più convinto...

0.6°C/87%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

Citazione di: Fede il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:58:20
Ultimi raggi di sole e virghe in Paganella.
+3.0 78% fa caldino ma aspetto le 19 per innervosirmi  :-\ mi fan più paura i +2 saturi a 700/800m
Errore, mi si apriva un altra stazione cliccando su Faedo. A 700m +1,4 74% se cala di un grado per le 19 secondo me può partire in neve anche in fondovalle

El Bonve

Citazione di: Fede il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:58:20
Ultimi raggi di sole e virghe in Paganella.
+3.0 78% fa caldino ma aspetto le 19 per innervosirmi  :-\ mi fan più paura i +2 saturi a 700/800m
Io vedo il calisio a 0.4...



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:03:23
Citazione di: Fede il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:58:20
Ultimi raggi di sole e virghe in Paganella.
+3.0 78% fa caldino ma aspetto le 19 per innervosirmi  :-\ mi fan più paura i +2 saturi a 700/800m
Io vedo il calisio a 0.4...



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Si vedo, era un bug sulla mappa iasma. Meglio così  :ok:

aliengio


El Bonve

Citazione di: Fede il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:06:13
Citazione di: El Bonve il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:03:23
Citazione di: Fede il Gio 31 Gennaio, 2019, 15:58:20
Ultimi raggi di sole e virghe in Paganella.
+3.0 78% fa caldino ma aspetto le 19 per innervosirmi  :-\ mi fan più paura i +2 saturi a 700/800m
Io vedo il calisio a 0.4...



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Si vedo, era un bug sulla mappa iasma. Meglio così  :ok:
Speta mo che si è anche aperto hn po' sopra la rotaliana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

sta afflunedo aria davvero umida, cime invirgate e sqaurdi di sereno...

wb povo: +1,2°
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Fede

Dai che lentamente cala, +2,7 79% Faedo calato a +0,9 84%

Meteo Ballino

Profilo verticale Alto Garda / Ballino




Qui continua a nevischiare con 0.6°C/90%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


den8787

#809
:(
Citazione di: Meteo Ballino il Gio 31 Gennaio, 2019, 16:50:30
Profilo verticale Alto Garda / Ballino




Qui continua a nevischiare con 0.6°C/90%


In busa ci aspetta una bella lavata  :(

Arco +5.8 91%

Questa mattina alle 5.30 avevo una patina di granita sulla macchina...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.