News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Culosi quelli del Ticino ... nelle ultime ore hanno avuto Föhn ed ora sono sui 4° con DP  a -6° ... lì si beccanno sicuramente un nevone mica male ...

Non male anche fra pavese, alta Emilia e basso Piemonte dove sono alla saturazione ma a 0°

Per quanto riguarda il fondovalle Trentino è un grande boh vista l'aria attuale, cmq con intensità decenti domattina non dovrebbero esserci grossi problemi a scendere sullo 0°, vedremo però quanto durerà e quanto riusciremo ad accumulare ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:14:00
Culosi quelli del Ticino ... nelle ultime ore hanno avuto Föhn ed ora sono sui 4° con DP  a -6° ... lì si beccanno sicuramente un nevone mica male ...

Non male anche fra pavese, alta Emilia e basso Piemonte dove sono alla saturazione ma a 0°

Per quanto riguarda il fondovalle Trentino è un grande boh vista l'aria attuale, cmq con intensità decenti domattina non dovrebbero esserci grossi problemi a scendere sullo 0°, vedremo però quanto durerà e quanto riusciremo ad accumulare ...

Ma ti aspetti neve anche a Riva? Mi pare difficile...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

Io punto a 10 cm prima della paciocca... non mi aspetto di più considerando gli ultimi aggiornamenti... un po di rammarico c'è ma cosiderando quanto manca la neve in montagna va bene cosi! :)

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:15:49
Ma ti aspetti neve anche a Riva? Mi pare difficile...

Innegabilmente non è semplicissimo ... ma mi pare che al momento anche molte zone della val d'Adige non è che siano messe molto meglio ...

Vedremo se l'intensità delle precipitazioni e le temperature ancora buone in quota per alcune ore, faranno il miracolo.


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:43:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:15:49
Ma ti aspetti neve anche a Riva? Mi pare difficile...

Innegabilmente non è semplicissimo ... ma mi pare che al momento anche molte zone della val d'Adige non è che siano messe molto meglio ...

Vedremo se l'intensità delle precipitazioni e le temperature ancora buone in quota per alcune ore, faranno il miracolo.



C'è un'umidità bestia nei bassi strati ragazzi, questa ce la ritroviamo fra i marrons stasera e stanotte. Peccato, la forbice dei totali secondo me si riduce, dovessi spararla direi 10-25 cm per Trento, 5-15 cm Rovereto, 0 Riva però senza che abbia ancora guardato una carta oggi, solo dalla colonna e pensando che ingrani benino dalle 8 di domattina almeno. Buon pranzo intanto

Unaltronivofilo


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:48:30
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:43:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:15:49
Ma ti aspetti neve anche a Riva? Mi pare difficile...

Innegabilmente non è semplicissimo ... ma mi pare che al momento anche molte zone della val d'Adige non è che siano messe molto meglio ...

Vedremo se l'intensità delle precipitazioni e le temperature ancora buone in quota per alcune ore, faranno il miracolo.



C'è un'umidità bestia nei bassi strati ragazzi, questa ce la ritroviamo fra i marrons stasera e stanotte. Peccato, la forbice dei totali secondo me si riduce, dovessi spararla direi 10-25 cm per Trento, 5-15 cm Rovereto, 0 Riva però senza che abbia ancora guardato una carta oggi, solo dalla colonna e pensando che ingrani benino dalle 8 di domattina almeno. Buon pranzo intanto
Infatti. E voi che benedicevate sta barbonata! :D

Speriamo in qualche ora di schiarite subito dopo il tramonto,
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Gennaio, 2019, 12:48:30
C'è un'umidità bestia nei bassi strati ragazzi, questa ce la ritroviamo fra i marrons stasera e stanotte. Peccato, la forbice dei totali secondo me si riduce, dovessi spararla direi 10-25 cm per Trento, 5-15 cm Rovereto, 0 Riva però senza che abbia ancora guardato una carta oggi, solo dalla colonna e pensando che ingrani benino dalle 8 di domattina almeno. Buon pranzo intanto

Ti dirò, alla fine ieri siamo partiti dai 6° del pomeriggio con DP sui -2°, e stanotte cmq è riuscito a nevicare con 2 mm in 5 ore;  ora siamo a +6° con DP sui +1° e sono attesi ben altri ratei.

Certo hanno forse aiutato le schiarite del tardo pomeriggio-sera ... cosa che purtroppo temo stasera mancheranno ...

Sarebbe bastato avere una föhnatina del menga ieri od oggi ed eravamo a posto tutti.

bantu86

Al momento, ma Bolzano ha ancora 2 ore per salire, Trento ancora 1 oretta, la situazione dei WB è la seguente:

BZ: +2.4
Non: +2.3
Trento: +2.6/2.9
Riva: +3.7

Necessitiamo di schiarite.....

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:11:10
Al momento, ma Bolzano ha ancora 2 ore per salire, Trento ancora 1 oretta, la situazione dei WB è la seguente:

BZ: +2.4
Non: +2.3
Trento: +2.6/2.9
Riva: +3.7

Necessitiamo di schiarite.....
Deprimente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:11:56
Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:11:10
Al momento, ma Bolzano ha ancora 2 ore per salire, Trento ancora 1 oretta, la situazione dei WB è la seguente:

BZ: +2.4
Non: +2.3
Trento: +2.6/2.9
Riva: +3.7

Necessitiamo di schiarite.....
Deprimente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Il fortunello del noneso è gia in discesa.....  ;D ;D

bantu86

Miglior lam per la copertura nuvolosa?

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:18:04
Miglior lam per la copertura nuvolosa?

Arome/Arpege?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Tetrao

San Genesio 5cm di accumulo.
Ora attesa per la prossima perturbazione...

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:21:55
Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:18:04
Miglior lam per la copertura nuvolosa?

Arome/Arpege?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Attorno alle 18 forse ancora qualche schiarita...speriamo...