News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:19:07
Effetto lago?

Ecco cosa succedeva il giorno prima delle precipitazioni


Ecco cosa è accaduto con le precipitazioni

Pazzesco, stesso 'disegno'

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Veramente...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale


Segnalo che il Lago di Levico Terme è gelato con la Neve sopra. Bellissimo da vedere.
Ovviamente molto pericoloso salirci sopra.

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Gennaio, 2019, 20:25:15
ciao a tutti! a Lavis ho misurato ieri sera 9 cm/9,5 cm
il responso del pluviometro manuale professionale ha dato 7,2 mm di precipitazione equivalente
estremi odierni di -2,3°C/+6,1°C
perso circa metà manto ad occhio ma del resto siamo a fine gennaio
la nevicata è stata comunque migliore delle attese
Al momento -1,6°C e 85% con cielo sereno, in teoria l'unica notte stellata che ci attende per i prossimi giorni


Facciamo il cuscino stanotte e poi lo rinforziamo con la -5° a 850 hPa :) ;D

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:19:07
Effetto lago?

Ecco cosa succedeva il giorno prima delle precipitazioni


Ecco cosa è accaduto con le precipitazioni


Infatti è quello di cui ho parlato, lo strato soprazero a 400-600m, dato che al piano termicamente eravamo praticamente come Rovereto e Trento.

Ed è il problema di quasi ogni peggioramento che avviene nel pomeriggio-sera; poi ovviamente a volte si scende abbastanza per annullarlo, altre volte no; se il peggioramento avveniva al mattino, ovviamente questo "danno" si annullava.

Ricordo ancora che ieri sera mentre a Riva ed Arco nevicava con 0°, a Malcesine e Limone pioveva con +3°.


Inoltre ieri è stato davvero particolare, non ricordo a memoria un'evento con 3 cm ad Arco e giusto 1 cm di palta a Riva.


Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:30:18
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:19:07
Effetto lago?

Ecco cosa succedeva il giorno prima delle precipitazioni


Ecco cosa è accaduto con le precipitazioni

Pazzesco, stesso 'disegno'

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



Molto interessante, complimenti Luca!
Eh sì, nel normale andamento giorno-notte gli strati prossimi al suolo possono sollevarsi durante il giorno, sollevando quindi umidità che resta in sospensione magari sui 500/600 m (come mostra Luca) favorendo una quota neve più alta quando peggiora.
Succede anche qui in Valsugana certe volte, specie con inversioni deboli e a inizio primavera, con il sole che scaldando solleva la nebbia/foschia fin qui.
Alla fine il lago è una sorgente di calore ma anche e soprattutto di umidità, oltre che costituire una porta spalancata alle eventuali avvezioni da sud.

Meteo Ballino

Infatti se si controllano i valori nella giornata di ieri, prima che iniziassero le precipitazioni, le temperature al suolo erano un po' più alte in Busa rispetto alla Val d'Adige (ma ci sta, dopotutto 100 m si fanno sentire), ma la differenza più grossa erano i tassi di umidità: mediamente 10% in più nella zona gardesana.


Ok Matteo, ma quindi, di fatto, qual è il problema? E che ad Arco abbia nevicato di più è un ulteriore conferma!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

A tal proposito, da questi scatti è evidente il comportamento totalmente differente della Busa rispetto al resto del lago in molti eventi.

19 gennaio 2005


24 novembre 2008


2 dicembre 2010


18 dicembre 2012




La "linea" della neve al suolo che di colpo sale di 300-400m appena "esci" verso sud alla Busa, è cosa ben nota ai locali.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:41:07
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:19:07
Effetto lago?

Ecco cosa è accaduto con le precipitazioni


Molto interessante, complimenti Luca!
Eh sì, nel normale andamento giorno-notte gli strati prossimi al suolo possono sollevarsi durante il giorno, sollevando quindi umidità che resta in sospensione magari sui 500/600 m (come mostra Luca) favorendo una quota neve più alta quando peggiora.

Faccio notare che nella foto di oggi la neve al suolo è presente in Busa, mentre a sud bisogna salire a 300-500m appena si "sconfina" dalla piana e ci si muove verso Malcesine.

Questa volta è andata così, altre volte di solito il tutto rimane confinato più a sud o non rovina talmente il profilo ed il "cambio di quota" è anche più evidente e netto, come si vede dalle mie foto sopra.


jako

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:19:07
Effetto lago?

Ecco cosa succedeva il giorno prima delle precipitazioni


Ecco cosa è accaduto con le precipitazioni


C'è dell'altro forse. Quella foschia immortalata nello scatto, dal passo San Giovanni percorre la valle del Cameras (loppio mori) per quasi sempre congoungersi allo stesso tipo di foschia, a pari quota, che risale dalla bassa vallagarina. È un fenomeno che ho osservato spesso dalla collina Roveretana. Bassa conca Roveretana con la congiunzione di tale foschia e alta conca, versante nord, sgombro e cielo sereno

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:44:04
Ok Matteo, ma quindi, di fatto, qual è il problema? E che ad Arco abbia nevicato di più è un ulteriore conferma!

Che è una cosa quasi più unica che rara, chiedi all'Ivano ...

Per il resto, come ho già spiegato, con un peggioramento nel tardo pomeriggio-sera, è ovvio che la Busa può risentire di un leggero deterioramento (soprattutto come umidità) del profilo se risale un pò di aria umida da sud; ma chiaramente se il peggioramento è mattutino o notturno il tutto si annulla.
Oppure se il giorno prima ha fatto Föhn anche sul basso Garda e quindi di umidità ne risale ben poca.


AltoGardameteo

Luca, se rimaniamo nella serietà e scientificità va bene, altrimenti la possiamo chiudere qua.

A parte poi che più che il lago, conta di più l'umidità e l'aria eventualmente meno freddo in risalita dalla pianura Padana; il lago è secondario.


Poi pare quasi che vuoi far passare come cosa normale e "fissa" questo evento, quando nella casistica vi sono pochissimi eventi "rovinati" da questa caratteristica.


Quanto avrei voluto leggere i tuoi commenti nel 2005-2006 o in altri inverni  ;D

Ma d'altronde per te ieri la neve in Busa era impossibile  ;)


Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:04:20
Luca, se rimaniamo nella serietà e scientificità va bene, altrimenti la possiamo chiudere qua.

A parte poi che più che il lago, conta di più l'umidità e l'aria eventualmente meno freddo in risalita dalla pianura Padana; il lago è secondario.


Poi pare quasi che vuoi far passare come cosa normale e "fissa" questo evento, quando nella casistica vi sono pochissimi eventi "rovinati" da questa caratteristica.

Certo che rimaniamo seri, solo che mi sembra ridicolo il tuo voler nascondere.
Ma che problemi ci sono nell'ammettere che il lago influenza il clima? Negativamente in inverno e positivamente in estate.

Intanto è la seconda volta che capita in poco più di un mese. Potrai dirmi che si tratta di casualità, ma è una caratteristica da tenere in considerazione e non fa negare o "bypassare dicendo" che avviene raramente (i fatti ti smentiscono).

Poi lo scorso dicembre non sappiamo nemmeno con che temperatura stesse precipitando da te, visti gli offset che ti divertivi ad aggiungere.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:58:21
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 21:44:04
Ok Matteo, ma quindi, di fatto, qual è il problema? E che ad Arco abbia nevicato di più è un ulteriore conferma!

Che è una cosa quasi più unica che rara, chiedi all'Ivano ...

Per il resto, come ho già spiegato, con un peggioramento nel tardo pomeriggio-sera, è ovvio che la Busa può risentire di un leggero deterioramento (soprattutto come umidità) del profilo se risale un pò di aria umida da sud; ma chiaramente se il peggioramento è mattutino o notturno il tutto si annulla.
Oppure se il giorno prima ha fatto Föhn anche sul basso Garda e quindi di umidità ne risale ben poca.



Sì penso che quando si hanno correnti al suolo da nord durante le precipitazioni, per la Busa siano le condizioni migliori per nevicare perché il lago vi resta sottovento; in tal senso questo sarebbe un ulteriore punto "a favore" per i minimi che noi definiamo "bassi", che tendono a instaurare flussi da nord o nord/est nei bassi strati con precipitazioni da sud/est in quota e non a caso spesso Riva/Arco fanno buoni exploit con queste configurazioni.

Ovviamente non tutto è sempre schematizzabile, da sud a volte può persino entrare aria fredda (vedi rientri di bora, etc) ma in generale è così, con deboli flussi meridionali al suolo rischiate sempre di capitolare se le temperature non sono particolarmente rigide. Non bisogna peraltro dimenticare che Riva è 100 metri più bassa di Trento, il confronto "nudo e crudo" ha il peccato originale della quota diversa. 

Meteo Ballino

#644
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 22:04:20
Ma d'altronde per te ieri la neve in Busa era impossibile  ;)

Beh, non so tu ma io con neve intendo accumulo superiore al cm.
E comunque credo che tutti siamo rimasti un po' stupiti per le ottime prestazioni delle nostre valli.

PS non ha fatto 1 cm al Varone
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN