News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Intanto bella neve anche a Genova ... mi sa che nei prossimi giorni si vedra neve un po in tutta Italia anche in luoghi inusuali ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

#331
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 11:27:06
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Gennaio, 2019, 10:37:31
Riva vergognosa... nevischia misto con la -5. Drammaaaa!

Luca, ma che stai addì ?  misto ?

Sono 2 ore che nevischia fino appena soprazero con WB ben sottozero ... ed infatti nonostante la debolezza, sta iniziando ad imbiancare con un velo anche l'asfalto.

Se vuoi ti presto le mie lenti a contatto  ;D

No, Teo, è vero. C'è stato un momento in cui i fiocchetti veramente invisibili erano particolarmente bagnati e misti a qualche gocciolina, tant'è che sulle auto parcheggiate già da qualche ora si vedeva chiaramente che non era solo neve. Poi ha fatto 15 min di nevischio debolissimo e sulle superfici più fredde ha lasciato una timidissima imbiancata.

Qui a Ballino niente da dire, posso solo segnalare che l'asfalto era più bagnato quando sono partito rispetto a quando sono tornato  :P
Se non altro c'è un buon potenziale per staccare la giornata di ghiaccio. Sono in massima a -0.7°C.

Ampie schiarite in corso:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Giornata veramente fredda in quota oggi, fatto la massima a - 4,0

Lorenz1982

Estremi odierni -2,5°C / 1,0°C. Attuale -0,8°C ur 79%.

Velo di neve rimasto solo in alcune zone, d'altronde il mio pluviometro ha segnato solo 0,3mm, la iasma vicino a casa mia 0,2mm e quella dalla parte opposta del paese 0,6mm.

Situazione attuale:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Gennaio, 2019, 15:27:53
No, Teo, è vero. C'è stato un momento in cui i fiocchetti veramente invisibili erano particolarmente bagnati e misti a qualche gocciolina, tant'è che sulle auto parcheggiate già da qualche ora si vedeva chiaramente che non era solo neve. Poi ha fatto 15 min di nevischio debolissimo e sulle superfici più fredde ha lasciato una timidissima imbiancata.

Allora potrebbe essere stato un temporaneo fenomeno dovuto al fatto che la precipitazione si è formata praticamente sotto i 1500m di quota, dato che sopra lo strato di nubi basse da stau/ritornante da SE, oltre i 1700-1800m era quasi poco nuvoloso vedendo le webcam.

Essendo quindi precipitazioni nate così in basso, probabilmente per qualche minuto può essere stato un debole gelicidio sopraffuso, considerando che si era una manciata di decimi soprazero ma con WB ben sotto (UT sull'80%).


Intanto schiarite e freddo con -0.8° e 89%

Dany79snow

anche qui schiarite e freddo

ma con -2.9° 79%  8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Finalmente una giornata di ghiaccio, la prima dello pseudo-inverno 2018/2019.

Estremi -5.1°C/-0.6°C.

Current -3.4°C/83%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Prepariamoci a giornate ventosamente oscene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Gennaio, 2019, 19:17:30
anche qui schiarite e freddo

ma con -2.9° 79%  8-)

Stacca l'asciugatore  ;D


Riva-Nord -2.7° e 91%

stefanocucco83

Ora a Canezza...super bufera in atto









,.......
Ora ad Albinea (RE) da mio fratello dove mi aggiorna che dovrebbe farne 20&25 cm ad andare a domani....non so se mandarlo a cagare o no :'(

Giacomo da Centa

#340
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 19:13:49
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 23 Gennaio, 2019, 15:27:53
No, Teo, è vero. C'è stato un momento in cui i fiocchetti veramente invisibili erano particolarmente bagnati e misti a qualche gocciolina, tant'è che sulle auto parcheggiate già da qualche ora si vedeva chiaramente che non era solo neve. Poi ha fatto 15 min di nevischio debolissimo e sulle superfici più fredde ha lasciato una timidissima imbiancata.

Allora potrebbe essere stato un temporaneo fenomeno dovuto al fatto che la precipitazione si è formata praticamente sotto i 1500m di quota, dato che sopra lo strato di nubi basse da stau/ritornante da SE, oltre i 1700-1800m era quasi poco nuvoloso vedendo le webcam.

Essendo quindi precipitazioni nate così in basso, probabilmente per qualche minuto può essere stato un debole gelicidio sopraffuso, considerando che si era una manciata di decimi soprazero ma con WB ben sotto (UT sull'80%).


Intanto schiarite e freddo con -0.8° e 89%

Comunque stamattina dopo le 8 la temperatura era leggermente sopra zero nei primi 200 m di colonna sopra la Busa.
A Cologna (290 m) era +0.8°, +0.4° negli stessi momenti a Riva.
Le precipitazioni deboli cadono lentamente e il fiocco è piccolo, può essere quindi si sia parzialmente fuso percorrendo circa 200/300 m sopra lo zero. Detta in altre parole, anche se il WB è negativo ma la temperatura è sopra zero, se l'aria non si umidifica molto può comunque piovere o nevicare bagnato.



Il wet bulb rappresenta la temperatura "asintotica" (cioè la minima possibile) di una massa d'aria portata a saturazione: ma stamattina, viste le quantità, l'aria era ben lungi dall'essere satura e infatti il wet bulb non lo si è affatto raggiunto (in pratica quasi non c'è stato calo termico, se non di uno/due decimi). Per questo avevo scritto che conta la temperatura "vera", ed è una cosa che ho richiamato spesso anche con Franz sul tema "latenza".
Il WB non è infatti sempre un indicatore di "neve sì/neve no": non lo è se la temperatura è sopra lo zero e la precipitazione è debolissima (sei sopra zero? I fiocchi fondono, è fisica...) e non lo è se c'è ricambio d'aria durante l'evento: in quel caso il WB può salire e raggiungere la temperatura misurata inizialmente per via dell'avvezione umida, ed è un caso che purtroppo vivo molto spesso abitando in un versante in un posto relativamente aperto a aree a sud/est più caldo/umide.



AltoGardameteo

Si ma Giacomo, a metà mattina eravamo a +0.2°/+0.4° con UR sul 78-80% ...  Cologna era a +0.1°/+0.3° con DP -4° ...   ho difficoltà a pensare a pioggia per "scioglimento" ...

Piuttosto, come detto, si trattava di precipitazioni debolissime praticamente "sopraffuse" dalla nebbia alta di stamattina, e se è sceso qualcosa di liquido (ma nei momenti che controllavo, si vedevano solo fiocchetti, se ha fatto qualcosa di liquido sarà sceso forse per 5-10 minuti) non è stato certo per "strati caldi" o per quelle al suolo.


Giacomo da Centa

#342
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:17:04
Si ma Giacomo, a metà mattina eravamo a +0.2°/+0.4° con UR sul 78-80% ...  Cologna era a +0.1°/+0.3° con DP -4° ...   ho difficoltà a pensare a pioggia per "scioglimento" ...

Piuttosto, come detto, si trattava di precipitazioni debolissime praticamente "sopraffuse" dalla nebbia alta di stamattina, e se è sceso qualcosa di liquido (ma nei momenti che controllavo, si vedevano solo fiocchetti, se ha fatto qualcosa di liquido sarà sceso forse per 5-10 minuti) non è stato certo per "strati caldi" o per quelle al suolo.



Può essere. Però Cologna era a +0.8° come mostra il grafico, e a temperature positive naturalmente l'acqua tende alla fase liquida come disse il buon Celsius.
Fa lo stesso in ogni caso. Ciao

AltoGardameteo

Ma a quell'ora mi pare non scendesse nulla, ha iniziato verso le 9:00-9:30, tanto che Luca ha scritto di "mista" alle 10:30 e passa.

I motivi di eventuali precipitazioni "umide" erano altri, non certo le condizioni termoigrometriche.

Giacomo da Centa

#344
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:18:56
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:17:04
Si ma Giacomo, a metà mattina eravamo a +0.2°/+0.4° con UR sul 78-80% ...  Cologna era a +0.1°/+0.3° con DP -4° ...   ho difficoltà a pensare a pioggia per "scioglimento" ...

Piuttosto, come detto, si trattava di precipitazioni debolissime praticamente "sopraffuse" dalla nebbia alta di stamattina, e se è sceso qualcosa di liquido (ma nei momenti che controllavo, si vedevano solo fiocchetti, se ha fatto qualcosa di liquido sarà sceso forse per 5-10 minuti) non è stato certo per "strati caldi" o per quelle al suolo.



Può essere. Però Cologna era a +0.8° come mostra il grafico, e a temperature positive naturalmente l'acqua tende alla fase liquida come disse il buon Celsius.
Fa lo stesso in ogni caso. Ciao


Scusa se mi autocito. Aggiungo, come dici, che in mattinata c'è stato un lieve calo da +0.8° a +0.3°/0.4° durante "l'evento".
Quindi le microprecipitazioni sono partite con temperature positive ai 290 m di Cologna.

Il calo registrato è dovuto all'assorbimento di calore. I processi che sottraggono calore all'aria sono la sublimazione (passaggio solido->gas) e l'evaporazione (passaggio liquido->gas); ma se ci fosse stata sublimazione vorrebbe dire che i fiocchi erano formati, cioè che l'acqua era in fase solida, ma Luca ha visto gocce; è probabile quindi che il fenomeno di diminuzione di qualche decimo sia dovuto all'assorbimento di calore latente per evaporazione, viste anche le temperature leggermente positive e la scarsa umidità. In alternativa potrebbe esserci stato trascinamento di aria fredda verso il basso, ma dubito vista la blandissima intensità.

Chiaramente non sto negando che se si fosse "messo" a Riva avrebbe piovuto: il WB negativo dimostra che a umidificazione completata la temperatura finale sarebbe stata negativa. Ma partendo da qualche decimo sopra lo zero, è plausibile che prima di raggiungere il WB (cosa che non è avvenuta infatti perché l'umidificazione della colonna è stata troppo blanda) piova o nevichi bagnato.