News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:35:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16


Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.


Ovvero quello che è successo nel 2008. Anzi no, nel 2008 poi le lavate ci hanno tolto tutto. Comunque Innsbruck non è poi così indicativa, dai, è una città sfigatissima per essere in Austria. Parliamo piuttosto di Kufstein, o Salisburgo...

LOL mi immagino a Innsbruck un me che dice inverno da Champions e un Pippo che bestemmia in tedesco.. fantastico. 
Franz se fossi a Innsbruck il tuo Re sarebbe sempre e comunque l'Atlantico?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

#241
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16
Comunque ragazzi non fucilatemi, ma vorrei fare una considerazione senza sembrare un bastian contrario.
Io non penso che saremmo del tutto contenti se oggi ci trovassimo in una ipotetica Trento a 200 m di quota nel fondovalle dell'Inn, che mi sembra sia risultato un pelino in ombra a livello di precipitazioni (non così i rilievi).

Vedendo i dati, all'aeroporto di Innsbruck (https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html#highlight=12 a 581 m: la quota di Sardagna e Valsorda, per capirci) ci sono 28 cm di neve, il che non è proprio un valore straordinario considerato che vengono da 7 giorni di precipitazioni di portata decennale e con un manto di oltre 4 metri (4!!!) già a 1800/1900 m. Voglio dire, ha piovuto spesso altino anche lì alla fine per la stagione.
Per carità, meglio Kufstein con 68 cm a 495 m...

Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.

concordo con te , anche se bisogerebbe dire dove vorresti posizionare trento all ´interno della inntal, sicuramente se ibk fosse stata a 200 m avrebbe visto ancora meno e la lavata dell altro ieri avrebbe probabilemente tolto quasi tutti gli accumuli in cittá , peró ibk ha visto poco essenzialmente per via dell´ombra della nordkette perché a kufstein piú bassa di innsbruck appunto sono caduti ben 168 cm di neve con record da almeno 100 anni quindi non 68 :)  notevole differenza con stau potente nelle prealpi bavaresi e austriache e parziale ombra in valle da innsbruck verso ovest.

mentre volevo rispondere al teo a proposito di lienz che é cmq bassina 670 m in val pusteria, a brunico é andata meglio ma é leggermente piú altina  838 m e ad esempio fortezza piú o meno sui 700 m si é visto anche li solo una spolverata confronto a brunico e i mm a fortezza sono stati 13 confronti i quasi 15 di brunico, quindi diciamo siamo li come mm ma la differenza di neve caduta é abbastanza eloquente .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

#242
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:02:53
Da Innsbruck a Kufstein che totali ci sono?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Kufstein, se non sbaglio, riceve il doppio o quasi della neve di Innsbruck in media.

Come spiegato bene da Lorenzo, Innsbruck risente di un certo effetto favonico dalla Nordkette, quindi riceve poco, in valle, con correnti pure da nord.

Ed ovviamente esatta l'osservazione sulla differenza fra nord e sud delle Alpi, che anche empiricamente è abbastanza chiara: qui poche nevicate ma spesso abbondanti, lassù molte di più ma più modeste.

Non ha caso, per rimanere in tema, Francoforte ha la stessa media storica di Riva come nevosità annua, ma la riceve in quasi il triplo dei giorni di neve rispetto a Riva.

Fede

Stamattina neve sui monti arrivata alle porte della Rotaliana, penso sui 5/8cm a Cauria (sopra Salorno). È esposta a sud pieno e riceve un botto di sole ed ora guardando dalla finestra è ancora bella bianca. Spolveratina anche in Alta Val di Non, oggi ero in Paganella e fino a mezzogiorno Tret/Senale si vedevano leggermente imbiancati, più bianche le Maddalene e più carichi i monti a Nord. Speriamo arrivi un po' di sw teso e fresco, le montagne fanno un po' di tristezza ridotte così a metà gennaio. Sarei pronto alla lavata per 1metro over 1000m

rosengarten

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16
Comunque ragazzi non fucilatemi, ma vorrei fare una considerazione senza sembrare un bastian contrario.
Io non penso che saremmo del tutto contenti se oggi ci trovassimo in una ipotetica Trento a 200 m di quota nel fondovalle dell'Inn, che mi sembra sia risultato un pelino in ombra a livello di precipitazioni (non così i rilievi).

Vedendo i dati, all'aeroporto di Innsbruck (https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html#highlight=12 a 581 m: la quota di Sardagna e Valsorda, per capirci) ci sono 28 cm di neve, il che non è proprio un valore straordinario considerato che vengono da 7 giorni di precipitazioni di portata decennale e con un manto di oltre 4 metri (4!!!) già a 1800/1900 m. Voglio dire, ha piovuto spesso altino anche lì alla fine per la stagione.
Per carità, meglio Kufstein con 68 cm a 495 m...

Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.


Innsbruck il 13 gennaio è arrivata a 45 cm comunque....

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:16:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16
Comunque ragazzi non fucilatemi, ma vorrei fare una considerazione senza sembrare un bastian contrario.
Io non penso che saremmo del tutto contenti se oggi ci trovassimo in una ipotetica Trento a 200 m di quota nel fondovalle dell'Inn, che mi sembra sia risultato un pelino in ombra a livello di precipitazioni (non così i rilievi).

Vedendo i dati, all'aeroporto di Innsbruck (https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html#highlight=12 a 581 m: la quota di Sardagna e Valsorda, per capirci) ci sono 28 cm di neve, il che non è proprio un valore straordinario considerato che vengono da 7 giorni di precipitazioni di portata decennale e con un manto di oltre 4 metri (4!!!) già a 1800/1900 m. Voglio dire, ha piovuto spesso altino anche lì alla fine per la stagione.
Per carità, meglio Kufstein con 68 cm a 495 m...

Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.

Sempre detto che a parità di isoterme noi stracciamo i nordalpini. Ma proprio con la sigaretta. Il problema è che ormai non c'è partita: qui è il nulla più totale.
Sottoscrivo il tuo discorso che mi sembra sia rimasto quasi "latente" per non ferire i sostenitori del "lato giusto" delle Alpi...
E beh, chiaramente loro vedono nevicate con irruzioni pertanto devono fare i conti con i gradienti termici verticali delle masse d'aria in entrata, noi col cuscino andiamk di omotermia e bon.

Comunque se devo trasferirmi nel nord delle alpi lo faccio sul serio, mica mi fermo a innsbruck che meteorologicamente parlando è come se andassi a vivere a bolzano.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:42:00
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:35:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16


Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.


Ovvero quello che è successo nel 2008. Anzi no, nel 2008 poi le lavate ci hanno tolto tutto. Comunque Innsbruck non è poi così indicativa, dai, è una città sfigatissima per essere in Austria. Parliamo piuttosto di Kufstein, o Salisburgo...

LOL mi immagino a Innsbruck un me che dice inverno da Champions e un Pippo che bestemmia in tedesco.. fantastico. 
Franz se fossi a Innsbruck il tuo Re sarebbe sempre e comunque l'Atlantico?
Ehm, i tedeschi bestemmiano in italiano ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Gennaio, 2019, 18:43:40
Citazione di: teuz il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:42:00
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:35:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16


Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.


Ovvero quello che è successo nel 2008. Anzi no, nel 2008 poi le lavate ci hanno tolto tutto. Comunque Innsbruck non è poi così indicativa, dai, è una città sfigatissima per essere in Austria. Parliamo piuttosto di Kufstein, o Salisburgo...

LOL mi immagino a Innsbruck un me che dice inverno da Champions e un Pippo che bestemmia in tedesco.. fantastico. 
Franz se fossi a Innsbruck il tuo Re sarebbe sempre e comunque l'Atlantico?
Ehm, i tedeschi bestemmiano in italiano ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Lo so mia moglie lavora a Bolzano e le uniche parole che m sente in italiano da certi colleghi son le parolacce..
Ma Pippo che bestemmia in tedesco o svalvola tipo il Trap  sarebbe comunque bello
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Sono in minima con -0,4°C ur 45%, ritoccata la minima ventosa di questa mattina. Dall'11 dicembre solo il 3 e il 10 gennaio ho avuto una minima sopra lo zero.
Massima ancora altissima, 10,9°C alle 13:10.
Media odierna di ben 5,0°C oggi e 5,8°C ieri. La media di questo gennaio è di 2,4°C, la mia media 2014-2018 sarebbe di 0,9°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#249
Citazione di: Brok il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:44:58
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16
Comunque ragazzi non fucilatemi, ma vorrei fare una considerazione senza sembrare un bastian contrario.
Io non penso che saremmo del tutto contenti se oggi ci trovassimo in una ipotetica Trento a 200 m di quota nel fondovalle dell'Inn, che mi sembra sia risultato un pelino in ombra a livello di precipitazioni (non così i rilievi).

Vedendo i dati, all'aeroporto di Innsbruck (https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html#highlight=12 a 581 m: la quota di Sardagna e Valsorda, per capirci) ci sono 28 cm di neve, il che non è proprio un valore straordinario considerato che vengono da 7 giorni di precipitazioni di portata decennale e con un manto di oltre 4 metri (4!!!) già a 1800/1900 m. Voglio dire, ha piovuto spesso altino anche lì alla fine per la stagione.
Per carità, meglio Kufstein con 68 cm a 495 m...

Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.

concordo con te , anche se bisogerebbe dire dove vorresti posizionare trento all ´interno della inntal, sicuramente se ibk fosse stata a 200 m avrebbe visto ancora meno e la lavata dell altro ieri avrebbe probabilemente tolto quasi tutti gli accumuli in cittá , peró ibk ha visto poco essenzialmente per via dell´ombra della nordkette perché a kufstein piú bassa di innsbruck appunto sono caduti ben 168 cm di neve con record da almeno 100 anni quindi non 68 :)  notevole differenza con stau potente nelle prealpi bavaresi e austriache e parziale ombra in valle da innsbruck verso ovest.

mentre volevo rispondere al teo a proposito di lienz che é cmq bassina 670 m in val pusteria, a brunico é andata meglio ma é leggermente piú altina  838 m e ad esempio fortezza piú o meno sui 700 m si é visto anche li solo una spolverata confronto a brunico e i mm a fortezza sono stati 13 confronti i quasi 15 di brunico, quindi diciamo siamo li come mm ma la differenza di neve caduta é abbastanza eloquente .

Ciao!
Ma io intendevo che a Kufstein oggi i cm al suolo sono proprio 68, non i cm totali caduti.
Sono andato su infoclimat a cercare i dati sulle misure del manto nevoso al suolo negli ultimi giorni a Kufstein (495 m, https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/kufstein/11130.html) e all'aeroporto di Innsbruck (581 m, https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html).
Lungi da me sminuire le gran nevicate che gli ha fatto, ci mancherebbe. Come si vede negli ultimi due giorni ha piovuto e gli ha calato il manto, peccato insomma, ne avrebbe potuta fare molta di più in fondovalle vista la pioggia a +1.5°/+2° segnalata per due giorni e mezzo.

Ecco il manto massimo giornaliero in cm ogni giorno dall'8 gennaio ad oggi:
- Kufstein: 31 cm, 41, 68, 87, 84, 90, 68, 68.
Praticamente negli ultimi 5 giorni con precipitazioni spesso piovose si è assestato/calato.
- Innsbruck: 16 cm, 16, 18, 31, 36, 45, 33, 28.
Più o meno andamento analogo a Kufstein con manto in calo per la pioggia negli ultimi 3 giorni.

Questi i totali stasera al suolo in valle dell'Inn secondo https://avalanche.report/albina-web/weather/map/snow_height?lang=it. Distribuzione interessante con i minimi a ovest di Innsbruck e i massimi nel solito "pisciatoio" di Kufstein: che posti!



Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 15 Gennaio, 2019, 22:31:25
Sono in minima con -0,4°C ur 45%, ritoccata la minima ventosa di questa mattina. Dall'11 dicembre solo il 3 e il 10 gennaio ho avuto una minima sopra lo zero.
Massima ancora altissima, 10,9°C alle 13:10.
Media odierna di ben 5,0°C oggi e 5,8°C ieri. La media di questo gennaio è di 2,4°C, la mia media 2014-2018 sarebbe di 0,9°C
questo continuo fohn ha scaldato molto a bassa quota, in montagna le temperature sotto media, da me oggi temperatura media a -1,2 minima a -5,3 e massima a +3,8

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:35:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16


Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.


Ovvero quello che è successo nel 2008. Anzi no, nel 2008 poi le lavate ci hanno tolto tutto. Comunque Innsbruck non è poi così indicativa, dai, è una città sfigatissima per essere in Austria. Parliamo piuttosto di Kufstein, o Salisburgo...
Anche io ho pensato al nostro inverno 2008 . Nevosissimo ma un Po troppo caldo in fondovalle. È  come se loro fossero 10 anni indietro nel global warming. Nel 2030 avranno il loro primo anno senza neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

#252
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 22:38:55
Citazione di: Brok il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:44:58
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:13:16
Comunque ragazzi non fucilatemi, ma vorrei fare una considerazione senza sembrare un bastian contrario.
Io non penso che saremmo del tutto contenti se oggi ci trovassimo in una ipotetica Trento a 200 m di quota nel fondovalle dell'Inn, che mi sembra sia risultato un pelino in ombra a livello di precipitazioni (non così i rilievi).

Vedendo i dati, all'aeroporto di Innsbruck (https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html#highlight=12 a 581 m: la quota di Sardagna e Valsorda, per capirci) ci sono 28 cm di neve, il che non è proprio un valore straordinario considerato che vengono da 7 giorni di precipitazioni di portata decennale e con un manto di oltre 4 metri (4!!!) già a 1800/1900 m. Voglio dire, ha piovuto spesso altino anche lì alla fine per la stagione.


Per carità, meglio Kufstein con 68 cm a 495 m...

Una ipotetica Trento al posto di Innsbruck a 200 m di quota avrebbe sì e no 20 cm al suolo (con 4 e passa metri in Paganella) dopo 7 giorni di perturbazioni "fredde". Non so se saremmo felici.

concordo con te , anche se bisogerebbe dire dove vorresti posizionare trento all ´interno della inntal, sicuramente se ibk fosse stata a 200 m avrebbe visto ancora meno e la lavata dell altro ieri avrebbe probabilemente tolto quasi tutti gli accumuli in cittá , peró ibk ha visto poco essenzialmente per via dell´ombra della nordkette perché a kufstein piú bassa di innsbruck appunto sono caduti ben 168 cm di neve con record da almeno 100 anni quindi non 68 :)  notevole differenza con stau potente nelle prealpi bavaresi e austriache e parziale ombra in valle da innsbruck verso ovest.

mentre volevo rispondere al teo a proposito di lienz che é cmq bassina 670 m in val pusteria, a brunico é andata meglio ma é leggermente piú altina  838 m e ad esempio fortezza piú o meno sui 700 m si é visto anche li solo una spolverata confronto a brunico e i mm a fortezza sono stati 13 confronti i quasi 15 di brunico, quindi diciamo siamo li come mm ma la differenza di neve caduta é abbastanza eloquente .

Ciao!
Ma io intendevo che a Kufstein oggi i cm al suolo sono proprio 68, non i cm totali caduti.
Sono andato su infoclimat a cercare i dati sulle misure del manto nevoso al suolo negli ultimi giorni a Kufstein (495 m, https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/kufstein/11130.html) e all'aeroporto di Innsbruck (581 m, https://www.infoclimat.fr/observations-meteo/temps-reel/innsbruck-flughafen/11120.html).
Lungi da me sminuire le gran nevicate che gli ha fatto, ci mancherebbe. Come si vede negli ultimi due giorni ha piovuto e gli ha calato il manto, peccato insomma, ne avrebbe potuta fare molta di più in fondovalle vista la pioggia a +1.5°/+2° segnalata per due giorni e mezzo.

Ecco il manto massimo giornaliero in cm ogni giorno dall'8 gennaio ad oggi:
- Kufstein: 31 cm, 41, 68, 87, 84, 90, 68, 68.
Praticamente negli ultimi 5 giorni con precipitazioni spesso piovose si è assestato/calato.
- Innsbruck: 16 cm, 16, 18, 31, 36, 45, 33, 28.
Più o meno andamento analogo a Kufstein con manto in calo per la pioggia negli ultimi 3 giorni.

Questi i totali stasera al suolo in valle dell'Inn secondo https://avalanche.report/albina-web/weather/map/snow_height?lang=it. Distribuzione interessante con i minimi a ovest di Innsbruck e i massimi nel solito "pisciatoio" di Kufstein: che posti!




ah capito male io scusa :):)

poi ieri si discuteva su telegram appunto su come ricavano i dati , ad esempio qui mettono che sono caduti 168 cm a kufstein in queste 2 settimane di correnti settentrionali continue ed é record da 100 anni, andando quindi a considerare l´intero periodo come un episodio unico.


anche se avere 68 cm compatti al suolo dopo anche un bel po´di maccaja non e proprio da buttare via anche perché appunto danno questo come evento del secolo , quindi per quanto alla fine a bassa quota si sia vista anche pioggia e spesso erano al limite hanno cmq avuto un record nevoso. questo peró appunto in zone molto ristrette per quanto riguarda le basse quote
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

elnino

Anche nella Svizzera orientale si sono raggiunti valori eccezionali, come ad esempio a Davos:



Queste le stazioni SLF che hanno superato il record storico di neve al suolo per la prima metà di gennaio:

    St. Antönien (1510m): 180cm, 1945
    Davos (1560m): 140cm, 1945
    Obersaxen (1420m): 110cm, 1945
    Ftan (1710m): 120cm, 1952
    Arosa (1845m): 205cm, 1953
    Pusserein (940m): 121cm, 1969
    Malbun (1610m): 169cm, 1971
    Valzeina (1090m): 132cm, 1985

Altra storia nella Svizzera occidentale dove ha piovuto a tratti fino a 1500 m. Non ci si può comunque lamentare almeno in montagna:


Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'