News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Gennaio, 2019, 10:59:27
Citazione di: aliengio il Dom 06 Gennaio, 2019, 10:16:55
Rio Bianco 1350mt, Valle Aurina, impressionante.




È anche quella messa peggio sulla carta...meno a nord
Infatti ho visto poco fa su facebook che a Casere sono arrivati ad un accumulo di 130cm.



Lorenz1982

Il Föhn ha soffiato "a colpi" questa notte, lo si vede dall'andamento della temperatura e dell'umidità relativa delle ultime 24 ore.



Dopo gli 11,7°C di mezzanotte, prima delle 3 ero già in minima con -0,5°C.
Dalle 9 è iniziato l'ultimo aumento e ora sono in massima con 13,4°C ur 26%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: aliengio il Dom 06 Gennaio, 2019, 10:16:55
Rio Bianco 1350mt, Valle Aurina, impressionante.




Il 14 devo andare proprio lì in un hotel a fare una lezione meteo alle guide alpine, cercavano un posto dove ci fosse un po' di neve per fare delle uscite, mi dicevano ;D ;D ;D

Comunque la situazione potenzialmente è molto pericolosa per gli incendi, con le masse di legname schiantato ancora a terra (ma ormai ben secco) di abete e non solo...

El Bonve

Pensavate di stare senza fohn per almeno una mezza giornata....

Arrivato. Di nuovo. Con un carico di fuoco per i termometri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Dom 06 Gennaio, 2019, 12:18:39
Pensavate di stare senza fohn per almeno una mezza giornata....

Arrivato. Di nuovo. Con un carico di fuoco per i termometri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



purtroppo io no, me l'aspettavo. Speravo di essermela schivata ieri semmai :P
qui c'erano comunque già +12°C alle 11:30 prima che iniziasse l'asciugacapelli... poi è salita a +15,8°C con raffiche fino a 48 km/h . Secondo valore più alto dal 2007 per la prima decade di gennaio qui a Lavis. Solamente la fohnata del 5 gennaio 2013 riuscì a far peggio con +17,1°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#110
Comunque a tracciare l'asse del promontorio a 500 hPa vien paura: siamo davvero isolati dall'Atlantico!



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Raffica massima giornaliera poco fa, 45 km/h da nord/ovest.
Fohn inarrestabile.

Lorenz1982

Estremi odierni -0,5°C (ore 2:54) / 14,7°C (ore 12:34).
Guardando i dati della mia stazione online dal 2014, ho visto che non avevo mai superato i 13,9°C a gennaio, ma sarebbe una massima record anche per febbraio perché non ho mai superato i 14,4°C.
Attuale 5,8°C ur 32%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Foto del Brennero presa su Facebook.



Flavioski

La 5^ giornata consecutiva del festival del föhn quaggiù ha riservato una simpatica massima di 15.6°c, la più alta di questo primo scorcio di gennaio, e un'altra escursione termica tipica della primavera con 16° esatti grazie alla minima di -0.4°, con gelata miracolosamente staccata quasi alle 10 di questa mattina durante una breve pausa del malefico, tornato a ruggire poco dopo le 11.

Oggi sul balcone ho visto volare un paio di mosche, oltre ad una sospetta zanzara e alle solite cimici che ormai sono <eterne> da alcuni anni, non male per essere ai primi di gennaio.
E il bello è che in giro nel pomeriggio con la temperatura ai massimi livelli ho visto gente col colbacco o vestiti degni di una spedizione artica; vabbè che c'era il vento, ma si saranno accorti che poi così tanto freddo non era? Boh! Per carità, la sensazione di caldo/freddo è molto soggettiva, ma a volte ho l'impressione che alcuni siano talmente condizionati dal calendario o peggio da ciò che ci viene propinato dai media (tipo le simil ere glaciali che secondo alcuni ci starebbero interessando in questi giorni) da perdere il contatto con la realtà, poi forse la mia è un'impressione errata.

Tornando in tema, attualmente registro 3.3°/57%, temperatura in altalena da alcune ore con bruschi cali quando il malefico molla l'osso e altrettanto brusche risalite quando si riattiva.

:ciao:


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 07 Gennaio, 2019, 00:10:55
La 5^ giornata consecutiva del festival del föhn quaggiù ha riservato una simpatica massima di 15.6°c, la più alta di questo primo scorcio di gennaio, e un'altra escursione termica tipica della primavera con 16° esatti grazie alla minima di -0.4°, con gelata miracolosamente staccata quasi alle 10 di questa mattina durante una breve pausa del malefico, tornato a ruggire poco dopo le 11.

Oggi sul balcone ho visto volare un paio di mosche, oltre ad una sospetta zanzara e alle solite cimici che ormai sono <eterne> da alcuni anni, non male per essere ai primi di gennaio.
E il bello è che in giro nel pomeriggio con la temperatura ai massimi livelli ho visto gente col colbacco o vestiti degni di una spedizione artica; vabbè che c'era il vento, ma si saranno accorti che poi così tanto freddo non era? Boh! Per carità, la sensazione di caldo/freddo è molto soggettiva, ma a volte ho l'impressione che alcuni siano talmente condizionati dal calendario o peggio da ciò che ci viene propinato dai media (tipo le simil ere glaciali che secondo alcuni ci starebbero interessando in questi giorni) da perdere il contatto con la realtà, poi forse la mia è un'impressione errata.

Tornando in tema, attualmente registro 3.3°/57%, temperatura in altalena da alcune ore con bruschi cali quando il malefico molla l'osso e altrettanto brusche risalite quando si riattiva.

:ciao:
Ahah, io mi son messo a prendere il sole in canotta!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

..che signora nevicata...vedere dove la neve ha attecchito mi fa pensare che sia neve di primissima qualità..mica roba patocca marcia questa qua ;D

http://www.capracotta.com/falconi



Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


AltoGardameteo

Buongiorno

Ieri il Föhn, seppure debole, si è fatto sentire con una massima di +14.3°

Anche stanotte vi sono stati residue folate, cmq dalle 5:00 ha smesso.

Al momento sereno con leggera foschia e +8.3°