News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. Molto bella la foto del termometro a norma [emoji23][emoji23][emoji23][emoji28] A dopo!


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Grandissimo Giacomo

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:47:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. A dopo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)
Che tenerezza, Franz. La prossima volta, passagli direttamente il testo da copiare ed incollare sul forum via WhatsApp, che facciamo prima... :D

Mauro


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Gennaio, 2019, 09:28:01
Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:47:17
Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)
Che tenerezza, Franz. La prossima volta, passagli direttamente il testo da copiare ed incollare sul forum via WhatsApp, che facciamo prima... :D

Cos'è successo ragazzi?! ;D ;D ;D Cosa volete che dica? :o

Siccome la parola "qualità" non è generalmente contemplata nei glossari meteo, immagino che intendiate quale massa sia migliore per far calare la quota neve.
Risponde la termodinamica ovviamente, la temperatura di bulbo umido è più bassa nel primo caso (ovvio) mentre la sensazione di freddo è maggiore nel secondo. Risposta un po' democristiana ma la domanda non è chiarissima.

Peraltro vedo spesso che usate il dew point un po' per valutare quanto è fredda una massa d'aria, in realtà il dew point non è altro che una misura indiretta della sola umidità assoluta. Sarei curioso di vedere peraltro se esistono trend nei valori di umidità assoluta dell'aria, in generale non parliamo mai di trend di umidità eppure le serie sono abbastanza corpose, magari qualcosina ad esempio su base invernale in quota potrebbe anche saltare fuori. Da profano mi verrebbe da pensare che in un mondo più caldo, quindi teoricamente con più evaporazione, l'umidità assoluta media dovrebbe aumentare ma qui urge l'intervento di persone esperte, prendetelo come uno spunto il mio. Nelle vostre serie di u.r. notate qualche trend? (Anche se gli errori/derive strumentali rischiano di inficiare ogni ragionamento). Chi misura l'umidità da più tempo?

Ciaooo

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 11:10:44
Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Gennaio, 2019, 09:28:01
Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:47:17
Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)
Che tenerezza, Franz. La prossima volta, passagli direttamente il testo da copiare ed incollare sul forum via WhatsApp, che facciamo prima... :D

Cos'è successo ragazzi?! ;D ;D ;D Cosa volete che dica? :o

Siccome la parola "qualità" non è generalmente contemplata nei glossari meteo, immagino che intendiate quale massa sia migliore per far calare la quota neve.
Risponde la termodinamica ovviamente, la temperatura di bulbo umido è più bassa nel primo caso (ovvio) mentre la sensazione di freddo è maggiore nel secondo. Risposta un po' democristiana ma la domanda non è chiarissima.

Peraltro vedo spesso che usate il dew point un po' per valutare quanto è fredda una massa d'aria, in realtà il dew point non è altro che una misura indiretta della sola umidità assoluta. Sarei curioso di vedere peraltro se esistono trend nei valori di umidità assoluta dell'aria, in generale non parliamo mai di trend di umidità eppure le serie sono abbastanza corpose, magari qualcosina ad esempio su base invernale in quota potrebbe anche saltare fuori. Da profano mi verrebbe da pensare che in un mondo più caldo, quindi teoricamente con più evaporazione, l'umidità assoluta media dovrebbe aumentare ma qui urge l'intervento di persone esperte, prendetelo come uno spunto il mio. Nelle vostre serie di u.r. notate qualche trend? (Anche se gli errori/derive strumentali rischiano di inficiare ogni ragionamento). Chi misura l'umidità da più tempo?

Ciaooo
Ti spiegherò a voce, Giacomo, non vale la pena prestarsi alle polemiche del Franz, in questa sede. Essendo frustrato dalla monotonia meteo del momento ha bisogno di alzare polveroni sensa senso, tutto qui.

Thomyorke

Riformulo: a parità di temperatura avere maggiore o minore umidità nell'aria che effetti produce in termini di entalpia?
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#66
Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 11:43:20
Riformulo: a parità di temperatura avere maggiore o minore umidità nell'aria che effetti produce in termini di entalpia?
;)

Col cielo sereno nessuno :D

Ma anziché tirare Giacomo per la giacchetta, perché non torni a giocare su Telegram in modo da non inquinare il forum con le tue tautologie e le tue domande trabocchetto?

AltoGardameteo

Buondì

Vento che non ha mollato molto ancora stanotte, ma nei pochi momenti di calma il termometro scendeva a picco; uno dei momenti è stato verso l'alba con la minima di -3.7° alle 8:19

Arco-MeteoTN ha registrato -6.0° ancora verso le 3:00, mentre Riva-Nord era a -5.2° alle 6:45


Adesso qualche nube alta a sud e +4.7° col 38%


Vediamo quanto si scende stasera, anche se alcuni fattori mi fanno pensare che dopo mezzanotte non si potrà scendere molto bene.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:47:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. A dopo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk





Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)

Scrivo prima di leggere Giacomo. Per me assolutamente si.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 04 Gennaio, 2019, 14:25:31
Citazione di: Thomyorke il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:47:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. A dopo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk





Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)

Scrivo prima di leggere Giacomo. Per me assolutamente si.
Il discorso non è per me, per te o per Giacomo. È ovvio per tutti. Solo che, dietro, c'è tutto un corollario di monate che francamente vi risparmierei, in questa sede. Buona serata e torniamo a parlare di nowcasting, va là...

Mauro

Per stemperare il clima ;D ;D ;D, vi propongo questo filmato che riassume tutto quello che si trova a nord delle Alpi e a sud di esse. Fate finta che sia il nowcasting di questo inverno.
https://www.youtube.com/watch?v=Ilzk-K2avC8

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. Molto bella la foto del termometro a norma [emoji23][emoji23][emoji23][emoji28] A dopo!


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Letto stamattina, grande Giacomo!  :ok:

Devo però fare una precisazione riguardo ai cm di neve (non che cambi molto, eh...  ;D ) caduti qui a Trento Sud nell'anno 2018; alla fine sono 13 e non 8, così ripartiti:

GEN = 1,5 cm (caduti in data 1 e 3/1/2018);
FEB. = 1,5 cm (caduti in data 25 e 28/2/2018);
MAR = 5,0 cm (caduti tutti in data 1/3/2018);
DIC = 5,0 cm (caduti fra il 19 e il 20/12/2018, 3+2cm)

........

E' successo che siccome io riporto a parte i progressivi di neve, gelate, brinate, ecc. inverno per inverno e non anno per anno, per quanto riguarda la neve nella rielaborazione del solo anno 2018 mi era rimasto il progressivo dell'inverno precedente, compresa quindi l'unica nevicata seria degli ultimi anni, cioè quella di dicembre 2017, dato al quale ho poi sommato i 5 cm di dicembre 2018, frutto dell'unica nevicata di questa prima parte d'inverno ancora in corso. Mi è stato fatto notare l'errore da Ste 77 sulla mia pagina FB, e così ho corretto al volo... sbagliando un'altra volta  :P, stavolta in difetto, nel senso che ho considerato solo gli 8 cm della prima parte del 2018 (da gennaio a marzo), togliendo sia i dati di dicembre del 2017 che pure erroneamente quelli del 2018. Alla fine come dicevo non è che cambi poi molto, ma per amor di verità lo volevo segnalare.  ;)


Venendo all'oggi, il föhn ha mollato solo verso metà notte quaggiù e di conseguenza ieri è saltata la gelata ma non stamattina, con la minima che in poco tempo ha raggiunto -4.5°c (verso l'una di notte registravo ancora +2.5° col vento ancora presente); pausa in mattinata, ma nel pomeriggio è ripartito seppur non intenso come nei giorni scorsi e la massima assoluta è schizzata a 9.5°, superiore di quasi un grado rispetto a quella di ieri. Di conseguenza l'escursione odierna è stata di 14 gradi, valore notevole per il periodo invernale e direi più tipico di inizio primavera.

Attualmente registro 4.9°/39%, calo ancora una volta lento sia per il vento, che negli ultimi minuti è molto calato devo dire, che per banchi irregolari di altostrati da NE.

:ciao:


Flavioski

#72
Riporto il mio riepilogo annuale corretto col valore giusto della neve caduta, come detto nel post precedente:

TRENTO SUD - RIEPILOGO  2018                                       
                                       
Media annuale: +13.8°c (mia media integrale 2008-2017 = 13,2°; media aritm. 1983-2005 by TNS iasma = 12.4°)                                       
                                       
Media mese più freddo (dicembre): +2,3° (mia media integrale 2008-2017 = 2,0°; med.aritm.1983-2005 = 1,5°)                                       
Media mese più caldo (agosto): +24.4° (mia media integrale 2008-2017 = 23,9°; media aritm.1983-2005 = 22,8°)                                       
                                       
Minima assoluta annua: -6,6° (15/12)                                       
Massima assoluta annua: +37.9° (1/8)                                       
Escursione termica estrema annua:  44,5°c                                       
                                       
Precipitazioni: 1203,6 mm (media 1982-2015 = 1.065,2 mm)                                       
Neve fresca: 13,0 cm (media 1970-2013 = 51.5 cm, per inverno)                                       
                                       
Giorni con pioggia: 158 (25)         => RECORD DI GG PIOVOSI IN UN MESE: 29 GG A MAGGIO                             
Giorni con neve: 16 (9)  [n.b.: compresi gli episodi senza accumulo, sia di pioggia che di neve, tra parentesi]                                       
                                       
Giorni con manto nevoso over 50%: 14 (6 in GEN, 3 in MAR e 5 in DIC)                                       
                                       
Giorni con gelo (min < 0°): 63                                       
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 1 ormai in primavera meteo: 1/3/2018                                       
GG. con media integr.<= 0°: 14 (min. -2,5° il 15/12)                                       
GG. con media integr.<= 1°: 18                                       
GG. con dew-point <=0°c:  106                                       
                                       
Giorni con max =>30° : 80                                       
Giorni con min.=>20° (notti tropicali) : 14                                       
GG. con media integr.=> 25° : 30                                       
GG. con media integr.=> 27° : 8 (max +28.6° l' 1/8)                                       
GG. con dew-point => 20°c:  52                                       
                                       
GG. con temporale: 51 (max AGO con 14)   (n.b.: uno o + episodi in un giorno)                                       
GG. con grandine: 7 (max LUG con 4)                                       
GG. con nebbia: 4                                         
GG. con brinata: 50                                       
                                       
pressione minima: 989,5 hPa (29/10)                                       
pressione max: 1039.5 hPa (26/9)                => RECORD ASS. X SETTEMBRE                       
mese con + prp: 291,0 mm in OTT                                       
mese con meno prp: 8,0 mm in DIC                                       
giorno con + prp: 132,6 mm il 29/10            => RECORD DI PRP IN 24 ORE                                 
                                       
dew-point minimo: -19.4° (26/2)                                       
dew-point massimo: 23.9° (6/8)                                       
max heat-index: 45.3° (1/8)                                       
max rain-rate: 256,0 mm/hr (21/7)                                       
                                       
vento max: 43.5 km/h (24/12)  =>  dato poco significativo: anemometro parzialm. sottovento, sopratt. con venti da N ed E   

;)                                   

Alessandro de Costa

copio la maschera da flavioski se non ne ha a male e metto i miei dati

Costa di Folgaria - RIEPILOGO  2018                                       
                                       
Media annuale: +8.0°c (mia media integrale 2014-2018 = 8.0°) praticamente in media                         
                                       
Media mese più freddo (febbraio): -3.1°     3.1 sottomedia                                 
Media mese più caldo (agosto): +12.7°      1.0 sopramedia   
                                       
Minima assoluta annua: -17.3° (27/02)                                       
Massima assoluta annua: +28.2° (31/07)                                       
Escursione termica estrema annua:  45,5°c                                       
                                       
Precipitazioni: 1651,6 mm                                     
Neve fresca: NON DISPONIBILE                                 
                     
                                       
                                       
Giorni con gelo (min < 0°): 120                     
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 17                       
                                   
                                         
                                       
vento max: 66 km/h (30/12)

Lorenz1982

#74
Qui il Föhn ha mollato verso le 5 di questa mattina e la temperatura è andata sotto zero solamente dopo 6. La minima di questa mattina si è fermata ai -3,3°C delle 8:56. La massima della giornata invece è di 4,0°C delle 2:38 di notte, quando c'era ancora il Föhn. Nel pomeriggio non ho superato i 3,2°C.
Attuale -3,3°C ur 60%, raggiunta nuovamente la minima della mattina.

In giornata ho fatto un giro a Innsbruck.
Neve fitta in mattinata subito dopo il Brennero con -5°C, mentre sul fondovalle per tutta la giornata scendeva solo qualche fiocco ogni tanto.
Verso le 17 però la nevicata si è intensificata anche in città, nevicava fitto con temperatura sotto lo zero.

Ore 17 in centro a Innsbruck:





Seconda giornata consecutiva di ghiaccio:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo