News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Gennaio, 2019, 10:09:46
Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 00:29:49
Estremi odierni quaggiù -3.6°/10.0° con gran brinata stamattina, una delle più intense di tutta la stagione. Poi è arrivato il föhn, non particolarmente intenso fino al pomeriggio, ma via via più forte in serata, come da previsione.
La temperatura dopo il tramonto era scesa fino a 3.7° durante una pausa del vento, per poi risalire in serata fino a 5.1° col ritorno del malefico; man mano però temperatura e u.r. hanno iniziato a scendere (da 5.1°/36% delle 22 circa fino agli attuali 4.5°/28%), e di conseguenza il dew point si è portato da circa -9° fin quasi a -13°c e probabilmente calerà ancora stanotte. Vento che poco fa ha raggiunto i 32 km/h per la mia DVV, non è continuo ma ogni tanto ci sono delle raffiche piuttosto intense.


A proposito, inserisco anche qui il mio riepilogo del 2018; dovrebbe essere a posto, ma se notate qualcosa di strano segnalatemelo pure (prima mi ero dimenticato di aggiornare il valore della neve ad esempio). Di certo c'è che, come già anticipato e in linea con i dati di molti di voi, il 2018 è risultato l'anno con la media integrale annua più alta da quando tengo i dati a pari merito col 2014 con 13.8°c; non peggiorare in questo 2019 sarebbe già un mezzo successo.


TRENTO SUD - RIEPILOGO  2018                                       
                                       
Media annuale: +13.8°c (mia media integrale 2008-2017 = 13,2°; media aritm. 1983-2005 by TNS iasma = 12.4°)                                       
                                       
Media mese più freddo (dicembre): +2,3° (mia media integrale 2008-2017 = 2,0°; med.aritm.1983-2005 = 1,5°)                                       
Media mese più caldo (agosto): +24.4° (mia media integrale 2008-2017 = 23,9°; media aritm.1983-2005 = 22,8°)                                       
                                       
Minima assoluta annua: -6,6° (15/12)                                       
Massima assoluta annua: +37.9° (1/8)                                       
Escursione termica estrema annua:  44,5°c                                       
                                       
Precipitazioni: 1203,6 mm (media 1982-2015 = 1.065,2 mm)                                       
Neve fresca: 8,0 cm (media 1970-2013 = 51.5 cm, per inverno)                                       
                                       
Giorni con pioggia: 158 (25)                                       
Giorni con neve: 16 (9)  [n.b.: compresi gli episodi senza accumulo, sia di pioggia che di neve, tra parentesi]                                       
                                       
Giorni con manto nevoso over 50%: 14 (6 in GEN, 3 in MAR e 5 in DIC)                                       
                                       
Giorni con gelo (min < 0°): 63                                       
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 0                                       
GG. con media integr.<= 0°: 14 (min. -2,5° il 15/12)                                       
GG. con media integr.<= 1°: 18                                       
GG. con dew-point <=0°c:  106                                       
                                        
Giorni con max =>30° : 80                                       
Giorni con min.=>20° (notti tropicali) : 14                                       
GG. con media integr.=> 25° : 30                                       
GG. con media integr.=> 27° : 8 (max +28.6° l' 1/8)                                       
GG. con dew-point => 20°c:  52                                       
                                       
GG. con temporale: 51 (max AGO con 14)   (n.b.: uno o + episodi in un giorno)                                       
GG. con grandine: 7 (max LUG con 4)                                       
GG. con nebbia: 4                                         
GG. con brinata: 50                                       
                                       
pressione minima: 989,5 hPa (29/10)                                       
pressione max: 1039.5 hPa (26/9)                => RECORD ASS. X SETTEMBRE                        
mese con + prp: 291,0 mm in OTT                                       
mese con meno prp: 8,0 mm in DIC                                       
giorno con + prp: 132,6 mm il 29/10                                        
                                       
dew-point minimo: -19.4° (26/2)                                       
dew-point massimo: 23.9° (6/8)                                       
max heat-index: 45.3° (1/8)                                       
max rain-rate: 256,0 mm/hr (21/7)                                       
                                       
vento max: 43.5 km/h (24/12)  =>  dato poco significativo: anemometro parzialm. sottovento, sopratt. con venti da N ed E
Ciao a Villazzano ho addirittura media integrale di 14.2. Ma i dati non sono del tutto completi ho avuto un periodo con la stazione fuori uso.
io non posso controllare i miei dati dato che non riesco a vedere il mio Noaa dal telefono ma mi sembra che il 2018 non sia stato un anno particolarmente caldo con una media integrale di 8 gradi più o meno in linea con gli anni precedenti o un po' sotto media ma di una media di soli 5 anni

AltoGardameteo

Io mi domando come sia possibile un incendio in pieno inverno, seppur col secco attuale ...

Per fortuna cmq il vento è già in calo.


Intanto +7.2° ed aria fredda con DP  a -11° nonostante il vento sia girato da sud (!), ma d'altronde anche sul basso lago i DP attuali viaggiano sui -8°/-9°.


Meteo Ballino

#47
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 12:15:29
Io mi domando come sia possibile un incendio in pieno inverno, seppur col secco attuale ...

Per fortuna cmq il vento è già in calo.

Con il secco che c'è basta un accendino (e un po' di benzina) e tanta tanta stupidità.

E comunque in inverno è più probabile avere incendi, perché la vegetazione è in pausa e l'umidità nei boschi è molto più bassa.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Si si, ovviamente la mia domanda era retorica.

Se mai mi capitasse di beccare qualcuno che appicca un incendio, lo devasto ....

MrPippoTN



Alessandro de Costa

Incendio visibile anche dal impianti di fondo piccolo in quel di Folgaria

Meteo Ballino

#52


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN



Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 03 Gennaio, 2019, 12:05:37
.............................................
io non posso controllare i miei dati dato che non riesco a vedere il mio Noaa dal telefono ma mi sembra che il 2018 non sia stato un anno particolarmente caldo con una media integrale di 8 gradi più o meno in linea con gli anni precedenti o un po' sotto media ma di una media di soli 5 anni

Forse più in quota è andata meglio per fortuna, ma a fondovalle o almeno nella conca di Trento in diversi abbiamo registrato l'anno più caldo come media annua, pur senza picchi estremi, come dicevo prima.

La mia media decennale è di 13.2°c, e negli ultimi 5 anni queste sono le mie medie annuali:

2014 = 13.8°c
2015 = 13.5°c
2016 = 13.2°c
2017 = 13.2°c
2018 = 13.8°c

Quindi due anni record, il primo e l'ultimo di questa mini-serie, uno sopra la media (il 2015) e altri 2, gli ultimi prima di questo, perfettamente in media dell'ultimo decennio; ovviamente in confronto alle vecchie medie la differenza sale. Ma già chiudere un mese in media recente mi andrebbe bene, tipo 2017, scendere sotto poi sarebbe un lusso di questi tempi. Gli ultimi 2 anni sotto la media nella mia serie recente sono il 2013 con 13.1°c e prima ancora il 2010, l'ultimo anno a chiudere sotto i 13 gradi con una media annua integrale di 12,5°c.

Nel frattempo qui il föhn non ha ancora mollato la presa e il calo termico è estremamente lento con gli attuali 3.7°/25%; temo proprio che come prevedevo si interromperà oggi la serie di 22 gelate consecutive (questa sarebbe stata la 23^) iniziata il 12 dicembre, salvo miracoli entro la mezzanotte, mentre forse entro domattina la gelata si potrà fare se solo il malefico si calma un attimo in nottata.
Notevole almeno per gennaio il valore minimo dell'umidità relativa raggiunto nel pomeriggio, 17% con dew-point sceso a -16°c (nulla di eccezionale comunque per il momento, visti ad esempio i -25°c del gennaio 2017).

:ciao:

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:06:02
Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Gennaio, 2019, 12:58:49
Basta anche una sigaretta...

Anche peggio  :bastonaro:
Ringraziamo le lanterne cinesi :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Visto che se ne sta parlando, come ho già scritto il 1° gennaio, da me invece il 2018 è stato leggermente più fresco del 2014.
La mia media integrale 2014-2017 è di 11,8°C e le medie degli ultimi cinque anni è la seguente:
2014: 12,3°C
2015: 11,8°C
2016: 11,5°C
2017: 11,5°C
2018: 12,1°C



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#57
Föhn incessante anche oggi.
Estremi 1,6°C / 7,9°C, media 4,3°C.
Escursione UR molto ridotta e sempre su valori bassissimi: 22% / 25%, media 23,6%.
Attuale 4,0°C ur 23%, alle 17 la temperatura era calata fino a 3,3°C ma poi a causa delle continue raffiche è stato un continuo su e giù.
Con oggi s'interrompe la serie di gelate consecutive che era iniziata l'11 dicembre, 23 giorni consecutivi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. Molto bella la foto del termometro a norma [emoji23][emoji23][emoji23][emoji28] A dopo!


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Gennaio, 2019, 08:45:24
Ieri nel tardo pomeriggio l'Adige mi ha chiesto un mini articolo sul meteo, così ho citato...noi e i dati di Flavio pur non avendo tempo e spazio per altri approfondimenti particolari. È uscito oggi. A dopo!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Bravissimo Giacomo, complimenti.
Ne approfitto per chiederti: secondo te la qualità di una massa d'aria fredda la si giudica solo dalla temperatura oppure anche dall'umidità?
Si può dire che la massa è più fredda se ci sion -5 C° col 50 ur rispetto a -5 con il 90 ur? Grazie ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.