News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#330
Citazione di: EttodiNeve il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:52:12Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :(
Il febbraio 1986 anche per il mio archivio è stato a lungo il più piovoso della serie storica, prima del nuovo "step" climatico (ormai direi pressoché certo) di questi ultimi anni; il mio dato però si ferma a 137.8 mm in tutto il mese, anche se in effetti le prp più intense si ebbero proprio il giorno 1.

Attenzione però che negli ultimi giorni di gennaio erano caduti 80 cm di neve e poi fra il 31 e l'1 ci era piovuto sopra, per cui è probabile che il pluviometro (presumo non riscaldato) avesse letto sia parte della neve fusa che tutta la pioggia caduta il giorno 1 (o fra il 31 e l'1), segnando quel dato che quindi letto in quest'ottica non sarebbe poi così sballato!

Quel giorno fu davvero pesante in gran parte della regione (nevone pure a Bozen in quei giorni, a differenza del gennaio 1985), perché la neve divenne pesantissima con numerosissimi schianti di alberi, crolli di tetti e capannoni, frane e slavine sulle strade e ferrovie con blocco della circolazione; sui miei appunti trovo scritto "black-out (a Trento città) fra le 7 e le 21.30, mai più successo da allora qualcosa di simile!

EttodiNeve

Ah però! grazie mille come sempre! 
Poi guardando le rianalisi da fine gennaio a metà febbraio sembra qualcosa di impossibile... un'altra era climatica proprio. 

Oggi faceva proprio caldo anche se le massime non sono state tanto alte e ha pure piovigginato ... basta!

Fabio

#332
Intanto concludiamo febbraio e quindi l'inverno con un nulla di fatto (per il fondovalle). Ora sono +11,2° ur81%. Sono quasi le 20.00. Che brutto :(
E pensare che l'inverno era iniziato bene per il fondo valle il 30 novembre. Si prospettava un buon inverno. Invece.... :(
La neve mette sempre buon umore

Lorenz1982

Ottavo giorno consecutivo con precipitazioni, oggi sono precipitati 2,2mm. 0,8mm questa mattina entro le ore 7 e il resto a partire dalle ore 20 circa.
Estremi 5,3°C / 12,9°C, media 8,5°C.
Attuale 8,4°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ragazzi oggi (venerdì) esco su l'Adige sul bilancio di febbraio riportando molti vostri dati (grazie a tutti, ovviamente sarete tutti citati nel pezzo). La cosa incredibile è che facendo le medie per Trento Laste ho scoperto che dovrebbe chiudere a +3.9° dalla media 1981-2010!!! Incredibile! Bolzano a +3.5° secondo Peterlin, mentre ho letto di un +5.1° di anomali a Innsbruck. Cose che pensavo di vedere da vecchio, più che altro, non ora.

A Centa +6.4°, piove (3.2 mm oggi). Che dire...primavera avanzata.

yakopuz

Citazione di: EttodiNeve il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:52:12Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :(
No no è stata la mitica nevicata del 1986. Fu straordinaria per Bolzano e in quota anche. A Trento parti in bella neve poi pioggia poi neve per intensità. Al suolo rimase un mezzo metro buono. Fu devastante per gli schianti nei boschi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

mattia97

una curiosità ad alte quote (dai 2000 fino ad altezza ghiacciai) che quantità di neve avremo adesso e quanta dovrebbe essercene per essere un inverno regolare?

yakopuz

Non ho in mano dati precisi ci stiamo lavorando. Credo però che dai 2000 in su siamo sopra media da noi. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Ah ok... beh sembrava un po' tanto sulla tabella ma poi vedendo le mappe ci stà tutto.

Su meteotrentino ci sono varie pubblicazioni di nivologia e glaciologia, tipo i "quaderni di nivologia", dove nell'86 scrive che è caduta un sacco di neve tra il 31 gennaio e l'1 febbraio, e aggiunge che è caduta più neve che nei 5 giorni 13/17 gennaio 1985 (in montagna, immagino)

Thomyorke

è storia il nevone 1986...evento che per me rappresenta un mito meteorologico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.