News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Carte che mi pare siano stabili, con 6-10 mm sul basso Trentino.

Per Riva e Rovereto potrebbero essere 7-8 cm asciutti comodi comodi; per Trento direi 5-6 cm ma ovviamente andrà valutato meglio anche il rateo mm:cm considerando la qualità dell'aria, che dovrebbe essere più che buono.
Se fa il suo lavoro, forse qualche zona potrebbe piazzarsi sui 10 cm.

Speriamo in conferme domani.

Flavioski

Sul forum MNW ho trovato questa mappa su base ECM (nb - i valori sono direttamente in cm di neve, non mm equivalenti) che mi sembra in linea con quanto dice Matteo, anzi forse per il basso Trentino pure un filo meglio. Con questa mappa sui 5 cm potrebbero cadere anche a Trento; attendiamo conferme perché in effetti la situazione è un po' al limite, ma le possibilità sembrano esserci.

Dall'altro lato l'animazione ZAMG, che cmq è un po' grossolana, vede solo una toccata e fuga lunedì sera - notte su martedì, per cui meglio andare ancora coi piedi di piombo; domani probabilmente si capirà già meglio la tendenza mancando ormai solo un giorno.

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Sab 02 Dicembre, 2023, 22:01:34Sul forum MNW ho trovato questa mappa su base ECM (nb - i valori sono direttamente in cm di neve, non mm equivalenti) che mi sembra in linea con quanto dice Matteo, anzi forse per il basso Trentino pure un filo meglio. Con questa mappa sui 5 cm potrebbero cadere anche a Trento; attendiamo conferme perché in effetti la situazione è un po' al limite, ma le possibilità sembrano esserci.

Dall'altro lato l'animazione ZAMG, che cmq è un po' grossolana, vede solo una toccata e fuga lunedì sera - notte su martedì, per cui meglio andare ancora coi piedi di piombo; domani probabilmente si capirà già meglio la tendenza mancando ormai solo un giorno.

Ah beh ecco la versione più "locale" dell'accumulo al suolo per martedì mattina presto ;)


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Dicembre, 2023, 22:07:10Ah beh ecco la versione più "locale" dell'accumulo al suolo per martedì mattina presto ;)


Così si vede meglio in effetti!  ;D

E ti dirò che firmerei subito, altroché! 

teuz

Boh gfs vede miserie x trento e anche per riva non mi pare granché.  
Ma poi mi pare la classica nevicatella buona per riva di qualità  e che a Trento porta poco o nulla. Già Rovereto è  un altro discorso. Se fa 10-8-6 cm firmo eh  ;D ma magari sarà un 3-2-1 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Occhio al 9... basta non scaldi ancora zio can
Dobbiamo aprire modelli inverno ormai ci siamo dentro
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio



Ciao,

gfs per ora tra T e Prcp è quella che fornisce più speranze.  Per domani sera/martedì sembra una miseria. Per l'8/9 dobbiamo sperare nella non scaldata. Qui noi di Rovereto partiamo svantaggiati, credo. Vedremo. Un pò di neve per tutti non fa male,anche1/2 cm  ;)

diagramme.png
La neve mette sempre buon umore