News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Febbraio, 2016, 17:28:21
Contributo video davvero interessante!!!
Bellissima la spiegazione relativa all'influenza del vento rispetto al fenomeno della sottrazione di calore ad un ambiente legato alla fusione della neve in pioggia...

In val di non il raffreddamento da calore latente di fusione lavora bene proprio grazie alla scarsa ventilazione! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Andate a vedere le GEM per il weekend prossimo...ok lungo termine ma roba spaventosa. :o :o

Cevedale


Occhio che il fronte tra martedì e mercoledì entra di notte...non male sarebbe.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 05 Febbraio, 2016, 17:31:06
Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Febbraio, 2016, 17:28:21
Contributo video davvero interessante!!!
Bellissima la spiegazione relativa all'influenza del vento rispetto al fenomeno della sottrazione di calore ad un ambiente legato alla fusione della neve in pioggia...

In val di non il raffreddamento da calore latente di fusione lavora bene proprio grazie alla scarsa ventilazione! ;)

E questa è la ragione principale per cui la Vallagarina e ancor più la zona dell'Alto Garda sono luoghi dove la pioggia non riesce quasi mai a trasformarsi in neve. In queste vallate infatti l'abbassamento della temperatura legato alla fusione della neve alle quote medie è pressoché impossibile. Avendo meno ostacoli orografici a sud (o nel caso di Riva non avendone affatto) i fondovalle prealpini risentiranno sempre del fatto che la loro colonna d'aria è mediamente più esposta ai venti meridionali rispetto alle valli più interne della nostra regione. Inoltre le vallate prealpine sono in genere più ampie ed aperte di quelle alpine in senso più stretto, ed anche questo rappresenta un ulteriore ostacolo al raffreddamento della colonna d'aria legato al calore latente di fusione della neve.

simofir

#1549
In ogni caso; per domenica non mi sembra che abbiano tagliato più di 10/15mm!
controllo che picchia duro...!







Enrik

Pippo, sbaglio o nel febbraio 2014 abbiamo avuto anche a Rovereto un evento in cui la forza della precipitazione ha trasformato pioggia in neve con 1/2 cm di paciugo? Non ricordo data e condizioni...

Simo94

Citazione di: Enrik il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:17:30
Pippo, sbaglio o nel febbraio 2014 abbiamo avuto anche a Rovereto un evento in cui la forza della precipitazione ha trasformato pioggia in neve con 1/2 cm di paciugo? Non ricordo data e condizioni...
30-31 gennaio 2014 a Trento una decina di cm a rovereto una spolverata su cui ci ha piovuto sopra...
altre date non ne ricordo...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Gravin

Per una perturbazione del genere solo una settimana fa avremmo venduto l'anima al diavolo.
Detto questo non posso non riconoscere che la tendenza  che ha avuto il là con il run ecmwf di ieri sera NON MI PIACE E MI PREOCCUPA.

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Citazione di: Gravin il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:27:52
Per una perturbazione del genere solo una settimana fa avremmo venduto l'anima al diavolo.
Detto questo non posso non riconoscere che la tendenza  che ha avuto il là con il run ecmwf di ieri sera NON MI PIACE E MI PREOCCUPA.
io ho un tremendo dejavu di un evento dell'anno scorso... ora lo vado a cercare...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Speriamo che l operativo sbarelli ...



aus Bozen


Enrik

Citazione di: Simo94 il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:26:27
Citazione di: Enrik il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:17:30
Pippo, sbaglio o nel febbraio 2014 abbiamo avuto anche a Rovereto un evento in cui la forza della precipitazione ha trasformato pioggia in neve con 1/2 cm di paciugo? Non ricordo data e condizioni...
30-31 gennaio 2014 a Trento una decina di cm a rovereto una spolverata su cui ci ha piovuto sopra...
altre date non ne ricordo...
Sì, deve essere quell'evento anche se non ricordavo la decina di cm a Trento...

Gravin

Un grado in meno, magari due, e sarebbe stata festa

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:37:58
Citazione di: Gravin il Ven 05 Febbraio, 2016, 18:27:52
Per una perturbazione del genere solo una settimana fa avremmo venduto l'anima al diavolo.
Detto questo non posso non riconoscere che la tendenza  che ha avuto il là con il run ecmwf di ieri sera NON MI PIACE E MI PREOCCUPA.
io ho un tremendo dejavu di un evento dell'anno scorso... ora lo vado a cercare...

mamma mia!! inizio dei ritrattamenti proprio coi 12z di venerdì per un passaggio di domenica! :o :o

non è molto di buon auspicio ;D
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1866.735

se andate cavanti con le pagine troverete tutto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir