News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Comunque vorrei salutare tutti i detrattori dei miei scleri. Sono seduto in riva al fiume, in attesa del passaggio di qualche cadavere.  ;)


simofir

mi arrenderò al primo run in cui le ecmwf pialleranno.controllo e media tengono ancora in piedi un passaggio semi/decente.no commnet per l'ufficiale 06!

Mauro

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Febbraio, 2016, 12:32:28
Comunque vorrei salutare tutti i detrattori dei miei scleri. Sono seduto in riva al fiume, in attesa del passaggio di qualche cadavere.  ;)


El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

comunque l'europa è proprio la rovina dell'emisfero nord. infatti dopo il nevone storico di ny, l'evento epocale del sudest asiatico ora anche il kwait e arabia saudita hanno avuto un evento che non si vedeva da una valanga di tempo. ha nevicato nelle pianure del primo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Ma boh posso capire che Bolzano siano da meteopazzi abitarci se ti piace la neve, ma oh a Trento non nevica più, a Dobbiaco non nevica più (199 cm di media), .........

simofir


Simo94

Me gusta il landi per domani :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 02 Febbraio, 2016, 12:32:28
Comunque vorrei salutare tutti i detrattori dei miei scleri. Sono seduto in riva al fiume, in attesa del passaggio di qualche cadavere.  ;)



non passa nulla.. il fiume è in secca  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

domanda seria..che senso hanno gli spaghi a sto punto??già li prendevo con le pinze sapendo che in pratica è l'ufficiale da guardare se ci sono discostamenti delle temperature, nel senso che se l'ufficiale vede 1 grado sopra e tutti gli altri uno in meno, vede meglio l'ufficiale.
ora guardiamo quelli dello 06.. COME CACCHIO è POSSIBILE CHE L'UFFICIALE A ZERO ORE SI DISCOSTA DI 5 GRADI DAGLI ALTRI??? è l'unico che vede bene l'orografia? ma allora davvero sia per temperature che precipitazioni a sto punto non solo gli altri sono supposizioni.. ma sono proprio supposizione sbagliate?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

non so neppure dove azzo è, ma ho bisogno di trasferirmi per qualche mese...
altro che palme ulivi limoni e banane
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#1151
Citazione di: teuz il Mar 02 Febbraio, 2016, 15:24:20
domanda seria..che senso hanno gli spaghi a sto punto??già li prendevo con le pinze sapendo che in pratica è l'ufficiale da guardare se ci sono discostamenti delle temperature, nel senso che se l'ufficiale vede 1 grado sopra e tutti gli altri uno in meno, vede meglio l'ufficiale.
ora guardiamo quelli dello 06.. COME CACCHIO è POSSIBILE CHE L'UFFICIALE A ZERO ORE SI DISCOSTA DI 5 GRADI DAGLI ALTRI??? è l'unico che vede bene l'orografia? ma allora davvero sia per temperature che precipitazioni a sto punto non solo gli altri sono supposizioni.. ma sono proprio supposizione sbagliate?

Ultimamente succede spesso che lo spago ufficiale non venga aggiornato e sia quello del run precedente, come mi pare in questo caso. Il delta quindi è più ridotto.
Dipende comunque dalla scala dei fenomeni previsti, l'incidenza dell'orografia è funzione anche del tipo di fenomeno: con il fohn l'orografia risulta determinante, se si parla di una perturbazione su scala sinottica magari lo è un filo meno, se si parla di una hp vasta mezza Europa ancora meno. Dipende.

yakopuz

Citazione di: teuz il Mar 02 Febbraio, 2016, 15:31:09
non so neppure dove azzo è, ma ho bisogno di trasferirmi per qualche mese...
altro che palme ulivi limoni e banane
Un mio amico è a sciare in Giappone... -24 e 3 metri di neve....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 02 Febbraio, 2016, 15:53:05
Citazione di: teuz il Mar 02 Febbraio, 2016, 15:31:09
non so neppure dove azzo è, ma ho bisogno di trasferirmi per qualche mese...
altro che palme ulivi limoni e banane
Un mio amico è a sciare in Giappone... -24 e 3 metri di neve....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vabbe il giappone settentrionale è uno dei luoghi più nevosi del nordemisfero... Sti qua con la siberia a nw e un mare in mezzo per umidificare l' aria gelida l' america se la divorano in un amen  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)