News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Ah bon allora ho capito il discorso. [emoji1]

In Pole al momento, per quanto riguarda i fondovalle, potrebbe essere la bassa atesina con il giusto mix di precipitazioni e termiche.
Ovviamente se Gfs non ci ha visto lungo. Abbiamo bisogno di potenza di fuoco elevata (molti mm)

aus Bozen


bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Già. Ho paura che il 12z comincerà ad essere rilevante sia in positivo che in negativo.

aus Bozen


Enrik

Ora ho capito, grazie, non sapevo che in Emilia partivano da colonna secca, pensavo fosse il solito est freddo in entrata  ;)

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Non ho ancora capito perché una corrente da Sud scalda meno che una corrente da W comunque qua in TAA. Mi sembra illogico. [emoji20]

aus Bozen


Enrik

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:30:01
Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Non ho ancora capito perché una corrente da Sud scalda meno che una corrente da W comunque qua in TAA. Mi sembra illogico. [emoji20]

aus Bozen

Questo è un mistero anche per me, anche se la perturbazione di gennaio lo ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 13:11:16
sì non ricordavo male.. che dite di queste medie?

Pozza di Fassa (1385 m): 135.3 cm (1982/2010)
Schrocken (1263 m): 916 cm (71'-00')

Umilianti.  ;D

bantu86

Citazione di: Enrik il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:32:52
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:30:01
Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Non ho ancora capito perché una corrente da Sud scalda meno che una corrente da W comunque qua in TAA. Mi sembra illogico. [emoji20]

aus Bozen

Questo è un mistero anche per me, anche se la perturbazione di gennaio lo ha dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno
Che sia così è assodato, il perché boh....

aus Bozen


MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:30:01
Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Non ho ancora capito perché una corrente da Sud scalda meno che una corrente da W comunque qua in TAA. Mi sembra illogico. [emoji20]

aus Bozen



Perché le correnti occidentali determinano una sorta di effetto favonico sui nostri fondovalle.
Le correnti meridionali, paradossalmente, sono più fredde nel momento in cui, essendo di origine polare marittima, non si riscaldano passando dalla Tunisia ma si limitano ad "umidificarsi" nel cuore del mediterraneo. In pratica va bene sud, ma non PROFONDO sud.

Enrik

Spiegazione interessante.

Questo potrebbe spiegare perchè la Val Pusteria, aperta ad ovest, è stata una delle poche valli in cui il cuscino non è stato immediatamente demolito. Se non erro, a Brunico ha nevicato.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:41:50
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:30:01
Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 14:26:43
Il rischio è solo configurativo per quanto mi riguarda. Se pialla può anche entrare la -10 ma poi scalda subito. Più a sud ruotano le correnti meglio è.
Non ho ancora capito perché una corrente da Sud scalda meno che una corrente da W comunque qua in TAA. Mi sembra illogico. [emoji20]

aus Bozen



Perché le correnti occidentali determinano una sorta di effetto favonico sui nostri fondovalle.
Le correnti meridionali, paradossalmente, sono più fredde nel momento in cui, essendo di origine polare marittima, non si riscaldano passando dalla Tunisia ma si limitano ad "umidificarsi" nel cuore del mediterraneo. In pratica va bene sud, ma non PROFONDO sud.
Interessante. Pensavo che i bestioni ad Ovest (Adamello /  Cevedale) fungessero da riparo al caldo invece causano una sorta di Foehn. Un pò come la nordkette con Innsbruck

aus Bozen


bantu86

In altro lido ho visto stamane gli spaghi ens reading 00z per feltre. Non male.

aus Bozen


lollo76

Ciao a tutti,
sono nuovo e completamente ignorante di meteo ma vi leggo perchè almeno qua si può sapere la "verità"..
Come la vedete per Folgaria domenica?

Grazie mille

Lorenzo



teuz

ricordate favonio fa rima con demonio, stau con wow
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Citazione di: lollo76 il Lun 01 Febbraio, 2016, 15:07:56
Ciao a tutti,
sono nuovo e completamente ignorante di meteo ma vi leggo perchè almeno qua si può sapere la "verità"..
Come la vedete per Folgaria domenica?

Grazie mille

Lorenzo
È ancora presto per dirlo con precisione..sembra che i modelli tendano a spostare avanti nel tempo il peggioramento, quindi domenica potrebbe essere un po' presto per vedere grosse cose. Rischio pioggia ad oggi lo escluderei... Stay tuned ;)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Lun 01 Febbraio, 2016, 15:11:40
Citazione di: lollo76 il Lun 01 Febbraio, 2016, 15:07:56
Ciao a tutti,
sono nuovo e completamente ignorante di meteo ma vi leggo perchè almeno qua si può sapere la "verità"..
Come la vedete per Folgaria domenica?

Grazie mille

Lorenzo
È ancora presto per dirlo con precisione..sembra che i modelli tendano a spostare avanti nel tempo il peggioramento, quindi domenica potrebbe essere un po' presto per vedere grosse cose. Rischio pioggia ad oggi lo escluderei... Stay tuned ;)

Domenica per la verità siamo al clou del peggioramento...
Questa cosa del ritardo non è vera. Non so chi l'abbia riportata per primo...casomai la tendenza è quella di una minore oscillazione che si riflette in correnti più tese, minori precipitazioni e più caldo.
Dovesse appiattirsi ancora di più il flusso pioverebbe tranquillamente anche a folgaria.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.