News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:20:22
Certo che se GFS fosse davvero così preciso sarebbe proprio una gioia constatare che mentre a Trento (=Africa) ci sarà la +4°C in Val di Non (=Canada) e più in generale sui monti a Nord di Trento ci sarà la 0°C, massimo +1°C... Davvero esaltanti queste situazioni al limite dove dal Franz potrebbe nevicare mentre da Trento in giù pioverebbe fino a 1700 metri. Non aspettavo altro, dopo un trimestre come quello che ho alle spalle.


Colgo una sottile ironia....o sbaglio?  ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:09:12
Perfetto. Stamattina ho imparato che in libera atmosfera ad 850 hPa tra le pendici del Bondone e i monti ad Est di Ora ci sono 4°C di differenza.
4°C di differenza che sicuramente GFS vedrà con estrema precisione, vista la sua risoluzione a 13 km e la sua nota capacità di interpretare l'orografia dei nostri monti.
Differenza che farà sì che ad Ora nevicherà con una +0°C mentre a Trento pioverà con una +4°C
Grazie ragazzi.

Non capisco dove vuoi parare con questo discorso, a parte il sarcasmo.
Gli spaghi sono gli output di un GM e lo sai bene...lo dico che magari qualcuno non ti prenda alla lettera  :o ;D
Per questo guardiamo gli spaghi di Verona spesso con aria da sud...per tutto il resto ci sono i Lam...mica lo scopriamo oggi dai

Enrik

Intanto, mentre noi discutiamo, 0 termico a 4000 m.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

La nuova legge è la seguente:

"La stagione dello scioglimento dei (pochi) ghiacciai trentini rimasti è sempre"


bantu86

Ma zio canederlo stamattina siamo tutti da neuro. Avete rotto le balle con queste storie, a febbraio è troppo tardi non nevica, non nevicherà mai più...ecc...ecc..

Il tempo fa quello che vuole potrebbe anche fare mezzo metro a marzo se volesse o anche non nevicare per i prossimi 5 anni....

E' normale che nevichi a rimini ad aprile? NO. E' successo però? SI. (Aprile 2003)
E' normale che a Cesena faccia una nevicata da 1,5 metri? NO. E' successo però? SI. (febbraio 2012)

Tutti abbiamo voglia che nevichi, ma sappiamo che questa regione è complicata, mille cose si devono incastrare per una nevicata, ma è anche, o meglio soprattutto questo, che rende una nevicata magica. Se abitassimo in un posto dove nevica 20 volte ad inverno, sarebbe sicuramente bello per noi nivofili, ma la magia?

Questo per dire torniamo a commentare le carte in maniera critica, ma seria e senza partiti (io sono il primo umorale e me ne scuso). E andiamo per step.

1) Al momento, ottima probabilità, vedo una -6 arrivare a Bolzano oltretutto abbastanza secca 50/60%. Riuscirà a fare un cuscino? Difficile, ma non impossibile e mal che vada asciughiamo la colonna da questo clima padano.





2) Per lo step 2 cosa stiamo a scannarci sul grado in più o meno. Ancora può essere che arrivi una botta da 50 mm come da 5 mm. Ci vuole fortuna, per sperare a fondovalle dobbiamo avere una botta da almento 20/30 mm. Attendiamo e speriamo che GFS si pieghi a reading.

Passo e chiudo.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 08:34:04
Citazione di: paolina il Lun 01 Febbraio, 2016, 08:31:28
Mrpippo noi abbiamo 450km di percorso da fare con famiglia allargata al seguito di conseguenza il viaggio non deve essere di 8/10ore ma il più breve tempo possibile. Se nevica a fondovalle a Trento prima di arrivare a Brunico....ecco.

Ecco perché la neve dal mio punto di vista è prefeibile in periodo diverso anche se mi rendo conto che la cosa non va a comando chiaramente. Ma un tempo le stagioni essendo molto più normali questo era normale
Ah quindi tu stai tifando affinché NON nevichi a Trento? Voglio morire.

Ahahah post del secolo. #cuccuvellissima
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Cazzo mi sto pisciando addosso dal ridere... con la mancanza di neve la soluzione è il sarcasmo.  Pippo il crozza del forum.. grazie! ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:27:13
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:09:12
Perfetto. Stamattina ho imparato che in libera atmosfera ad 850 hPa tra le pendici del Bondone e i monti ad Est di Ora ci sono 4°C di differenza.
4°C di differenza che sicuramente GFS vedrà con estrema precisione, vista la sua risoluzione a 13 km e la sua nota capacità di interpretare l'orografia dei nostri monti.
Differenza che farà sì che ad Ora nevicherà con una +0°C mentre a Trento pioverà con una +4°C
Grazie ragazzi.

Non capisco dove vuoi parare con questo discorso, a parte il sarcasmo.
Gli spaghi sono gli output di un GM e lo sai bene...lo dico che magari qualcuno non ti prenda alla lettera  :o ;D
Per questo guardiamo gli spaghi di Verona spesso con aria da sud...per tutto il resto ci sono i Lam...mica lo scopriamo oggi dai

Ti spiego subito dove voglio andare a parare.

1) In febbraio, la differenza tra avere precipitazioni con +4°C in testa e averle con una +1°C in testa rappresenta il limite tra inferno e paradiso. Ergo, guardando i modelli io cerco di capire che tempo farà a casa mia, che per inciso non è Mollaro. Abitassi a Mollaro (o a Predazzo), avrei tutto il diritto di guardare con fiducia i miei spaghi e magari in una situazione come questa mi sentirei tenuto a gioire sulla base di quel che i modelli prevedono sulla mia testa. Se invece guardo i modelli e gli spaghi di Trento, in una situazione come quella prospettata da GFS 00z, io vedo termiche deprimenti (=4°C). Se però mi permetto di farlo notare, oltre ad essere sommerso di insulti, spesso mi sento dire: "ma non guardare gli spaghi wetterzentrale che sono sballati, non vedi che ultimamente lo 06z è identico allo 00z, guarda gli spaghi di meteociel che sono più affidabili". Va bene, guardiamo gli spaghi meteociel, che sono più belli perché tra l'altro puntano un pelettino più a nord. A sto punto noto delle differenze abbastanza macroscopiche e su due piedi non è che sto lì a controllare se sono quelli di Mattarello o se invece puntano su Egna. Parto dal presupposto che siccome la griglia di GFS legge la nostra orografia con una certa approssimazione, non cambia sostanzialmente una fava. E quando dico sostanzialmente intendo dire che lo vedo dalla sinottica che FA CALDO per quelle che sono LE MIE ASPETTATIVE (che ovviamente non coincidono con quelle di chi vive dove con una carta del genere ci si gioca il nevone): le situazioni al limite non sono roba per me. Specie a una settimana.

2) Reputo che una differenza di 3-4°C in 30 km ad 850 hPa sia legata al fatto che il modello non riesca a cogliere con precisione l'orografia del nostro territorio e che nella remota ipotesi in cui GFS dovesse rivelarsi così preciso da individuare un'effettiva differenza tra questi due punti di griglia, ci sarebbero i margini per interpretare con ulteriore PESSIMISMO e FASTIDIO il run in considerazione. O dovrei forse gioire per un run che mette il diluvio su Trento e il nevone a Mollaro? Preferirei un campanone di HP con la +20°C o, in alternativa, il passaggio di una mola a disco nel centro delle palle.

Thomyorke

Postami la più 4 sopra trento. Basta poemi. Concretezza. Dettagliate modello ufficiale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:36:50
Ma zio canederlo stamattina siamo tutti da neuro. Avete rotto le balle con queste storie, a febbraio è troppo tardi non nevica, non nevicherà mai più...ecc...ecc..

Il tempo fa quello che vuole potrebbe anche fare mezzo metro a marzo se volesse o anche non nevicare per i prossimi 5 anni....

E' normale che nevichi a rimini ad aprile? NO. E' successo però? SI. (Aprile 2003)
E' normale che a Cesena faccia una nevicata da 1,5 metri? NO. E' successo però? SI. (febbraio 2012)

Tutti abbiamo voglia che nevichi, ma sappiamo che questa regione è complicata, mille cose si devono incastrare per una nevicata, ma è anche, o meglio soprattutto questo, che rende una nevicata magica. Se abitassimo in un posto dove nevica 20 volte ad inverno, sarebbe sicuramente bello per noi nivofili, ma la magia?

Questo per dire torniamo a commentare le carte in maniera critica, ma seria e senza partiti (io sono il primo umorale e me ne scuso). E andiamo per step.

1) Al momento, ottima probabilità, vedo una -6 arrivare a Bolzano oltretutto abbastanza secca 50/60%. Riuscirà a fare un cuscino? Difficile, ma non impossibile e mal che vada asciughiamo la colonna da questo clima padano.





2) Per lo step 2 cosa stiamo a scannarci sul grado in più o meno. Ancora può essere che arrivi una botta da 50 mm come da 5 mm. Ci vuole fortuna, per sperare a fondovalle dobbiamo avere una botta da almento 20/30 mm. Attendiamo e speriamo che GFS si pieghi a reading.

Passo e chiudo.


Sbagli. Questa regione è diventata complicata con il GW. Una volta bastava un rutto Atlantico e nevicava a tutte le quote.
Adesso invece appena arriva Atlantico (e la cosa sta diventando davvero preoccupante e imbarazzante) si deve disquisire sulla quota neve perchè in un attimo si passa a quote siderali.
Anche quando non nevica non va tanto meglio, vedi quest'inverno che ha presentato spesso ZT drammatici.
Ergo fa troppo caldo sempre e comunque e in questo, scleri a parte, non posso dare che ragione a Pippo.


Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

6z migliora ingresso x mercoledì. Grazie gufi per aver commentato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:47:21
Cazzo mi sto pisciando addosso dal ridere... con la mancanza di neve la soluzione è il sarcasmo.  Pippo il crozza del forum.. grazie! ;D

Cerco solo di sopravvivere, Teuz.  ;)
La situazione sta prendendo LA PEGGIORE DELLE PIEGHE POSSIBILI.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:52:36
Postami la più 4 sopra trento. Basta poemi. Concretezza. Dettagliate modello ufficiale.

L'ho fatto alle 8 di stamattina, vai indietro.

Bernie

#897
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:50:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:27:13
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:09:12


O dovrei forse gioire per un run che mette il diluvio su Trento e il nevone a Mollaro? Preferirei un campanone di HP con la +20°C o, in alternativa, il passaggio di una mola a disco nel centro delle palle.



No quella no daiiiiiiiiiii ;D ;D ;D

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:56:24
6z migliora ingresso x mercoledì. Grazie gufi per aver commentato.

Dai porta buone notizie e fai ondulare la perturba con un ingresso migliore possibile!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Bernie il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:55:13
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 10:36:50
Ma zio canederlo stamattina siamo tutti da neuro. Avete rotto le balle con queste storie, a febbraio è troppo tardi non nevica, non nevicherà mai più...ecc...ecc..

Il tempo fa quello che vuole potrebbe anche fare mezzo metro a marzo se volesse o anche non nevicare per i prossimi 5 anni....

E' normale che nevichi a rimini ad aprile? NO. E' successo però? SI. (Aprile 2003)
E' normale che a Cesena faccia una nevicata da 1,5 metri? NO. E' successo però? SI. (febbraio 2012)

Tutti abbiamo voglia che nevichi, ma sappiamo che questa regione è complicata, mille cose si devono incastrare per una nevicata, ma è anche, o meglio soprattutto questo, che rende una nevicata magica. Se abitassimo in un posto dove nevica 20 volte ad inverno, sarebbe sicuramente bello per noi nivofili, ma la magia?

Questo per dire torniamo a commentare le carte in maniera critica, ma seria e senza partiti (io sono il primo umorale e me ne scuso). E andiamo per step.

1) Al momento, ottima probabilità, vedo una -6 arrivare a Bolzano oltretutto abbastanza secca 50/60%. Riuscirà a fare un cuscino? Difficile, ma non impossibile e mal che vada asciughiamo la colonna da questo clima padano.





2) Per lo step 2 cosa stiamo a scannarci sul grado in più o meno. Ancora può essere che arrivi una botta da 50 mm come da 5 mm. Ci vuole fortuna, per sperare a fondovalle dobbiamo avere una botta da almento 20/30 mm. Attendiamo e speriamo che GFS si pieghi a reading.

Passo e chiudo.


Sbagli. Questa regione è diventata complicata con il GW. Una volta bastava un rutto Atlantico e nevicava a tutte le quote.
Adesso invece appena arriva Atlantico (e la cosa sta diventando davvero preoccupante e imbarazzante) si deve disquisire sulla quota neve perchè in un attimo si passa a quote siderali.
Anche quando non nevica non va tanto meglio, vedi quest'inverno che ha presentato spesso ZT drammatici.
Ergo fa troppo caldo sempre e comunque e in questo, scleri a parte, non posso dare che ragione a Pippo.

Va ben allora non nevicherà mai più in fondovalle secondo voi??!!?? Contenti voi!